[SMENTITO] Maturità 2010: Tra le tracce anche Michael Jackson?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
"Dangerous boy"
00lunedì 21 giugno 2010 19:53
La tipologia D della prima prova ha trattato però di Musica.


Iniziano domani gli esami di maturità per oltre 500.000 studenti alle prese con la prima prova di testo scritto. Come ogni anno quindi partono le scommesse e le ricerche sul web su qualche elemento che possa anticipare l’argomento della prima prova. Si parte con le quote degli autori che saranno estratti: Saba, Pirandello, Pascoli e così via.
In genere tra i temi più amati dagli studenti occupa una posizione importante quello sull’attualità ed in questo caso le quote spaziano dai disastri ambientali allo sviluppo della tecnologia e scienza fino alla scomparsa un anno fa di Michael Jackson con riferimento alla sua vita ricca di successi ma anche di scandali per le vicende giudiziare fino al mistero intorno alla sua morte.

Fonte: melodicamente
Anto (girl on the line)
00lunedì 21 giugno 2010 19:58
Evan,l'avevo letto poco fa e devo dire che tutto questo mi garba molto!!!
Se sarà davverò così credo di prendere quindici quindicesimi alla prima prova!!! [SM=g27828] [SM=g27828]
Ma non devo illudermi troppo,non bisogna affidarsi ai pronostici...
walter91.
00lunedì 21 giugno 2010 20:23
anto sbaglio o sei stata bocciata un anno?...
Comunque anche io quest'anno sono di esami!..
In bocca al lupo a tutti i maturandi!
Anto (girl on the line)
00lunedì 21 giugno 2010 20:30
Re:
walter91., 21/06/2010 20.23:

anto sbaglio o sei stata bocciata un anno?...
Comunque anche io quest'anno sono di esami!..
In bocca al lupo a tutti i maturandi!



No,non ti sbagli purtroppo...Quest'anno ho fatto da capo l'ultimo anno [SM=g27819] [SM=g27819]
In bocca al lupo anche a te!!!
shamona
00lunedì 21 giugno 2010 21:22
Con tutto il rispetto e l'amore per Michael ... [SM=x47954] !
Bisognerebbe prima istruire tutta la commissione ...
E chi si mette con un jacksoniano convinto [SM=x47934] !
Haruki__
00lunedì 21 giugno 2010 21:23
Re:
shamona, 21/06/2010 21.22:

Con tutto il rispetto e l'amore per Michael ... [SM=x47954] !
Bisognerebbe prima istruire tutta la commissione ...
E chi si mette con un jacksoniano convinto [SM=x47934] !




Hai proprio ragione [SM=g27828]
Se i primi a non sapere le cose sono loro [SM=g27824]
ilaMJJ93
00lunedì 21 giugno 2010 21:47
beato chi ha la maturità quest'anno allora..
mi sarebbe piaciuto farla anche a me su questo tema.. :)
Wendy.73
00lunedì 21 giugno 2010 21:57
sarei stata l'orgoglio di mamma e papà.
Riky.dangerous
00lunedì 21 giugno 2010 21:58
Sarebbe un sogno aprire la busta domattina e leggere questo tema. Ma penso sia improbabile. In ogni caso colgo l'occasione per fare un grosso in bocca al lupo a chi, come me, sta per sostenere gli esami! =)
Tatyana76
00lunedì 21 giugno 2010 22:01
in bocca al lupo a tutti...

non penso proprio che Michael sia nelle traccie dei vostri temi....

concentrazione eh!
trilli.75
00lunedì 21 giugno 2010 22:04
......Io invece ho sentito che fra le tracce potrebbe esserci qualcosa riguardante Mike Buongiorno o Raimondo Vianello recentemente morti... [SM=x47948] [SM=x47948]

colgo l'occasione per fare i miei auguroni a tutti i maturandi del Forum!
FORZA RAGAZIIIII [SM=x47938] [SM=x47938]

Anto mi raccomando non andare in tilt.... [SM=g27838]
Tatyana76
00lunedì 21 giugno 2010 22:06
Re:
trilli.75, 21/06/2010 22.04:

