Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 

Michael e' ai livelli dei Beatles o Elvis Presley?

Ultimo Aggiornamento: 27/09/2012 23:05
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
07/11/2007 10:52
 
Quota
Post: 14.765
Registrato il: 30/01/2002
Città: BOLOGNA
Età: 50
Sesso: Maschile
Utente Certificato
Off The Wall Fan
OFFLINE
Decisamente SI'!
Forse, a livelli di composizione di canzoni, l'influsso e l'innovazione dei BEATLES rimane superiore non solo a Mike, ma alla stragrande maggioranza degli artisti 'pop'. La struttura stessa della canzone - ho letto e sentito più volte da vari addetti ai lavori - è stata rivoluzionata da Lennon e Mc Cartney, e tutti si basano ancora sulle loro innovazioni.
E' certo però che, come i BEATLES - e forse più di loro - Mike abbia cambiato il corso dello showbusiness, aprendo le porte a tanti performer neri che fino alla THRILLER ERA sono stati confinati in una sorta di 'ghetto musicale', in un palinsesto televisivo e radiofonico dominato dal rock e dal pop dei bianchi.
Per non parlare della reinvenzione del videoclip e dell'utilizzo della danza all'interno di una performance, concetti su cui tutt'ora si basano il 90% degli artisti pop e rn'b, su scala globale.
La sua influenza sulle generazioni successive è senza dubbio paragonabile a quella dei BEATLES e di ELVIS, così come il suo successo commerciale, pur rapportato ai tempi, decisamente diversi tra loro.

Con ELVIS il paragone è quasi d'obbligo, anche se paradossalmente i due artisti hanno veramente poco in comune. Però Mike è l'unico artista solista che, per influenza e successo commerciale, può reggere il confronto. Anche se lo considero superiore in tutto ad ELVIS, alla fin fine un mediocre musicista (dotato però, come Mike, di una voce incredibile che ha segnato un vero e proprio standard per le generazioni future) che srubacchiava ai neri e riproponeva il tutto al pubblico bianco, in un periodo storico in cui i neri erano decisamente esclusi praticamente da tutto.

P.S.
Ho letto in questo threadche BEATLES e ELVIS sarebbero le 'icone' di Mike. I Beatles sì, da sempre Mike afferma che li ha ammirati sin dall'infanzia. Ma ELVIS non rappresenta nulla per Mike, almeno dal punto di vista artistico. Parole sue. Nell'autobiografia MOONWALK Mike stesso scrive che Elvis ha segnato il tempo come nessun altro, ma che non lo ha mai ispirato, non lo ha mai preso come modello. In effetti Mike ed Elvis, a parte la loro natura di performer solisti americani, non hanno veramente nulla in comune.
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:15. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com