I figli d'arte sono all'altezza dei genitori? Vieni a parlarne su Award & Oscar.
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Lo stile di Michael Jackon: una storia di cinture

Ultimo Aggiornamento: 09/05/2017 23:18
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
07/05/2017 22:41
 
Quota
Post: 9.264
Registrato il: 24/05/2014
Sesso: Femminile
Thriller Fan
OFFLINE
Michael Jackson, il Re del Pop, ma anche re della moda. Sempre in anticipo sui tempi, il suo look era riconoscibile da tutti.
Alcuni oggetti che lo definiscono particolarmente: il guanto bianco, il fedora nero, i calzini brillanti, le fasce, sono tra i più emblematici.
Ma Michael aveva anche una passione per le cinture che hanno definito il suo stile unico.

Usata sin dai tempi antichi, in forme diverse, la cintura conferisce potere, forza e prestanza.

Tra i romani ha rappresentato il principale emblema militare: un soldato non lascia mai la sua cintura. Un simbolo che non verrà mai meno.
Nel corso del tempo si adornerà di placche metalliche, e con sempre più ornamenti.
Presso certi popoli vicini ai Romani simboleggia, per gli uomini, il passaggio all'età adulta.

La cintura, per come viene utilizzata da Michael, ha una funzione puramente decorativa, ma certamente anche un'immagine simbolica, come i soldati e i guerrieri di un tempo.

Se negli anni '70 Michael usava già alcune cinture, la loro presenza rimaneva relativamente discreta. Lo sguardo era più attratto dai colori o dalla brillantezza dei costumi.

Possiamo dire che la prima cintura importante di Michael sia datata 1978: quella del video che accompagna Blame It on The Boogie.




Eppure, durante gli anni Thriller, la sola fibbia della cintura che Michael indossa per un servizio fotografico di Matthew Rolston, diventa memorabile.




Nel febbraio del 1983, Michael indossa nuovamente questa cintura, quando Jane Fonda gli consegna un triplo disco di platino per le vendite dell'album Thriller.




La cintura è stata esposta al Museo "Autry" di Los Angeles come parte di una mostra permanente intitolata "How The West Was Born by Michael Jackson".








Quando non indossa una vera e propria cintura, Michael adotta un nastro con un nodo, come nel caso della foto qui sotto (un marchio che userà qualche anno più tardi nel cortometraggio The Way You Make Me Feel, usando una cravatta al posto della cintura, in omaggio a Fred Astaire).



A quel tempo, lo stile di Michael Jackson è ancora fatto di strass: il fedora apparso al Motown 25, il guanto (che da quel momento, per alcuni anni, diverrà iconico), le giacche lucide militari con spalline, le calze brillanti e i pantaloni corti, sono il frutto di una collaborazione con Bill Whitten, lo stilista delle star.

Quando, nel 1987, pubblica l'album Bad, Michael cambia stile, adottando un look più da cattivo ragazzo. La cintura che la star indossa nel cortometraggio "Bad" è solo un primo approccio ad uno stile che si svilupperà progressivamente negli anni '90. Semplice, in cuoio nero, decorata di chiodi in argento che si prolunga con cinghie e fibbie lungo la gamba.




Con il lancio del Bad Tour nel settembre del 1987, in Giappone, e poi per i cortometraggi associati ad altri singoli estratti dall'album, fanno la loro comparsa le cinture "King-Size" molto simili a quelle dei campioni di boxe.




Per il Bad Tour, la fibbia della cintura rappresenta una stella (da sceriffo?) sormontata da un'aquila con le ali spiegate, simbolo dell'autorità imperiale; il tutto circondato da rami di alloro, simbolo di gloria.

Le immagini sono molto eloquenti: Michael Jackson vuole diventare "IL RE!".






Sembra che una seconda cintura sia stata progettata per il Tour: è ciò che rivela la vendita all'asta della collezione "Bush & Tompkins" alla Julien's Auction, nel 2012. Questa cintura, in cuoio nero, coperta di placche metalliche argentate, aveva una grande fibbia sormontata da un giglio, simbolo regale per eccellenza.






Nel mese di aprile 1988, il singolo Dirty Diana è il quinto singolo estratto dall'album Bad. Michael gira il suo cortometraggio nella primavera dello stesso anno. Lo si vede sul palco mentre canta la canzone.
E, di nuovo, indossa una cintura nera ricoperta d'insegne con un'aquila ad ali spiegate.






