Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

A letto fino a tardi la domenica, il 'jet lag del week end' fa male alla salute

Ultimo Aggiornamento: 17/06/2017 17:33
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 13.446
Post: 2.930
Registrato il: 26/06/2003
Registrato il: 23/10/2011
Sesso: Maschile
17/06/2017 17:33
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

A letto fino a tardi la domenica, il 'jet lag del week end' fa male alla saluteA letto fino a tardi la domenica, il 'jet lag del week end' fa male alla salute
Sveglia prestissimo in settimana e poi lunghe dormite nel fine settimana. Un'abitudine pericolosa per cuore e umore. Ogni ora di social jet lag comporta l’11% di rischio in più di malattie cardiovascolari. A sostenerlo una ricerca dell'università dell'Arizona



di DEBORAH AMERI
Invia per email
Stampa
13 giugno 2017
12
IMPOSSIBILE resistere alla tentazione. La sveglia non suona, i doveri non chiamano. E nel fine settimana starsene qualche ora in più a letto non solo è un piacere, ma per molti una necessità. Per recuperare le ore di sonno perdute durante la settimana. Eppure questa abitudine, definita social jet lag, è molto più dannosa che benefica. Perché se dormire poco fa male, dormire tanto è altrettanto deleterio per la nostra salute. Sono ormai diversi gli studi che lo provano. L’ultimo è quello dell’università dell’Arizona che ha usufruito di un database di 984 adulti, tra i 22 e i 60 anni, dei quali si analizzavano periodicamente ciclo sonno-veglia e diversi parametri di salute. Il risultato è a dir poco scoraggiante: il sonno più lungo del weekend è associato a umore nero, sonnolenza prolungata, sensazione di stanchezza (sintomi propri anche del jet lag).

E ogni ora extra di dolce dormire comporta l’11% di rischio in più di essere colpiti da malattie cardiovascolari. "I risultati indicano che la regolarità del sonno, al di là della durata, gioca un ruolo significativo nei confronti della nostra salute- ha spiegato l’autrice dello studio, Sierra B. Forbush. - Questo significa che il dormire con regolarità può essere visto come un semplice ed efficace trattamento preventivo per le malattie cardiovascolari e molti altri disturbi".

Possibile che una dormita appena più lunga del solito possa causare tanti danni? "Sì è possibile, anche una sola notte di alterazione del sonno può avere conseguenze importanti", mette in guardia Luigi Ferini-Strambi, professore di Neurologia all’Università Vita-Salute San Raffaele e direttore del Centro di medicina del sonno dell’ospedale San Raffaele di Milano.

"La porzione extra del weekend, al contrario di quanto si pensi, non è un sonno ristoratore ma è sonno Rem, che può mettere a rischio l’apparato cardiocircolatorio a causa di fluttuazioni della frequenza cardiaca e variazione brusche della pressione arteriosa. Noi lo chiamiamo sonno consumatorio".

LEGGI Insonni e stanchi, non è colpa dello stress ma della tiroide

La dormita del fine settimana incide anche sull’umore: "A volte, invece, la privazione di sonno ha un effetto positivo sull’umore e si usa in certi trattamenti contro la depressione", spiega l’esperto.

"Inoltre il sonno regola molti ormoni, come il cortisolo, il Gh, l’ormone della crescita, importante per la sintesi proteica, la prolattina. Infine dormire troppo è anche legato allo svilupparsi di patologie neurologiche. Un recentissimo studio condotto su 2.457 soggetti, di età media di 72 anni, seguiti per oltre dieci anni, ha evidenziato che una durata del sonno notturno superiore a nove ore è associata a un rischio maggiore di sviluppare una qualsiasi forma di demenza".
Disturbi del sonno, cinque consigli per dormire bene
Navigazione per la galleria fotografica1 di 5
Immagine Precedente
Immagine Successiva
Slideshow
{}
Condividi
La regolarità e la qualità del sonno, quindi, sono importanti tanto quanto la durata (consigliate 7-8 ore a notte). La qualità si può stabilire solo con un esame poligrafico notturno che determina la quantità di sonno profondo. "Deve essere il 20% della durata totale e di solito si concentra nel primo terzo della notte". Chi dorme male e si sveglia non sentendosi riposato farebbe bene a controllarla perché spesso un sonno disturbato è spia di una patologia. E il riposino pomeridiano? "Va bene, rispetta l’esigenza dell’organismo - conclude il neurologo. - Ma a patto che non duri più di 20-30 minuti".


www.repubblica.it/salute/prevenzione/2017/06/13/news/il_jet_lag_del_week_end_fa_male_alla_salute-168003192/?ref=RHPPRT-BS-I0-C4-P1...
[IMG][/IMG]
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:30. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com