Katherine vs AEG: i Jackson presentano richiesta di Appello

Ultimo Aggiornamento: 15/05/2015 23:21
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
03/03/2013 10:33
 
Quota
Post: 5.527
Registrato il: 20/03/2010
Città: MONTEVARCHI
Età: 56
Sesso: Femminile
HIStorical Member
Bad Fan
OFFLINE
Beh, considerando che è caduta l'accusa più importante, e cioè che la AEG sarebbe da ritenere responsabile per le azioni di Murray e abbia violato il suo dovere di prendersi cura di MJ, non credo che gli avvocati di Katherine siano molto felici...

04/03/2013 00:20
 
Quota
Post: 7.511
Registrato il: 30/12/2009
Città: BOLOGNA
Età: 53
Sesso: Femminile
Utente Certificato
Thriller Fan
OFFLINE
La sentenza di giovedì del giudice della Corte Superiore Yvette Palazuelos significa che Katherine Jackson avrà un processo per la sua accusa che AEG ha assunto e controllato negligentemente l'ex cardiologo Conrad Murray

Son rintronata io, o comunque si farà un processo sul nulla, visto che Conrado non era ancora stato assunto? Bastano le bozze di contratto per ritenere l'AEG responsabile? Bah...avevo letto la notizia in originale e credevo mi fosse sfuggito qualcosa, ma a quanto pare no.


Ha detto che gli avvocati di Katherine Jackson non saranno in grado di dimostrare che AEG avrebbe dovuto prevedere che Murray sarebbe stato un pericolo per il cantante di "Thriller".

Con quel che abbiamo letto durante le udienze preliminari, direi proprio di no.
04/03/2013 06:32
 
Quota
Infatti, gli avvocati di Katherine come dice Cri non saranno contenti per nulla (esito fra l'altro che avevamo abbondantemente previsto tutti [SM=g2927017]) ma a questo punto credevo si potesse evitare il processo
[Modificato da badgirl. 05/03/2013 06:50]
04/03/2013 20:23
 
Quota
Post: 5.531
Registrato il: 20/03/2010
Città: MONTEVARCHI
Età: 56
Sesso: Femminile
HIStorical Member
Bad Fan
OFFLINE
In attesa di poter vedere con i nostri occhietti (leggasi quelli di Ivy [SM=g27822] ) la sentenza completa del giudice Palazuelos, questo è l'articolo di Alan Duke della CNN (ricordo che l'inizio del processo è previsto per il 2 aprile 2013):

Edit: Anthony McCartney della Associated Press ha avuto conferma dal cancelliere del tribunale che i documenti relativi alla sentenza sono ancora sigillati, a differenza di quanto riportato nell'articolo che segue da Duke. L'email che gli avvocati di Katherine definiscono "pistola fumante" a quanto pare è stata solo mostrata brevemente durante l'udienza. E noi attendiamo [SM=x47961]



Los Angeles (CNN) - Una "pistola fumante" in forma di un'e-mail che presumibilmente collega un organizzatore di concerti alla morte di Michael Jackson è stata rivelata questa settimana, quando un giudice ha tolto il sigillo ai documenti nella causa per danno da morte presentata dalla madre e dai figli di Jackson.

Il processo del mese prossimo a Los Angeles potrebbe gettare nuova luce sugli ultimi giorni dell'icona del pop dato che il dottor Conrad Murray, che non ha testimoniato al suo processo per omicidio colposo, e Prince, il figlio più grande di Jackson, 16 anni, sono sulla lista dei testimoni.

Jackson è morto due settimane prima del debutto a Londra dei suoi concerti di rientro "This Is It", organizzati da AEG Live, nell'estate del 2009. Delle email hanno suggerito che il promotore era preoccupato per le prove perse da Jackson e hanno fatto ricorso all'aiuto di Murray perché lo preparasse.

Prince, Paris e Blanket Jackson e la loro nonna, Katherine Jackson, sostengono che la pressione di AEG Live su Murray perché Michael Jackson fosse pronto per le prove ogni giorno, nonostante la sua fragile salute, abbia portato alla sua morte per una dose eccessiva di anestetico chirurgico.