Sceglie di nuovo questa cintura nel videoclip Speed Demon del film Moonwalker, verso la fine del 1988.




Un'altra versione di questa cintura, argentata con distintivi dorati, Michael l'ha indossata agli Oscar nel 1991, quando si è presentato al fianco di Madonna.





Probabilmente indossa la stessa cintura anche durante le riprese del cortometraggio di Will You Be There, nel 1993.





Michael Jackson mostra la sua passione per le cinture ai suoi fan con la pubblicazione della sua autobiografia, Moonwalk; e nel 1988 con Moonwalker, il suo film uscito alla fine dello stesso anno.

In apertura e a metà di ciascuno di essi scopriamo, tra le immagini, gli oggetti che hanno segnato la carriera dell'artista. Tra questi, ogni volta, una cintura:

- Nel libro Moonwalk, una cintura in cuoio nero con cinque stelle argentate, circondate probabilmente da foglie di alloro. La fibbia è più grande rispetto alle altre.






- Nel film Moonwalker, una cintura in cuoio nero con stelle d'oro sormontate da pietre. Ogni stella è separata da una pietra rettangolare con una corona ad ogni estremità. La fibbia è l'immagine di uno stemma: una grossa pietra è sormontata da una corona, circondata da due grifoni, animale mitologico dell'antichità, associato a divinità.





Questa passione delle cinture ha inoltre portato Michael a chiedere due volte a Michael Bush e Dennis Tompkins, i suoi costumisti personali, di creargli alcune cinture che riguardassero Neverland.


LA STORY BELT

La prima Story Belt, la cintura che racconta una storia, è stata creata nel 1988.

Alla fine della parte europea del Bad Tour, Michael Bush venne incaricato da Michael Jackson perché contatti Dennis Tompkins. Lo scopo è la creazione di una nuova cintura: «Io ebbi l'infelice compito di chiamare e di svegliare Dennis in piena notte per riferirgli il messaggio di Michael: creare una 'story belt' raccontando la vita di Michael, in tempo utile per fargliela trovare al ranch, al suo ritorno dal Giappone.
Doveva apparire come un reperto storico portato alla luce dall'antica Roma. Michael aveva spiegato che la Story Belt era un regalo che si voleva fare, per celebrare il suo successo come miglior artista solista in tour. [... ].
Così, mentre Michael terminava la parte europea del Bad Tour, Dennis iniziava a lavorare sui disegni della Story Belt che illustravano e rappresentavano le persone e le tappe più importanti della vita di Michael.
Imparare a ritagliare degli stampi in cera per colarci l'argento non era ciò che ha reso Dennis più nervoso. Lui poteva imparare tutto, ma "creare" la vita di Michael era una proposta scoraggiante. Essere il giudice delle tappe importanti della vita di un uomo che ha fatto tante cose significative? Dennis non era pronto a farlo.

Così, per poter dar inizio al suo lavoro, si decise ad inviare gli schizzi via fax a Michael, ovunque si trovasse in tour. Dennis inviò fax a tutte le ore della notte, faceva e rifaceva gli schizzi fin quando non riuscì a terminare le sette placche che diedero vita alla Story Belt.





Michael amava i cherubini a causa del suo interesse per gli artisti del Rinascimento, in particolare Michelangelo. Pensava che l'affresco di Michelangelo sulla volta della Cappella Sistina, "Il Giudizio Universale", fosse il lavoro artistico più notevole mai realizzato. Dennis ha progettato la Story Belt con dei cherubini che rappresentavano Michael, mettendo in risalto, su ogni placca, una tappa della sua vita.

Sulla prima placca, cinque piccoli putti si aggirano intorno al numero romano V, con un Michael cherubino un pò più grande, ricordando il suo ingresso nel mondo dello spettacolo come il leader dei Jackson 5.




Sulla seconda, un cherubino che vola su una stella cadente e simboleggia la carriera solista di Michael.

L'amore di Michael per Disneyland e la sua cara amicizia con Elizabeth Taylor sono rappresentati sulla terza placca, attraverso l'illustrazione di un cherubino che gioca con Pinocchio di fronte al Castello di Cenerentola. Pinocchio era il personaggio preferito di Elizabeth Taylor; Peter Pan, quello di Michael.

La quarta placca mette in luce lo spirito umanitario di Michael e il suo coinvolgimento in We Are The World, con un cherubino che reca delle spighe di grano davanti a un'aquila americana [l'aquila è l'emblema statunitense, il grano simboleggia la felicità e la prosperità].