......Io invece ho sentito che fra le tracce potrebbe esserci qualcosa riguardante Mike Buongiorno o Raimondo Vianello recentemente morti... [SM=x47948] [SM=x47948]

colgo l'occasione per fare i miei auguroni a tutti i maturandi del Forum!
FORZA RAGAZIIIII [SM=x47938] [SM=x47938]

Anto mi raccomando non andare in tilt.... [SM=g27838]




monica...non si fanno gli auguri...portano male! [SM=g27820]
trilli.75
00lunedì 21 giugno 2010 22:14
Re: Re:
Tatyana76, 21/06/2010 22.06:




monica...non si fanno gli auguri...portano male! [SM=g27820]



........Ma i miei portano SUPERbene! [SM=x47991] ....SONO SPECIALI! [SM=g27828]


Giulia88@
00lunedì 21 giugno 2010 22:40
Fantastico.Se è cosi mio fratello domani avra di che scrivere, dopo che volente o nolente gli ho fatto la testa un pallone su Michael. [SM=x47954] [SM=x47954] [SM=x47954]

Auguri a tutti i ragazzi che domani iniziano gli esami...in bocca al lupo [SM=x47913]
=lounge act=
00lunedì 21 giugno 2010 22:43
ragazzi , in bocca a lupo a tutti per domani !!! Qualsiasi cosa esca , spaccate !!!:)
.Faber.
00martedì 22 giugno 2010 00:05
ragazzi fra poche ore la prova di italiano...che sia anche su MJ o no, auguro a tutti un in bocca al lupo!!!
Micheal'sNewFan
00martedì 22 giugno 2010 00:15
No assurdo, sono una veggente. Ci pensavo proprio stamattina a questo e immaginavo il mio tema su MJ.
Cacchio, che fortuna che hanno i jacksoniani maturandi!!! Li invidio un po', lo ammetto!!!
Speriamo davvero ci sia...

Buona fortuna a tutti i maturandi per domani! God bless you guys! [SM=x47913]
ValentinaMJ
00martedì 22 giugno 2010 00:23
Mi raccomando fateci sapere!

Per i maturandi che affronteranno la prova domani: fateci sapere se c'era la traccia su Michael e che cosa c'era scritto!
lallamj
00martedì 22 giugno 2010 10:40
Auguri a tutti ragazzi!
angelico
00martedì 22 giugno 2010 11:24
Tema di italiano per 500mila studenti
Primo Levi, foibe e giovani in politica
500mila studenti chiamati a scegliere fra Primo Levi per l'analisi del testo, le foibe per il tema storico, il ruolo dei giovani nella politica e per l'artistico-letterario una traccia su "piacere e piaceri" da Botticelli a D'Annunzio

Tema di italiano per 500mila studenti Primo Levi, foibe e giovani in politica

ROMA - Primo Levi per l'analisi del testo, le foibe per il tema storico, i giovani e la politica, la musica: questi gli argomenti usciti alla prima prova della maturità per 500.694 studenti di 25.244 quinte classi, assistiti da 12.695 commissioni.

Le tracce partono con la prefazione del brano di Primo Levi "La ricerca delle radici", facendo riferimento ai capisaldi della formazione dello scrittore e chiedendo ai ragazzi di indicare quali sono stati i libri e gli autori che ne hanno determinato la formazione.

Per l'ambito artistico-letterario si parla invece di "Piacere e piaceri" fra testi di D'Annunzio e Leopardi e dipinti di Botticelli e Picasso. La traccia esplora tutti gli ambiti del piacere, spaziando, nella proposta dei documenti, dal sesso al dolore. Oltre a D'Annunzio (per il piacere fisico), e a Leopardi (con il suo accento sulla sofferenza umana), vengono citati Ungaretti, Brecht, Mantegazza.

Per quello socio-economico il titolo ricorda un film di Gabriele Muccino, "La ricerca della felicità", ma i testi citano l'articolo 3 della Costituzione, la dichiarazione di indipendenza Usa, il sociologo polacco Bauman e Pellizzari. La traccia fa riferimento alla Costituzione italiana e a quella americana laddove prevedono che ciascuno debba essere messo in condizione di poter vivere con dignità e migliorando se stesso e cita anche un articolo del quotidiano La Stampa dedicato alla crescita economica, con un originale punto di vista sull'impatto che essa può avere sul fronte della felicità personale, e una dichiarazione di Zamagni nella quale si sostiene che la felicità nasce anche dalla condivisione.

