È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

25° anniversario del Live Aid - 13 luglio 1985

Ultimo Aggiornamento: 13/07/2010 13:35
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
12/07/2010 21:32
 
Quota
Post: 533
Registrato il: 20/03/2010
Città: MONTEVARCHI
Età: 56
Sesso: Femminile
HIStorical Member
Invincible Fan
OFFLINE
Consentitemi per un attimo di fare la "tardona" nostalgica degli anni '80 per celebrare (un pò in anticipo ma l'età non mi consente di fare la nottambula [SM=g27828] ) il 25° anniversario del Live Aid, un evento planetario che ha avuto luogo nel 1985.

Quelli della mia generazione se lo ricorderanno sicuramente, per gli altri dò un pò di dettagli:

"Il Live Aid è stato un concerto rock tenutosi il 13 luglio 1985 in diverse località. L'evento è stato organizzato da Bob Geldof dei Boomtown Rats e Midge Ure degli Ultravox, allo scopo di ricavare fondi per alleviare la carestia in Etiopia. Esso è diventato uno dei più grandi eventi rock della storia e ha indubbiamente caratterizzato gli anni ottanta.

Presentato come un jukebox globale, i luoghi principali dell'evento furono il vecchio Stadio di Wembley a Londra con circa 72.000 presenze, e lo Stadio JFK di Filadelfia con approssimativamente 90.000 presenze; altre parti si tennero in luoghi come Sydney o Mosca. È stato il più grande collegamento via satellite e la più grande trasmissione televisiva di tutti i tempi: si stima infatti il miliardo e mezzo di ascoltatori in cento paesi che videro la trasmissione in diretta.

Il concerto è stato concepito come seguito di un altro progetto di Geldof e Ure, il fortunato singolo a scopo benefico "Do They Know It's Christmas?" eseguito da un gruppo di artisti provenienti dal Regno Unito e dall'Irlanda, chiamati "Band Aid" e pubblicato nell'inverno precedente all'evento.

Il concerto crebbe di dimensioni man mano che si aggiungevano nuove performance di artisti dalle due parti dell'Atlantico. La raccolta di fondi superò gli obiettivi: durante un programma televisivo del 2001 uno degli organizzatori stimò che, mentre inizialmente si sperava che il Live Aid avrebbe raccolto 1 milione di sterline (circa 1.64 milioni di dollari), al conteggio finale erano stati raccolti 150 milioni di sterline (circa 245 milioni di dollari) pronti ad essere devoluti in aiuto delle popolazioni colpite dalla carestia. Grazie anche al riconoscimento dei suoi sforzi per il Live Aid, Geldof ricevette il titolo di baronetto. Il promoter musicale Harvey Goldsmith fu altrettanto importante nel concretizzare progetti di Geldof e Ure.

Il concerto è iniziato alle 12:00 (GMT) a Wembley (UK). È proseguito allo Stadio JFK (USA) con inizio alle 13:51 (8:51 AM Eastern time). Lo spettacolo allo stadio di Wembley è terminato alle 22:00. Lo spettacolo dello stadio JFK e l'intero concerto sono terminati alle 04:05 (11:05 PM Eastern time). (L'intero programma del concerto è consultabile qui ). Il concerto è durato 16 ore, ma poiché le esibizioni di alcuni artisti sono state mostrate contemporaneamente nei due stadi la durata totale del concerto è di molto superiore.

Il concerto è stato il più ambizioso progetto di trasmissione satellitare internazionale mai realizzato all'epoca."

Se volete leggere altri dettagli o gli artisti che hanno partecipato, oltre ad alcune curiosità, trovate tutto su Wikipedia a questo link
it.wikipedia.org/wiki/Live_Aid

Ovviamente su youtube si trovano pezzi del concerto, io vi posto il video dei Band Aid di cui si parla sopra dove si riconoscono i più famosi artisti inglesi del periodo, da George Michael ai Duran Duran fino a Boy George.



Il progetto Live Aid è quello che ha ispirato Usa for Africa e la pubblicazione di We Are The World.

E queste sono le parole che Bob Geldof ha scritto in occasione del 25° anniversario:

"Hanno detto che non avrebbe funzionato. Ha funzionato.

