Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

È morto Sergio Fiorentini, addio al brigadiere Cacciapuoti

Ultimo Aggiornamento: 12/12/2014 14:44
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 13.465
Post: 2.949
Registrato il: 26/06/2003
Registrato il: 23/10/2011
Sesso: Maschile
12/12/2014 14:44
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota





ROMA - È morto ieri sera a Roma l'attore e doppiatore Sergio Fiorentini. Aveva 80 anni. Lo annuncia la moglie Eliana Lupo. Fiorentini, che era malato da tempo, era ricoverato presso l'ospedale San Camillo, nella Capitale. Era molto noto al grande pubblico soprattutto per il suo ruolo del brigadiere Cacciapuoti nella fiction Il maresciallo Rocca con Gigi Proietti.

Fiorentini, uno degli ultimi doppiatori della grande scuola italiana, era nato a Roma il 29 luglio 1934. La sua storia professionale ha anticheradici: è padre dell'attore e doppiatore Maurizio Fiorentini, compagno dell'attrice e doppiatrice Eliana Lupo e zio del doppiatore Jacopo Bonanni.

A partire dalla fine degli anni 60 Fiorentini ha recitato in svariate fiction televisive: è stato l'amatissimo protagonista - il brigadiere Cacciapuoti - di tutte le stagioni de Il maresciallo Rocca concludendo poi la miniserie nel capitolo finale intitolato Il maresciallo Rocca e l'amico d'infanzia.

Tra le sue interpretazioni televisive anche La Piovra 7 di Luigi Perelli, Il conte di Montecristo a fianco di Gérard Depardieu (nei panni di Edmond Dantès), Distretto di polizia (era il Signor Tiberio, padre dell'ispettore Mauro Belli), Papa Giovanni (nel ruolo di Don Rebuzzini) e Paolo VI (il cardinale Gasparri).

Addio a Sergio Fiorentini, grande nome del cinema e del doppiaggio italiani
Navigazione per la galleria fotografica1 di 7
Immagine Precedente

Immagine Successiva
Slideshow
{}
È morto ieri sera a Roma l'attore e doppiatore Sergio Fiorentini. Aveva 80 anni. Lo annuncia la moglie Eliana Lupo. Fiorentini, malato da tempo, era ricoverato all'ospedale San Camillo. Fiorentini ha recitato, a partire dalla fine degli anni 60, in svariate fiction televisive, in tutte le stagioni de "Il maresciallo Rocca" e nella miniserie conclusiva "Il maresciallo Rocca e l'amico d'infanzia" (nella parte dell'amatissimo brigadiere Cacciapuoti), "Distretto di polizia" (nella parte del Signor Tiberio, il padre dell'ispettore Mauro Belli), "Papa Giovanni" (nel ruolo di Don Rebuzzini) e "Paolo VI" (nel ruolo del cardinale Gasparri). Al cinema, negli anni 70 ha recitato in numerosi poliziotteschi come "Italia a mano armata", "Roma, l'altra faccia della violenza" (entrambi di Marino Girolami) e "Il prefetto di ferro" di Pasquale Squitieri, ma la sua carriera sul grande schermo è lunghissima e vanta svariati lavori tra cui "Il muro di gomma" di Marco Risi (1991) e "Io, loro e Lara" di Carlo Verdone (2010). Il suo ultimo film è stato "La mossa del pinguino" di Claudio Amendola, uscito lo scorso marzo. Nelle vesti di doppiatore ha prestato la voce alle più grandi star di Hollywood, attori come Gene Hackman, Bill Cosby, Burt Young, Tony Burton, Max Von Sydow, Tom Wilkinson e Patrick McGoohan, ma anche al celebre regista/produttore Mel Brooks nel film "Balle spaziali" e al comico inglese Benny Hill nella celebre serie "The Benny Hill Show".






Al cinema, negli anni 70, ha recitato in numerosi poliziotteschi come Italia a mano armata, Roma, l'altra faccia della violenza (entrambi di Marino Girolami) e Il prefetto di ferro di Pasquale Squitieri, ma la sua carriera sul grande schermo è lunghissima e vanta svariati lavori tra cui un ritorno ai film di impegno come Il muro di gomma di Marco Risi (1991), sulla tragedia di Ustica. Ha lavorato anche in Io, loro e Lara di Carlo Verdone (2010) e Una famiglia perfetta di Paolo Genovese (2012). Il suo ultimo film è stato La mossa del pinguino di Claudio Amendola, uscito lo scorso marzo.

Con il tempo il cinema ha cominciato ad apprezzare sempre di più ilo suo tono vocale unico: nelle vesti di doppiatore ha prestato la voce alle più grandi star di Hollywood: da Gene Hackman, che portò sullo schermo con il suo tipico tono profondo e roco nella versione "il braccio violento della legge" a Bill Cosby fino a Burt Young, da Tony Burton a Ernest Borgnine fino a Max Von Sydow, Tom Wilkinson e Patrick McGoohan, ma anche al celebre regista Mel Brooks nel film Balle spaziali e al comico inglese Benny Hill nella celebre serie The Benny Hill Show. Ha infine doppiato Bud Spencer nelle due stagioni della serie televisiva Detective Extralarge, nella serie Noi siamo angeli e nei film Charleston, Botte di Natale, Al limite, Tesoro, sono un Killer.

Ha lavorato anche per il cinema d'animazione: sua è la voce di Apilone nella breve serie disneyana I Wuzzles e sempre per la stessa casa di animazione caratterizzò il mandrillo Rafiki nel famoso classico Il Re Leone (di cui è anche la voce narrante). Ha dato la voce anche al protagonista del lungometraggio francese La profezia delle ranocchie e, ricorderanno gli adulti una volta bimbi, al nonno di Heidi nell'omonima serie a cartoni animati.

Nel 2005 ha vinto il Premio alla Carriera maschile al Gran Galà del Doppiaggio-Romics, la celebre fiera del fumetto di Roma. Per la Disney ha anche doppiato Compare orso e la rana ne I racconti dello zio Tom (secondo doppiaggio), Crucco in Robin Hood, Rafiki ne Il Re Leone e Yar in Dinosauri. Insomma, un artista a tutto tondo che era in grado di passare dai film violenti alle commedie fino ai cartoon. Versatilità: la caratteristica che solo i più grandi possiedono.



www.repubblica.it/spettacoli/cinema/2014/12/12/news/morto_sergio_fiorentini-10...
[IMG][/IMG]
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:24. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com