Ascoltate INVINCIBLE? Che sensazioni vi trasmette?

Ultimo Aggiornamento: 07/04/2013 23:50
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
06/05/2010 17:44
 
Quota
Post: 1.029
Registrato il: 12/04/2007
Sesso: Maschile
HIStory Fan
OFFLINE
Re:
(Miss Piggy), 04/05/2010 19.54:


Non ho letto tutte le pagine di questo topic, ma una buona parte sì, e mi sembra che nessuno abbia mai riportato l'ottima recensione di Enrico Sisti che uscì nel novembre 2001 su Repubblica (mi pare sul supplemento "Musica" ), che mi stupì e mi stupisce ancora oggi.
Su alcune cose, come il giudizio su Dangerous e HIStory sono d'accordo, sugli entusiasmi per Invincible un pò meno.
Ma nel complesso è una recensione interessante.

Data: 1° novembre 2001.

Autore: Enrico Sisti


È uscito “Invincibile”, il nuovo disco di Michael Jackson, probabilmente il suo migliore dai tempi di Thriller. È un album che sembra smentire tutte le paranoie dell’artista, la mitomania e le paure. Nelle sedici canzoni, lenti disneyani, ballate intense e momenti più aspri. Con molta classe. Il buio è alle spalle.


Jackson, l’invincibilità è solo ironia.

Aveva un appuntamento con se stesso e lo ha rispettato. Molti, tutti in pratica, erano convinti che Jackson non ce l’avrebbe fatta e che Invincibile, il disco appena uscito, sarrebbe stato l’ennesimo guazzabuglio di una personalità musicale fiaccata dal destino del suo alter ego privato.
In apparenza gli ultimi anni sono stati inutili. Solo litigate, paure e sconforto. Anche il concerto dei primi di settembre al Madison Square Garden, noto come tributo a non si sa bene cosa (a Jackson stesso, ma in teoria anche ai Jackson 5), si è trascinato dietro una serie di polemiche culminate con le accuse di Jermaine che se l’è presa col fratello per il prezzo di alcuni biglietti (2500 dollari, cinque milioni di lire). La sensazione è cha a Jackson siano andate comunque tutte storte, dalle accuse di pedofilia di quasi dieci anni fa (un processo mai iniziato in realtà perché venne trovato una specie di accordo con la famiglia del ragazzo e quindi Jackson non fu mai rinviato a giudizio), ai mille movimenti artistici e alle mille mobilitazioni interiori che dall’inizio degli anni Novanta in poi hanno solo prodotto rammarichi nel pubblico perché i risultati erano regolarmente scarsi.

Nel frattempo era quasi inevitabile nell’ambiente (critica, consumatori, industria) si infiltrasse il sospetto che Jacko fosse oramai bollito. Che la faccia sbiancata non fosse che l’esplicitazione di un disagio creativo molto più grande dei successi ottenuti e come tale in grado di cancellarli. I fatti erano contro di lui. Dangerous, il più “impotente” dei suoi dischi, non mostrava soltanto le crepe dell’artista, stremato di fronte al problema del rinnovamento e quindi assolutamente incapace di risolverlo, ma anche quelle di un intero sistema, di un’organizzazione (politica di gestione del personale, tecniche di elaborazione musicale e di sfruttamento dei risultati conseguiti) che Jackson aveva vissuto dall’interno contribuendo a disegnare il profilo di una vera propria mitologia fisica ed artistica. L’enfatico, imbarazzante HIStory, dimostrò che le chiacchiere stavano a zero esattamente come la fantasia del mai cresciuto ragazzo di Gary. Quella sua assurda voglia di redimersi immaginandosi come una statua era il punto di non ritorno. E fatale sarebbe stato sbagliare ancora una volta.