Hanno detto che non vi sareste preoccupati di nuovo. E invece lo avete fatto.

Hanno detto che i leader non vi avrebbero ascoltato. L'hanno fatto. L'hanno dovuto fare.

Il rumore che avete fatto è stato troppo forte perché loro potessero far finta di non sentire.

Questo paese e la sua gente hanno portato avanti per 25 anni, dal LiveAid, questo massiccio sforzo globale.

Poi nel luglio di cinque anni fa questo paese ha portato la campagna Make Poverty History e Live 8 - un concerto, dieci città, mille artisti, tre miliardi di spettatori.

Abbiamo dato ai leader mondiali che si erano riuniti a Gleneagles in Scozia cinque anni per cancellare il debito dei cittadini più poveri del pianeta.

Abbiamo dato loro cinque anni per raddoppiare la piccola quantità di aiuto che hanno ottenuto dal paesi più ricchi del mondo.

Beh, verificate questa cosa. In otto mesi, il debito è stato cancellato e oggi - per questo, grazie a voi - 42 milioni di bambini sono andati a scuola per la prima volta.

A causa di ciò che abbiamo fatto tutti cinque anni fa, ogni giorno 3.8 milioni fra le persone più povere e più malate del mondo ottengono medicine gratuite.

Per merito vostro quei politici che raramente fanno ciò che dicono di fare, che raramente vogliono dire quello che stanno dicendo, che promettono la luna e ci danno la polvere lunare, hanno effettivamente fatto il 61 per cento di quanto promesso.

E la Gran Bretagna, con suo grande merito, è sulla buona strada per fare il 100 per cento, perché l'avete chiesto.

Oggi questo aiuto supplementare per coloro che si trovano in condizioni di estrema povertà, rende migliaia di comunità migliori e offre loro speranza e un futuro.

I tre principali partiti politici di questo paese sono tutti d'accordo questa fosse la volontà della gente inglese generosa e compassionevole e questo giornale ha sostenuto e approvato questa volontà in ogni passo del cammino. Dovreste essere orgogliosi

Oggi che tutti noi sentiamo la crisi, quando ci troviamo ad affrontare il nostro futuro con un po' più di paura, quando la realtà della povertà connessa accompagna molte delle nostre famiglie, come è nobile la risolutezza che fa sì che qualsiasi cosa capiti sulla nostra strada continuiamo a prenderci cura di coloro che hanno chiesto aiuto.

Abbiamo detto OK. Ed è proprio quello che volevamo dire.
La parola di questo paese è il suo impegno. Vedete, noi possiamo cambiare le cose se lo vogliamo.
Almeno per alcune persone. Almeno per i più vulnerabili e sofferenti nel nostro mondo. Siamo in grado di farlo. Lo abbiamo dimostrato.

Ben fatto. Buon compleanno, hip, hip hurrà!"


www.thesun.co.uk/sol/homepage/features/3049871/Sir-Bob-Geldof-writes-exclusively-for-The-Sun-on-25th-anniversary-of-Live-...


E per chi non se lo ricordasse, queste sono le parole di Bob Geldof subito dopo la morte di Michael:

«La sua perdita è stata un grande dolore». Bob Geldof è commosso, nel 1985 con Michael Jackson ha realizzato il più grande evento della storia della musica popolare: il Live Aid. «25 anni fa chiesi a Michael di scrivere "We are the world" con Lionel Richie e Quincy Jones». Il contributo di Jackson a quell' evento fu fondamentale: «Se non fosse stato per Michael il Live Aid non sarebbe stato quel che è stato», ricorda Geldof, «in Inghilterra avevamo inciso "Do they know it' s Christmas?", era andato benissimo, avevo già messo in piedi gran parte del concerto londinese a Wembley, ma quando Michael aderì l' intera operazione fece un salto di qualità. Il successo di "We are the world" fu incomparabile, l' eco della collaborazione di Michael con tutti i grandi della musica americana fu enorme. E aggiungemmo il concerto al JFK Stadium riuscendo a convincere tantissimi artisti a partecipare. Cantava con la voce degli angeli, quando muoveva i piedi ballava una divinità».

