È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva

Redditi sul Web: è bufera

Ultimo Aggiornamento: 03/05/2008 21:09
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
30/04/2008 18:24
 
Quota
Post: 1.914
Registrato il: 04/08/2003
Città: PADOVA
Età: 39
Sesso: Maschile
Dangerous Fan
OFFLINE
ECCO L'ULTIMO REGALO DEL GOVERNO PRODI!
MILANO - Il passaparola è stato fulmineo. Dopo poche ore infatti il sito era già intasato. Del resto l'occasione era ghiotta: poter scoprire con un clic quanto guadagna (o meglio guadagnava, visto che i dati sono relativi al 2005) il vicino di casa o il collega d'ufficio. O qualche personaggio celebre per gli amanti del gossip.

COME ACCEDERE AI DATI - L'Agenzia delle entrate (come anticipato dal quotidiano «Italia Oggi») ha reso disponibili sul Web, per la prima volta nel nostro Paese, i redditi dichiarati da tutti i cittadini italiani nel 2006. Tutto in Rete, anche se in realtà solo per poche ore. Bastava cliccare su www.agenziaentrate.gov.it, poi dalla home page cliccare sul link "Uffici", quindi su «elenco uffici», da qui su «elenchi nominativi dei contribuenti» e infine su «consultazioni elenchi dichiarazioni». A questo punto si cliccava sulla Regione della persona che si stava cercando, sulla provincia e sul comune e dopo aver inserito un codice di sicurezza presente sulla pagina stessa, scaricare il file di testo (guarda le schermate del sito).

LO STOP DEL GARANTE - Fin dalla mattina, però, il sito dell'Agenzia delle Entrate è risultato inaccessibile a causa dei troppi contatti. E successivamente è arrivato anche lo stop del Garante della privacy, che ha «deciso di chiedere formalmente e con urgenza ulteriori delucidazioni all'Agenzia delle Entrate e l'ha invitata a sospendere nel frattempo la diffusione dei dati in Internet».

VIP - Attraverso la pubblicazione su Internet, infatti, era possibile conoscere una serie di dati importanti: la categoria prevalente di reddito, l'ammontare del reddito imponibile, l'imposta netta e (per chi ce l'ha) l'ammontare del reddito d'impresa. Come rivelato sempre da «Italia oggi», ad esempio, nel 2005 un industriale come Luciano Benetton dichiarava un reddito imponibile di 1.635.722 euro, contro i 4.272.591 del comico Beppe Grillo ora diventato celebre per i V-day o i 3.580.995 di euro del più celebre Roberto Benigni. Il reddito non sembra tenere conto della fama: una celebre attrice come Sabrina Ferilli dichiarava un reddito di 423.829 euro decisamente inferiore ai 1.824.084 euro di una comica tv, allora più di nicchia, come Luciana Litizzetto.

VISCO: «FATTO DI DEMOCRAZIA» - Dopo le prime critiche all'iniziativa, è stato lo stesso viceministro all'Economia, Vincenzo Visco, a dichiarare che si tratta di «un fatto di trasparenza, di democrazia». «Non vedo problemi - ha aggiunto - c'è in tutto il mondo, basta vedere qualsiasi telefilm americano. Era già pronto per gennaio, ma per evitare le polemiche in campagna elettorale ho chiesto di pubblicarle più tardi».

LA REPLICA DEL GARANTE DELLA PRIVACY - Poco dopo è però arrivata la prima sconfessione del Garante: «L'iniziativa dell'Agenzia delle entrate non è mai stata sottoposta all'attenzione del Garante della privacy». Per questo la stessa Authority, nel tardo pomeriggio, ha chiesto la «sospensione» del servizio. Richiesta accolta dall'Agenzia delle Entrate, che in una nota assicura: «Forniremo tutte le delucidazioni».

PANNELLA - Inevitabilmente, è scoppiata anche la polemica politica: «Non capisco quale problema ci sia» sottolinea Marco Pannella. «A una funzione pubblica, corrisponde un servizio pubblico», osserva il leader storico dei Radicali, sottolineando che la privacy non è un concetto che lo entusiasma, perché «è necessario far prevalere il diritto di sapere piuttosto che quello di essere ignorati».

CROSETTO - Di tutt'altro parere Guido Crosetto, parlamentare del Pdl: «E' un atto vergognoso». È un modo, spiega l'esponente del Pdl, «per vedere come guadagna il vicino, e creare contrasto fra le persone normali». È un provvedimento che «per una volta, non riguarda i politici ma crea incrinature nella società di cui certo non si sentiva il bisogno», conclude Crosetto.

