PRINCE: il Genio di Minneapolis! - past, present & future

Ultimo Aggiornamento: 29/08/2023 17:37
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
16/03/2017 16:30
 
Quota
Post: 799
Registrato il: 31/07/2009
Città: PESCARA
Età: 53
Sesso: Femminile
Invincible Fan
OFFLINE
Re:
Dangerous89, 16/03/2017 12.06:

Sai a volte certe frasi proprio non le riesco a tradurre bene e devo toglierle, tradotte non hanno senso e poi certi idiomi gli usano solo in america che hanno senso solo nella loro lingua



Allora quando hai bisogno, fa' un fischio [SM=g27823]




You're just another part of me
16/03/2017 17:31
 
Quota
Post: 2.190
Registrato il: 10/03/2013
Sesso: Maschile
Dangerous Fan
OFFLINE
ok grazie mille
ne ho molti da tradurre
18/03/2017 14:35
 
Quota
Post: 2.192
Registrato il: 10/03/2013
Sesso: Maschile
Dangerous Fan
OFFLINE
Re: Re:
kate70, 16/03/2017 16.30:



Allora quando hai bisogno, fa' un fischio [SM=g27823]





ciao allora mi potresti tradurre questa parte
di questo articolo che parla di Prince come chitarrista
grazie[SM=g2927039]

And then at the end of the song the solo happens, a solid minute of sustained
instrumental greatness. The guitar is saturated in distortion but it warms rather
than scalds, tearing through beautiful melodies and exquisitely crafted phrases. It
has blazing 16th-note runs; it has sustained, soaring vibratos that absolutely sing.
It’s all here, everything from Mississippi John Hurt to Sister Rosetta Tharpe to B.B.
King to Revolver to Hendrix to Clapton himself, pouring out of the fingers of a
20-year-old kid. There’s a sort of joyous fury and defiant reclamation to it, like
someone who’s just heard his generation flip out over Van Halen’s “Eruption”
(released the previous year) and is letting anyone within earshot know that he
could do that, too, but chooses not to. To paraphrase another Minnesotan out of
context, it’s the sound of when he was hungry, and it was their world. But they
were wrong-it was always his.

[Modificato da Dangerous89 18/03/2017 14:36]
18/03/2017 20:47
 
Quota
Post: 800
Registrato il: 31/07/2009
Città: PESCARA
Età: 53
Sesso: Femminile
HIStory Fan
OFFLINE
Re: Re: Re:
Dangerous89, 18/03/2017 14.35:



ciao allora mi potresti tradurre questa parte
di questo articolo che parla di Prince come chitarrista
grazie[SM=g2927039]




E alla fine della canzone arriva l'assolo, un solido minuto di grandezza strumentale sostenuta. La chitarra è satura di distorsione ma scalda piuttosto che scottare, squarciandosi in melodie bellissime e frasi (musicali) squisitamente costruite. Possiede periodi ardenti di 16 note; vibrati sostenuti e crescenti che sono un canto assoluto.
C'è tutto quì, da Mississippi John Hurt a Sister Rosetta Tharpe a B.B. King a Revolver a Hendrix a Clapton stesso, traboccante dalle dita di un ventenne. C'è una sorta di furia gioiosa e un suo recupero sprezzante, come di uno che ha appena sentito la sua generazione perdere la testa per "Eruption" di Van Halen (uscito l'anno precedente) e fa sapere a chiunque a portata di orecchio che anche lui può farlo, ma sceglie di non farlo. Parafrasando un altro del Minnesota (Bob Dylan), è il sound di quando aveva fame ed era il loro mondo. Ma si sbagliavano-era sempre stato il suo.

Di quale brano stiamo parlando?


You're just another part of me
19/03/2017 01:17
 
Quota
Post: 2.196
Registrato il: 10/03/2013
Sesso: Maschile
Dangerous Fan
OFFLINE
Perchè Prince potrebbe essere stato il piu grande chitarrista dopo Hendrix e perchè questo non dovrebbe sembrare una sorpresa?