Per l'ambito storico-politico un tema sui giovani e la politica, con brani tratti da discorsi di Mussolini, Moro, Togliatti e Giovanni Paolo II, dal titolo "Il ruolo dei giovani nella storia e nella politica: parlano i leader".

La traccia scientifica è invece dedicata agli Ufo con il titolo "Siamo soli?", riferito alle presenze nell'universo. Il tema che pone l'inquietante interrogativo offre ai candidati un nutrito pacchetto di documenti che spaziano dal campo della filosofia a quello della scienza, proponendo scritti di Kant e di Stephen Hawking.

La traccia storica parla delle foibe. Partendo dalla decisione di introdurre il "giorno del ricordo" per conservare e ricordare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, "si chiede ai candidati di delineare la complessa vicenda del confine orientale soffermandosi in particolare sugli eventi tra il 1943 e il 1954". E' la prima volta che la questione delle foibe viene affrontata in un tema di Maturità.

Questa invece la traccia D, dedicata al ruolo della musica nella società contemporanea: "La Musica, diceva Aristotele, non va praticata per un unico tipo di beneficio che da essa può derivare, ma per usi molteplici, poichè può servire per l'educazione, per procurare la catarsi e in terzo luogo per ricreazione, il sollievo e il riposo dallo sforzo. Il candidato si soffermi sulla funzione, sugli scopi e sugli usi della musica nella società contemporanea. Se lo ritiene opportuno, può fare riferimento anche a sue esperienze di pratica e/o ascolto musicale".

Come negli anni passati gli studenti possono scegliere tra l'analisi di un testo letterario, la produzione di un saggio breve o di un articolo di giornale (questi due scelti tra i diversi ambiti di riferimento: storico-politico, socio-economico, artistico-letterario, tecnico-scientifico) e un tema di argomento storico o di attualità. Cellulari, videotelefonini, palmari, pc portatili e qualsiasi dispositivo di trasmissione dati sono off limits e chi verrà colto in flagranza dovrà dire addio al diploma. A vigilare sul corretto svolgimento degli esami, accanto alla struttura informatica del ministero, ci sarà, come sempre, la polizia postale.

Nel frattempo, il web viene invaso da richieste di ogni tipo: "Aiutoooo! qualche suggerimento o link sulla traccia sulla musica? :s aiutoooooooo" e poi ancora: "il ruolo dei giovani nella politika? x favore dv aiutare il mio ragazzo in diffikoltà", sono soltanto alcuni dei messaggi che i maturandi, ma non soltanto loro, sono riusciti finora a lanciare all'esterno. Molte richieste vengono accolte e spesso chi chiede aiuto riesce a ricevere in tempo reale qualche dritta su tracce e documenti. C'è però anche chi si spazientisce e, senza firmare, mette in guardia gli imprudenti con frasi del tipo: "ma pensate che non ci sia nessuno a leggere questa pagina in questo momento? Per lo meno evitate di mettere nome e cognome!!".


(22 giugno 2010)

www.repubblica.it/speciali/maturita-2010/2010/06/22/news/tema_italiano-5047159/?re...
lallamj
00martedì 22 giugno 2010 11:35
Ok, quindi nulla...
angelico
00martedì 22 giugno 2010 11:44
Re:
lallamj, 22/06/2010 11.35:

Ok, quindi nulla...




perche ci avevi creduto?....

pero in compenso c e la traccia sugli ufo!...

Fr@ncy=)
00martedì 22 giugno 2010 11:48
Questa invece la traccia D, dedicata al ruolo della musica nella società contemporanea: "La Musica, diceva Aristotele, non va praticata per un unico tipo di beneficio che da essa può derivare, ma per usi molteplici, poichè può servire per l'educazione, per procurare la catarsi e in terzo luogo per ricreazione, il sollievo e il riposo dallo sforzo. Il candidato si soffermi sulla funzione, sugli scopi e sugli usi della musica nella società contemporanea. Se lo ritiene opportuno, può fare riferimento anche a sue esperienze di pratica e/o ascolto musicale".

bè, però volendo con questa un fan jacksoniano un po' si può sbizzarrire=) Aristotele aveva capito tutto =))
Giulia88@
00martedì 22 giugno 2010 11:50
Re:
angelico, 22/06/2010 11.24:

