Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 | Pagina successiva

'Off the Wall': l'album classico compie 35 anni

Ultimo Aggiornamento: 11/05/2015 13:50
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
08/05/2015 05:53
 
Quota
Post: 543
Registrato il: 16/11/2013
Sesso: Maschile
Invincible Fan
OFFLINE
Re: Re: Re: Re:
Simone Jackson, 08/05/2015 02:53:



cut





Come non dicono esattmente quello per cui stiamo discutendo?
Rolling Stone pare che risponda come ho fatto io a Vogel ("Cosa ha fatto Pet Sounds al rock che ha fatto OTW al r'n'b?), testuale: "Pet Sounds, aside from its importance as Brian Wilson's evolutionary compositional masterpiece, was the first rock record that can be considered a "concept album".

Poi mi citi Pitchfork, Slant, Sputnik (gli altri non li vedo, provo dopo con i blog di chi scrive lì) siti che dedicano circa trenta righe a Pet Sounds di frasi celebrative e nulla più, senza entrare nel merito del disco perché magari parlano di una riedizione, caso di Pitchfork, oppure non parlano proprio per nulla. Non perché non se ne parla non è vero il fatto.

Poi aggiungi che invece Ondarock parla proprio esplicitamente di primo concept album (una delle schede più complete su Pet Sounds a livello internazionale, bada bene) e di siti che ne parlano è pieno, digita pet sounds e concept e googla: ho qui ricavato da blog la lista dei 10 concept album della storia e cronologicamente Pet SOunds è il primo. A me sembra dunque che parlino esattamente come farei io. Tra parentesi, tutte queste reviews mettono Pet Sounds su un livello superiore a qualsiasi disco pop di MJ: visto che mi citi tu queste pagine, ricordiamoci di questa cosina e non facciamo finta di nulla quando servirà.

Ancora: nei miei primi messaggi avevo scritto chiaramente che "Pet sounds è un tentativo di concept" e sul punto specifico dell'anteriorità "Pet Sounds è (“sarebbe”, lunga storia qui ma sarebbe OT) il primo concept". Stai a ripetere le stesse cose che dico all'inizio e non capisco quindi questo pistolotto proto-esempi di concept da parte di Sinatra, quando avevo preventivato esplicitamente sin dall'inizio che c'era da discutere sul punto ma era OT, ed era tutto per evitare 'sto passaggio inutile. Serviva elencare le possibili eccezioni che avevo lasciato inespresse? E se proprio: se dobbiamo retrodatare come fa Scaruffi tanto per screditare i BBoys o il Sgt Pepper dei Beatles, fa bene allora Wikipedia a citare Guthrie quale progenitore, anteriore a sinatra (che proprio non mi va giù come ideatore di un concept, proprio per la sua caratteristica intrinseca principale)
Ma qui stiamo analizzando l'uscita di Vogel ed il parallelo OTW - Pet Sounds, quindi Sinatra non c'entra nulla perché qui parliamo solo di pop e rock nel solito modo, ovvero dalla nascita del rock in poi, e per cui se volevo pensare agli albori della musica americana per trovare protoesempi mi riferivo a Busby Berkley, Tin Pan Alley, la genesi del r'n'b e la sua reinterpretazione a Broadway. Ma appunto sono discorsi diversi e che qui non servono e che ci portano OT, esattamente come preventivato sopra. Quindi anora una volta: che c'entra il jazz o il folk??? La musica classica vive di album concept ma mica si tira fuori la classica per parlare di OTW e Pet Sounds?!

Ma se ti pare che Sinatra abbia fatto il primo concept o comunque anticipa i BB, sicuramente abbiamo un'idea diversa di concept, mi sembra chiaro. Un disco di sinatra è fatto da canzoni tradizionali, prese da autori che le hanno scritte in tempi diversi, con ispirazioni diverse, autori che nemmeno si conoscevano tra loro, che avevano in mente cose diverse mentre scrivevano il pezzo, si riferiscono a fatti e persone diverse, sono messe assieme dal produttore di Sinatra che avrebbe potuto scegliere altri pezzi e sarebbero andati bene lo stesso, e quel disco è un concept? A te pare di sì. A me pare una compilazione di pezzi sul solito argomento, e senza unità originaria: di concept, per me non c'è nulla.
Che poi per fare un concept ci vuole CON-SA-PE-VO-LEZ-ZA. Come per ogni forma d'arte, quella è la grande differenza che non dice un wikipedia. Quando Wilson scrive Pet Sounds vuole fare un concept, vuole fare qualcosa mai fatto prima. Sinatra non compone, non esegue, nemmeno li arrangia quei pezzi, se li trova già fatti e ci canta sopra, non ha proprio consapevolezza di cosa va a fare. Fosse per assurdo così, allora ora è stato il suo produttore a fare il primo concept. Se passasse l'idea che quell'album di Sinatra è il primo concept allora verranno fuori migliaia di concept anteriori, tanto è labile come origine: lo spartiacque fissato a Pet Sounds pare da sempre il più ragionevole possibile tra un prima e un dopo. Guarda caso, infatti, è da Pet Sounds che nascono centinaia di concept, tutti nei due o tre anni successivi a PS.

E basta: la domanda di vogel era proprio che cosa ha fatto al rock e per me risponde sopra Rolling Stone, Ondarock, tutti quei siti che quando parlano di Pet Sounds parlano di primo concept.

Scusa poi: prima metti un miliardo di numeri ogni settimana o quasi per stabilire quanti album, ep e videodischi vende MJ in Guatemala, in Guadalupe, nel Madagascar e in Vallonia. Poi spendi un zillione di tempo per documentare le modalità di conteggio dei cd in Pakistan e controlli i passaggi radiofonici, gli streaming e i download in Uzbekhistan e non metti il voto a thriller, Dark Side, Abbey ROad, V.U perché porta via tempo??? Perché dopo ne parliamo tanto? fosse così (e non è detto), non sarebbe nello scopo di un forum? è invece interessante leggere quanto vende MJ in Ukraina? Forse sì per qualcuno ma dubito ci si possa parlare a lungo.

Poche storie. Se sono tutti 4 o 5 stelle come mi pare di capire faresti, a parte che non sai fare una classifica tua se non sono numeri di vendite, ma tutto nella tua testa ha più o meno lo stesso valore o mi sbaglio? Relativizza e vediamo se l'innovazione dell'album "classico" 35 anni dopo vale quella di Pet Sounds come dice Vogel, qualunque cosa voglia dire. Una classifica in voti da /100 è la migliore, ma va forse bene anche una 0,0-10,0. C'è anche il thread apposito, l'ha aperto Mark Lanegan e io che non mi ricordavo nemmeno... [SM=g27835]
[Modificato da mark frankie teardrop 08/05/2015 10:08]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:26. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com