C'era un famoso racconto che galleggiava in giro per anni e che ha goduto di una rinascita dallo scorso giovedì, la storia racconta che qualche volta nel corso dei anni 80' ad Eric Clapton è stato chiesto come ci si sente ad essere il miglior chitarrista del mondo ed ha risposto: "Non lo so; chiedete a Prince.
"La storia è quasi certamente falsa (a che cavolo di intervistatore sarebbe venuto in mente di chiedere a qualcuno una domanda cosi?) ma la reverenza con cui circola vagamente sgomenta, come una convalida divina della grandezza di Prince, è irritante.
Eric Clapton sottolineando nei anni 80' che Prince era un chitarrista migliore di lui non prova niente più di questo che nei anni 80' Eric Clapton è stato ad ascoltare gli album di Prince.
"Battuta" della storia si basa sulla imprevedibilità implicita che: 1) Prince era in realtà un grande chitarrista; oppure 2) che Eric Clapton era un fan di Prince, in altre parole si basa su alcune ipotesi che non hanno nulla a che fare su tutto ciò che le persone suonano con la chitarra e quale musica queste persone ascoltano.
Durante la sua grandiosa carriera il Prince come chitarrista gli è stato ampiamente riconosciuto ma spesso come una sorta di curiosità, che è il prodotto di due sviluppi che precedettero a fine degli anni 70' l'ascesa di Prince.
Il primo sviluppo è stato la chitarra elettrica di essere re-immaginato come strumento prevalentemente "rock" e il secondo è stato il rock ad essere ripensato come una forma prevalentemente di musica bianca.
Fino ad oggi questo è in gran parte rimasto il caso in questione.
Nel magazine Rolling Stone del 2011, probabilmente la cosa più vicina a sinistra per un ala giornalistica dello stabilimento classic rock, ha pubblicato un elenco dei "100 chitarristi più grandi in assoluto"
Mentre ci sono stati una manciata di chitarristi di colore nella lista, Jimi Hendrix naturalmente è stato sormontato da solo tre persone che sono nate dopo il 1950, uno dei quali era lo stesso Prince.
Per il momento Prince compare come superstar, la nozione di un post-Hendrix il rock nero, dio della chitarra era diventato più o meno un impensabile fan del rock, che erano impantanati in preda del movimento "Disco Sucks".
Purple Rain il film del 1984 e l'album di accompagnamento che ha fatto Prince una superstar, ha portato la chitarra del prodigio di Minneapolis in primo piano, letteralmente: la colonna sonora del primo singolo "When Doves Cry" si apre con una corsa inzuppata di distorsione dove c'è una delle manifestazioni più mozzafiato di virtuosismo mai sentito su una chitarra.
Il film include copiosi filmati di Prince come eroe della chitarra, dal torrenziale ''outro'' di "Let's Go Crazy" al impennata del splendido assolo che chiude "Purple Rain".
Ma da anni da quando la posizione di Prince è nel pantheon del rock è rimasta instabile.
Sulla lista di Rolling Stone si è classificato 33° cinque punti sotto Johnny Ramone, chitarrista ampiamente amato per non essere molto bravo.
Qualsiasi elenco come questo è stupido, ma questo è molto molto stupido.
Prince potrebbe essere stato il più grande chitarrista dell'era post-Hendrix e spesso sembrava portare l'aura di Hendrix più intrepido di chiunque altro, in particolare nella sua incredibile versatilità.
La nostra memoria pop-culturale di Hendrix è dominata dal suo suonare la chitarra con i denti e dalla sua propria immagine, una convinzione sbagliata è che i suoi momenti di firma sono stati gli ultimi minuti di "Wild Thing" a Monterey o citando "Taps" a Woodstock.
Ma la vera grandezza di Hendrix stava nella sua capacità di fare quasi nulla e tutto con lo strumento, dalle sognanti Curtis Mayfield-ismi di "Little Wing" al delirio psichedelico di "Purple Haze" ai accordi graffiati e urla allungate di "Voodoo Child (Slight Return)" per la sontuosa melodicità di “Burning of the Midnight Lamp”.
Prendetevi un momento per guardare questo incredibile filmato di Hendrix che coverizza Dylan "Like a Rolling Stone" nel 1967
www.youtube.com/watch?v=G1HuCsEbnlE
(la fece anche a Monterey) e ammirate il ''non plus ultra'' del suo modo di suonare la chitarra.
Prince ha potuto fare tutto questo e come ci si potrebbe aspettare la chitarra a più
spesso celebrato i suoi momenti di virtuosismi come in "While My Guitar Gently Weeps" di fronte a un gruppo di rock classico alla cerimonia di induzione del ''Rock and Roll Hall of Fame'' nel 2004.
È giustamente descritto come un chitarrista ritmico ed è stata ancora più fenomenale la versione dell'album "Contoversy" che si estende su sette minuti di lunghezza con un ritmo abbagliante intricato, ed è possibile impostare l'orologio più funky del mondo per "Alphabet St." la piu grande Hits del 1988 dall'album ''Lovesexy'' dove vanta una parte di chitarra il cui tono è così audace e suona come una sezione di fiati di New Orleans e per tutto il suo virtuosismo Prince possedeva anche un gusto squisito, brandendo lo strumento con la cura di un pennello.
"Sign O' Times" invece ci ricorda che questa canzone con la sua drum machine e sintetizzatori fa dei riferimenti all'AIDS ed alla guerra nucleare, è né più né meno che un blues al suo cuore.
Prince era un incredibile cantante, tastierista, batterista e anche come chitarrista che lascia dietro di sé una singolare carriera.
Ci sono così tante esibizioni spettacolari, ma io continuo a tornare a una delle sue prime esibizioni di "Why You Wanna Treat Me So Bad?" il secondo singolo dal suo secondo album omonimo del 1979, è stato il primo singolo di Prince in una vena "rock", tutte le chitarre ringhianti e martellanti in contro-tempo. Non è riuscito a fare il Top 40 alla sua uscita, ma è una delle più belle composizioni, una canzone d'amore incontaminata in cui l'abbattimento è smentito dalla sua esuberanza musicale quasi impossibile, "I play the fool when we’re together, but I cry when we’re apart, I couldn’t do you no better, Don’t break what’s left of my broken heart" canta Prince prima di entrare nel primo coro, testi con quel suono semplice, ma non ha potuto esprimere il loro sentimento più perfettamente.
E alla fine della canzone arriva l'assolo, un solido minuto di grandezza strumentale sostenuta, la chitarra è satura di distorsione ma scalda piuttosto che scottare, squarciandosi in melodie bellissime e frasi musicali squisitamente costruite. Possiede periodi ardenti di 16 note; vibrati sostenuti e crescenti che sono un canto assoluto.
C'è tutto quì, dal Mississippi John Hurt a Sister Rosetta Tharpe a B.B. King a Revolver a Hendrix a Clapton stesso, traboccante dalle dita di un ventenne, c'è una sorta di furia gioiosa e un suo recupero sprezzante, come di uno che ha appena sentito la sua generazione perdere la testa per "Eruption" di Van Halen (uscito l'anno precedente) e fa sapere a chiunque a portata di orecchio che anche lui può farlo, ma sceglie di non farlo.
Parafrasando un altro del Minnesota (Bob Dylan), è il sound di quando aveva fame ed era il loro mondo, ma si sbagliavano era sempre stato il suo.
Fonte: www.slate.com/blogs/browbeat/2016/04/28/why_prince_was_the_greatest_guitarist_since_jimi_hend...
[Modificato da Dangerous89 19/03/2017 01:31]
19/03/2017 01:18
 
