Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Intervista: Bruce Swedien parla dei metodi con cui registrò la voce di Michael Jackson

Ultimo Aggiornamento: 25/02/2018 23:13
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
22/02/2018 23:59
 
Quota
Post: 10.838
Registrato il: 24/05/2014
Sesso: Femminile
Thriller Fan
OFFLINE
Intervista: Bruce Swedien parla dei metodi con cui registrò la voce di Michael Jackson

14 febbraio 2018, Andy Jones

Conosciuto per il suo lavoro con i grandi del jazz e il Re del Pop in persona, Bruce Swedien è una leggenda dello studio di registrazione. Ora nei suoi 80 anni, ottenne il suo primo successo con il suo lavoro a "Big Girls Don't Cry" di Frankie Valli nel 1962, che gli valse la prima di 14 nomination al Grammy (di cui ne vinse 5).

Il suo lavoro agli Universal Recording Studios di Chicago lo vide registrare grandi del jazz come Count Basie e Duke Ellington. Ma fu la collaborazione con Quincy Jones a valergli uno dei suoi lavori più memorabili.

Jones e Swedien supervisionarono gli album di Jackson più popolari, Off The Wall, Bad e Thriller, che totalizzarono oltre 150 milioni di copie in tutto il mondo. Thriller da solo è l'album che ha riscosso più successo nella storia della musica, quindi è comprensibile che sia quello che Swedien preferisce.

"Beh, sono grato, profondamente grato, per essere stato parte di tutto ciò e aver incontrato Quincy a Chicago allora," dice Swedien parlando dell'album e del suo rapporto con Jones. Parte del successo della collaborazione deriva dall'ammirazione di Jones per il modo in cui Swedien registrava il lavoro di Jackson.




"Sviluppai una cosa chiamata Processo di Registrazione Acusonico," spiega Bruce." Quincy voleva un nome per il processo che utilizzavo nel registrare la roba di Michael, perché quello che facevo era registrare tutte le tracce analogicamente prima. La registrazione digitale era disponibile ed eravamo tutti alquanto impressionati per quanto era nitida, ma una volta iniziata la registrazione in digitale non è possibile tornare indietro all'analogica, e il suono non è altrettanto buono.

"Il suono del puro analogico a 24 tracce, a due tracce, o anche mono è molto caldo e musicale," continua. "Cattura la musica con grande realismo. Così registrai in analogico, ma feci un passo in più. Decisi di usare tutte le tracce analogiche a coppie per creare registrazioni stereofoniche.

"Ogni fonte di suoni in quelle registrazioni è registrata su due tracce in stereo, come con la tecnica Blumlein [in cui due microfoni bi-direzionali sono accoppiati e inclinati a 90° per creare l'immagine stereofonica], che uso molto nel mio lavoro.

Bruce rivela parte dell'equipaggiamento che utilizzò per registrare Jackson e preferisce tutt'ora.

"All'inizio, nel 1952, comprai due microfoni Neaumann U 47. Uno di essi venne rubato, ma ho ancora quello con cui registrai per la prima volta Michael mentre cantava "Smile" di Charlie Chaplin. Michael disse che Smile era la sua canzone preferita di sempre. Amava quella canzone anche più delle sue e non aveva paura di dirlo.

E qual è il microfono preferito di Bruce? (Immaginiamo di sapere la risposta)

"Oh, l'U 47," dice senza esitazione. "Però sai quale è un altro grande microfono? Lo Shure SM7, l'originale, non l'SM57. Quella è un'altra storia. Si trovano a Chicago, e ho lavorato molto con quei microfoni. L'SM57 è un buon microfono, ma non è niente in confronto all'SM7."

Bruce offre poi un'idea della sua attuale attrezzatura.

"Non uso componenti aggiuntive," dice. "Non ne ho trovata nessuna che suoni particolarmente bene. Sono fortunato ad avere ancora tutti i microfoni e l'attrezzatura originali. Uso Pro Tools per pulire le tracce che possono avere un po' di rumore, ma niente più del necessario."

Swedien continua, "Uso compressori Teletronix e non mi servono effettivamente componenti aggiuntive, anche se quelle a cui ha lavorato Bill Putnam Jr. suonano magnificamente. Ho dei 1176, che insieme ai Teletronix possono suonare molto bene, se non utilizzati eccessivamente. Ho un mixer Harrison a 32 input. A volte è un po' difficile farlo funzionare a dovere. L'abbiamo soprannominato Harriet, può essere insopportabile."

