Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Le creme spalmabili alla nocciola? Bombe caloriche

Ultimo Aggiornamento: 24/06/2018 14:33
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 13.446
Post: 2.930
Registrato il: 26/06/2003
Registrato il: 23/10/2011
Sesso: Maschile
24/06/2018 14:33
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Le creme spalmabili alla nocciola? Bombe caloriche, la qualità costa caraLe creme spalmabili alla nocciola? Bombe caloriche, la qualità costa cara
Un test del Centro tutela consumatori dell’Alto Adige ha messo sotto esame le principali creme spalmabili vendute nei supermercati

di SILVIA PASQUALOTTO
Invia per email
Stampa
19 Giugno 2018
Articoli Correlati

"La flat tax? Farebbe tornare l'Italia indietro di 100 anni"

Il cibo in consegna ammazzerà la cucina entro il 2030?
Il cibo in consegna ammazzerà la cucina entro il 2030?

General Electric lascia il Dow Jones. Addio dopo 100 anni
General Electric lascia il Dow Jones. Addio dopo 100 anni
860
Poche nocciole, tanto zucchero e molti grassi. È il ritratto delle più diffuse creme spalmabili alla nocciola tracciato da un test del Centro tutela consumatori utenti dell’Alto Adige. L’analisi, che ha preso spunto da una analoga condotta in Germania dalla rivista dedicata ai consumatori Oko-test, ha messo in luce come questi prodotti siano delle bombe caloriche che arrivano a contenere anche il 58% di zuccheri e una quantità di grassi che va dal 30% al 45%. Piuttosto scarso invece quello che dovrebbe essere l’ingrediente principale: le nocciole che in alcuni casi superano di poco il 10%.

In particolare il Centro tutela consumatori utenti dell’Alto Adige ha concentrato l’attenzione su 27 marche diverse di crema alla nocciola tra quelle più vendute come Nutella, Novi, Pernigotti, Rigoni. Ma anche quelle a marchio Despar e Coop. Il test ha inoltre preso in esame 15 creme bio tra quelle più vendute in Alto Adige. Tutti i prodotti sono stati analizzati sulla base di tre caratteristiche: la quantità di nocciole, la percentuale di zucchero (per 100 gr), la quota di grassi presenti e il prezzo.

Nocciole: chi le ha viste? La principale caratteristica delle creme spalmabili dovrebbe essere quella di essere a base di nocciole. Dovrebbe, perché in realtà non è sempre così. Secondo le analisi condotte dall’associazione dell’Alto Adige tra le marche che ne contengono di più c’è Oberholler (46%), Novi (45%), Pernigotti Gianduia Nero (30%) e Pernigotti Gianduia (29%). In fondo alla classifica si posizionano invece Nutella, con solo il 13% di nocciole, e due creme biologiche vendute in tutte Italia: Coop Solidal (10%) e Ecor le creme nocciola e cacao (13%).

Zuccheri in abbondanza. Se le nocciole scarseggiano, non succede altrettanto per lo zucchero, presente in abbondanza in tutti i vasetti testati. Compreso tra i 31,1 e i 62 grammi (per 100 grammi di prodotto), in 15 delle creme analizzate lo zucchero è pari persino al 50% dell’intero prodotto. Una quantità consistente se si tiene presente che secondo le indicazioni dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), la quantità massima di zuccheri che un adulto può assumere ogni giorno è pari al massimo a 50 grammi (circa 10 cucchiaini). Tuttavia l’Oms raccomanda da anni di ridurre questa quantità, arrivando a non più di 25 grammi (5 cucchiaini) al giorno. Una dose ampiamente superata dalla maggior parte dei prodotti analizzati. In testa alla classifica delle creme più zuccherate c’è Ecor, costituita per quasi due terzi da questa sostanza. Superano la soglia del 50% anche Nutella (56,3 grammi), Pernigotti Gianduia (55 grammi), Coop Solidal (57 grammi) e anche una crema spalmabile di Altromercato che al posto delle nocciole contiene anacardi (56 grammi). Dalla ricerca è emerso inoltre che i vasetti più ricchi di zucchero sono anche quelli che contengono meno grassi anche se, in generale, tutte le creme ne contengono una quantità compresa tra 24 e 50,4 grammi (per 100 grammi di prodotto).

Aromi e oli completano la ricetta. Nocciole, zucchero e cacao come recitano i claim pubblicitari di alcune creme spalmabili sono solo alcuni dei molti ingredienti che le compongono. “La maggior parte delle creme alla nocciola – scrive infatti il centro nella sua relazione – è composta da sei a nove ingredienti”. Tra questi si segnalano oli e grassi di varie piante, emulsionanti (additivi alimentari che rendono stabili le miscele a base di acqua e grassi) come lecitina di girasole o di soia, e aromi. Questi ultimi in particolare possono essere di origine naturale o artificiale. I primi, più costosi, sono presenti nella maggior parte delle creme analizzare. Quelli artificiali sono invece presenti solo in cinque prodotti, inclusi quelli discount o di marca come nel caso della Nutella.

La qualità si paga. Ultima variabile analizzata dal Centro consumatori dell’Alto Adige è il prezzo. Un elemento da cui sono emerse poche sorprese. Se infatti in generale le creme spalmabili costano circa 11 euro al chilo, quelle con la più alta quantità di frutta secca sono anche quelle più care. È questo il caso di Oberholler che arriva a 34,5 euro al kg o di una marca locale (Gepa) che supera i 46 euro al kg a fronte di una composizione priva di grassi e aromi. Tra le creme che costano meno ci sono invece Nutella (8,75 euro/kg) e Dolciando (3,73 euro/kg). Dall’analisi è emerso infine che i prodotti biologici costano in media un po’ di più (circa 14 euro) rispetto a quelli convenzionali.

Prezzi a parte, dallo studio emerge come sia fondamentale, visto l’alto contenuto di zuccheri, controllare la lista degli ingredienti e la tabella nutrizionale di questi prodotti. "Il consiglio – ha precisato Silke Raffeiner, consulente dell'alimentazione del Centro Tutela Consumatori Utenti – è quello di gustare la crema alla nocciola nelle occasioni speciali e non per la prima colazione o per uno spuntino”.


www.repubblica.it/economia/diritti-e-consumi/diritti-consumatori/2018/06/19/news/le_creme_spalmabili_alla_nocciola_bombe_caloriche_qualita_media_bassa-198947139/?ref=RHPPBT-VE-I0-C6-P10...
[IMG][/IMG]
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:19. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com