"Modifica alla Costituzione il Tricolore non basta più"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
angelico
00mercoledì 5 agosto 2009 16:53
I senatori del Carroccio annunciano una proposta per modificare l'articolo 12

I senatori del Carroccio annunciano una proposta per modificare l'articolo 12
"L'Italia è cambiata: adesso c'è la riforma federale"
La Lega punta alla Costituzione
"Bandiere regionali accanto al Tricolore"

La Lega punta alla Costituzione "Bandiere regionali accanto al Tricolore"

*
Multimedia
* LE BANDIERE

ROMA - L'Italia cambia, cambino anche i simboli che la rappresentano. E se il tricolore e l'inno di Mameli sono i simboli identitari dell'unità nazionale, bisogna andare oltre. In nome della nuova identità federalista dell'Italia. Per questa ragione, il presidente dei senatori del Carroccio Federico Bricolo annuncia una proposta di legge costituzionale per inserire un comma nell'articolo 12 della Costituzione che riconosca i simboli identitari di ciascuna Regione: dunque, bandiere e inni regionali.

L'articolo 12 recita testualmente: "La bandiera della Repubblica è il tricolore italiano: verde, bianco e rosso, a tre bande verticali di eguali dimensioni".

Quello che chiede la Lega è un riconoscimento ufficiale dei simboli identitari che contraddistinguono le Regioni. Che, ad oggi, nella Costituzione non c'è. "Questa lacuna - spiegano i senatori del Carroccio - è inammissibile, alla luce della sostanziale valorizzazione del ruolo politico ed istituzionale delle Regioni realizzata dalle più recenti riforme costituzionali". I leghisti, infatti, ricordano come la Regione si sia trasformata "in un ente territoriale dotato di una piena autonomia politica". Un'evoluzione che il Carroccio vuole sia sancita in una norma: "La proposta di legge è un'evoluzione del ripensamento dell'assetto territoriale dello Stato in ambito interno ed a livello sovranazionale, per cui è più che mai necessario recuperare i simboli identitari che, contraddistinguendo ciascuna realtà regionale, contribuiscono ad alimentare quel legame dei cittadini con il territorio che è presupposto indispensabile di qualsiasi riforma federale dell'ordinamento".

E va in questa prospettiva la proposta di legge che si fa forte del riconoscimento istituzionale nelle riforme degli statuti regionali approvate dal 1999 ad oggi, "che nei primi articoli hanno ufficialmente riconosciuto quei simboli che, per tradizione, storia e cultura contribuiscono ad identificare la regione stessa".

Assolutamente contrari i Comunisti Italiani che, per bocca di Pino Sgobio, attaccano il Carroccio: "Gioca allo sfascio. La proposta di legge è la ciliegina sulla torta del disegno politico per cui la Lega è nata e si è sviluppata: la divisione dell'Italia e la secessione".

(5 agosto 2009) Tutti gli articoli di politica



www.repubblica.it/2009/08/sezioni/politica/bandiere-lega/bandiere-lega/bandiere-l...
LiebenVonDutch
00mercoledì 5 agosto 2009 17:09
Il Messaggio è stato ritenuto non adatto e quindi censurato dai moderatori.
Per visualizzare il contenuto dei messaggi censurati clicca qui
abcDeH
00mercoledì 5 agosto 2009 21:23
povera, povera italia. deturpata da gente che si dovrebbe sparare nelle palle al posto di stare in politica..
anna77@
00giovedì 6 agosto 2009 12:24
si un pò come accade negli USA che ogni stato accanto alla bandiera nazionale, espone la propria, solo che l'idea lanciata dalla lega non è nobile, è solo l'ennesima testimonianza di una "forza politica" gretta, grossolana, visionaria e fondamentalmente razzista.
Fanno queste assurde proposte per porre un distinguo, un allontanamento e non dallo Stato centrale, ma dalla gente... noi e loro, i bianche e i neri, gli italiani e gli extracomunitari, la gente delnord e quella del sud.
So che anche queste mie parole sono banali, ma ormai L'italia è diventata, e da molto, una nazione banale, senza più nulla da dire, vecchia,ferma, asservita più che mai alle minacce di scomunica del Vaticano ( che poi tra l'altro poco si interessa dei Cristiani sparsi nel mondo che vengono trucidati, bruciati e crocefissi).
Ma come si diceva in un altro topic agli italiano probabilmente va bene così perchè quasi tutti aspirano a diventare come Mr B. [SM=x47930]



MATTGOSS
00giovedì 6 agosto 2009 16:16
sì e intanto danno altri milioni di euro al meridione a fondo perduto senza controllarne la destinazione per evitare che si crei il partito del sud tanto minacciato da Lombardo(che avrebbe tolto tutti i voti della mala dal pdl)..
sveglia ragazzi!
bubbl€$
00martedì 11 agosto 2009 03:12
tra l'altro certe bandiere regionali sono oscene, orrende, e addirittura senza una storia da raccontare(vedi quella delle marche!), poche le eccezioni.....fra cui le 2 regioni leghiste per eccellenza, con le bandiere + belle e credo anche con delle storie affascinanti da raccontare....per non parlare della loro fama(le riconoscerebbe chiunque): LA SARDEGNA E LA SICILIA!
bubbl€$
00martedì 11 agosto 2009 03:15
"leghiste per eccellenza" è un'ironia...lo spiego per chi non l'avesse capito(tipo qualche tredicenne, che GIUSTAMENTE non coglie l'ironia per vari motivi anche anagrafici, o tipo 10baggio)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:50.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com