Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

L'Fmi sconfessa Trump e Macron: "Più tasse ai ricchi per ridurre disuguaglianze"

Ultimo Aggiornamento: 16/10/2017 10:04
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 13.451
Post: 2.935
Registrato il: 26/06/2003
Registrato il: 23/10/2011
Sesso: Maschile
16/10/2017 10:04
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

L'autorevole Fiscal Monitor del Fondo Monetario internazionale sostiene che l'aumento della pressione fiscale sui redditi più alti non frena la crescita. "C'è spazio per aliquote più alte di quelle applicate ora"

di ETTORE LIVINI
Invia per email
Stampa
13 Ottobre 2017
0
1,2mila
Christine Lagarde
Christine Lagarde
MILANO - Il Fondo Monetario internazionale si riscopre Robin Hood e lancia la sua ricetta "fiscale" per ridurre le disuguaglianze sociali: tassare i ricchi per aiutare i poveri. L'opposto rispetto alle riforme targate Donald Trump ed Emmanuele Macron.

L'outing dell'Fmi arriva nel tradizionale (e autorevolissimo) Fiscal Monitor di Washington. I toni, nello stile della casa, sono felpati e accademici. Ma la sostanza è chiara: le migliori prassi economiche consigliano di applicare ai contribuenti ad alto reddito aliquote decisamente superiori rispetto a quello attuali, che sono in costante calo". Molti studi - ammettono gli uomini di Christine Lagarde - sostengono che un giro di vite fiscale sui ricchi può danneggiare la crescita. Tesi che il Fondo rigetta senza se e senza ma: "I risultati empirici non supportano alcuna ipotesi di questi tipo, almeno per aumenti di progressività della pressione tributaria non eccessivi".

L'Fmi, come ovvio, non fa nomi di singoli paesi e non punta il dito contro nessuno. La diagnosi del Fiscal monitor è però senza appello: le economie più avanzate - è la sintesi - hanno vissuto negli ultimi tre decenni un deciso aumento delle disuguaglianze. E la colpa è del netto aumento della ricchezza in mano all'1% più ricco della popolazione. Una montagna d'oro che in qualche modo gode di un trattamento erariale privilegiato e non solo per l'accessibilità dei Paperoni alle più svariate (e non sempre legali) forme di ottimizzazione fiscale: l'aliquota massima media dei Paesi più industrializzati dell'Ocse - calcola un blog di Vito Gaspar, responsabile degli studi tributari dell'Fmi - è crollata dal 62% del 1981 al 35% del 2015.

Lo studio del Fondo, come ovvio, ha rapidamente trovato una sua lettura politica. Il Partito laborista di Jeremy Corbin ne ha già fatto un manifesta per le sue proposte fiscali: un'aliquota del 45% per chi ha un reddito superiore alle 80mila sterline (poco meno di 100mila euro) che sale al 50% oltre alle 123mila. In direzione opposta si sono mossi invece Parigi e la Casa Bianca, individuate da molti come il bersaglio dello studio del Fondo: Donald Trump ha appena annunciato una serie di tagli alle tasse i cui maggiori beneficiari sarebbero proprio i più benestanti. Il piano Macron prevede invece un taglio della cosiddetta "tassa sulle fortune", una sorta di colpo di spugna sulla "patrimoniale" che gravava sui beni dei francesi più ricchi.


www.repubblica.it/economia/2017/10/14/news/l_fmi_sconfessa_trump_e_macron_piu_tasse_ai_ricchi_per_ridurre_disuguaglianze_-178160500/?ref=RHPPBT-VE-I0-C6-P10...
[IMG][/IMG]
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:42. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com