ADOC: ALLARME DEI CONSUMATORI - Secondo le associazioni dei consumatori i cittadini italiani avrebbero manifestato preoccupazione per la pubblicazione dei dati. Sarebbero migliaia i cittadini che in queste ore stanno telefonando all'Adoc, Associazione per la Difesa e Orientamento Consumatori. È quanto si apprende da una nota dell'Associazione, che considera l'iniziativa «una palese violazione della legge sulla privacy e un pericolo per l'aumento della criminalità e della violenza, dato che sono stati pubblicati dati sensibili sui redditi, ghiotta fonte di informazione per i criminali». «Abbiamo inviato una lettera al Garante per la privacy - afferma il presidente Adoc, Carlo Pileri - chiedendo l'attivazione di una procedura d'urgenza per inibire la continuazione della pubblicazione di dati sensibili sul sito». «Tra l'altro - continua Pileri - nella modulistica di dichiarazione dei redditi non risulta prevista né un'informativa riguardo la pubblicazione di tali dati né una clausola specifica di autorizzazione alla pubblicazione che costituisce ulteriore violazione della legge stessa».


30 aprile 2008 CORRIERE DELLA SERA


Michael Jackson non canta nelle canzoni dei Cascio perchè:
- Non c'è una singola foto/video di mj che canta in studio le canzoni dei Cascio
- I cascio hanno registrato il copyright sulle canzoni IL GIORNO DOPO la morte di MJ... chissà perchè non l'hanno fatto finchè era ancora in vita...
- La voce di mj è completamente diversa, il vibrato è totalmente diverso, anche in una registrazione di pessima qualità tali caratteristiche vocali non cambiano!
- La figlia di mj ha detto che non è suo padre a cantare
- Jason Malachi ha pubblicato sia su facebook che sul suo sito delle scuse ammettendo di essere lui a cantare per poi ritrattare tutto e dire che il suo profilo era stato hakerato (si... dalla sony con un sacco di paperdollari)
- Nella lista di canzoni trovata nella stanza di mj dopo la morte non ce n'era nessuna, ma proprio neanche una, dei cascio, eppure alcune sono piuttosto orecchiabili
- Jackson non ha mai fatto in vita sua riferimento a canzoni o a collaborazioni con i cascio, mai, mentre spesso parlava delle sue collaborazioni anche se non erano ancora concluse (Will.i.am tanto per dirne una, oppure quella con il principe arabo)
Ora, chi vogliono prendere in giro?!?

Admin DVD & BLU RAY FORUM - il più grande forum nazionale sull'home video con oltre 1.500.000 messaggi e 5 MILIONI di visite uniche! http://dvd.forumcommunity.net

30/04/2008 20:30
 
Quota
Post: 16.477
Registrato il: 02/01/2002
Città: BRAONE
Età: 43
Sesso: Maschile
Amministratore
Off The Wall Fan
Fondatore
OFFLINE
la cosa è stata bloccata nell'arco di 24 ore sempre da una ltro ministro del governo prodi

quindi questo errore (o meglio, stupida valutazione) è stato fatto dalla mano destra, poi corretta dalla mano sinistra dello stesso governo
quindi non esageriamo con la polemica

sebbene anche io ritengo che non erano certo i metodi corretti questi per la trasparenza, va ricordato che fino a non troppi anni fa questi stessi dati erano appesi nelle bacheche di ogni comune

Fondatore e Presidente di MJFS. Oramai non più molto attivo nel forum... ma rimango sempre un fan che tanto ha amato e ama tutt'ora Michael Jackson e la community MJFS
30/04/2008 22:42
 
Quota
Post: 3.767
Registrato il: 13/07/2003
Sesso: Maschile
Utente Certificato
Bad Fan
OFFLINE
favorevole a vedere i soldi degli italiani,,,,,ed in particolare dei politici....


alal fine i politici e tante altre persone i nostri soldi sanno come li facciamo...


ben vengano qeste iniziative!!!!!



[IMG][/IMG]
30/04/2008 23:15
 
Quota
Post: 16.479
Registrato il: 02/01/2002
Città: BRAONE
Età: 43
Sesso: Maschile
Amministratore
Off The Wall Fan
Fondatore
OFFLINE
ma infatti, anche io sono faforevole ad una certa trasparenza

ma rendere accessibili a chiunque, su internet, i dati di chiunque altro, con tutti i dati del caso, dall'indirizzo al resto, è forse anche pericoloso

beppegrillo avrà esagerato, ma in effetti così uno che vuole vivere sulle rapine nelle ville ha la vita semplificata, non credi?

