Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Pino Daniele morto nella notte: “Infarto”

Ultimo Aggiornamento: 05/01/2015 23:12
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 13.465
Post: 2.949
Registrato il: 26/06/2003
Registrato il: 23/10/2011
Sesso: Maschile
05/01/2015 23:12
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Il cantante e musicista avrebbe compiuto 60 anni a marzo. La notizia diffusa da Eros Ramazzotti su Instagram: "Ciao Pinuzzo". Restano i suoi grandi blues in napoletano, da Je so' pazzo a Quanno chiove
di F. Q. | 5 gennaio 2015 COMMENTI

Più informazioni su: Eros Ramazzotti, Musica, Pino Daniele
Pino Daniele è morto nella notte. Avrebbe compiuto 60 anni il 19 marzo, ma, secondo quanto riporta ‘Il Mattino’, è stato stroncato da un infarto nella sua casa in Toscana a Magliano dove si trovava con la famiglia dopo aver trascorso una vacanza sulla neve a Courmayeur in Val d’Aosta, dove aveva tenuto un concerto la notte di Capodanno. A darne la notizia su Instagram è stato Eros Ramazzotti, all’alba. “Anche Pino ci ha lasciato – scrive il cantante -. Grande amico mio, ti voglio ricordare con il sorriso mentre io, scrivendo, sto piangendo. Ti vorrò sempre bene perchè eri un puro ed una persona vera oltre che un grandissimo artista. Grazie per tutto quello che mi hai dato fratellone, sarai sempre accanto al mio cuore. Ciao Pinuzzo”.




Il cantautore napoletano, autore di grandi successi cantati in napoletano e in chiave blues come Je ‘so pazzo e Quanno chiove, era tornato in tour a dicembre con il live Nero a metà (il titolo di uno dei suoi album più famosi, uscito nel 1980), andato in onda il 30 dicembre in seconda serata su Rai1. L’ultimo tweet risale a tre giorni fa e recita: “Back home? In viaggio per casa”. Sotto una foto in bianco e nero della strada.

Pubblicità


Il mondo della musica è in lutto. Tanti i colleghi che hanno voluto ricordarlo sui social network. Lorenzo Jovanotti lo ricorda così: “Ciao Pino. Ciao uomo fatto di musica, amico generoso e artista grandissimo. Grazie di essere passato di qua a portare tutta questa bellezza”. Giuseppe Fiorello scrive: “La scomparsa di #PinoDaniele è un colpo pesante da sopportare. Ciao grande”. I Nomadi: “Un Pensiero per un Grande Cantante e Musicista… Ciao #PinoDaniele Salutaci le Stelle”. Tra i primi tweet quello di Fiorella Mannoia: “Pino Daniele ci ha lasciato. Un dolore immenso, sono attonita, non trovo altre parole”. E dei Negramaro: “Fa male al cuore… Ciao pino!!!”. Ancora la band: “Ho appena sentito Eros, è tutto maledettamente vero: il nostro Pino Daniele non c’è più… una notte senza fine… Un dolore senza fine”.


Lo ricorda anche Laura Pausini che aveva duettato con lui proprio in piazza del Plebiscito a Napoli nel 2012. “Ho appena saputo che Pino è volato in cielo – scrive la cantante -. Sono molto scossa, immobile nel letto. Alla tua famiglia e ai tuoi figli, il mio pensiero e il mio abbraccio. A noi tuoi fan rimani per sempre tu Pino”. Centinaia fin dalle prime ore del mattino i tweet dei fan, delle radio e di chi non dimentica le sue canzoni. Radio Sca twitta: “Ciao #PinoDaniele non ci sono parole solo tutta la musica di Napoli”. “Chi vive di musica vive per sempre”, scrive Radio Deejay.


“Ho ancora nelle orecchie la sua musica a Capodanno – ha scritto il presidente del Consiglio, Matteo Renzi – Una voce incredibile, quella non solo di Napoli e del Sud, ma di tutta l’Italia, una chitarra preziosa, una sensibilità rara che, con passione e malinconia, continuerà a raccontare in tutto il mondo il nostro Paese”. Anche il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, ha espresso il suo cordoglio per l’artista partenopeo: “La sua musica è eterna. Pino è Napoli, legame infinito e indistruttibile, come il suono e la voce della sua musica. Sono sconvolto – si legge sul suo profilo twitter – solo qualche giorno fa era con noi a Napoli. Ognuno di noi ha Pino dentro, la musica, le parole, il ritmo. Pino è immenso, è storia”. Il sindaco ha proclamato il lutto cittadino per il giorno dei funerali e ha annunciato diverse iniziative per ricordarlo. Il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, ha scritto su twitter: “Lo ricorderemo insieme domenica al San Paolo“.

“Pino Daniele? Il nero a metà, l’americano della nuova Napoli che sognava di veder passare la nuttata, il mascalzone latino, il Lazzaro felice, l’uomo in blues, il musicante on the road, il neomadrigalista, cantautore che negli anni in cui dominava il messaggio non mise mai in secondo piano la musica, pur avendo cose da dire, e che cose”. Così viene descritto Pino Daniele dalla sua pagina ufficiale, l’unica cosa rimasta immutata dopo la morte del cantautore. “Vai Pino, vai ancora, vai mò”, si conclude così la sua biografia: un invito e una speranza che vola sul filo delle sue canzoni.

L’artista, che non si tirava mai indietro quando si trattava di parlare della sua città, si era reso protagonista, nel 2001, di una polemica con l’allora segretario della Lega Nord, Umberto Bossi.


www.ilfattoquotidiano.it/2015/01/05/pino-daniele-morto-notte-infarto-giorni-fa-lultimo-tweet-torno-casa/...

[IMG][/IMG]
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:36. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com