Ma Jackson non ha sbagliato. Ha distrutto la statua e ha cercato con tutti i mezzi che aveva a disposizione di allontanare da sé il culto di se medesimo. Il meccanismo era elementare: se il mondo mi getta alle ortiche, io mi autoesalto. Ancora più elementare è stato sconfiggere questa tentazione. È bastato tornare umano. Uno come tanti. E nel r’n’b sono veramente in tanti a somigliarsi perché tutti, gli artisti meno anziani, prima o poi si sono confrontati con la generazione degli ultraquarantenni prima vincenti poi sempre meno: tutti si sono specchiati nel lago dorato di Michael Jackson e Prince nel tentativo di emulare il “bel sembiante” o di scacciarlo il più lontano possibile. Da persona normale, Jackson ha dato lo strattone definitivo passando dall’autoesaltazione all’autoironia, da grottesca statua a paradossale invincibile. Ne è scaturito un disco umile, il più umile di tutti, radicato nelle idee, forse soltanto un po’ lungo (sedici pezzi, di cui tre evitabili), e così denso che adesso i colleghi più gettonati, quelli che non mancano mai le classifiche con i loro proiettili da acqua distillata mascherati da prodotti nutrienti, possono anche andare a prendersi una pausa di riflessione. Se i loro dischi sono dispersivi e monocordi (e qualcuno è anche riuscito a fare dischi contemporaneamente dispersivi e monocordi) Invincibile è una lucida, intensa rasoiata di suggerimenti. Freddo a tratti, ma proprio in quei tratti la zampata del talento vi aggiunge il colore delle voci, tante, anche quelle dei cori infantili, e l’orchestra di Jeremy Lubbock.

Da anni Jackson non ha più la squadra di Thriller, Quincy Jones è altrove. Rod Temperton è ormai un ricordo. I sessioman non servono praticamente più. E dunque poteva sembrare rischioso rifarsi all’entusiasmo di Beat it. Ma Jackson ci ha provato. Ed è quasi riuscito a miracolarsi. Invincible non è Thriller, ma se c’è un Thriller moderno, o meglio, se qualcuno riesce ad immaginare un Thriller moderno, Invincible è quanto d più vicino a questa immaginazione, come Emancipation è il Prince più vicino a Sign’o’the times (ma per Prince il discorso è più complesso). La varietà di Invincible sta nella sua mancanza di forma guida. C’è la rasposità del drum programmino, ma accanto si avvertono i benefici della compostezza della preghiera vocale. Ci sono dei break di rap, ma sono appena due. Molti di più gli incisi che rendono le melodie delle canzoni ricche, sfaccettate, come se ogni canzone contenesse materiale sufficiente per farne almeno due. In questo il Jackson ritrovato è più “pop adulto” che “black”, specie se il black quello, stramoderno ma sospetto, di chi non possiede il segreto della scrittura della canzone.

Dicevamo della squadra. Quella attuale è un composto di protagonisti più o meno ubiqui dell’attuale scenario r’n’b: Rodney Jerkins, Fred Jerkins III, R. Kelly, Teddy Riley sono solo alcuni fra coloro che sono scesi in campo. Di solito quando c’è troppa gente, un disco si smonta sa solo. Invincible ha però la fortuna di avere una sua riconoscibilità nella promessa che Jackson ha voluto apporre al proprio ritorno: sarà un disco “mio”. E per ottenere questo è partito dal basso. L’unica soluzione che aveva davanti per tentare un altro Thriller era dimenticarsi di aver fatto Thriller. Ne è uscita una dichiarazione di intenti semplice semplice. Non un capolavoro assoluto, di quelli che resteranno nella memoria collettiva. Ma un disco di livello, personale e coraggioso. Dove hanno travato spazio pezzi disneyani, o incantesimi alla We are the world, battute veloci e ballate come Break of down e Butterflies, che hanno dentro suggestioni e motivi per durare a lungo.

E quando si sente un fischio mormoricano, non disturba affatto (anzi) sapere che è di Carlos Santana e che per tutta la canzone (Whatever happens) il signor Supernatural distribuisce amicizia, saggezza e chitarra. Perfetto equilibrio di tradizione e modernità, tecnologia e sentimenti. Jackson ha dato una bella spallata a se stesso. Se non cade adesso, per la foga, e non si lascia travolgere dal bisogno di tornare la star che non sarà mai più, c’è il rischio serissimo di aver ritrovato un musicista vero. Pronto a fare il proprio mestiere, finalmente libero dai complessi degli ultimi tragici anni. E non solo. Ora Jackson è anche un cantante più misurato, ha quasi smesso di nascondersi dietro sgrilletti sincopati. Per no parlare del ballerino: forse all’immortale Fred Astaire, che un giorno disse di lui “è il più grande danzatore dell’era moderno”, sarebbe piaciuto vederlo ancora in tiro.






