Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Beppe Cantarelli: "Vi racconto THRILLER, l'album eterno"

Ultimo Aggiornamento: 29/02/2016 01:17
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
25/02/2016 17:31
 
Quota
Post: 6.384
Registrato il: 18/07/2009
Sesso: Maschile
Amministratore Unico
Bad Fan
Direzione
OFFLINE
Intervista su Mondopadano.it del 23 Gennaio 2016

Un disco uscito nel 1982 ma che non finisce di stupire, di fare tendenza e soprattutto di inanellare record. Nei giorni scorsi l’Associazione Americana dell’Industria Discografica ha annunciato che Thriller è il primo della storia a ottenere trenta dischi di platino. Un nuovo primato per un album che era già il più venduto di sempre, con oltre cento milioni di copie vendute in tutto il mondo, gli otto Grammy vinti e le 37 settimane passate al vertice della classifica Billboard. L’ennesima gemma – seppur postuma – che il “Re del Pop” può aggiungere alla sua corona. Ma come nacque questo capolavoro che ha cambiato la storia della musica (pop, e non solo) e ha tracciato una nuova strada nel linguaggio discografico (basti pensare al video firmato da John Landis)? A svelare curiosità e inediti dietro le quinte è il chitarrista e compositore bussetano (cremonese d’adozione) Beppe Cantarelli, che ebbe la fortuna di condividere quella straordinaria esperienza...



ROBERTO CODAZZI: Beppe Cantarelli, nei giorni scorsi l'album “Thriller” di Michael Jackson ha battuto un altro record, avendo ottenuto il trentesimo disco di platino dall'Associazione Americana dell'Industria Discografica ed è dunque il primo disco al mondo a raggiungere questo risultato. Cosa ne pensa?

BEPPE CANTARELLI: È un album che farà per sempre parte della storia della musica – lo è da oltre 30 anni – quindi non c’è da meravigliarsi che continui a ‘vendere’ negli anni.

R.C.: Lei ha avuto il privilegio di trovarsi in sala di incisione, grazie alla sua collaborazione con Quincy Jones nel 1982 a Los Angeles, quando Michael Jackson registrò quel leggendario album. Ci vuole raccontare quella straordinaria esperienza?

B.C: Ero appena ‘emigrato’ negli Stati Uniti e, avendo la possibilità di assistere a molte sedute di registrazione di quell’album così come di altri che in quegli anni il mio ‘idolo’ Quincy Jones (col quale stavo collaborando come chitarrista solista nel suo Tour negli Stati Uniti) stava producendo, ho approfittato di quelle esperienze per vedere e constatare – fatti alla mano – come avvenisse tutto il processo di registrazione, mixaggio, masterizzazione e quindi di produzione artistica. Un aspetto che mi ha colpito moltissimo – che può sembrare un po’ come l’uovo di Colombo e che vedo che forse è anche per questo che viene a tutt’oggi estremamente e perennemente sottovalutato dalla produzione discografica nonché dalla editoria musicale – fu la scelta del repertorio.
Dopo l’uscita del singolo-duetto con Paul McCartney, “The Girl Is Mine”, alla fine di quell’estate, i discografici si aspettavano da Quincy Jones la consegna dei master dell’intero album per l’imminente uscita natalizia. Nel frattempo Quincy aveva distribuito a tutti i suoi collaboratori un’audio-cassetta (era il 1982 e non esistevano il digitale, cd, pc, chiavette usb etc.) con i ‘rough mix’ dell’album per raccogliere feedback utili alla produzione; in quella prima stesura mancavano 3 brani che poi si riveleranno basilari: “Beat It”, “Billie Jean” e lo stesso “Thriller”! Vi lascio immaginare cosa sarebbe stato quell’album senza quei 3 brani! Remando contro tutta l’etichetta discografica di Michael Jackson (la Epic), e ricevendo pesantissime e a volte anche discreditanti critiche, Quincy Jones ebbe il coraggio e la convinzione-capacità artistica di bloccare l’uscita del disco – che venne rinviata di diversi mesi – e di spingere l’artista nonché gli altri autori dell’album quali Rod Temperton, Steve Porcaro dei Toto, Michael Sembello (che già aveva un brano nell’album, brano che venne poi ‘defenestrato’ dalla versione finale!) a scrivere nuovi brani e ricercare nuovo materiale… Fu così che si arrivò ai 3 sopraccitati brani ‘mancanti’ di cui il terzo diede addirittura il titolo all’album! Un’esperienza senza prezzo e che mi ha comprensibilmente arricchito a tutti i livelli, cominciando dall’aspetto più strettamente professionale ed artistico.