La quinta placca è un cherubino con un guanto di strass sulla mano che fa il moonwalk, una scena che parla da sé.




Per celebrare l'importanza dell'inizio del Bad Tour, il cherubino della sesta placca indossa una copia esatta della cintura che scende lungo la gamba, indossata da Michael durante il Tour, e lancia in aria un cappello di Billie Jean.
Bubbles, che lo ha accompagnato in Giappone, gli sta accanto.





La settima e ultima placca rappresenta Neverland. Il logo del ranch è un ragazzino su una mezzaluna. Dennis ha così semplicemente sostituito il ragazzino con un cherubino.

La fibbia in argento mostra due cherubini che collocano una corona sulle iniziali MJ.




(...) Benché Michael avesse scelto le sette scene tra le decine di schizzi forniti da Dennis, non voleva comunque sapere di più sulla cintura.
Michael era interessato all'interpretazione di un artista delle persone, luoghi, eventi, e lo lasciò dunque libero di creare.

Quando ebbe terminato, pochi giorni prima che Michael tornasse a casa, Dennis posò la cintura su due grandi cuscini di velluto nella libreria di Neverland.

Quando Michael la vide, rimase stupito. Era così stordito che la sua voce al telefono era rotta per l'emozione, mentre cercava le parole per esprimere la sua gratitudine e l'ammirazione per il talento di Dennis>>.


La cintura è stata esposta per qualche anno al museo del Rock & Roll Hall of Fame di Cleveland.




LA PETER PAN

La seconda, la cintura Peter Pan, fu creata nel 1989. Michael Bush racconta che «la MJJ Productions chiese il diritto di utilizzare il Peter Pan di Walt Disney per una cintura e ebbe l'autorizzazione scritta da parte della Disney. Comprammo del merchandising di Peter Pan per catturare meglio le sue caratteristiche.




La bellissima fibbia in argento misura 20 centimetri per 15 e rappresenta Peter Pan con le gambe incrociate mentre suona il flauto di Pan. Sul retro, un bambino seduto sulla luna (il logo del ranch) e sopra un nastro con la scritta "Neverland Valley".
Sei placche intorno alla cintura raffigurano varie scene del cartone animato: la prima placca mostra Wendy mentre impara a volare, la seconda il personaggio di Peter Pan, in seguito i ragazzi perduti, Lili la Tigre, la nave pirata, e infine Capitan Uncino appeso sul bordo della placca».










Torniamo alle cinture che Michael indossava nei sui videoclip, nei Tour o durante le apparizioni pubbliche.

Nella scena finale del film Moonwalker, Michael interpreta Come Together, una cover del brano dei Beatles. Lo vediamo vestito con pantaloni in pelle nera, una T-shirt bianca, una camicia gialla (si toglie in fretta la giacca nera con spalline) e una cintura di color argento che ha impegnato due mesi di lavoro agli stilisti della star.




La grande fibbia rappresenta una specie di aquila con le ali spiegate sopra la quale è aggiunta la parola "BAD".

Sulle placche della cintura, un'aquila a due teste, simbolo sovrano. Sopra è presente la parola "BAD".






«Quando Michael venne da noi per spiegarci come voleva fosse il suo costume per la performance live di Come Together, la sua richiesta non poté essere più esplicita: "Preparatemolo, ma voglio qualcosa di insolito".
Bad ruotava intorno a cinture, fibbie, distintivi e motociclette di polizia, e dopo la fine del Tour cominciammo lentamente ad abbandonare le cinture. Ci orientammo verso l'idea di qualcosa che Michael non avesse mai indossato».

Come Together faceva parte ancora dell'era Bad, e dovemmo trovare un modo per rimanere in tema, pur soddisfacendo la richiesta di Michael che voleva qualcosa di nuovo. Tornammo dunque alla cintura. Al posto dei distintivi della polizia indicanti "Special Officer" che si trovavano sulla giacca di Bad, Dennis scolpì sulle placche e sulla fibbia in argento delle aquile, predatori che rappresentano la forza e la libertà (l'aquila è anche l'animale utilizzato sul sigillo del presidente degli Stati Uniti).

Ciascuna delle sei grandi e solide placche in argento della cintura erano tutte identiche, creando così l'idea del reggimento. Sette piccole placche, sulle quali erano incise delle foglie, alternavano quelle più grandi. Sulla fibbia della cintura, le due ali delle aquile si dispiegavano in più di 26 centimetri.