Il giudice ha stabilito mercoledì che gli avvocati della Jackson hanno mostrato prove sufficienti che AEG Live abbia assunto e supervisionato Murray per garantire un processo con giuria. Ha anche stabilito che vi erano prove a sostegno dell'accusa che i dirigenti di AEG Live avrebbero potuto prevedere che Murray avrebbe usato farmaci pericolosi nel trattamento dell'icona del pop.

"Ora che il tribunale ha stabilito che ci sono prove che era prevedibile che le azioni di AEG avrebbero portato alla morte di Michael Jackson, la famiglia Jackson si sente vendicata per la campagna di diffamazione pubblica che AEG ha intrapreso contro di loro" ha detto l'avvocato della Jackson, Kevin Boyle, domenica. "La verità su ciò che è accaduto a Michael, che AEG ha cercato di tenere nascosta al pubblico dal giorno in cui Michael è morto, sta finalmente emergendo. Aspettiamo con ansia il processo in cui il resto della storia verrà alla luce."

Una parte fondamentale del caso Jackson è una e-mail che il co-amministratore delegato di AEG Live Paul Gongaware ha scritto 11 giorni prima della morte di Jackson, il 25 giugno 2009. L'e-mail indirizzata al regista Kenny Ortega affrontava le preoccupazioni che Murray non aveva fatto presenziare Jackson alle prove del giorno precedente: "Vogliamo ricordare (a Murray) che è la AEG non, MJ, che paga il suo stipendio Vogliamo ricordargli quello che ci si aspetta da lui".

Gli avvocati dei Jackson, definendola una "pistola fumante", sostengono che l'e-mail è la prova che la AEG Live usava la paura di Murray di perdere il lavoro da 150 mila dollari al mese come medico personale di Jackson per pressarlo a fare in modo che Jackson fosse pronto per le prove, nonostante la sua fragile salute.

Ortega, che aveva lavorato a stretto contatto con Jackson in tour precedenti, aveva lanciato un avvertimento forte per la sua salute dopo che Jackson si era presentato a una prova tremante poco più di una settimana prima della sua morte. Scrisse in una e-mail al presidente di AEG Live Randy Phillips: "E' come se ci fossero due persone. Uno (nel profondo) che cerca di reggere per ciò che è stato e ancora può essere e non vuole che lo abbandoniamo, l'altro è in questo stato debole e tormentato. Credo che abbiamo bisogno di una guida professionale in questo campo".

Phillips rispose con un appoggio incondizionato a Murray: "Questo è un medico di grande successo (noi controlliamo tutti) e non ha bisogno di questo lavoro, perciò è totalmente imparziale ed etico".

Gli avvocati dei Jackson puntano su un altro scambio di e-mail come prova che Phillips era direttamente coinvolto nel pressare Murray per fare in modo che Jackson fosse pronto per le prove. L'e-mail è stata inviata dal contabile della AEG Live per il tour Tim Woolley a un broker assicurativo due giorni prima della morte di Jackson: "Randy Phillips e il dottor Murray sono responsabili per il calendario delle prove e delle presenze di MJ".

Murray ha detto agli investigatori due giorni dopo la morte di Jackson che aveva usato l'anestetico chirurgico propofol ogni notte per due mesi per aiutarlo a riposare per le prove. Era una procedura richiesta da Jackson, ha detto. Il coroner della Contea di Los Angeles ha dichiarato che Jackson era morto per un'overdose di propofol in combinazione con sedativi. Murray sta scontando una pena detentiva per la sua condanna per omicidio colposo.

AEG Live sostiene di non avere alcuna responsabilità nella morte di Jackson perché Murray non era suo dipendente. L'avvocato di AEG Marvin Putnam non ha risposto alle richieste di commento della CNN domenica, ma aveva fatto una breve dichiarazione l'anno scorso: "Gli imputati non hanno assunto il dottor Murray e non erano responsabili della morte di Michael Jackson."

Nella causa si richiede un giudizio contro AEG Live pari ai soldi che Jackson avrebbe guadagnato nel corso della sua vita residua se non fosse morto nel 2009. Se AEG Live venisse ritenuta responsabile questo potrebbe costare alla società diversi miliardi di dollari, secondo le stime del potenziale di reddito di Jackson. AEG Live è una filiale di AEG, una società di intrattenimento globale che ora è in vendita per un prezzo richiesto di 8 miliardi di dollari.