Fondatore e Presidente di MJFS. Oramai non più molto attivo nel forum... ma rimango sempre un fan che tanto ha amato e ama tutt'ora Michael Jackson e la community MJFS
30/04/2008 23:24
 
Quota
Post: 3.768
Registrato il: 13/07/2003
Sesso: Maschile
Utente Certificato
Bad Fan
OFFLINE
assolutamente no!


credi ke i ladri siano cosi fessi?.... devo vedere le dikiarazioni on line per rubare?...

basta addocchiare una villa...e via...e poi le ville sono soprattutto al nord...


al sud se si permettono di rubare in villa(ad un mafioso) so cavoli loro...

quindi e un falso allarme!

la cosa bella e scoprire ke beppe grillo abbia dikiarato 4 mln e mezzo al fisco!

per ki nn ha timore del fisco nn ha probelmai a dire i suoi redditi!

cosi come le intercettazioni....sono favorevole alla loro divulgazione.... tanto delle mie nn se ne fanno nulla...

ma qelle del quirinale e co.....



[IMG][/IMG]
01/05/2008 00:28
 
Quota
Post: 290
Registrato il: 04/02/2006
Sesso: Maschile
Number Ones Fan
OFFLINE
Sono completamente favorevole all'iniziativa, se lo prevede la legge (anche in altri paesi), non capisco quale sia il problema.
Pur essendo un sostenitore di Beppe Grillo, in questo caso mi ha deluso. Non tanto per il suo reddito (beato lui, ma almeno paga le tasse), ma per le argomentazioni assurde che ha tirato fuori, e infatti molti dei suoi fans non condividono questa sua presa di posizione.
Si tira in ballo la difesa dei dati "sensibili", ma questi riguardano solo (legge sulla privacy):

- l'origine razziale ed etnica,
- le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere,
- le opinioni politiche,
- l'adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale,
- lo stato di salute e la vita sessuale

Viva la trasparenza sui redditi; se una persona lavora onestamente, guadagna e paga le tasse in base alla propria attività, perchè dovrebbe vergognarsi del reddito che percepisce?
Sono solo SCUSE a cui si oppone la gente che ha qualcosa da nascondere (perchè guadagna troppo, o perchè "guadagna" troppo poco non denunciando il reddito reale).
La TRASPARENZA (guardacaso subito bloccata) potrebbe dare un piccolissimo aiuto all'Italia, aumentando giustizia e legalità.
[SM=x47932] [SM=x47932] [SM=x47932]
01/05/2008 11:06
 
Quota
Post: 16.481
Registrato il: 02/01/2002
Città: BRAONE
Età: 43
Sesso: Maschile
Amministratore
Off The Wall Fan
Fondatore
OFFLINE
Re:
angelico, 30/04/2008 23.24:


cosi come le intercettazioni....sono favorevole alla loro divulgazione.... tanto delle mie nn se ne fanno nulla...


qui sono totalmente in disaccordo

sono favorevole all'uso delle intercettazioni da parte della magistratura, quello sì, ma non alla loro divulgazione mezzo stampa
soprattutto prima che l'eventuale processo finisca

perchè sappiamo benissimo come la stampa storpia le cose, prendendo pezzi di una frase e dell'altra facendo intendere cose diversa dalla reale conversazione
quindi in totale disaccordo alla divulgazione delle intercettazione a mezzo stampa prima che l'eventuale processo sia finito

e a quanto ho sentito non è vero che negli altri paesi si fa così come è stato fatto qui
sono disponibili i dati, ma non associati a tutti i dati del contribuente, solo a determinate persone e condizioni


poi nemmeno io sono totalmente contrario alla cosa, solo che penso che si sia attuata nella maniera sbagliata

[Modificato da mjfan80 01/05/2008 11:07]

Fondatore e Presidente di MJFS. Oramai non più molto attivo nel forum... ma rimango sempre un fan che tanto ha amato e ama tutt'ora Michael Jackson e la community MJFS
01/05/2008 11:58
 
Quota
Post: 3.769
Registrato il: 13/07/2003
Sesso: Maschile
Utente Certificato
Bad Fan
OFFLINE
io sono favorevolissimo alla loro divulgazione(intercetazioni) soprattutto dopo il processo....perke se le intercettazione sono messe agli atti,come tutto il processo e di dominio pubblico cosi anke le intercettazioni....

poi alla fine le intercettazioni ke finiscono sui giornali sono sempre qelle dei politici...quindi se fanno una legge la fanno per loro nn per noi!...e perdiamo tempo....


beh negli USA ce la rivista FORBES ke pubblica il patrimonio personale dei ricchi... non vedo perke in italia nn deve succedere!... e poi in italia era solo reddito....cioe qlk solo di un anno...invece il patrimonio personale e qlk ke rimane piu o meno costante nel tempo , a meno di scelte sbagliate...


