È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva

[top news] "Michael Jackson: On The Wall" - la mostra sul Re del Pop

Ultimo Aggiornamento: 06/07/2020 17:12
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
02/05/2018 23:38
 
Quota
Post: 11.216
Registrato il: 24/05/2014
Sesso: Femminile
Thriller Fan
OFFLINE
Può Michael Jackson cambiare la sorte della National Portrait Gallery di Londra? Le speranze puntano su un grande successo

La mostra potrebbe incrementare le presenze e le entrate per un museo che sta affrontando tempi di verifica, ma la scultura del cantante di Jeff Koons con lo scimpanzé Bubbles sarà una notevole assenza.

Javier Pes, 24 aprile 2018


L'artista statunitense Jeff Koons con Michael Jackson e Bubbles Photo Fabrice Coffrini / AFP / GettyImages.



La National Portrait Gallery di Londra sta già vendendo biglietti anticipati per il suo spettacolo estivo di successo, che esamina l'influenza di Michael Jackson sull'arte contemporanea. La speranza è che il potere da star di Jackson sia sufficiente per attirare folle - e i ben più necessarii ricavi dei biglietti – all’interno di un'istituzione che sta vivendo dei periodi di verifica.

Ma Artnet News ha appreso che quando la mostra si aprirà ad un pubblico entusiasta il 28 giugno, una delle opere più iconiche ispirate a Michael Jackson sarà una notevole assenza. La National Portrait Gallery non è stata in grado di ottenere il prestito della scultura in porcellana dorata di Jeff Koons, "Michael Jackson and Bubbles" (1988), nonostante il desiderio dell'artista di includerla nel progetto.

La settimana scorsa, il quotidiano Evening Standard ha riferito che 24 membri dello staff della galleria avevano preso delle acquisizioni volontarie. La cifra rappresenta una significativa riduzione per il relativamente piccolo museo nazionale del Regno Unito, che ha impiegato un totale di 337 persone a marzo 2017.

La galleria "ha completato un ciclo di uscite e ridondanze volontarie per ottimizzare i nostri costi principali e garantire che siamo nella migliore forma possibile per il futuro", ha detto una portavoce in una dichiarazione ad Artnet News. Si è rifiutata di specificare quanti posti di lavoro erano stati tagliati o se una qualsiasi delle posizioni eliminate fosse di ruolo senior o curatoriale.

La mostra di alto profilo "Michael Jackson: On the Wall", organizzato da Nicholas Cullinan, direttore della galleria, con la collaborazione dell'Estate del musicista, riunirà opere di 40 artisti tra cui Andy Warhol, David Hammons, Paul McCarthy, Isa Genzken, Kehinde Wiley e Jordan Wolfson.

Dal momento in cui Andy Warhol lo ha ritratto nel 1982, il Re del Pop è diventato "la figura culturale più rappresentata nell'arte visiva", secondo la National Portrait Gallery. Dopo il suo debutto a Londra, la mostra sarà trasferita al Grand Palais di Parigi, a Bonn e ad Helsinki.

Una portavoce della National Portrait Gallery afferma che i curatori hanno cercato di prendere in prestito una delle quattro edizioni dell'opera, ma "erano già impegnate in altre esposizioni o ritenute troppo fragili per essere trasportate". Le suddette quattro versioni appartengono al Broad di Los Angeles, al Museo d'arte moderna di San Francisco, al Museo d'arte moderna Astrup Fearnley di Oslo e alla collezione Dako Joannou ad Atene.

La mostra non sarebbe potuta arrivare prima - si apre proprio durante il periodo più impegnativo per Cullinan come direttore fino ad oggi. L'ex curatore senior del Metropolitan Museum of Art di New York e della Tate Modern di Londra ha preso il timone della National Portrait Galley nel 2015. Oltre alla recente riduzione del personale, la decisione della galleria di chiudere al pubblico per la prima volta nella sua storia di 162 anni per ospitare una sfilata di moda ha provocato un dibattito (alcuni dissero che si trattava di una raccolta fondi necessaria).

Il museo sta anche combattendo contro un calo di presenze. Da un massimo di oltre 2 milioni di visitatori nel 2015, l'affluenza è scesa a circa 1,27 milioni l'anno scorso, un calo di oltre il 35%. I fiduciari probabilmente sperano che l’esposizione su Michael Jackson, abbinata ad una mostra del lavoro di Cindy Sherman previsto per il 2019, contribuirà a ribaltare la situazione. (La National Portrait Gallery non è stato l'unico museo del Regno Unito a subire un calo di presenze lo scorso anno, ma la sua riduzione è stata più significativa di quella dei suoi pari).

Durante questo periodo, il museo ha altresì ospitato una serie di esposizioni molto apprezzate dalla critica, tra cui una mostra che abbina il lavoro della fotografa francese surrealista Claude Cahun e dell'artista britannica contemporanea Gillian Wearing. Nel frattempo, la sua ambiziosa mostra di ritratti di Cézanne attirò 136.000 visitatori e si trova attualmente alla National Gallery of Art di Washington, DC.

Nel frattempo - ha confermato la portavoce - sta andando avanti la serie di migliorie pianificate dalla National Portrait Gallery da 35,5 milioni di sterline (circa 50 milioni di dollari), che includono un'entrata ampliata, spazi espositivi temporanei e una completa riorganizzazione della collezione permanente. "L'approccio e l'aspetto esteriore dell'edificio disincentivano il passaggio e non soddisfano le aspettative verso l’ingresso di una galleria moderna", si afferma nell'ultimo piano aziendale dell’NPG. Il progetto, che dovrà essere portato a termine entro il 2023, verrà curato da Jamie Fobert.

Il tempo stringe: una scadenza importante per la raccolta fondi è solo ad un anno di distanza. Secondo i verbali delle recenti riunioni del consiglio, i fiduciari hanno fissato un termine per raccogliere la maggior parte del denaro a marzo 2019. La NPG sta attualmente valutando se accettare o no un impegno di 1 milione di sterline (1,4 milioni di dollari) da parte del Sackler Trust per sostenere il progetto. Ha già ottenuto importanti finanziamenti dall'Heritage Lottery Fund, per circa 9 milioni di sterline (12,55 milioni di dollari). Un obiettivo chiave dell'iniziativa, chiamata "Inspiring People" ["Persone ispiratrici"], è quello di aumentare la partecipazione della galleria a un record di 2,5 milioni.

Nel frattempo, il re del pop sarà a pronto a dare una mano.

FONTE

- Traduzione a cura di Vittoria Moccia per il Michael Jackson FanSquare.

[Modificato da Compix 06/07/2020 16:58]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:46. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com