È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

I costi della Pubblica Amministrazione : Ecco quanto guadagnano i dipendenti di Regioni, Comuni e Province

Ultimo Aggiornamento: 12/03/2023 17:59
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 13.456
Post: 2.940
Registrato il: 26/06/2003
Registrato il: 23/10/2011
Sesso: Maschile
12/03/2023 17:59
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Niccolò Brizzolari, l'Alfiere della Repubblica che a 20 anni guadagna 35 mila euro com segretario del Parlamento
Il più giovane degli assunti è di Rovigo, l’unico nato nel 2002. Si chiama Niccolò Brizzolari, ha vent’anni. Erano 16.245 i candidati ammessi alla prova selettiva, alla quale si sono poi presentati in 3.702. I posti, a tempo indeterminato, per il ruolo di segretario parlamentare erano solo 65, l’1,7%. Poi sono diventati 80, con un piccolo scorrimento graduatorie (nota: per la funzione, il primo stipendio è di 35.144 euro lordi annui ma la progressione «premia» gli incaricati: 61.595 dopo dieci anni; 106.673 dopo venti; 140.690 dopo trenta; 150.601 dopo 35; infine 157.628 dopo quarant'anni. La retribuzione non è il tutto di un lavoro ma, è evidente, qui conta più che in altri ambiti). Al 70esimo posto c’era lui, il ragazzo che due anni fa, a marzo, pochi mesi prima dell’esame di maturità, aveva ricevuto da Sergio Mattarella l’attestato d’onore di Alfiere della Repubblica.

I podcast e le manifestazioni
È giovanissimo ma il suo talento gentile ed educato ha già fatto breccia più di una volta. La prima carica dello Stato lo ha premiato perché a 18 anni gli era venuta l’idea di realizzare dei podcast e di metterli a disposizione degli anziani non più in grado di affrontare un romanzo. «La mia bisnonna ha un glaucoma, ha più di 90 anni, quindi fa molta fatica a leggere — raccontava Niccolò nel 2021 a poche ore dalla notizia del premio — . Quest’estate mi è venuta l’idea di fare un audio libro con la nota opera di Pirandello, Uno nessuno e centomila, per il quale i diritti erano decaduti». Quando ha ricevuto la telefonata dal Quirinale ha detto «sì va bene, è uno scherzo». E invece era vero. Alle scuole superiori Niccolò si era distinto anche per le sue battaglie sui temi ambientali, faceva parte di «Fridays for future». Manifestava in piazza. Ora non più. Non ha tempo, spiega.

La selezione
Si è diplomato al liceo scientifico Paleocapa di Rovigo, alla Camera prenderà servizio l’1 marzo. «Mi ero appena diplomato, luglio 2021, era uscito questo bando e mi sono iscritto, un po’ a caso — dice —. Ci hanno fatto fare la pre selettiva, una cosa facile a crocette, cultura generale, un po’ di logica, un po’ di informatica». Agli scritti e alla prova pratica sono stati ammessi in 650. «Non avrei mai immaginato di farcela, tutti si preparavano con un apposito manuale, io non avevo studiato nulla — dice con candore il 20 enne rodigino —. Gli scritti erano ossi duri. Inglese, piuttosto facile, a crocette. Ma poi diritto costituzionale, parlamentare e storia contemporanea». Era fresco di studi di diritto il giovane Brizzolari, a Bologna aveva appena sostenuto l’esame di diritto costituzionale, anticipato al primo anno diritto parlamentare. La prova pratica poi era di dattilografia e sull’uso di qualche software. «L’orale l’ho fatto a gennaio, c’era ancora diritto costituzionale, parlamentare — spiega — poi storia d’Italia, diritto dell’Unione europea e archivistica. Una domanda per materia, si pescavano con le buste». Ed è andata, ha preso 24 trentesimi. «Pensavo di non essere passato», dice. Perché è modesto. «Ora mi trasferisco a Roma però mi piacerebbe tanto continuare a studiare».

«Mi mancherà la morosa»
Posto fisso, di un certo prestigio, ben pagato. E la possibilità di crescere in un ambiente protetto. Ma il giovane Brizzolari si lascia ancora aperte molte strade. «La prendo un po’ come un’esperienza, non so se sarà il lavoro della mia vita. Quello che succederà si vedrà, di sicuro è un onore. Bellissimo». D’altronde, l’ha già detto, si era iscritto un po’ così, «a caso». E lo rimarca: «Mi ero detto, chissà se sono difficili come dicono i concorsi». Evidentemente per lui no. Ha fatto centro al primo colpo. «Mi mancherà Rovigo, che mi è sempre piaciuta un sacco come città, son sicuro che ci tornerò, non ho tanti dubbi — assicura —. Mi mancherà la morosa. È di Padova e studia economia in inglese a Venezia». Ma la distanza rafforza l’amore. A volte.

corrieredelveneto.corriere.it/notizie/rovigo/cronaca/23_febbraio_19/niccolo-brizzolari-l-alfiere-della-repubblica-che-a-20-anni-diventa-il-piu-giovane-segretario-del-parlamento-43424cd4-9721-4868-aec6-b85685ac7xlk.shtml?re...
[IMG][/IMG]
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:20. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com