I figli d'arte sono all'altezza dei genitori? Vieni a parlarne su Award & Oscar.
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Come Michael Jackson ha cambiato il volto della musica pop con “Thriller”

Ultimo Aggiornamento: 14/06/2016 02:03
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
09/06/2016 01:46
 
Quota
Post: 5.976
Registrato il: 24/05/2014
Sesso: Femminile
Bad Fan
OFFLINE
Articolo di Joshua Pickard

Come Michael Jackson ha cambiato il volto della musica pop con “Thriller”.


Cos’ altro c’è da dire su Michael Jackson? Alla vita e ai periodi del Re del Pop sono stati dedicati interamente libri, documentari e miniserie tv.

E anche se siamo stati sommersi da questi tentativi di analizzare una vita abbastanza riservata e strana, sull’enigmatico cantante restano ancora questioni irrisolte, alcune delle quali, arrivati a questo punto, forse non riceveranno mai una risposta. Ma c’è la storia della musica a parlare per Jackson: una collezione di canzoni e ricordi che lo fisseranno per sempre nelle nostre coscienze collettive.

La sua musica ha parlato a differenti generazioni in modi diversi. Che la gente lo abbia conosciuto da bambino, nei Jackson 5, o attraverso le sue opere cinematografiche successive, una specie di tessuto connettivo emotivo ha legato i suoi fan attraverso i decenni. C’era in lui un’innocenza che ha affascinato e intrigato la gente, e anche da adulto non è mai sembrato appartenere ad alcun periodo di tempo. Il suo mondo sembrava un’infanzia perpetua, e Jackson trasferiva quella forza creativa nelle canzoni, regalandoci una musica pop tra le più eccezionali degli ultimi quarant’anni. Nel frattempo ha influenzato innumerevoli aspiranti musicisti e ha dato loro l’ispirazione di cui avevano bisogno per condividere la loro voce.

[IMG]http://i67.tinypic.com/2jd5iz6.jpg[/IMG]
Michael Jackson con Quincy Jones nel 1982


L’infanzia turbolenta di Jackson è stata ben documentata ed è stato probabilmente uno dei principali fattori che hanno contribuito al suo modo di vedere la vita da adulto, o piuttosto a cercare di capirla. Ha avuto cosi tanto e cosi tanto presto che c’é ogni segnale che lui non sembra avere mai davvero avuto l’opportunità di essere un bambino.
Tutto il suo tempo è stato impegnato tra tour e pubblicità, costantemente davanti alle telecamere e a legioni di fan adoranti. È difficile immaginare che cosa sarebbe potuto cambiare se gli fosse stata data la possibilità di avere una vita privata e lontano dai flash della stampa e dalla celebrità. Ma come con tutti, nel bene o nel male, le nostre esperienze fanno ciò che siamo, e Jackson non fa eccezione.
Tutti questi eventi irrisolti, uniti e la sua successiva formazione musicale hanno fatto di Jackson un artista straordinario e camaleontico, fino a renderlo uno dei musicisti pop più venerati della storia del genere.


La sua prima produzione è stata influenzata dalla disco e da quel tipo di suoni che potreste sentire venir fuori dalla vostra discoteca locale, ma col passare degli anni la sua abilità ed evoluzione musicale si sono rivelate pressoché incredibili.


Sembrava avere un’innata capacità di capire come meglio comporre la musica pop e come utilizzare al meglio gli elementi che l’hanno resa così fruibile ad ogni persona. E nel 1982 lancia l’album che può essere ritenuto la sua migliore e più immacolata concezione,(?) “Thriller”, per metà di levatura ecstatic pop con un po’ di sgangherato sperimentalismo R&B. Quest’ album è l’espressione definitiva della motivazione (del senso) musicale di Jackson.
Ritenuto universalmente l’album più venduto di tutti i tempi (con una stima di 65 milioni di copie vendute) presto lo definisce in un modo che nessuno si sarebbe aspettato – anche se col senno di poi, la controversia, il successo e adorazione che ne derivarono erano inevitabili.