Non ho mai letto tante cazzate messe in fila così in vita mia.
Recensione scritta da una persona del tutto incompetente!!!
06/05/2010 17:54
 
Quota
Post: 578
Registrato il: 15/11/2009
Città: NAPOLI
Età: 58
Sesso: Femminile
Invincible Fan
OFFLINE
"Sì, ma la critica di tutto ciò che riguarda Michael Jackson credo lasci il tempo che trova.
E' risaputo che spessissimo chi si è preso la briga di giudicare i suoi album non abbia rinunciato a criticare anche l'uomo, trovando facile continuare ad esaltare Thriller, album edito in un certo periodo della sua vita (nero, senza stranezze, ben prima delle accuse di pedofilia) e disprezzare gli altri.
Se la critica di questo tale su Invincible è positiva, lo si deve forse al momento in cui è uscita, novembre 2001, quando si credeva che l'album avrebbe rappresentato il suo trionfale ritorno alle scene e, forse, per non andare contro il gusto del pubblico che si sarebbe precipitato a comprarlo in massa.
Ma se lo stesso tale avesse dovuto esprimere un giudizio sullo stesso album nell'autunno 2003, dubito che avrebbe usato le stesse parole di elogio."(LADYTHRILLER)
"Non ho mai letto tante cazzate messe in fila così in vita mia.
Recensione scritta da una persona del tutto incompetente!!!"(KEEP T.F.)VI QUOTO ALLA GRANDE!!
06/05/2010 17:58
 
Quota
Post: 1.030
Registrato il: 12/04/2007
Sesso: Maschile
HIStory Fan
OFFLINE
Questa recensione è evidentemente mossa dalla necessità di scrivere bene dell'album in questione, probabilmente trattasi di critico prezzolato, io, è risaputo, non apprezzo Invi, posso accettare che se ne parli in termini positivi, ma senza scomodare History e soprattutto Dangerous, e poi come si fa a scrivere una boiata del genere:

"Dicevamo della squadra. Quella attuale è un composto di protagonisti più o meno ubiqui dell’attuale scenario r’n’b: Rodney Jerkins, Fred Jerkins III, R. Kelly, Teddy Riley sono solo alcuni fra coloro che sono scesi in campo".

ma questo la conosce la squadra di Thriller Bad e Dangerous??????
ma soprattutto lo sà come sono stati suonati quegli album?
ma ancora, li ha ascoltati quegli album?
io non credo!!!!
[Modificato da Keep the faith 06/05/2010 17:59]
07/05/2010 23:02
 
Quota
Post: 1.047
Registrato il: 27/10/2009
Città: BARI
Età: 38
Sesso: Femminile
HIStory Fan
OFFLINE
Re: Re: Re:
ladythriller, 06/05/2010 17.34:


Sì, ma la critica di tutto ciò che riguarda Michael Jackson credo lasci il tempo che trova.
E' risaputo che spessissimo chi si è preso la briga di giudicare i suoi album non abbia rinunciato a criticare anche l'uomo, trovando facile continuare ad esaltare Thriller, album edito in un certo periodo della sua vita (nero, senza stranezze, ben prima delle accuse di pedofilia) e disprezzare gli altri.
Se la critica di questo tale su Invincible è positiva, lo si deve forse al momento in cui è uscita, novembre 2001, quando si credeva che l'album avrebbe rappresentato il suo trionfale ritorno alle scene e, forse, per non andare contro il gusto del pubblico che si sarebbe precipitato a comprarlo in massa.
Ma se lo stesso tale avesse dovuto esprimere un giudizio sullo stesso album nell'autunno 2003, dubito che avrebbe usato le stesse parole di elogio.






