“Scared Of The Moon” la demo dalle sessioni di Bad, che Michael avrebbe voluto completare

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Niki64.mjj
00sabato 5 ottobre 2013 18:21
di Damien Shields, 01 Ottobre 2013



“Scared Of The Moon” – La canzoncina che poteva!

Quando il Re del Pop scomparve il 25 giugno 2009, aveva delle cose in sospeso. No, non sto parlando dei cinquanta sfortunati concerti del “This Is It” che lo attendevano a Londra. Sto parlando di musica e molta.

Michael Jackson è risaputo che richiedeva più tempo rispetto alla maggior parte degli artisti per completare e pubblicare gli album in studio. Questo perché era un perfezionista. Per ogni album Jackson e i suoi collaboratori avrebbero lavorato su più materiale di quello che necessitavano, selezionando solo i migliori brani per il rilascio ufficiale.

"Come al solito [Michael] entra in studio e fa un sacco di cose, come centinaia di nastri e cose, sai, ed era fantastico", ricorda Quincy Jones, produttore degli albumi di Jackson “Off The Wall”, “Thriller” e “Bad”.

"E [Bad] è l’[album] in cui gli chiesi di scrivere tutti i brani", continua Jones. "Lo vedevo crescere come artista e come idea della produzione e tutta quella roba. Michael aveva scritto trentatré canzoni, e stavano dicendo: 'Beh okay, è il momento dell’atto finale, dobbiamo coglierlo.' ... Non si possono mettere trentatré canzoni su un disco. E aveva scritto della roba fantastica! Davvero, davvero fantastica".

Una delle trentatré canzoni che Jackson aveva scritto durante le sessioni che alla fine diedero origine all'album 'Bad' del 1987, si chiamava "Scared Of The Moon". Non aveva la versione finale e per molti anni è rimasta inedita e sconosciuta ai fan.

"Abbiamo utilizzato per la registrazione un nastro", ricorda Brad Sundberg, da lungo tempo direttore tecnico e ingegnere di studio di Jackson. "Grande due pollici, nastri a 24 tracce."

Matt Forger, un altro dei collaboratori di lunga data di Jackson e ingegnere di studio, registrò la demo originale di "Scared Of The Moon" agli Westlake Studios. Jackson, un vero professionista, registrò tutta la parte vocale in una singola sessione.

"Avevano fatto giusto i cori, la voce solista e il pianoforte. Quello era", aggiunge Sundberg.

"Poi Matt infranse la regola numero uno, che non devi mai infrangere, diede a Michael il nastro master. E una volta che tu passi qualcosa a Michael Jackson, tanto vale gettarla dal molo, perché non sai mai se la rivedrai di nuovo".

Un mese o due dopo aver passato la registrazione di Jackson delle voci per "Scared Of The Moon", Forger aveva ricevuto una telefonata dall’ingegnere dagli Evergreen Studios.

"L'ingegnere era lì agli Evergreen, chiamò Matt, dicendo, 'Hey, ho questa sessione di Michael Jackson per “Scared Of The Moon”. Michael è qui, i musicisti degli archi sono qui, ma non abbiamo un nastro. Puoi portare qui il nastro?" E Matt è come non ho il nastro ... l’ho dato a Michael !"

Così andarono avanti e indietro per un pò, cercando di capire cosa poteva essere fatto.

Fortunatamente, Matt aveva ancora una copia della cassetta della sessione originale, quindi portò la cassetta agli Evergreen Studios. Non era la multitraccia originale, ma era qualcosa.

Continuarono a trasferire il nastro della cassetta sulla nuovo multitraccia, registrarono gli archi sulla multitraccia, e poi mixarono il basso.

"Ora, dal punto di vista di un tecnico della registrazione questo è rompere ogni regola", spiega Sundberg del loro esperimento. "Non si può prendere una registrazione vocale da una cassetta e poi rimetterla su una multitraccia e avere ancora un sound così buono".