Il giudice della Corte Superiore della Contea di Los Angeles, Yvette Palazuelos, nella sua sentenza che respinge la richiesta di AEG Live di respingere il caso, ha detto che ha convenuto che gli avvocati di Jackson hanno dimostrato che AEG Live non ha fatto "un controllo sufficiente del background del dottor Murray, che avrebbe stabilito che Murray era fortemente indebitato."

Il precedente rapporto di Jackson con Murray, che ha curato lui e i suoi figli per malattie minori a Las Vegas, non ha alleggerito la responsabilità di AEG Live "anche se il fatto può essere rilevante nel determinare la responsabilità proporzionale e i danni", ha detto.

Mentre gli avvocati di AEG Live hanno sostenuto che la società non avrebbe potuto prevedere che Murray poteva utilizzare farmaci pericolosi su Jackson mentre si preparava per il tour, la Palazuelos ha detto che c'era la prova che Gongaware aveva avuto "esperienze precedenti" di tour con Jackson, in cui "i medici del tour" gli avevano dato "grandi quantità di farmaci/sostanze controllate". Gongaware ha testimoniato nel processo contro Murray che aveva lavorato come tour manager di Jackson nei tour "Dangerous" e "HIStory" prima di entrare nella AEG Live.

Il giudice ha citato una "conoscenza generale di Gongaware sulle questioni etiche che circondano i 'medici dei tour' e la pratica di somministrare farmaci agli artisti dello spettacolo".

"C'è una questione di fatto da verificare in un processo se era prevedibile o meno che un medico del genere sotto una forte pressione finanziaria possa compromettere il suo Giuramento di Ippocrate e fare ciò che i dirigenti di AEG Live sapevano essere una pratica sfortunata nel settore dello spettacolo a scopo di lucro", ha scritto il giudice.

edition.cnn.com/2013/03/03/showbiz/michael-jackson-death-suit/in...

[Modificato da 4everMJJ 05/03/2013 07:45]
05/03/2013 06:51
 
Quota
Prince, il figlio più grande di Jackson, 16 anni, sono sulla lista dei testimoni.

Speriamo di no va'

Non esistono filmati di prove nelle quali MJ sta male, il punto è che alla fine tutte ste prove non le ha proprio fatte (quindi AEG non poteva pensare che Murray stesse facendo qualcosa di non consono per farlo provare)


Grazie Cri ed Ivy

Edit: poi avevo capito che si doveva parlare del fatto che MJ era sul lastrico, non Murray
[Modificato da badgirl. 05/03/2013 07:17]
06/03/2013 07:57
 
Quota
Post: 5.546
Registrato il: 20/03/2010
Città: MONTEVARCHI
Età: 56
Sesso: Femminile
HIStorical Member
Bad Fan
OFFLINE
Un articolo molto più completo di quello di Alan Duke e senza illazioni e spettacolarizzazioni (e poi speriamo che stiano buonini fino a quando inizierà il processo, dove sicuramente ne leggeremo di ogni su Michael, preparatevi [SM=g27813] ). L'ho tradotto da MJJCommunity perché viene da una rivista specializzata in questioni legali dove è necessaria la registrazione per vedere gli articoli completi:



Un giudice di Los Angeles ha aperto la strada alla madre di Michael Jackson e ai suoi tre figli per andare a processo in base alle accuse che l'organizzatore di concerti per il suo pianificato This Is It tour è stato negligente nell'assunzione e supervisione del dottor Conrad Murray, il medico condannato per omicidio colposo nella morte del cantante nel 2009.

Il giudice della Corte Superiore della Contea di Los Angeles, California, Yvette Palazuelos, ha stabilito il 27 febbraio che la AEG Live LLC e i suoi alti dirigenti non sono riusciti a dimostrare nel giudizio sommario che non avevano assunto Murray o che non avevano ragione di credere che sarebbe stato un medico inadatto. Murray è stato condannato nel 2011 per la somministrazione di una dose letale di anestetico propofol a Jackson e sta scontando quattro anni di carcere.

"C'è una questione di fatto da verificare in un processo se era prevedibile o meno che un medico del genere sotto una forte pressione finanziaria possa compromettere il suo Giuramento di Ippocrate e fare ciò che i dirigenti di AEG Live sapevano essere una pratica sfortunata nel settore dello spettacolo a scopo di lucro" ha scritto la Palazuelos nella sua sentenza, che è diventata pubblica il 1° marzo.