La dominanza delle ali era accentuata da un'incisione in oro di 18 carati dove si leggeva "BAD"».


Michael indosserà lo stesso abbigliamento per la copertina del singolo Liberian Girl, qualche mese più tardi.



Così come nella sequenza finale del video.




La indosserà anche in diverse occasioni, tra cui: nel gennaio 1989, durante gli American Music Awards.



E nell'ottobre 1989, quando inaugura un auditorium intitolato a suo nome nella scuola della sua pre-adolescenza, a Los Angeles. Michael arriva vestito con l'abito del Bad Tour, ma la parte superiore è di colore rosso, e in più indossa questa cintura.




Quando gira il cortometraggio Remember The Time, all'inizio del 1992, nella scena dove interpreta il mago egiziano che deve intrattenere con i suoi giochi di magia la regina Nefertiti, Michael indossa un costume ispirato alla tenuta guerriera di Yul Brynner, il faraone Ramses II, nel film I dieci Comandamenti.





E, naturalmente, la cintura di Michael contiene i simboli che rappresentano l'antico Egitto. Primo fra tutti, lo scarabeo.
Un Re faraonico!




Per il Dangerous Tour, che inizia nel giugno 1992, Michael utilizza diverse cinture per la performance live di Jam, il primo brano del concerto.

Durante la prima parte del Tour, lo si vede spesso con un cinturone argentato, sulle cui placche ci sono semplicemente gli stemmi di Neverland, gli stessi riprodotti sul cancello all'entrata del ranch.
Questi stemmi sono una versione semplificata di quelli della monarchia inglese.
Il Re ha consolidato il suo regno per iniziare il suo tour!






Indosserà questa cintura anche durante gli Oscar, accanto a Madonna.





Infine, in rare occasioni, notiamo una cintura dorata, che anticipa ciò che sarà utilizzato per la seconda parte del Tour.




Sarà in effetti una cintura più militare, dotata di posizioni per le munizioni.




La indosserà anche durante la sua performance nell'intervallo del Super Bowl, gennaio 1993.







Ed è la stessa cintura che appare sulla famosa statua HIStory, nel 1995.




Durante l'asta "Tompkins & Bush" del 2012, un'altra cintura dell'era Dangerous fu svelata. Le placche in 18 carati che si sovrappongono sulla cintura, riportano le lettere che compongono la parola Dangerous.
La fibbia, placcata in oro, rappresenta due cherubini che circondano la Terra. Creata per il Tour, la cintura non si adattava ai costumi previsti, e fu quindi messa da parte.





Nel periodo HIStory e Invincibile la cintura scompare. In rare occasioni, Michael indossa una semplice fibbia sulla quale sono rappresentati gli stemmi di Neverland menzionati sopra, come in questa immagine del 1997 a Monaco.




A partire dal 2003, Michael riutilizza la cintura con gli stemmi del suo ranch, come si può vedere nella foto qui sotto che lo immortala ai Radio Music Awards di ottobre.



Oppure a Las Vegas, dove gli vengono consegnate le chiavi della città.




Il Re vuole forse recuperare il suo vecchio stile? Purtroppo, sembra che le giacche militari e le cinture associate che avevano creato il mitico stile del Re del Pop, siano ormai superate.

Benché ancor presenti, le cinture sono più sobrie, discrete e abbinate all'abito. Come qui, nel 2006, agli World Music Awards. Ma l'eleganza è più che mai di rigore.




Quando Michael scomparve, il 25 giugno 2009, Michael Bush e Dennis Tompkins, i suoi stilisti per molti anni, furono incaricati dalla famiglia di disegnare quello che sarebbe stato l'ultimo abito di Michael Jackson. Ora sappiamo che il Re del Pop adorasse la giacca bianca tempestata di perle che indossava ai Grammy Awards nel 1993, ed è questa che gli stilisti decisero di riprodurre.




Per accompagnarla, crearono un'ultima cintura in oro 18 carati e intarsiata da grandi pietre semi-preziose. Due cherubini tenenti una corona sono inseriti sulla fibbia.






Fino alla fine, nonostante la vita ritirata degli ultimi anni, Michael Jackson rimarrà sempre al top della moda.
I costumi sgargianti degli anni Disco, gli strass e le paillettes dei primi anni '80, le giacche militari: il Re del Pop ha saputo crearsi un suo stile, unico e inconfondibile.
Anche durante il doloroso periodo del processo, nel 2005, l'eleganza ha sempre fatto da padrona; e ogni volta questo "piccolo" accessorio era presente, personalizzato e rivelatorio dei gusti originali dell'artista.

