Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 » | Pagina successiva

Le nostre recensioni sui dischi di MJ

Ultimo Aggiornamento: 17/08/2016 03:24
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
03/09/2010 07:50
 
Quota
Post: 478
Registrato il: 05/05/2010
Città: TREVISO
Età: 42
Sesso: Femminile
Invincible Fan
OFFLINE
Re:
Keep the faith, 02/09/2010 15.33:

bene io ho recensito su altro sito Dangerous sorbendomi una serie di insulti ed improperi da pretesi esperti musicali che nulla sanno di musica, e che si spaccano orecchi e qualcos'altro con Iron Maiden o roba del genere, l'avevo già postata qui sul forum ma non sarei capace di ritrovarla, quindi eccola:

Correva l'anno 1991 Michael Jackson era considerato il re mida della musica pop aveva venduto già qualche centinaio di milioni di dischi e strabiliato il mondo con "Thriller" e poi con il "Bad Tour", uno spettacolo davvero senza precedenti.

Questo disco rappresenta una netta linea di demarcazione nella musica di Jackson, il sound si fà quasi sperimentale, viene portato all'attenzione delle masse il c.d. "New Jack Swing" una variante della musica pop che influenzerà non poco gli artisti americani fino ai giorni nostri. L'album contiene 14 tracce scelte, si dice, da una produzione di circa 100 demo, lavoro durato 4 anni, il precedente album "Bad" era uscito nel 1987. Questo a parere dei fan di MJ è il miglior album del cantante-ballerino dell'Indiana, a mio parere è di certo il miglior album di musica pop dal 1991 fino ad oggi.

Questo prezioso lavoro parte con un pezzo davvero mozzafiato "Jam", vagamente ispirata all'omonima canzone del maestro James Brown, ha un sound esplosivo e coinvolgente, tutta elettronica si intende, ma di qualità eccezionale, il Funky viene velocizzato e arricchito con una parte Rap davvero molto interessante.
Si capisce subito che il sound di Jackson si sta spostando verso una musica sempre più tecnologica, ma il pezzo ha un'anima nera che si avverte immediatamente, le trombe sono fantastiche così come la base dance, non si può fare a meno di ballarlo, il testo notevolmente superiore alla media dell'artista, e questa sarà una costante dell'intero album.

si continua con un brano di protesta "Why you wanna trip on me", "perchè continuate ad interessarvi a me" un brano di protesta contro i tabloid senza scrupoli che avevano inventato tante leggende metropolitane su Jackson, molto affascinante quando dice, "...ci sono bambini che muoiono ogni giorno, c'è la violenza delle gang, malattie che i dottori non sono in grado di curare ma perchè ancora continuate ad interessarvi di me?", questo è un brano che solo gli amanti di Jackson possono apprezzare a pieno, fantastico.
Ora si passa ad un brano Dance tra i più famosi dell'intera discografia Jaksoniana "In the closet", un intro da paura con la voce della principessa di monaco, almeno così pare, ed un esplosione di ritmo, un pezzo sensuale e misterioso, ancora oggi uno dei brani migliori nel suo genere, ed uno dei più famosi del Re del POP. "She drives me wild" e "Can't let her get away" sono due brani di sperimentazione pura, ritmo incalzante, per nulla commerciali e, anche se a qualcuno può sembrare un assurdo, difficili da capire musicalmente, due lavori sconosciuti ai più, rappresentano l'altro Jackson quello che ogni tanto vuole pure fare ciò che piace a lui e non al pubblico, notevoli.

"Remember the time" uno dei più famosi, godibile hit da classifica ma alla lunga stanca.
Adesso arriva il primo vero capolavoro dell'album "Heal the World" non ci sono parole una delle canzoni più belle della storia della musica, è un brano commovente.
"Black or White" i fan di Jackson mi odieranno per quello che sto per dire, il singolo di lancio dell'album, un brano che a suo tempo, accompagnato da un mega video in stile Jackson, ha trainato da solo le vendite dell'album, per me è un pezzo che vale 4 lire bucate, orrendo pop-rock-rap e chi più ne ha più ne metta, un guazzabuio di suoni senza senso, come pezzo rock fa arrossire al cospetto di capolavori di Jackson come "beat it" o "dirty dyana".

Entriamo adesso nella parte più intimista del capolavoro Dangerous, "who is it" tra il soul e il ritmo dance di "Smooth Criminal" una interpretazione notevole, una voce sensualissima, introduzione con cori religiosi e parte l'astronave che ti fa viaggiare nel mondo della musica nera dagli anni 50 passando per la disco music fino ai giorni nostri, struggente il ritmo, una canzone d'amore che si balla, che ti fa muovere la testa, il corpo, ti prende dallo stomaco e ti arriva al cervello, una canzone allo stesso tempo dolce e forte, sensuale e cattiva, una sola parola CAPOLAVORO.
"Give in to me" bel brano pop-rock impreziosito dalla chitarra di Slash.
"Will you be there" intro con Beethoven, puro gospel nero, il nostro si è di nuovo ricordato delle sue origini, e ogni volta che lo fà produce musica notevole.

"Keep the Faith" a proposito di origini, soul con la "S" maiuscola, la base è elettronica come per tutte le tracce del disco ma per il resto sembra di fare un salto negli anni 60, la più bella canzone di tutta la discografia Jacksoniana, vi ricordate Areeta Franklin, James Brown, Gloria Gaynor, bene allora metteteli da parte, signore e signori questa è la voce di Michael Jackson, "abbi fede, quando cadi rialzati..... non lasciarti abbattere dalle difficoltà della vita", io non avrei mai immaginato che Jackson potesse partorire un simile capolavoro.
"Gone too soon" poesia triste, ma melensa, mediocre.
"Dangerous" This is the King of Pop.

Spero di essere stato esaustivo, e scusate se ho esagerato è un album che adoro, certo non stiamo parlando della migliore musica che sia stata mai prodotta, però... oh che emozione riascoltare il RE nel momento di suo massimo splendore.



Non mi addentro in analisi che non sono in grado di fare comunque finalmente vedo sottolineato il valore di "In the closet"...

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:59. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com