"Le questioni di fatto da verificare da parte di una giuria sono se avrebbe potuto essere prevedibile che il dottor Murray mettesse in atto l'esatto comportamento lamentato qui: il fornire da parte del dottor Murray i farmaci che hanno portato alla morte del defunto" ha detto.

La Palazuelos, però, ha respinto un'accusa aggiuntiva di violazione del contratto sulla base di una "relazione speciale" tra AEG e Jackson che si sarebbe creata alla firma delle due parti del contratto del This Is It tour. Jackson non era certo uno schiavo della AEG, ha detto, citando il riferimento del promotore a Jackson come "l'artista più grande e più amato al mondo".

"La corte non è necessariamente in disaccordo", ha scritto. "Quindi, dati lo status e l'esperienza del defunto, l'esercizio di una forte pressione finanziaria non è sufficiente da solo a creare ingiustificati rischi di danno".

E' anche d'accordo con la AEG che Murray non era un dipendente e, come tale, non poteva garantire che Jackson si presentasse alle prove. "Partendo dal presupposto che sia vero, non ci sono prove che gli imputati esercitassero o potessero esercitare alcun controllo su come (modo e mezzo) il compito doveva essere realizzato".

Un processo sulla pretesa negligenza è previsto per il 2 aprile.

"Noi abbiamo la più chiara e semplice causa di azione da dimostrare, che è semplicemente che sono stati negligenti ad assumere e tenere in gioco l'uomo che è in prigione per aver ucciso Michael Jackson", ha detto Kevin Boyle dello studio Panish, Shea & Boyle di Los Angeles, che rappresenta gli eredi di Jackson.

"Sono molto lieto che il tribunale abbia rimosso dal caso AEG e Leiweke a titolo definitivo, e abbia respinto tutti tranne una delle rimanenti accuse nei confronti dei restanti convenuti", ha detto Marvin Putnam, partner dello studio O'Melveny & Myers di Los Angeles che rappresenta gli imputati di AEG. "La morte di Michael Jackson è stata una tragedia, ma come la sentenza di venerdì e il buon senso hanno chiarito, AEG non era in grado di salvare Michael Jackson dalla sua battaglia di lunga data con la dipendenza".

Jackson è morto il 25 giugno 2009, pochi giorni prima dell'avvio del This Is It tour a Londra. Aveva 50 anni.

Gli eredi di Jackson originariamente hanno accusato la AEG Live di negligenza e violazione del contratto nell'assunzione di Murray. Hanno affermato che la AEG Live ha anteposto il profitto alla salute del cantante, costringendolo a presentarsi alle prove pur sapendo che era malato nei giorni precedenti la sua morte.

Oltre alla AEG Live la causa nomina la società madre, Anschutz Entertainment Group Inc., e il suo presidente e amministratore delegato, Timothy Leiweke, il presidente e amministratore delegato di AEG Live Brandon "Randy" Phillips e il co-amministratore delegato di AEG Live Paul Gongaware.

Nella sua sentenza la Palazuelos ha constatato che gli imputati di AEG avevano assunto Murray come contraente indipendente nonostante l'assenza di un contratto firmato. Gli imputati di AEG avevano sostenuto che una bozza di contratto tra Murray e AEG non è mai stata messo in atto prima della morte di Jackson.

Il giudice ha fatto riferimento a un contratto orale o implicito, ai pagamenti al medico inseriti nel budget del tour e alle conversazioni sul compenso di Murray - circa 150.000 dollari al mese - proprio poco prima della morte di Jackson.

"Prima dell'attesa firma del contratto scritto, le prove sono sufficienti per stabilire che gli imputati e il dottor Murray hanno comunicato riguardo il corrente trattamento medico e la cura del defunto", ha scritto. Il fatto che Murray non sia mai stato pagato, o che Jackson abbia usufruito dei suoi servizi in precedenza non libera AEG da tutte le responsabilità, ha aggiunto.

Ha anche contestato il fatto che AEG non avesse alcun preavviso sulle azioni di Murray.

