«Un’altra occasione» per Jackson(corriere della sera)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
DOUBLE-D
00domenica 19 ottobre 2003 12:16
«Un’altra occasione» per Jackson

Dopo il flop di «Invincible» tenta il rilancio con il titolo «One More Chance»


Michael Jackson ci riprova. «One More Chance» (tradotto in italiano, un’altra occasione)», è la nuova canzone che lancia la raccolta dei suoi successi in arrivo dopo il flop di «Invincible» del 2001. La storia insegna che dichiarare una nave «inaffondabile» non porta bene. Affermare che una rete elettrica è a prova di black-out, nemmeno. Né fu una buona idea intitolare un album «Invincibile», come fece appunto Jackson. Come noto, il disco non andò troppo bene. Sul perché ciò accadde ci sono due scuole di pensiero: la prima che attribuisce il flop alla tensione allora esistente fra Tommy Mottola, gran capo di Sony Music e Jackson che parlò di vero e proprio boicottaggio del disco. Più probabilmente il problema fu la mancanza di identità dell'album che, pur utilizzando grandi collaborazioni, finiva per fare il verso agli stili musicali alla moda. Senza contare che la crisi di immagine di Michael Jackson, in corso da anni, aveva finito per produrre i suoi effetti anche a livello di mercato.
Ora Jackson torna alla carica con un album-raccolta intitolato «Number Ones», due decenni a cavallo delle canzoni che sono finite in testa alle classifiche o quasi attingendo equamente da album di diverso peso artistico. La sequenza di 17 brani si apre con «Don’t Stop ’Til You Get Enough» e «Rock With You» (da «Off the wall», 1979) seguite da «Billie Jean», «Beat It», «Thriller», «Human Nature» e «I Just Can’t Stop Loving You», «Black or White», «You Are Not Alone», «Blood on the Dance Floor» e «You Rock My World».
Ma la vera chicca per i fans è costituita dall’unico inedito che chiude la raccolta. Si intitola «One More Chance», è scritta da R. Kelly, figura di primissimo piano nel mondo della musica urban R&B, produttore, autore, polistrumentista che vanta collaborazioni con Celine Dion, Puff Daddy, Jay Z. E’ stato il primo marito di Whitney Houston (prima di Bobby Brown), nel ’95 aveva scritto per Jackson «You Are Not Alone» e in tempi recenti è finito alla ribalta per una storia di relazioni sessuali con minorenni. Il brano, che ci riporta al clima di certe ballate delle origini di Michael Jackson, può anche essere letto come un messaggio, metafora di un artista che chiede ancora una possibilità. Recita il testo: «Stavolta devo fare del mio meglio per farlo bene, e non posso andare avanti senza che tu sia dalla mia parte, aspetta... Salvezza, vieni e portami via da questa tempesta e fuori da questo freddo. Io ho bisogno di qualcuno. Oh perché perché perché. Se tu la vedi dille questo da parte mia: "Tutto quello che mi serve è un'altra occasione per l’amore"». Nel finale Jackson alza il tiro del romanticismo: «Il lampo che colpì me solo sotto la pioggia, mi ferì cosi malamente che ora mi è difficile perfino respirare». Brano accattivante anche se non travolgente (che entrerà domani nella programmazione delle radio) accanto al quale vanno segnate altre caratteristiche dell’operazione.
Il 17 novembre, insieme all’album, uscirà anche un dvd il cui menù è molto simile, ma di grande interesse visto che Jackson non ha mai badato a spese nell’inventare veri e propri film per le sue canzoni.
Non sono dunque dei video qualsiasi, ma opere firmate da personaggi come John Landis, Herb Ritts, John Singleton e Martin Scorsese. Per album e dvd i compratori potranno scegliere fra diverse copertine che fissano altrettanti momenti salienti della carriera di Michael. Quella che pubblichiamo si riferisce a Thriller. C’è poi un’immagine del periodo di «Off the Wall», un’altra del periodo di «Bad» e una di «Dangerous».

Mario Luzzatto Fegiz
Aryn
00domenica 19 ottobre 2003 12:46
Nn male dai...[SM=g27811]
SmoothCriminal
00domenica 19 ottobre 2003 12:51
si......è abbastanza positivo.........
cmq OMC secondo me suona meglio in italiano che in inglese [SM=g27827] !!!!
dollarboy77
00domenica 19 ottobre 2003 12:56
Re:

Scritto da: SmoothCriminal 19/10/2003 12.51
si......è abbastanza positivo.........
cmq OMC secondo me suona meglio in italiano che in inglese [SM=g27827] !!!!



Già...[SM=g27827]
stritti
00domenica 19 ottobre 2003 13:10
Non male,finalmente...
Cmq per la cronaca R.Kelly non è stato con Whitney Houston ma si é sposato con Aaliyah quando lei aveva 15 anni poi si è divorziato dopo un anno...
Peace!!!
Beat it
00domenica 19 ottobre 2003 13:14
Re: Non male,finalmente...

Scritto da: stritti 19/10/2003 13.10
Cmq per la cronaca R.Kelly non è stato con Whitney Houston ma si é sposato con Aaliyah quando lei aveva 15 anni poi si è divorziato dopo un anno...
Peace!!!



Cavolo allora è vero!? Non pensavo che ci si potesse sposare a 15 anni...

E bravo R. Kelly [SM=g27828]

[Modificato da Beat it 19/10/2003 13.15]

bincotn87
00domenica 19 ottobre 2003 13:30
ma anche lei che si sposa a quell'eta!!
Annysmoothcriminal
00domenica 19 ottobre 2003 19:43
dai poverina, pace all'anima sua![SM=g27829]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:22.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com