[IMG][/IMG]
01/05/2008 12:41
 
Quota
Post: 1.358
Registrato il: 03/12/2002
Sesso: Maschile
HIStory Fan
OFFLINE
e allora??
non capisco, questo titolo come se fosse una cosa negativa.. mah!
sono stra favorevole alla trasparenza dei redditti degli italiani, non ci vedo nulla di male, come sono stra favorevole alle intercettazioni che ci hanno aiutato a scovare parecchie magagne politiche..

02/05/2008 11:08
 
Quota
Post: 3.773
Registrato il: 13/07/2003
Sesso: Maschile
Utente Certificato
Bad Fan
OFFLINE
Il peer to peer "ruba" i redditi on line
E i dati fiscali ormai restano in Rete
Malgrado lo stop, le dichiarazioni dei redditi pubblicate per alcune ore dal ministero
rimarranno su internet: trovarli su e-Mule, o su altri siti, è facilissimo
DI ALESSANDRO LONGO

ROMA - Internet si è già appropriata, probabilmente per sempre, dei dati dei redditi 2005 degli italiani: c'è chi di buonora, ieri, ha copiato i file (in formato testo) e li ha messi su reti peer to peer raggiungibili con il programma eMule. Tutti potranno scaricarli da lì. Altri li hanno messi su siti come Rapidshare e poi hanno pubblicato i link sui propri blog.

Adesso sarà molto difficile, se non impossibile, bloccare l'emorragia dei dati personali.

Trovarli su eMule è facilissimo: basta digitare il codice fiscale della città, per esempio H501 per Roma. Oppure "p-2005" per avere numerose città. Quelle principali si trovano sparse tra diversi file. Qualcuno ha però già cominciato a renderli più comodi da consultare, mettendo per esempio Roma in un file unico, in formato tabella. Si scopre così che il più ricco di Roma (almeno secondo il fisco) è Giancarlo Giglio, classe 1941, 13,556 milioni di euro di reddito imponibile. Poi, Massimiliano Zucchi (13,044 milioni). Francesco Totti è al terzo posto, con "soli" 10,085 milioni di euro. Ed è anche il più ricco tra quelli con meno di 40 anni. C'è un calciatore di 29 anni che dichiara 4,725 milioni: Jonathan Jacques Guy Zebina. Più di Antonio Cassano, 4,550 milioni. Difficile trovare un giovane ricco non calciatore, a Roma: a 1,6 milioni c'è Alessia Marcuzzi (35 anni), per dire. E anche questo è un po' specchio dell'Italia.
La dice lunga questo rapido proliferare delle dichiarazioni dei redditi, sul peer to peer. Avviene - ricordiamolo - grazie a comuni utenti che scelgono di condividere i file, contribuendo così a diffondere i dati dei redditi propri e altrui.

Sembra insomma che molti utenti abbiano apprezzato la mossa dell'Agenzia delle Entrate. A differenza di quanto avviene in altre platee, sono del resto tanti i blog che prendono le difese di Vincenzo Visco: "poche ore di trasparenza e civiltà, in un Paese di omertosi e mafiosi", dice per esempio Doxaliber.it La tesi di alcuni è infatti che, con i redditi resi pubblici, sarebbe stato più facile combattere l'evasione.

Gli italiani che vivono nei Paesi scandinavi dicono che lì è normale, che in Finlandia basta un sms per conoscere il reddito del vicino. È nato anche un blog tutto dedicato al tema, Redditodelvicino.com: ci sono numerosi sondaggi e, su 385 votanti, il 60 per cento si dice d'accordo con l'Agenzia delle Entrate.

Beppe Grillo, com'è noto, ha usato invece il proprio blog per attaccare Visco e Padoa Schioppa, con un post dal titolo "La colonna infame". Molti dei commentatori di quel post però ora cominciano a chiedersi come giudicare il fatto che l'idolo dei precari guadagni 4 milioni di euro l'anno.
(1 maggio 2008)
[Modificato da angelico 02/05/2008 11:09]

[IMG][/IMG]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:58. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com