Tema di italiano per 500mila studenti
Primo Levi, foibe e giovani in politica
500mila studenti chiamati a scegliere fra Primo Levi per l'analisi del testo, le foibe per il tema storico, il ruolo dei giovani nella politica e per l'artistico-letterario una traccia su "piacere e piaceri" da Botticelli a D'Annunzio

Tema di italiano per 500mila studenti Primo Levi, foibe e giovani in politica

ROMA - Primo Levi per l'analisi del testo, le foibe per il tema storico, i giovani e la politica, la musica: questi gli argomenti usciti alla prima prova della maturità per 500.694 studenti di 25.244 quinte classi, assistiti da 12.695 commissioni.

Le tracce partono con la prefazione del brano di Primo Levi "La ricerca delle radici", facendo riferimento ai capisaldi della formazione dello scrittore e chiedendo ai ragazzi di indicare quali sono stati i libri e gli autori che ne hanno determinato la formazione.

Per l'ambito artistico-letterario si parla invece di "Piacere e piaceri" fra testi di D'Annunzio e Leopardi e dipinti di Botticelli e Picasso. La traccia esplora tutti gli ambiti del piacere, spaziando, nella proposta dei documenti, dal sesso al dolore. Oltre a D'Annunzio (per il piacere fisico), e a Leopardi (con il suo accento sulla sofferenza umana), vengono citati Ungaretti, Brecht, Mantegazza.

Per quello socio-economico il titolo ricorda un film di Gabriele Muccino, "La ricerca della felicità", ma i testi citano l'articolo 3 della Costituzione, la dichiarazione di indipendenza Usa, il sociologo polacco Bauman e Pellizzari. La traccia fa riferimento alla Costituzione italiana e a quella americana laddove prevedono che ciascuno debba essere messo in condizione di poter vivere con dignità e migliorando se stesso e cita anche un articolo del quotidiano La Stampa dedicato alla crescita economica, con un originale punto di vista sull'impatto che essa può avere sul fronte della felicità personale, e una dichiarazione di Zamagni nella quale si sostiene che la felicità nasce anche dalla condivisione.

Per l'ambito storico-politico un tema sui giovani e la politica, con brani tratti da discorsi di Mussolini, Moro, Togliatti e Giovanni Paolo II, dal titolo "Il ruolo dei giovani nella storia e nella politica: parlano i leader".

La traccia scientifica è invece dedicata agli Ufo con il titolo "Siamo soli?", riferito alle presenze nell'universo. Il tema che pone l'inquietante interrogativo offre ai candidati un nutrito pacchetto di documenti che spaziano dal campo della filosofia a quello della scienza, proponendo scritti di Kant e di Stephen Hawking.

La traccia storica parla delle foibe. Partendo dalla decisione di introdurre il "giorno del ricordo" per conservare e ricordare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, "si chiede ai candidati di delineare la complessa vicenda del confine orientale soffermandosi in particolare sugli eventi tra il 1943 e il 1954". E' la prima volta che la questione delle foibe viene affrontata in un tema di Maturità.

Questa invece la traccia D, dedicata al ruolo della musica nella società contemporanea: "La Musica, diceva Aristotele, non va praticata per un unico tipo di beneficio che da essa può derivare, ma per usi molteplici, poichè può servire per l'educazione, per procurare la catarsi e in terzo luogo per ricreazione, il sollievo e il riposo dallo sforzo. Il candidato si soffermi sulla funzione, sugli scopi e sugli usi della musica nella società contemporanea. Se lo ritiene opportuno, può fare riferimento anche a sue esperienze di pratica e/o ascolto musicale".

Come negli anni passati gli studenti possono scegliere tra l'analisi di un testo letterario, la produzione di un saggio breve o di un articolo di giornale (questi due scelti tra i diversi ambiti di riferimento: storico-politico, socio-economico, artistico-letterario, tecnico-scientifico) e un tema di argomento storico o di attualità. Cellulari, videotelefonini, palmari, pc portatili e qualsiasi dispositivo di trasmissione dati sono off limits e chi verrà colto in flagranza dovrà dire addio al diploma. A vigilare sul corretto svolgimento degli esami, accanto alla struttura informatica del ministero, ci sarà, come sempre, la polizia postale.