"Le cassette hanno sempre un pò di fruscio o trilli, e dissi a Matt che è puro genio", continua Sundberg. "E' assolutamente incredibile che funzioni, perché quella era la voce originale, ed era solo una sdolcinata canzoncina carina che Michael voleva fare, e ne abbiamo fatto a decine, avremmo fatto un sacco di piccoli snippet dove Michael avrebbe avuto un'idea e ci avremmo fatto una demo. Proprio come avvenne con 'Scared Of The Moon' tecnicamente non avrebbe dovuto funzionare, ma funzionò. Era come “la piccola locomotiva che poteva”. ("The Little Engine That Could"). E' la canzoncina poteva".

"Scared Of The Moon" non fu scelta per l'album 'Bad' del 1987, e non è riapparsa fino a circa il 1999, poco dopo che Jackson iniziò le sessioni di collaborazione per l'album 'Invincible'.

"Ci sono cose che si conficcavano nella sua mente", dice Michael Prince che ha lavorato a lungo come uno dei tecnici del suono di fiducia di Jackson tra il 1995 e il 2009.

"A volte lui scrive nuove canzoni, e qualche volta vuole riproporre qualcosa dal passato che lui conosce, è un gioiello grezzo."

"Mi ricordo che in realtà abbiamo fatto un pò di lavoro su “Scared Of The Moon” per l'album “Invincible”. E mi ricordo di Steve Porcaro fece la battuta, 'Oh di nuovo quella canzone?' E' così divertente, perché non l’avevo mai sentita prima. Ma questo è il modo di Michael di fare le cose, rivedeva sempre alcune delle sue cose preferite. Diceva: "Perché non abbiamo messo questo nel nostro ultimo album? Ascoltiamolo di nuovo. Possiamo fare di meglio?". A volte ci riusciva, a volte no".

Alla fine, il poco lavoro che era stato fatto su "Scared Of The Moon" durante le sessioni di 'Invincible' non era stato applicato per la versione pre-esistente della canzone, e ritornò nel caveau nel suo stato pre-Bad.

Poi, nel novembre 2004, la Epic Records della Sony Music Entertainment rilasciò un box set dei migliori lavori di Michael Jackson che attraversano la sua carriera, composto sia da materiale rilasciato che inedito. Il set, chiamato 'The Ultimate Collection', presenta una versione recente mixata di "Scared Of The Moon".

Ascolta "Scared Of The Moon", come appare in “The Ultimate Collection”.



youtu.be/6gnOtr3akiI

Matt Forger è stato opportunamente richiamato per dare il tocco finale sulla traccia, la quale è giustamente elencata in “The Ultimate Collection” come una "demo". Il mix finale di Forger include le 24 tracce di archi e la cassetta originale con le tracce della voce, del piano e della chitarra.

Nonostante la demo fosse stata rilasciata ufficialmente in “The Ultimate Collection” quattro anni prima, Jackson non aveva ancora fatto "Scared Of The Moon" nel 2009.

Essa, insieme a molti altri brani di diverse fasi nel corso della sua carriera, era compresa nella vasta lista "da fare", che Jackson non ha mai avuto la possibilità di sviluppare nel corso della sua vita. La nota scritta a mano, vedi qui sotto, dettaglia i titoli delle 28 canzoni che aveva sperato di "finire" (tra cui "Cheater"; pure dalle sessioni di 'Bad', anche se rilasciata in “The Ultimate Collection”).

La nota è stata trovata attaccata sulla parete della camera da letto del Re del Pop, al momento della sua morte, il 25 giugno 2009, 24 anni dopo che quella "sdolcinata" piccola demo fu registrata agli Westlake Studios.



Traduzione a cura di Niki64.mjj per MJFanSquare.
In caso di diffusione si prega di riportare la fonte e il link diretto a questo post. Grazie.