R.C.: Ci fu da subito la sensazione e la consapevolezza che si trattava di un disco straordinario e che avrebbe cambiato il linguaggio del pop e la storia della musica leggera mondiale?

B.C: “Thriller” era il secondo album che Quincy Jones produceva per Michael Jackson come solista uscente dai Jackson 5; questo dopo il precedente album “Off The Wall” che già era stato un mega-successo mondiale con oltre 8 milioni di vendite solo negli Stati Uniti. È chiaro che c’erano non solo le aspettative ma anche il forte impegno da parte della produzione e dell’artista – unitamente alla casa discografica – di produrre un ‘follow up’ che capitalizzasse il successo del precedente. Ciononostante, dai commenti e dai feedback artistici che, come accennavo poc’anzi, circolavano durante la produzione, la frase che continuamente si sentiva era, “è un album innovativo” (“it’s a breaking-ground project”). Detto questo, certamente non penso che nessuno si aspettasse poi un riscontro commerciale di tali proporzioni!

R.C.: “Thriller”, 33 anni dopo, è oggi celebrato per i suoi numerosi record, per aver venduto oltre 100 milioni di copie nel mondo, per le 37 settimane trascorse al primo posto in classifica, per gli otto Grammy Awards vinti, ma fu anche antesignano di un nuovo stile, pensiamo per esempio al bellissimo video di John Landis, un vero e proprio mini-film...

B.C: Per l’appunto, si è cercato di produrre un album “nuovo” e tutto ciò che è stato ideato, composto e prodotto in termini musicali, è stato poi ‘visualizzato’ seguendo la stessa filosofia e – investendo pesantemente anche sull’aspetto promozionale – è così che sono nate anche le idee che hanno poi costituito i numerosi video ‘alla MTV’ dove, a differenza degli altri video che da alcuni anni avevano inondato l’etere con l’avvento appunto di MTV ed altri canali simili, volevano essere - e penso che ci siano ampiamente riusciti! – non il solito video ma qualcosa di più, fino a diventare dei veri e propri mini-film.

R.C.: Oggi “Thriller” sembra ancora un album modernissimo, ancora fresco di stampa, come mai secondo lei?

B.C: Quando qualsiasi forma di ‘arte’ (musicale, visiva, letteraria, etc.) non è un mero sforzo commerciale legato alle mode e ai trend del momento ma – oltre ad offrire al pubblico quello che al pubblico può piacere – si sforza anche di ‘educare’ e quindi offrire qualcosa di veramente nuovo e “breaking ground”, ci sta che resti nel tempo e continui a mantenere una forte attualità.

R.C.: Poi le vicende personali di Michael Jackson sono andate come sono andate, ma lei che l'ha conosciuto ci può dire come era veramente?

B.C: Negli anni, durante innumerevoli interviste anche con vostri media giornalistici e televisivi, ho sempre rifiutato di credere – pur non avendone le prove – che una persona sensibile e che amava veramente i bambini come Michael Jackson, potesse anche solo lontanamente macchiarsi di comportamenti immorali e disumani come quelli che gli sono stati attribuiti. Ho sempre creduto e credo tuttora che fosse invece altamente immorale ed inaccettabile il comportamento dei genitori dei minorenni, che volutamente e a scopo di semplice e volgare lucro, hanno provocato le fattispecie di cui tutti abbiamo sentito tristemente parlare. L’unico rimpianto è stato vedere la giustizia americana una volta ancora procedere ‘nel nome del vile denaro’ anziché del giusto… e il giusto, a parere mio, sarebbe stato inquisire e perseguire quei genitori che, sempre a parer mio, non meritano di essere considerati tali.
Mentre l’unica ‘colpa’ – se colpa si può chiamare – che mi sento di attribuire a Michael (e che tutti coloro che lo conoscevano sembrano condividere) è quella di essersi comportato in modo ingenuo e sprovveduto nonostante alcuni (forse pochi… ) suoi collaboratori l’avessero sempre messo in guardia e consigliato di usare prudenza, soprattutto dopo il primo 'settlement’ di ben 23 milioni di dollari che so per certo che Michael ha preferito pagare piuttosto che doversi presentare in tribunale per rispondere agli avvocati e difendersi da queste accuse infamanti e infondate.

