Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Oms: "Vaccino contro l'Ebola efficace al 100 per cento"

Ultimo Aggiornamento: 01/01/2017 22:50
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 13.446
Post: 2.930
Registrato il: 26/06/2003
Registrato il: 23/10/2011
Sesso: Maschile
01/01/2017 22:50
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Oms: "Vaccino contro l'Ebola efficace al 100 per cento"
Testato in Guinea su 6.000 pazienti. Nessun caso nel campione che l'ha assunto

Invia per email
Stampa
23 dicembre 2016
371
Oms: "Vaccino contro l'Ebola efficace al 100 per cento"
Il vaccino è stato testato in Guinea (afp)
UN VACCINO d'origine canadese contro l'Ebola, la malattia che ha fatto oltre 11.000 morti in Africa occidentale, è stato giudicato avere "fino al 100 per cento" d'efficacia. Lo ha dichiarato l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) e il risultato della sperimentazione è stato pubblicato sulla rivista scientifica The Lancet. Non cè stato alcun caso di Ebola tra le 5.800 persone che hanno ricevuto lo scorso anno questa vaccinazione in Guinea. Questo suggerisce "fortemente che il vaccino è estremamente efficace e potrebbe avere un'efficacia fino al 100 per cento", ha dichiarato la sub direttrice generale dell'Oms, Marie-Paule Kieny.

Secondo gli esperti, la vaccinazione che si chiama rVSV-Zebov in futuro potrebbe fermare eventuali epidemie di Ebola. Il virus ha già ucciso 11.300 tra il 2013 e il 2015 e questo sembra essere il primo passo importante per affrontare una malattia emersa nel 1976.

LEGGI Annunciata la fine dell'epidemia

Il test. Il vaccino, sviluppato dal governo canadese è stato testato su persone che erano state in contatto con pazienti colpiti dal virus. Nell'arco di 10 giorni nessuna persona sottoposta alla sperimentazione si è ammalata. rVSV-ZEBOV è stato sperimentato in Guinea verso la fine dell'epidemia scoppiata nel 2014, con il metodo detto 'dei cerchi concentrici'. Ad ogni nuovo caso venivano identificati i contatti più stretti e i 'contatti dei contatti', con ogni anello che conteneva circa 80 persone. Ad ogni anello veniva somministrata, agli adulti, la vaccinazione subito o dopo tre settimane in una prima fase del test. Mentre dopo la pubblicazione dei risultati preliminari il vaccino è stato offerto a tutti subito, anche ai bambini con più di sei anni. Nelle persone vaccinate subito, conferma lo studio, non c'è stato nessun nuovo caso, mentre in quelle vaccinate con ritardo 23 casi.

I bambini. Secondo i ricercatori, in piena epidemia è possibile che la vaccinazione funzioni al 90% nell'80% dei casi. "La protezione funziona poco dopo la vaccinazione, ma non sappiamo ancora se durerà nei sei mesi successivi", ha aggiunto Kieny. Non è ancora chiaro se la vaccinazione possa funzionare sui bambini di meno di 6 anni e sulle donne in gravidanza.

Le dosi. Ci vorrà tempo prima che il vaccino venga approvato, ma, come fa saper il giornale francese Le Monde, dosi d'urgenza saranno disponibili, anche prima della commercializzazione. "Ebola ha lasciato un'eredità devastante nel nostro paese - afferma Keita Sakoba, direttore della National Agency for Health Security in Guinea -. Siamo orgogliosi di essere riusciti a contribuire allo sviluppo di un vaccino che impedirà ad altre nazioni di passare quello che abbiamo passato noi".



Lo scorso gennaio il Gavi, l'alleanza mondiale sui vaccini, ha garantito a Merck, l'azienda che lo ha messo a punto, 5 milioni di dollari per continuare nelle pratiche per la registrazione, e come parte dell'accordo 300mila dosi saranno stoccate per essere usate in caso di emergenza.



www.repubblica.it/salute/ricerca/2016/12/23/news/oms_vaccino_contro_l_ebola_giudficato_efficace_al_100_per_cento_-154724889/?ref...
[IMG][/IMG]
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:39. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com