Pagina precedente | « 9 10 11 12 13 | Pagina successiva

Invincible poteva superare thriller in vendite? discussione generale sulle vendite

Ultimo Aggiornamento: 17/05/2007 16:24
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
30/01/2007 05:54
 
Quota
Post: 11
Registrato il: 20/01/2007
Sesso: Femminile
This Is It Fan
OFFLINE
non posso dire quante copie avrebbe potuto vendere invincible, ma sicuramente il doppio di quelle certificate.

è un album con sonorità molto differenti, con ritmi più lenti e una voce diversa, non credo che come stile possa essere paragonato agli altri.
in ogni caso è un bell'album, non c'è che dire, ma thriller è stata una rivoluzione, come off the wall.

difficilmente associabile ad un precedente.



"EMANCIPATE YOURSELVES FROM MENTAL SLAVERY
NONE BUT OURSELVES CAN FREE OUR MIND"
B.Marley
31/03/2007 16:36
 
Quota
Post: 20
Registrato il: 31/03/2007
Città: TRIGGIANO
Età: 54
Sesso: Maschile
This Is It Fan
OFFLINE
Assolutamente no..Invincible è un album che non ha niente a che vedere con la magia di thriller..un album non all'altezza del re michael..
17/05/2007 16:24
 
Quota
Post: 24
Registrato il: 09/06/2004
Sesso: Maschile
This Is It Fan
OFFLINE
Re: IMPOSSIBILE!

Scritto da: criticofan 30/12/2004 18.28
Nel più assoluto dei modi! E se smettiamo di ragionare da fan, e consideriamo le cose in modo intelligente, i motivi sono chiarissimi.

E sono i seguenti:

1 - Ai tempi di THRILLER Michael Jackson era visto dalla gente (fan e non fan) come un ragazzo normalissimo, dotato di un talento straordinario. Era il ragazzo che ogni mamma avrebbe voluto al fianco della figlia. Non faceva nulla di strampalato, nulla di criticabile, si poteva parlare solo bene di lui.
Bello, ricco, bravo e timorato di Dio.
Ai tempi di INVINCIBLE la maggior parte delle persone lo considerava (e lo considera tutt'ora) un pazzo megalomane "plastificato"...e PEDOFILO! Vi rendete conto della gravità della cosa, vera o falsa che sia, e dell'influenza che può avere (ed in effetti ha avuto) nelle vendite di un artista?!
Già questo totale cambiamento di immagine, la nuova percezione (NEGATIVISSIMA!)da parte della gente dell'uomo Michael Jackson, avrebbe da sola impedito a INVINCIBLE di eguagliare le vendite di THRILLER perchè, si sa, l'immagine è tutto (o quasi).

2 - INVINCIBLE è un ottimo disco, a mio avviso, ma nemmeno lontanamente paragonabile a THRILLER, un disco che ha cambiato il mondo della discografia grazie alla propria originalità. INVINCIBLE non ha portato nulla di nuovo al mondo delle sette note (anzi, è piuttosto "standardizzato" in questo senso)e, di conseguenza, non avrebbe mai potuto godere della fama del suo lontano predecessore nè tra i critici musicali, nè tra i fruitori di musica neutrali(i non fan che comprano un disco solo perchè è bello e innovativo, come è accaduto con THRILLER).

3 - I VIDEO; non importa quanto avrebbero potuto essere superlativi i video tratti da INVINCIBLE; quelli tratti da THRILLER sono stati i primi veri "short film musicali" e, di conseguenza, grazie all'effetto novità, hanno avuto un impatto sulla cultura irripetibile. Non importa se in GHOST (per fare un esempio) ci sono più FX che in THRILLER...verrà cmq considerato una brutta copia di THRILLER

4 - IL MERCATO DISCOGRAFICO: nel 1982-83-84 (il periodo di dominio assoluto di THRILLER) non esistevano i masterizzatori di cd, non esisteva internet e win-mix e kazaa; la musica la compravi, non la scaricavi. Oppure facevi senza, o ti accontentavi di averla riprodotta su musicassetta (qualità decisamente inferiore). Non per niente l'intero fatturato dell'industria discografica è crollato negli ultimi dieci anni in maniera vertiginosa. Nessun album, per quanto bello possa essere e per quanto abilmente promosso, riuscirà mai più a vendere 50 milioni di copie!!!

5 - IL FATTORE NOVITA': con THRILLER Mike è esploso a livello mondiale; è stato il suo boom e, contemporaneamente, il suo picco più alto di popolarità; cose del genere (intendo realizzare il disco più venduto di tutti i tempi o diventare l'artista più popolare del mondo!)accadono solo a pochi artisti nella storia e, a quei pochissimi artisti, capitano UNA volta; e ci mancherebbe! Dopo l'effetto novità scompare e, matematicamente, calano anche le vendite; crescono invece le antipatie, i confronti con il lavoro del passato, le critiche della stampa, le aspettative deluse di fan e addetti al settore. E' matematico.

6 - L'ASPETTO: sembra incredibile al giorno d'oggi, ma ai tempi di THRILLER Mike era anche bello! Piaceva per la sua musica, per la sua voce, per i suoi passi di danza, ma anche perchè era figo!
Attirava le ragazzine perchè oltre che un grande artista era anche bello.
Oggi giorno, a parte le fan(atiche), sfido qlss donna a trovarlo sexy ed attraente. Un'altra piccola percentuale di dischi venduti che se ne è andata.

7 - L'ETA': ai tempi di THRILLER Mike era un ragazzo di ventiquattro anni. Gli acquirenti di musica pop tendono ad acquistare prodotti di performer in cui si possono identificare, quindi performer giovani; non per niente il massimo picco commerciale degli artisti pop viene raggiunto generalmente tra i venti e i trent'anni. Dopo parte del fascino che esercitano sui teen-agers (massimi fruitori di musica pop) se ne va, man mano che l'età anagrafica cresce.Il Mike di INVINCIBLE aveva già superato i 40 anni di età! Improbabile che riuscisse a conquistare i ragazzini in massa come il giovanotto irriconoscibile di THRILLER.

8 - Per finire, THRILLER è stata veramente una ventata di novità per la black music; non dico che fosse l'unico prodotto veramente valido sul mercato, ma sicuramente è stato il più innovativo, e quello con il potenziale commerciale più alto; ha aperto la strada a centinaia di artisti di colore. Ora quelle strade sono già aperte (e pure troppo!) La scelta è troppo vasta, la musica più "livellata" e "standardizzata" (anche INVINCIBLE non si staglia più di tanto da altre produzioni pop/rn'b dell'epoca, nonstante la splendida voce di Mike).


Tutti questi motivi INSIEME (ma sicuramente ne ho tralasciati altri) rendono IMPOSSIBILE ad un disco come INVINCIBLE (ma anche a un disco mille volte più bello!) il raggiungimento delle cifre di THRILLER.

I tempi sono cambiati! E Mike...pure![SM=x47945]

[Modificato da criticofan 30/12/2004 18.31]




Quoto Critico in tutto e x tutto [SM=x47917]

Ciao oscurità mia cara amica, anche stasera sei passata strisciando in un mio vecchio sogno piantando i semi nella parte sinistra del mio cervello attraverso il muro che contiene i suoni di silenzio
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | « 9 10 11 12 13 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:26. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com