Nel frattempo, il web viene invaso da richieste di ogni tipo: "Aiutoooo! qualche suggerimento o link sulla traccia sulla musica? :s aiutoooooooo" e poi ancora: "il ruolo dei giovani nella politika? x favore dv aiutare il mio ragazzo in diffikoltà", sono soltanto alcuni dei messaggi che i maturandi, ma non soltanto loro, sono riusciti finora a lanciare all'esterno. Molte richieste vengono accolte e spesso chi chiede aiuto riesce a ricevere in tempo reale qualche dritta su tracce e documenti. C'è però anche chi si spazientisce e, senza firmare, mette in guardia gli imprudenti con frasi del tipo: "ma pensate che non ci sia nessuno a leggere questa pagina in questo momento? Per lo meno evitate di mettere nome e cognome!!".


(22 giugno 2010)

www.repubblica.it/speciali/maturita-2010/2010/06/22/news/tema_italiano-5047159/?re...




O mamma magari fosse uscita una traccia del genere quando ho fatto io gli esami di maturita.E' un argomento bellissimo e ampio,permette di toccare moltissimi argomenti....spero che i jacksoniani sappiano sfruttare questa opportunita perche pochi come Michael hanno saputo sfruttare la musica come mezzo per comunicare ideali e valori al mondo, ripristinando il vero valore della musica, intesa come espressione artistica , che è non solo un valore estetico ma anche e soprattutto etico.
lallamj
00martedì 22 giugno 2010 11:50
Re: Re:
angelico, 22/06/2010 11.44:


pero in compenso c e la traccia sugli ufo!...





A certo, perchè naturalmente Michael e gli UFO si possono collegare...
Si, con la storia hoax / believers, la fine che faremo prima o poi, perchè non ci ho pensato prima! [SM=x47954] [SM=g27834] [SM=x47958]
=lounge act=
00martedì 22 giugno 2010 11:53
Re:
angelico, 22/06/2010 11.24:

Tema di italiano per 500mila studenti
Primo Levi, foibe e giovani in politica
500mila studenti chiamati a scegliere fra Primo Levi per l'analisi del testo, le foibe per il tema storico, il ruolo dei giovani nella politica e per l'artistico-letterario una traccia su "piacere e piaceri" da Botticelli a D'Annunzio

Tema di italiano per 500mila studenti Primo Levi, foibe e giovani in politica

ROMA - Primo Levi per l'analisi del testo, le foibe per il tema storico, i giovani e la politica, la musica: questi gli argomenti usciti alla prima prova della maturità per 500.694 studenti di 25.244 quinte classi, assistiti da 12.695 commissioni.

Le tracce partono con la prefazione del brano di Primo Levi "La ricerca delle radici", facendo riferimento ai capisaldi della formazione dello scrittore e chiedendo ai ragazzi di indicare quali sono stati i libri e gli autori che ne hanno determinato la formazione.

Per l'ambito artistico-letterario si parla invece di "Piacere e piaceri" fra testi di D'Annunzio e Leopardi e dipinti di Botticelli e Picasso. La traccia esplora tutti gli ambiti del piacere, spaziando, nella proposta dei documenti, dal sesso al dolore. Oltre a D'Annunzio (per il piacere fisico), e a Leopardi (con il suo accento sulla sofferenza umana), vengono citati Ungaretti, Brecht, Mantegazza.

Per quello socio-economico il titolo ricorda un film di Gabriele Muccino, "La ricerca della felicità", ma i testi citano l'articolo 3 della Costituzione, la dichiarazione di indipendenza Usa, il sociologo polacco Bauman e Pellizzari. La traccia fa riferimento alla Costituzione italiana e a quella americana laddove prevedono che ciascuno debba essere messo in condizione di poter vivere con dignità e migliorando se stesso e cita anche un articolo del quotidiano La Stampa dedicato alla crescita economica, con un originale punto di vista sull'impatto che essa può avere sul fronte della felicità personale, e una dichiarazione di Zamagni nella quale si sostiene che la felicità nasce anche dalla condivisione.

