Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

A letto, presto! Fa bene al bambino e ai genitori

Ultimo Aggiornamento: 11/05/2017 17:40
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 13.446
Post: 2.930
Registrato il: 26/06/2003
Registrato il: 23/10/2011
Sesso: Maschile
11/05/2017 17:40
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Un vasto studio australiano ricorda ciò che molte madri già sapevano: mettere a dormire presto i figli migliora la salute della famiglia. Indipendentemente dalle ore di sonno

di DAVIDE MICHIELIN
Invia per email
Stampa
10 maggio 2017
403
E DOPO Carosello... tutti a nanna! Così potremmo riassumere i risultati di un lungo studio sulle abitudini del sonno di migliaia di famiglie australiane culminato con la pubblicazione di alcuni articoli sulla rivista "Sleep Medicine". Una ovvietà, forse, che tuttavia conferma dal punto di vista scientifico la bontà di alcune pratiche basate sul buon senso e sull'esperienza familiare.

"Growing Up in Australia" è uno studio longitudinale che ha seguito lo sviluppo di oltre 10.000 bambini e famiglie australiane. Lo studio è iniziato nel 2004 con due coorti: famiglie con bambini di 4-5 anni e famiglie con neonati tra 0-1 anno. L'obiettivo è esaminare l'influenza dell'ambiente sociale, economico e culturale sulla salute dei bambini al fine di migliorare il sostegno alle famiglie tramite strategie di intervento precoce e di prevenzione.

LEGGI A letto senza schermi chi dorme bene campa cent'anni

Tra i parametri considerati ci sono il comportamento del bambino riportato dai genitori, qualità della vita, stato di salute generale e mentale dei genitori, l'alfabetizzazione e la proprietà di linguaggio del bambino, il pensiero matematico e l'approccio all'apprendimento. Lo studio ha inoltre valutato l'indice di massa corporea e il girovita del bambino.
Genitori, ecco come mettere a letto i vostri figli
Navigazione per la galleria fotografica1 di 11
Immagine Precedente
Immagine Successiva
Slideshow
{}
Condividi
Con cadenza biennale, i ricercatori del Murdoch Childrens Research Institute di Melbourne, coordinati da Jon Quach, hanno interrogato le famiglie sul proprio modello di sonno e, in generale sulla salute dei componenti. All'inizio dello studio, i bambini coinvolti erano nella fascia di età 4-5 anni, mentre alla fine del monitoraggio avevano compiuto 8-9 anni.

Esaminando trasversalmente il campione, i ricercatori hanno individuato nelle ore di sonno l'elemento chiave alla base della qualità della vita dei bambini e della depressione materna. Da una lettura longitudinale, è emerso inoltre un effetto cumulativo tra chi ritarda il coricamento e gli esiti negativi sulla salute deii genitori e dei minori di 8-9 anni.

LEGGI Generazione vampiri, i bambini che non dormono mai

In altre parole, le famiglie in cui i bambini erano abituati a coricarsi prima 20:30, godevano di una migliore salute mentale. Il risultato forse più sorprendente, è che questa equazione risultava vera indipendentemente dalle ore dormite del pargolo: a parità della durata del riposo, se la passavano meglio le famiglie che mettevano a letto presto il figlio.

"Mettere a letto presto i figli non fa bene solo alla loro salute, ma anche a quella dei genitori" riassume Quach, che ribadisce l'importanza per gli adulti di un momento dedicato a sé stessi, nel quale rilassarsi e leggere un libro oppure guardare una serie televisiva. Da ricavarsi appunto alla sera, rigorosamente dopo Carosello.


www.repubblica.it/salute/2017/05/10/news/letto_presto_sonno_mamma_bambino-165002827/?ref=RHPPBT-BH-I0-C4-P3...
[IMG][/IMG]
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com