gianni.vallino, 19/01/2012 17.51:
Ben volentieri disponibile (ma non so se questo è il thread giusto...) ad analisi tecnico/musicali/timbriche approfondite al riguardo.
Mi manca una definizione tecnica di "stumentazione per la resa del suono" ma vabbè...ormai tutto fa polemica... :-)
Comunque per parlare di fatti concreti (...e ben radicati senza scivolate in giro...): strutturalmente (rif. "passaggi strofa-ritornello") esiste il cosiddetto "B" della strofa (altresì detto "Bridge") durante il quale si sviluppa la modulazione che porta dal modo minore della strofa al modo maggiore del ritornello e che in "Unbreakable" è assente....
Meditate gente...meditate...e con questo per mantenere il tono ragionevole e "positivo" dei miei interventi, che credo si addica più della polemica a ciò che riguarda la musica, invito tutti, sia chi ci condanna che chi ci assolve, a bere una buona birra alla salute!
:-)
sono ignorante di musica ma mi pare che UNBREAKABLE ci sia la classica struttura INTRO-STROFA-BRIDGE-RITORNELLO e poi di nuovo la stessa sequenza e poi delle strofe diverse sul finale, ma non so in gergo come chiamarle, ma si distinguono dalle altre citate, e poi di nuovo ritornello e la canzone finisce.
il bridge di Unbreakable è costituito da pochi versi cantati in falsetto se non erro...