Concordo con te, ma non possiamo apprezzare questo concetto in maniera assolutistica e generale. Mike è un artista che ha compenetrato arte e vita e quest'ultima a volte ha offuscato la sua arte, mentre per altri artisti questo discorso non vale, quindi non possiamo infangare i critici in modo aprioristico. Resta il fatto che liquidare Dangerous e History è una boiata. Su Invincible ho già detto la mia.
09/05/2010 23:39
 
Quota
Post: 2.809
Registrato il: 20/07/2009
Città: LECCO
Età: 42
Sesso: Femminile
Dangerous Fan
OFFLINE
Eccome se ascolto Invincible, del resto è l'albm con cui mi sono riavvicinata ad MJ nel 2003. Lo trovo bellissimo e molto intimo, di una dolcezza eccezionale. Di questo album amo molto "The Lost Children" che mi fa piangere tutte le volte, "Don't Walk Away" bellissima, "Butterflies", "You are my Life".
12/05/2010 18:35
 
Quota
Post: 1.414
Registrato il: 18/07/2009
Città: LECCO
Età: 56
Sesso: Femminile
HIStory Fan
OFFLINE
Certo che ascolto Invincible, è uno degli album che preferisco !
14/05/2010 18:39
 
Quota
Post: 6
Registrato il: 17/04/2010
Città: LANCIANO
Età: 33
Sesso: Femminile
This Is It Fan
OFFLINE
Certo che ascolto INVINCIBLE!Anche se devo dire che per quanto mi riguarda l'album in cui io vedo la vera essenza di Michael è DANGEROUS!Comunque nell'album Invincible mi piacciono:ovviamente YOU ROCK MY WORLD,2000 WATTS,BUTTERFLIES,INVINCIBLE e la mitica HEARTBREAKER :D!
14/05/2010 18:49
 
Quota
Post: 1.099
Registrato il: 30/12/2009
Città: BOLOGNA
Età: 52
Sesso: Femminile
Utente Certificato
HIStory Fan
OFFLINE
Re: Re:
Keep the faith, 06/05/2010 17.44:




Non ho mai letto tante cazzate messe in fila così in vita mia.
Recensione scritta da una persona del tutto incompetente!!!




Uè, mi ero persa questo tuo colpo di fioretto [SM=g27828] .
Ovviamente non sono d'accordo e l'ho anche già scritto.
[Modificato da (Miss Piggy) 14/05/2010 18:49]
14/05/2010 18:56
 
Quota
Post: 230
Registrato il: 24/08/2009
Città: MILANO
Età: 28
Sesso: Maschile
Number Ones Fan
OFFLINE
Ascolto Invincible come tutti gli altri album di MJ e infatti, per me, sono tutti sullo stesso livello. Per quanto riguarda Invincible, a me piace, di sicuro si differenzia dai precedenti in modo abbastanza netto trovando dei ritmi più moderni che magari arrivano di meno a chi è nato e cresciuto con un diverso concetto di musica. Ha subito un deficit enorme dato il boicottaggio della Sony, ma penso che sia un album di buona qualità, con un misto di classe vecchio stile, ritmo moderno, emozioni e sentimenti. E' certo che se avesse avuto una promozione adatta con video, l'uscita di singoli fisici e un tour mondiale sarebbe stato anch'esso una successo in classifica.
14/05/2010 22:04
 
Quota
Post: 263
Registrato il: 13/02/2003
Sesso: Maschile
Number Ones Fan
OFFLINE
Re:
Haruki__, 14/05/2010 18.56:

Ascolto Invincible come tutti gli altri album di MJ e infatti, per me, sono tutti sullo stesso livello. Per quanto riguarda Invincible, a me piace, di sicuro si differenzia dai precedenti in modo abbastanza netto trovando dei ritmi più moderni che magari arrivano di meno a chi è nato e cresciuto con un diverso concetto di musica. Ha subito un deficit enorme dato il boicottaggio della Sony, ma penso che sia un album di buona qualità, con un misto di classe vecchio stile, ritmo moderno, emozioni e sentimenti. E' certo che se avesse avuto una promozione adatta con video, l'uscita di singoli fisici e un tour mondiale sarebbe stato anch'esso una successo in classifica.



Diciamo che il successo di Invincible è stato anche "disturbato" anche dal fatto che quello era il peggior Michael di sempre, sfigurato in viso è trooopo sopra le riga negli atteggiamenti. Invincible col Michael dell'History era avrebbe fatto un successone...ne sono sicuro...
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:42. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com