Anche se non utilizza componenti aggiuntive giorno per giorno, Swedien ha comunque posto il suo timbro di garanzia sull'emulazione del plugin della Universal Audio che emula l'equalizzatore Harrison 32C Channel EQ. Bruce ha collaborato con Harrison Consoles Ltd. e Universal Audio per ricreare l'equalizzatore Harrison 32C channel EQ partendo dalla console Harrison di Swedien, la stessa dietro a Thriller di Michael Jackson. "Non mi sarei mai neanche sognato che il team di Universal Audio potesse arrivare così incredibilmente vicino a carpire il suono della mia amata console," dice Swedien. "Gli Harrison EQ aggiuntivi durante le sessioni di Pro Tools sono una manna."


Harrison 3232c Console

Come spiega Bruce, il suo amore per l'attrezzatura classica non può che essere tale, e furono i suoi mentori a portarlo così in alto. "Non dimenticare che ho avuto i migliori maestri del mondo, prima Quincy e poi Bill Putnam." [Bill fondò Universal Audio, Studio Electronics e UREI, società responsabili per attrezzatura classica vintage come i compressori 1176 e la console di registrazione 610.]

"Fui molto fortunato ad essere nel posto giusto al momento giusto," continua. "Il mio mentore fu Bill. [Compagno produttore/ingegnere] Allen Sides ed io siamo stati i più fortunati di sempre ad aver conosciuto Bill Putnam. Ragazzi, che uomo. Era semplicemente incredibile. Ed io ho potuto lavorare nel suo magnifico studio a Chicago, un grande studio, un posto enorme, registrando Count Basie e Duke Ellington. È stata una vita incredibile. Tristemente, quello studio è un negozio di vestiti adesso…"

Oltre a spiegare come il suo Processo di Registrazione Acusonico possa conferire spessore e profondità ad una registrazione, Bruce offre anche un paio di spunti su come registrare la voce in modo perfetto, e una delle due è molto semplice: spegnere la luce.

"Hai mai sentito di una società chiamata Acoustic Sciences?" dice. "Producono Tube Traps [bass traps, ammortizzatori di basse frequenze], e sono un grande fan. Quando registro una voce circondo sempre il microfono con dei TubeTraps e faccio cantare il cantante in quell'ambiente. Anche Michael lo fece, e gli piacque davvero. Un'altra cosa che ho imparato da Michael è che cantava sempre al buio. Non aveva mai una luce accesa. Sentiva - e Quincy è sempre stato d'accordo - che la luce distraesse molto. Inoltre Michael cantava sempre a memoria. Sempre, non una volta ogni tanto: intendo proprio ogni singola canzone.

Bruce sta ancora tramandando la sua competenza alla Full Sail University a Orlando, dove parla durante dei seminari.

"Ho l'opportunità di incontrare alcune delle persone giovani più interessanti lì, e in loro riesco spesso a rivedere me stesso," dice. "E tutti conoscono tutto di Michael, ogni dettaglio, e trovo la cosa molto interessante."

E saluta con alcune parole di Quincy Jones che possono servire da incoraggiamento per tutti noi: "Sapete cosa dice Quincy? Ora pensateci su. Diceva, 'La musica è l'unica vera magia nella vita.' "

Fonte

- Traduzione a cura di dearmichael per il Michael Jackson FanSquare.

[Modificato da Compix 25/02/2018 18:09]
24/02/2018 01:35
 
Quota
Post: 7.021
Registrato il: 18/07/2009
Sesso: Maschile
Amministratore Unico
Thriller Fan
Direzione
OFFLINE
Grazie Nery! Domani lo leggo con calma.
25/02/2018 18:09
 
Quota
Post: 7.025
Registrato il: 18/07/2009
Sesso: Maschile
Amministratore Unico
Thriller Fan
Direzione
OFFLINE
Letta tutta. Molto tecnica ma interessante [SM=g27811]
25/02/2018 19:50
 
Quota
Post: 10.888
Registrato il: 15/01/2002
Città: NAPOLI
Età: 47
Sesso: Maschile
Utente Certificato
Thriller Fan
OFFLINE

Grazie Nery, molto interessante!
25/02/2018 23:13
 
Quota
Post: 10.844
Registrato il: 24/05/2014
Sesso: Femminile
Thriller Fan
OFFLINE
Prego Vincenzo e Marco [SM=g27811]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:03. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com