(articolo segnalatomi da Cristiana [SM=g27822] )

www.damienshields.com/scared-of-the-moon-the-little-song-tha...
4everMJJ
00sabato 5 ottobre 2013 19:17
Grazie socia, lo sai che adoro questa canzone [SM=g2927039]

C'è anche un commento di Brad Sundberg nel blog, in seguito al commento di un fan su un presunto errore sul libro di Joe Vogel sulla canzone e la risposta di un'altra fan:

Ottimo lavoro Damien. Adoro questa storia e apprezzo che tu l'abbia raccontata. Morinen, sinceramente non ho letto il libro di Joe (né sono stato intervistato!), ma so che Joe fa un grande lavoro di compilazione di molti fatti e storie possibili. Michael era un tipo molto complesso con un sacco di cose che accadevano in un dato momento, quindi cerco di evitare di pensare o dire che conosco ogni dettaglio circa ogni canzone e progetto. Moon, però, secondo il mio amico Matt Forger, è stata dopo Thriller e prima di Bad. So che molti dei lettori di Damien sono cresciuti con i CD e l'iPod, quindi la qualità scadente di una cassetta è antecedente a voi. In studio facevamo di tutto per rendere il suono di ogni cassetta per Michael, Quincy e Bruce meno incontaminato possibile. Eppure non sarebbe mai considerata come "qualità master." Ecco perché mi piace questa storia e questa canzone così tanto. Come Damien ha dichiarato, non doveva funzionare... ma lo ha fatto. Bel lavoro.

mimma58
00sabato 5 ottobre 2013 21:10
Grazie Niki ! [SM=g27838] Piace tantissimo anche a me questa canzone!
ikaika
00domenica 6 ottobre 2013 20:42
Ti ringrazio anche io Niki [SM=g27817] Anche a me piace davvero molto l'ho scaricata un mese fa [SM=g27823] [SM=g27817]
Neverland1973
00domenica 6 ottobre 2013 21:52
Decisamente molto carina mi è piaciuta sin dalla prima volta che l'ho sentita,(in verità trovo carinissime anche tutte le altre demo presenti in The Ultimate Collection, sono di parte, lo so! vabbè!...[SM=g27828] )
Chissà quante demo ci sono ancora da "scoprire".... [SM=g27836]
Grazie Niki! [SM=g2927039]
Dangerous89
00domenica 6 ottobre 2013 23:05
a un certo fascino
MJxsempre84
00lunedì 7 ottobre 2013 14:01
grazie Niki x il lavoro svolto e per aver condivoiso con noi questa notizia.

Molto affascinante l'idea che Mj volesse finire anche pezzi scritti da lui anni prima.
(Miss Piggy)
00lunedì 7 ottobre 2013 20:42
Re:
MJxsempre84, 07/10/2013 14:01:



Molto affascinante l'idea che Mj volesse finire anche pezzi scritti da lui anni prima.



Vero.
Se poi, per venire incontro ai tempi e al se stesso cambiati, gli avesse dato un pò più di nerbo e tolto zucchero, che è un pò troppo secondo me, sarebbe stata più attuale.
Ma chissà se l'avrebbe davvero mai finita o se la versione perfetta sarebbe rimasta nella sua testa....
Grazie Nikuccia!!

rossijack
00lunedì 7 ottobre 2013 21:41
Grazie!Amo tanto questa canzone e trovo l'interpretazione del brano tra le migliori di MJ! [SM=g27811]
Keep the faith
00martedì 8 ottobre 2013 12:25
Davvero un piccolo gioiello...anche allo stato attuale...
rosi@
00domenica 13 ottobre 2013 01:06
"Poi Matt infranse la regola numero uno, che non devi mai infrangere, diede a Michael il nastro master. E una volta che tu passi qualcosa a Michael Jackson, tanto vale gettarla dal molo, perché non sai mai se la rivedrai di nuovo".

Oh Michael!
Molto carina la canzone. Io l'ho scaricta parecchio tempo fa, ma l'avevo dimenticata. Grazie per averla postata.
L.O.V.E.forever
00giovedì 17 ottobre 2013 18:37
Una delle mie demo preferite... adoro questa canzone che trovo di grande profondità... poi la voce e l'interpretazione di Michael sempre incredibilmente straordinarie! grazie! conoscevo la storia della canzone, ma è stato bello rileggerla!
valdio
00domenica 8 giugno 2014 09:51
La strofa è molto ben interpretata, non mi piace il ritornello in falsetto, ma c'era da lavorarci un pò!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:25.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com