Sulla scia del colossale lancio di “Off the wall” nel 1979, Jackson dovette misurarsi con il tentativo di superare il successo di quel disco. E con l’aiuto del produttore Quincy Jones e il successo della produzione di Jackson, quella sfida fu facilmente superata dal nuovo album. Jackson ha scritto quattro delle nove tracce, sette delle quali uscite come singoli. Queste canzoni sono alcune delle più amate e senza dubbio alcune delle migliori che egli abbia mai inciso. La traccia di apertura "Wanna Be Startin' Somethin'", dà il via all’album con un ribollente/gorgogliante ritmo R&B e accenti drammaticamente pop, che diventeranno di fatto la cifra stilistica dell’album.





Altri brani, come "Beat It" e "Billie Jean" furono classici immediati, generando un successo tale da durare per decenni. La musica è in debito con disco, funk e pop, ma ognuno è un'esplorazione autonoma di numerose influenze e sembra essere l’estensione necessaria di ogni genere. Jackson non stava semplicemente facendo musica pop, egli stava dissezionando e ricostruendo l'intero genere fin dalla fondazioni. E con la palese teatralità delle title track e la follia dei suoi video musicali, egli sarebbe diventato la pop star per eccellenza, ciò che era sempre stato destinato a essere.


Jackson raggiunse il massimo della sua abilità musicale con "Thriller", con queste canzoni che abitavano mondi interi e attraversavano più terreni sonori senza fermarsi neanche un attimo. Attraverso una combinazione tra la diffusione dei video musicali e l'affidabilità/credibilità della radio, il disco è diventato un clamoroso successo di critica e pubblico-anche grazie, non di meno, alla meticolosa visione musicale di Jackson e a un ambiente di musica mainstream che era pronto ad abbracciare il prossimo grande fenomeno.
Anche se non ha mai davvero lasciato i riflettori, è stato in questo disco che ha prodotto alcune tra le sue più grandi e più innovative composizioni, che hanno portato alla nascita e alla prosecuzione della sua mitica statura pop che sarebbe esistita a lungo anche dopo la sua morte.


È stato attraverso questa leggenda che Jackson è diventato un parafulmine per fan e detrattori. E così la sua storia musicale continua, ci sono quelli che promuovono la sua musica come una delle migliori mai registrate e quelli che vedono solo la polemica e le condizioni tutt'altro che favorevoli sotto le quali è stato esaminato. Ma mettendo da parte la sua leggendaria vita personale e concentrandosi esclusivamente sulla sua musica, si vede quanto fosse fantasioso/ingegnoso/geniale quando si trattava delle sue canzoni, queste sono pezzi di meraviglia pop completi e narrazioni melodiche/musicali inclusive (inclusive forse nel senso di “aperti a tutti”? ndt). Non c'è stato nessun altro che si è neanche avvicinato alla creazione di questo tipo di ampia musica pop, e dopo l’uscita di "Thriller" nessuno si è più preoccupato di mettere in discussione la sua autorità in materia.

nooga.com/171378/record-bin-how-michael-jackson-changed-the-face-of-pop-music-on-t...

Ringrazio )andthevillage per la traduzione
[Modificato da dearmichael 09/06/2016 01:48]
09/06/2016 18:12
 
Quota
Post: 10.671
Registrato il: 30/12/2009
Città: BOLOGNA
Età: 52
Sesso: Femminile
Utente Certificato
Thriller Fan
OFFLINE
[SM=g2927014]

Il titolo mi suonava familiare.... infatti avevo tradotto metà di st' articolo l'anno scorso poi mi ero scordata della sua esistenza [SM=g2927014]! Son una vera disgrazia ambulante (e adesso arriverà rosi a rincarare la dose).
Brave che ci avete pensato voi.


dopo l’uscita di "Thriller" nessuno si è più preoccupato di mettere in discussione la sua autorità in materia.

Per qualche anno, di sicuro... poi (la sua produzione successiva, intendo) è stata messa in discussione eccome.


09/06/2016 23:02
 
Quota
Post: 3.130
Registrato il: 26/11/2010
Città: ROMA
Età: 109
Sesso: Femminile
Utente Certificato
Dangerous Fan
OFFLINE
Grazie dearmichael e )andthevillage per il vostro lavoro in tandem. [SM=x3072554]
Ehi Miss! Hai tradotto meta' articolo e te lo sei tenuto nel cassetto? Se fossi )andthevillage ti darei una bella cornata.