"I ricorrenti hanno presentato elementi di prova che gli imputati non hanno effettuato un sufficiente controllo dei precedenti del dottor Murray, cosa che avrebbe stabilito che Murray era fortemente indebitato", ha scritto. I dirigenti di AEG sapevano che il dottor Murray aveva chiuso il suo studio a Las Vegas e non aveva uno studio medico a Los Angeles; inoltre Gongaware in particolare era a conoscenza del fatto che i medici precedenti di Jackson gli avevano dato grandi quantità di farmaci, ha scritto.

"In sostanza il giudice ha concluso che i ricorrenti hanno presentato prove che AEG avrebbe potuto conoscere i problemi con questo dottore", ha detto Boyle. "Era economicamente dipendente e profondamente in debito, e praticamente aveva chiuso tutte le sue attività e questa era la sua unica fonte di reddito".

Nel negare l'accusa di violazione contrattuale, la Palazuelos ha concluso che gli eredi di Jackson non avevano dimostrato che la pressione finanziaria avesse creato una relazione speciale tra AEG e Jackson. "Estendere la dottrina della relazione speciale al controllo finanziario espanderebbe notevolmente la classe ristretta e limitata delle relazioni speciali", ha scritto. E AEG non aveva il controllo totale sulle cure mediche di Jackson, tanto più che Jackson vedeva altri medici oltre a Murray.

"I fatti possono stabilire che gli imputati hanno dato un input alle cure mediche, ma non vi è alcuna prova che essi si occupassero delle cure mediche del defunto nella sua interezza", ha scritto.

In un ordine separato la Palazuelos ha concesso il giudizio sommario a Leiweke e Anschutz Entertainment Group, giungendo alla conclusione che nessuno dei due aveva un rapporto speciale con Jackson o aveva assunto Murray.

In un altro ordine la Palazuelos ha stabilito che diversi documenti provvisoriamente archiviati sotto sigillo in base a un ordine di protezione, tra cui delle e-mail tra i dirigenti di AEG, debbano essere resi pubblici. Non ha tolto il sigillo ai documenti relativi a deposizioni di professionisti in campo medico che parlano della salute di Jackson o delle sue cartelle cliniche.

www.mjjcommunity.com/forum/threads/127843-AEG-files-their-summary-judgment-motion-asking-to-dismiss-Katherine-Jackson-lawsuit/page47?p=3786042&viewfull=1#pos...


Ci sono ovviamente altri articoli che aggiungono altri particolari. Ad esempio nell'articolo della Fox si riporta una dichiarazione di Marvin Putnam, avvocato della AEG: "Le e-mail che sono state rese pubbliche sono due tra le migliaia in questo caso. Sono state scelte ad hoc dai querelanti e travisate per dire qualcosa che semplicemente non dicono. La sentenza della Corte di venerdì in particolare ha concluso che AEG Live non aveva il controllo del trattamento del dottor Murray su Jackson. Inoltre, come abbiamo detto più volte,AEG Live non ha mai pagato al dottor Murray un centesimo. Né ha pagato per nessuna delle sue attrezzature o per il propofol che usava per trattare Jackson. Infatti il dottor Murray ha acquistato quel propofol e stava trattando Jackson da molto tempo prima che Jackson dicesse ad AEG Live che voleva aggiungere il dottor Murray al suo staff per il tour". L'articolo cita anche una fonte vicina alla famiglia che sostiene che i Jackson si aspettano che la AEG adesso voglia accordarsi per una potenziale cifra di 500 mila dollari.

A questo link l'intera sentenza del giudice (grazie a Ivy, ovviamente).



[Modificato da 4everMJJ 06/03/2013 07:58]
06/03/2013 11:34
 
Quota
"Quindi, dati lo status e l'esperienza del defunto, l'esercizio di una forte pressione finanziaria non è sufficiente da solo a creare ingiustificati rischi di danno".

ah ecco, perfetto, me lo chiedevo nell'altro post

"La morte di Michael Jackson è stata una tragedia, ma come la sentenza di venerdì e il buon senso hanno chiarito, AEG non era in grado di salvare Michael Jackson dalla sua battaglia di lunga data con la dipendenza".

sono perfettamente d'accordo con la frase ma da dove è saltata fuori la dipendenza??

praticamente aveva chiuso tutte le sue attività e questa era la sua unica fonte di reddito

che c'entra?? Le aveva chiuse provvisoriamente per seguire MJ in tour non avendo Murray il dono dell'ubiquità