Un accessorio che lo accompagnerà nel suo ultimo viaggio... Come un Re.

FONTE: onmjfootsteps

- Traduzione e impaginazione di dearmichael per il Michael Jackson FanSquare -

- Revisione e rifinitura di Vincenzo Compierchio -

- Vietata la riproduzione, anche parziale, su altri siti web, forum e social network -
08/05/2017 12:51
 
Quota
Post: 13.827
Registrato il: 04/08/2011
Sesso: Femminile
Utente Certificato
Off The Wall Fan
ONLINE
oohhh... [SM=g6795]
santo cielo che meraviglia...

ho divorato tutto...peccato che sono col cellulare...le foto non rendono così...le riguarderò tutte, bellissime e preziose...

che Topic favoloso... [SM=g27831]
sono senza parole.....

dear...grazie infinite [SM=x47981] [SM=x47963]
un lavoro immenso, grazie...grazieeee!!!!!!! [SM=x3072554] [SM=g2927039]
[Modificato da MJ's twins 7097 08/05/2017 12:52]

giphy-33
08/05/2017 14:26
 
Quota
Post: 3.495
Registrato il: 26/11/2010
Città: ROMA
Età: 109
Sesso: Femminile
Utente Certificato
Bad Fan
OFFLINE
Re:
MJ's twins 7097, 08/05/2017 12.51:

oohhh... [SM=g6795]
santo cielo che meraviglia...


[SM=g2927031] [SM=g2927031] [SM=g2927031]
A Michael, dotato di un fisico sottile e di ampie spalle, i cinturoni stavano particolarmente bene. [SM=g27836] Grazie per il bellissimo topic ragazzi. [SM=x3072554]


08/05/2017 22:59
 
Quota
Post: 5.308
Registrato il: 11/11/2012
Sesso: Femminile
Utente Certificato
Bad Fan
OFFLINE
[SM=g27836] bello si questo topic! E anche molto interessante!
Ma soprattutto la meraviglia di queste cinture, una più bella e particolare dell'altra...

Grazie [SM=g2927039]
09/05/2017 00:30
 
Quota
Post: 9.276
Registrato il: 24/05/2014
Sesso: Femminile
Thriller Fan
OFFLINE
Io voglio ringraziare Miss Piggy per avermi incoraggiato nella traduzione, per la sua cortese disponibiltà e per i suoi preziosi suggerimenti. [SM=g2927039]
09/05/2017 02:43
 
Quota
Post: 3.496
Registrato il: 26/11/2010
Città: ROMA
Età: 109
Sesso: Femminile
Utente Certificato
Bad Fan
OFFLINE
Grazie anche alla nostra porcellina preferita. [SM=g27811]

09/05/2017 18:08
 
Quota
Post: 2.284
Registrato il: 10/03/2013
Sesso: Maschile
Dangerous Fan
OFFLINE
traduzione eccellente bravissima, molto interessante alcune cose proprio mi sono risultate inedite, Michael era un modello nato gli stava bene di tutto, grazie anche a Vincenzo per la revisione ecc...
ed a Piggy per aver aiutato Nerea.
09/05/2017 19:18
 
Quota
Post: 11.039
Registrato il: 30/12/2009
Città: BOLOGNA
Età: 52
Sesso: Femminile
Utente Certificato
Thriller Fan
OFFLINE
Con le foto è davvero tutta un'altra storia!
Che palle che ti devi esser fatta a caricarle [SM=x47979] ....

Alcune cinture non le avevo proprio mai calcolate, ma c'è sempre una storia interessante dietro, grazie!
09/05/2017 22:07
 
Quota
Post: 6.772
Registrato il: 18/07/2009
Sesso: Maschile
Amministratore Unico
Thriller Fan
Direzione
OFFLINE
Grazie per il lavoro meraviglioso Nery, sei preziosissima per questa community!
09/05/2017 23:18
 
Quota
Post: 9.289
Registrato il: 24/05/2014
Sesso: Femminile
Thriller Fan
OFFLINE
Prego ragazzi, è stato un vero piacere tradurre questa bellissima storia, per le foto non è un problema Alessia è stato un divertimento [SM=x47963]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:41. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com