10/06/2016 00:39
 
Quota
Post: 638
Registrato il: 15/09/2009
Sesso: Femminile
Utente Certificato
Invincible Fan
OFFLINE
Anch'io ci ho messo un po' di tempo a completare la traduzione, ed ho seguito lo stesso iter: dopo averne tradotto più della metà l'ho abbandonata e non sono riuscita più' a riprenderla fino a tre giorni fa. Piuttosto, se qualcuno ritiene di poter tradurre meglio alcuni punti che a me per la verità' sono stati poco poco chiari, può tranquillamente apportare delle correzioni, Io non mi offendo di certo, anzi.
Nell'ultima parte invece mi sono presa la licenza di lasciare i tre aggettivi "fantasioso/ingegnoso/geniale " (avrei dovuto sceglierne uno) perché mi piacevano tutti riferiti a Michael.

Comunque ho trovato il contenuto di questo articolo onesto e per la maggior parte condivisibile.




12/06/2016 17:31
 
Quota
Post: 13.391
Registrato il: 04/08/2011
Sesso: Femminile
Utente Certificato
Off The Wall Fan
OFFLINE
...è un articolo molto interessante!!!!! [SM=g27817]
come tutti gli articoli dove si prende in considerazione l'operato di Jackson...
Thriller poi, l'album per eccellenza...
non mi stancherò mai di ascoltarlo...

eh, Miss, peccato che te lo sei dimenticato...se rosi@è d'accordo potremmo studiare una piccola penitenza!! [SM=g27828]
(scherzooo....!)

comunque grazie a te )andthevillage per la collaborazione...perchè se non fosse per voi tante cose me le perderei...con l'inglese sono pessima!!!

grazieee!!! [SM=x47981] [SM=g2927039]
12/06/2016 22:17
 
Quota
Post: 3.134
Registrato il: 26/11/2010
Città: ROMA
Età: 109
Sesso: Femminile
Utente Certificato
Dangerous Fan
OFFLINE
Re:
[QUOTE:132984661=MJ's twins 7097, 12/06/2016 17.31
........eh, Miss, peccato che te lo sei dimenticato...se rosi@è d'accordo potremmo studiare una piccola penitenza!!


Sono d'accordissimo ... potremmo proporla come portaborse della Borgonzoni. [SM=g27828]









13/06/2016 13:16
 
Quota
Post: 13.393
Registrato il: 04/08/2011
Sesso: Femminile
Utente Certificato
Off The Wall Fan
OFFLINE
Re: Re:

Sono d'accordissimo ... potremmo proporla come portaborse della Borgonzoni. [SM=g27828]


....hahahaaaa!!!!!
ottimo direi... [SM=g2927014]











13/06/2016 22:13
 
Quota
Post: 10.672
Registrato il: 30/12/2009
Città: BOLOGNA
Età: 52
Sesso: Femminile
Utente Certificato
Thriller Fan
OFFLINE
Re: Re:
rosi@, 12/06/2016 22.17:


Sono d'accordissimo ... potremmo proporla come portaborse della Borgonzoni. [SM=g27828]




Sappi che se vince lei lì vengo ad abitare a casa tua (anche se con la grillina starete a pecora pure voi [SM=x47979] !!).

E, per la cronaca, sapeste in questi anni quante tradu ho cominciato e mai finito [SM=g2927014] ...dovrei andare a far la portaborse di quell'essere odioso di Brunetta, per punizione [SM=x3072556] .
14/06/2016 00:29
 
Quota
Post: 640
Registrato il: 15/09/2009
Sesso: Femminile
Utente Certificato
Invincible Fan
OFFLINE
Re:
MJ's twins 7097, 12/06/2016 17.31:

...è un articolo molto interessante!!!!! [SM=g27817]
come tutti gli articoli dove si prende in considerazione l'operato di Jackson


Sono d'accordo, mi piace quando si scrive sul suo lavoro senza scadere nelle solite speculazioni da quattro soldi.

--------

...perchè se non fosse per voi tante cose me le perderei...con l'inglese sono pessima



Troppo buona, mi attribuisci meriti che non ho. Io ho fatto sempre davvero poco per il forum, oggettivamente.








[Modificato da )andthevillage 14/06/2016 02:03]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:04. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com