Quota
Post: 2.197
Registrato il: 10/03/2013
Sesso: Maschile
Dangerous Fan
OFFLINE
A PAGINA 746 UN ULTERIORE ARTICOLO TRADOTTO
19/03/2017 01:19
 
Quota
Post: 2.198
Registrato il: 10/03/2013
Sesso: Maschile
Dangerous Fan
OFFLINE
grazie mille sei molto brava, i miei complimenti
[SM=x47981]
19/03/2017 09:51
 
Quota
Post: 802
Registrato il: 31/07/2009
Città: PESCARA
Età: 53
Sesso: Femminile
HIStory Fan
OFFLINE
Re:
Dangerous89, 19/03/2017 01.19:

grazie mille sei molto brava, i miei complimenti
[SM=x47981]



Ti ringrazio, sono traduttrice professionale [SM=g27827]

Poi mi leggo l'articolo. Mi sono sempre interrogata sulle doti di chitarrista di Prince, ma ho parlato con un chitarrista e lo considera piuttosto ordinario [SM=g27819]


You're just another part of me
25/03/2017 00:31
 
Quota
Post: 2.213
Registrato il: 10/03/2013
Sesso: Maschile
Dangerous Fan
OFFLINE
Liv Warfield non ce l'ha fatta all'audizione per "American Idol". È stata bocciata quasi ai provini per Prince. Ma lui le ha......
iloveuinme2003.forumcommunity.net/?t=59637325
25/03/2017 00:36
 
Quota
Post: 2.214
Registrato il: 10/03/2013
Sesso: Maschile
Dangerous Fan
OFFLINE
Shelby J: l'ultima volta che ho cantato con Prince
iloveuinme2003.forumcommunity.net/?t=59655151&saved
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:45. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com