R.C.: Potrà nascere un nuovo Michael Jackson e potrà ripetersi il fenomeno “Thriller”?

B.C: Negli anni abbiamo assistito a molti ‘tentativi’ che però si sono rivelati – pur a volte conseguendo un discreto successo commerciale – oserei definire ‘artisticamente risibili’, ergo… alla fotocopia (più o meno valida), preferisco sempre l’originale!

R.C.: Che eredità lascia alla storia della musica – e dell'arte in genere – un disco come “Thriller”?

B.C: Come accennato precedentemente, i requisiti e i parametri che riescono senz’altro a creare un buon equilibrio, un accettabile se non ottimale compromesso fra commercialità e creatività. Ingredienti necessari ed inevitabili per non essere solamente un ‘fenomeno mediatico’ e/o ‘commerciale’ ma per considerare anche la ‘musica leggera’ (le cosiddette “canzonette”, come le definisce la Signora Mazzini) una forma di ‘arte’, un’espressione artistica a tutti gli effetti e non solamente ‘fast food’… che in ammereca è anche definito, guarda caso, ‘junk food” (cibo spazzatura)… Il che la dice tutta!...

R.C.: E cosa devono le giovani generazioni di musicisti a questa vera e propria opera d'arte?

B.C: … Ricordarsi e/o cercare di capire che, quando vuoi gustare la vera arte culinaria, è inutile cercare e/o sperare di farlo al McDonald o presso qualche altra franchise del genere… Per fortuna esistono ancora quelle ruspanti ed organiche trattorie dove l’artigianato culinario non è propinato e camuffato in scala industriale… Cosiccome voglio sperare che esistano ancora gli ‘artigiani’ che abbiano la passione e quindi il desiderio di creare musica vera, musica che non voglia essere solo intrattenimento ma anche arte… musica ‘vera’ e non solamente ‘musica di plastica’. Come dicevo, “Basta con i coglioni, vogliamo le emozioni”… “Basta con i dischi d’oro, più o meno belli… Vogliamo i culatelli!!!”.

INTERVISTA COMPLETA SU: BeppeCantarelli.com
[Modificato da Compix 25/02/2016 17:52]
25/02/2016 22:23
 
Quota
Post: 4.729
Registrato il: 11/11/2012
Sesso: Femminile
Utente Certificato
Bad Fan
OFFLINE
Letta tutta d'un fiato! E complimenti anche a questo chitarrista per essere arrivato dove è arrivato...a vivere questa esperienza incredibile con MJ.... [SM=x3027012]
Grazie Vincenzo [SM=x3072554]
28/02/2016 16:56
 
Quota
Post: 6.865
Registrato il: 27/10/2009
Città: BARI
Età: 38
Sesso: Femminile
Thriller Fan
OFFLINE
Bellissima intervista, grazie!
28/02/2016 17:08
 
Quota
Post: 13.294
Registrato il: 04/08/2011
Sesso: Femminile
Utente Certificato
Off The Wall Fan
OFFLINE
...grazie Vincenzo!!! [SM=x47981]

stupenda!!!
28/02/2016 22:55
 
Quota
Post: 10.511
Registrato il: 30/12/2009
Città: BOLOGNA
Età: 52
Sesso: Femminile
Utente Certificato
Thriller Fan
OFFLINE
Finalmente l'ho letta: interessante, grazie, anche se alcune cose mi han fatta un pò ridere.

Tipo questa

la frase che continuamente si sentiva era, “è un album innovativo”

Quando per anni qui abbiamo discusso del fatto che tutto è fuor che un album "innovativo" (nel senso che apre nuove strade), e direi che anche una parte della critica la pensa così.

Poi questa

dopo il primo 'settlement’ di ben 23 milioni di dollari che so per certo che Michael ha preferito pagare piuttosto che doversi presentare in tribunale

quando sappiamo ormai per certo (noi sì [SM=g27827] , è agli atti del processo 2005) che non fu Michael a voler l'accordo, ma i suoi avvocati e commercialisti....
29/02/2016 01:17
 
Quota
Post: 3.566
Registrato il: 04/07/2007
Città: TRAPANI
Età: 40
Sesso: Maschile
Utente Certificato
Bad Fan
OFFLINE
secondo me ci sono imprecisioni, strano...
il singolo THE GIRL IS MINE non uscì d'estate, e il disco usci tra novembre e dicembre. Quindi non capisco l'affidabilità di sto tipo.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:38. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com