Grazie mille Cri per queste traduzioni :)
07/03/2013 00:11
 
Quota
Post: 7.542
Registrato il: 30/12/2009
Città: BOLOGNA
Età: 53
Sesso: Femminile
Utente Certificato
Thriller Fan
OFFLINE
Re:
badgirl., 06/03/2013 11:34:


"La morte di Michael Jackson è stata una tragedia, ma come la sentenza di venerdì e il buon senso hanno chiarito, AEG non era in grado di salvare Michael Jackson dalla sua battaglia di lunga data con la dipendenza".

sono perfettamente d'accordo con la frase ma da dove è saltata fuori la dipendenza??

Grazie mille Cri per queste traduzioni :)




Mah, direi dalle testimonianze, anche di Katherine, raccolte durante le udienze preliminari.
[Modificato da (Miss Piggy) 07/03/2013 00:12]
07/03/2013 06:25
 
Quota
Re: Re:
(Miss Piggy), 07/03/2013 00:11:


Mah, direi dalle testimonianze, anche di Katherine, raccolte durante le udienze preliminari.


Intendevo qualcosa di più concreto dato che l'autopsia non evidenziava nulla del genere, qualcosa per cui darlo come dato certo, urge sempre più rintracciare il medico che lo visitò

Gli eredi di Jackson originariamente hanno accusato la AEG Live di negligenza e violazione del contratto nell'assunzione di Murray. Hanno affermato che la AEG Live ha anteposto il profitto alla salute del cantante, costringendolo a presentarsi alle prove pur sapendo che era malato nei giorni precedenti la sua morte

Visto che son qui ribadisco che non esistono filmati dove sta male, i giorni precedenti la sua morte fece le prove che sono nel film, AEG fece la famosa riunione proprio perchè MJ alle prove non ci andava (dato che si parla che AEG doveva immaginare la situazione, io se fossi stata in AEG avrei pensato l'esatto contrario, ovvero che Murray non stava facendo un tubo per preparare MJ)
[Modificato da badgirl. 07/03/2013 06:27]
07/03/2013 07:49
 
Quota
Post: 5.553
Registrato il: 20/03/2010
Città: MONTEVARCHI
Età: 56
Sesso: Femminile
HIStorical Member
Bad Fan
OFFLINE
La questione di fondo è che la AEG Live si deve difendere dall'unica accusa rimasta di aver assunto e supervisionato in maniera negligente Murray in quello che è un processo civile, che punta quindi solo a un risarcimento economico (magari lo daranno in beneficienza [SM=g27829] ). Come è stato già detto un processo civile non è regolamentato come quello penale, in pratica accusa e difesa possono utilizzare qualsiasi informazione che possa servire ai loro scopi, mentre nel processo penale il giudice decide cosa è ammissibile o meno (ricorderete che Pastor non aveva ammesso la situazione finanziaria di MJ e le cartelle cliniche di Klein, ad esempio). Se gli avvocati di AEG Live riterranno opportuno per la loro difesa ripercorrere le dipendenze di MJ lo faranno; d'altra parte, come ricordava Alessia, anche da parte di Katherine si sta sostenendo che MJ non era in condizione di fare nemmeno le prove (è la parte basilare della loro causa) e si è citato lo stato in cui usciva dallo studio di Klein, per cui è un argomento che sosterranno tutte e due le parti con fini diversi.

Ho anche visto in giro una specie di appello ad Alan Duke della CNN perché chieda al giudice che il processo venga mostrato in tv. A parte che stiamo sempre parlando di una causa civile e dubito ci sia questa possibilità, ma nel caso ci fosse non capisco davvero come delle persone che tengono a Michael Jackson possano ritenere giusto che i media banchettino di nuovo con il suo cadavere... Potremo leggere gli atti del processo e tutte le testimonianze come è giusto che sia, ma volere una telecamera puntata in faccia a Prince mentre parla delle dipendenze dai medicinali del padre (perché questo gli chiederanno, e non solo questo) lo trovo... no, vabbè, evito aggettivi. Comunque questa è solo la mia opinione, ogni tanto fatemela esprimere [SM=g27822]


[Modificato da 4everMJJ 07/03/2013 07:50]
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:20. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com