[Modificato da 4everMJJ 12/07/2010 21:34]
12/07/2010 21:46
 
Quota
Post: 1.767
Registrato il: 20/08/2009
Sesso: Femminile
Dangerous Fan
OFFLINE

Grazie da una nostalgica più tardona di te.
Sono rimasta incollata alla TV ore intere.....che meraviglia !!




12/07/2010 21:52
 
Quota
Post: 533
Registrato il: 20/03/2010
Città: MONTEVARCHI
Età: 56
Sesso: Femminile
HIStorical Member
Invincible Fan
OFFLINE
Re:
Antonella-60, 12/07/2010 21.46:


Grazie da una nostalgica più tardona di te.
Sono rimasta incollata alla TV ore intere.....che meraviglia !!




Eh sì, saremo tardone ma in fatto di musica, e non solo, siamo state fortunate a vivere quei meravigliosi anni '80!!

12/07/2010 22:10
 
Quota
Post: 958
Registrato il: 15/11/2009
Città: NAPOLI
Età: 58
Sesso: Femminile
HIStory Fan
OFFLINE
Concordo,che emozioni,che meraviglia quel concerto!Ricordo che ad un certo punto mi prese la botta di sonno ma misi la sveglia per vedere i Duran Duran che erano tra i miei preferiti(ma mi piacciono ancora oggi!)!Certo che siamo state fortunate,oggi i giovani ascoltano la nostra musica,quella di quei tempi,il panorama oggi e' molto povero di idee e di qualita'!Ma poi,oggi come si farebbe ad organizzare un evento cosi',con chi poi?Era meraviglioso sentirsi parte di un evento globale,planetario,c'era la partecipazione alle cose del mondo in maniera sentita,oggi ,purtroppo,questo e' un po' scemato!Mannaggia a te,Cris,gia' sono a terra per il caldo di oggi,ci voleva pure la nostalgia!Grazie per avercelo ricordato!
12/07/2010 22:50
 
Quota
Post: 1.768
Registrato il: 20/08/2009
Sesso: Femminile
Dangerous Fan
OFFLINE

Eh, si "ragazze"....gli incredibili ed irripetibili anni '80.....mannaggia quanti ricordi e tutti legati alla musica di quel periodo.
Che colonna sonora abbiamo avuto!!!




13/07/2010 00:22
 
Quota
Post: 1.539
Registrato il: 30/12/2009
Città: BOLOGNA
Età: 53
Sesso: Femminile
Utente Certificato
HIStory Fan
OFFLINE
C'ero anch'io, c'ero anch'io!!
Ho ancora le musicassette registrate in diretta quel giorno!!!!
Ho litigato con mia madre per stare sveglia fino alle 4, ma poi ho dovuto cedere sennò me menava!!E me ne sono pentita per anni.
Per tutta l'adolescenza e anche oltre ho considerato questa data come uno spartiacque nella mia vita: cose successe prima e dopo "Live Aid".
La brutta copia che hanno messo in piedi il 07/07/07 non aveva 1/100 di quella magia e non se lo ricorda più nessuno...
13/07/2010 12:46
 
Quota
Potevo mancare io, per caso?
Non si possono raccontare le emozioni e le sensazioni che ha provocato un evento di quella portata!
E' stato magico viverlo nel momento esatto in cui avveniva, sembrava perfino di fare qualcosa di buono solo per il fatto di assistervi!
Il piattume che abbiamo oggi, è sconsolante e deprimente!!
Grazie Cristiana per questo tuffo nel passato!!!
13/07/2010 13:02
 
Quota
Post: 1.482
Registrato il: 27/10/2009
Città: BARI
Età: 38
Sesso: Femminile
HIStory Fan
OFFLINE
Avevo quasi 2 mesi di vita...uffaaaaaaa!!!!!!
13/07/2010 13:35
 
Quota
Post: 1.907
Registrato il: 18/08/2009
Città: ROSSANO
Età: 43
Sesso: Femminile
Dangerous Fan
OFFLINE
Avevo solo 4 anni ma ho un ricordo questa canzone lontano lontano...
Che belli gli anni 80!! [SM=x47928]

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:50. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com