Per l'ambito storico-politico un tema sui giovani e la politica, con brani tratti da discorsi di Mussolini, Moro, Togliatti e Giovanni Paolo II, dal titolo "Il ruolo dei giovani nella storia e nella politica: parlano i leader".

La traccia scientifica è invece dedicata agli Ufo con il titolo "Siamo soli?", riferito alle presenze nell'universo. Il tema che pone l'inquietante interrogativo offre ai candidati un nutrito pacchetto di documenti che spaziano dal campo della filosofia a quello della scienza, proponendo scritti di Kant e di Stephen Hawking.

La traccia storica parla delle foibe. Partendo dalla decisione di introdurre il "giorno del ricordo" per conservare e ricordare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, "si chiede ai candidati di delineare la complessa vicenda del confine orientale soffermandosi in particolare sugli eventi tra il 1943 e il 1954". E' la prima volta che la questione delle foibe viene affrontata in un tema di Maturità.

Questa invece la traccia D, dedicata al ruolo della musica nella società contemporanea: "La Musica, diceva Aristotele, non va praticata per un unico tipo di beneficio che da essa può derivare, ma per usi molteplici, poichè può servire per l'educazione, per procurare la catarsi e in terzo luogo per ricreazione, il sollievo e il riposo dallo sforzo. Il candidato si soffermi sulla funzione, sugli scopi e sugli usi della musica nella società contemporanea. Se lo ritiene opportuno, può fare riferimento anche a sue esperienze di pratica e/o ascolto musicale".

Come negli anni passati gli studenti possono scegliere tra l'analisi di un testo letterario, la produzione di un saggio breve o di un articolo di giornale (questi due scelti tra i diversi ambiti di riferimento: storico-politico, socio-economico, artistico-letterario, tecnico-scientifico) e un tema di argomento storico o di attualità. Cellulari, videotelefonini, palmari, pc portatili e qualsiasi dispositivo di trasmissione dati sono off limits e chi verrà colto in flagranza dovrà dire addio al diploma. A vigilare sul corretto svolgimento degli esami, accanto alla struttura informatica del ministero, ci sarà, come sempre, la polizia postale.

Nel frattempo, il web viene invaso da richieste di ogni tipo: "Aiutoooo! qualche suggerimento o link sulla traccia sulla musica? :s aiutoooooooo" e poi ancora: "il ruolo dei giovani nella politika? x favore dv aiutare il mio ragazzo in diffikoltà", sono soltanto alcuni dei messaggi che i maturandi, ma non soltanto loro, sono riusciti finora a lanciare all'esterno. Molte richieste vengono accolte e spesso chi chiede aiuto riesce a ricevere in tempo reale qualche dritta su tracce e documenti. C'è però anche chi si spazientisce e, senza firmare, mette in guardia gli imprudenti con frasi del tipo: "ma pensate che non ci sia nessuno a leggere questa pagina in questo momento? Per lo meno evitate di mettere nome e cognome!!".


(22 giugno 2010)

www.repubblica.it/speciali/maturita-2010/2010/06/22/news/tema_italiano-5047159/?re...




ma che belle tracce !!
Quando l'ho fatto io 3 anni facevano pena !!
Giulia88@
00martedì 22 giugno 2010 12:02
Re: Re:
=lounge act=, 22/06/2010 11.53:




ma che belle tracce !!
Quando l'ho fatto io 3 anni facevano pena !!



Hai ragione...noi del 2007 siamo stati sfortunatissimi.Il mio saggio ha fatto schifo perche ho dovuto sceglliere tra tutte le tracce qualle che mi faceva vomitare meno....ho scelto il meglio del peggio [SM=g27829]
michaelina96@
00martedì 22 giugno 2010 12:38
anche io avevo letto di questa cosa ma quindi niente,peccato [SM=g27829]
comunque un imbocca al lupo per tutti quelli che sono sotto esame ^_^
Annalisafoto
00martedì 22 giugno 2010 13:01
Mamma mia come mi sento vecchia in quindicesimi e che è ? ... :D cmq la traccia sulla musica è molto interessante ...
Anto (girl on the line)
00martedì 22 giugno 2010 13:03
Salve a tutti!!!Appena tornata dalla prima prova!Ho scelto la tipologia D,tema sulla musica!Beh,è andata meglio di quanto credessi!! [SM=g27817]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:38.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com