Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 | Pagina successiva

'Off the Wall': l'album classico compie 35 anni

Ultimo Aggiornamento: 11/05/2015 13:50
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
08/05/2015 02:53
 
Quota
Post: 11.726
Registrato il: 12/08/2006
Città: VASTO
Età: 32
Sesso: Maschile
Collaboratore
Thriller Fan
Classifiche & Vendite
OFFLINE
Re: Re: Re:
mark frankie teardrop, 07/05/2015 05:37:




Premesso che non mi offendo assolutamente ma dare, etc.

[Cut]




Ero ovviamente ironico. Ci ho aggiunto anche l'emoticon apposta per farlo capire. Perchè insomma, chiedere ad una persona di dare voti per 40 e passa album, eh, è alquanto strano. Non credi? [SM=g27817]

Ho consultato svariati siti musicali, per l'esattezza, AllMusic, Rolling Stone, Slant, Pitchfork, Clash music, Sputnik music, Storia della musica e OndaRock (e vabbè, Scaruffi lo abbiamo già detto). A parte OndaRock (che però mette le mani avanti, dicendo che per molti è il primo concept album), nessuno di quei siti parla di primo concept album. Proprio perchè non lo è. Di questi, chi si avvicina a ciò che dici è il Rolling Stone, che parla di primo disco Rock concept.
Ammetto di aver buttato qualche occhio anche su NME, Q e il sito del critico Robert Christgau, ma non ho trovato recensioni sull'album. Ci sono solo spezzoni quando si fanno le All-Time list, ma nessuno di loro parla di primo concept album.
Diversamente, In the Wee Small Hours, che per te non sarebbe concept solo perchè di autori diversi (una motivazione che secondo me, non regge. Ci sono libri scritti da più persone, così come le storie dei film), è definito concept album in una marea di siti musicali. Tra questi, Scaruffi, AllMusic, Sputnik music, Wondering Sound, Slate e American Music Preservation.
E come viene ribadito in questi siti, ma anche altrove, In the Wee Small Hours non sarebbe nemmeno l'unico concept album di Frank Sinatra. Qualcuno pensa sia questo il primo concept album, qualcun altro pensa che sia Songs for Young Lovers (sempre di Sinatra). Una cosa però è certa: Pet Sounds non è il primo concept album della storia. Come ho detto nell'altro post, ha rivoluzionato il concetto di concept album, ma non è nel modo più assoluto il primo. Soprattutto se consideriamo quelli strumentali, poichè nel Jazz ve ne sono una marea.
Che Pet Sounds sia Pop l'ho detto anche qualche post addietro, ma è tecnicamente legato al Rock. Non è un caso che questo album venga presentato in entrambe le categorie, spesso anche nello stesso articolo.
Tornando a Vogel, il parallelismo con Pet Sounds era un esempio come un altro (credo, non sono nella testa dell'autore) per far capire le proporzioni dell'influenza che ha avuto Off the Wall nel suo genere. Ha preso un album arcinoto per rendere l'idea, ma avrebbe potuto prenderne un qualsiasi altro di egual valore nella sua categoria. Lo so, per te Off the Wall non ha lo stesso valore di Pet Sounds, perchè non c'è songwriting alto, l'innovazione sonora non è come quella che intendi tu, ecc. Per me invece è innegabile che il contributo che questo album ha dato alla Black music è davvero di grandi proporzioni e ancora oggi lo si sente. Nella sua categoria è una delle pietre miliari.

Il motivo per cui non voglio dare valutazioni è semplice. Innanzitutto, perchè usciamo off topic e poi perchè per ogni valutazione che darò, già so che ti dovrò dare delle spiegazioni e ciò porterà a pagine intere di discussione. Più sono gli album giudicati e più ci sarà da discutere (già solo per Off the Wall e Pet Sounds guarda quanto abbiamo scritto. Figuriamoci se ci mettessimo a parlare di più album). E io tutto questo tempo, non ce l'ho. Avrai notato che io riesco a risponderti soltanto una volta al giorno e ad orari notturni. Questo perchè il mio tempo è limitato.
Tu mi chiederai, come fai a sapere che andrà a finire così? Perchè so che le mie valutazioni sono più larghe delle tue. Per me se un album è fatto divinamente bene, anche se non è innovativo o influente, almeno (e sottolineo almeno) 4 stelle su un massimo di 5 se le becca. Anche perchè la valutazione pura andrebbe fatta così. Senza tener conto del dopo e di quanto quel disco è diventato influente. Come se stessi ascoltando l'album nell'epoca in cui è stato pubblicato e non è una cosa facile. Magari il dopo merita una valutazione a parte. Una sorta di seconda valutazione storica. Ma la valutazione dell'album a se va prima.


migi.mj, 07/05/2015 11:53:



"Secondo noi", chi sarebbero sti "noi" in questione, scusa?, etc.

[Cut]




Noi persone. Quelli sono parametri di giudizio che un po' tutti seguono quando devono dare una valutazione. Per questo mi sono permesso di parlare al plurale. Di certo non volevo improvvisarmi Papa.

No. Semplicemente, più uno conosce la materia e più la sua visione musicale è ampia. Questo significa che quando va ad ascoltare un prodotto, saprebbe riconoscere più sfaccettature rispetto ad un comune ascoltatore, oppure a qualcuno che la materia la conosce poco. La visione musicale è in parte legata, inevitabilmente, ai gusti dell'ascoltatore. L'obiettività ci vuole, verissimo e lo sottoscrivo. Ma l'obiettività ha una fine per ogni individuo. Per farti un esempio, chiamo una persona e gli chiedo di darmi una valutazione obiettiva ad un album Rap. Metti il caso che questa persona detesti il genere e che al primo verso, gli verrebbe voglia di prendere lo stereo e di buttarlo dalla finestra. Però, questa persona accetta. Si vuole impegnare ad ascoltare l'album fino alla fine per tenere fede al suo impegno. Secondo te, potrà mai uscirci qualcosa di buono, se questa persona percepisce il Rap come una bestia nera? Ovviamente no. Ed è per questo che dico che la visione musicale è anche collegata a ciò che uno ascolta. E' inevitabilmente così. Non esiste l'oggettività assoluta, o avremmo per gli album tutti voti pressochè identici (voto più, voto meno). Ci sono dischi a cui alcuni critici hanno dato 4 stelle, altri solo 2. Questo giusto per renderti l'idea.
E sempre come già detto, la conoscenza della materia e la musica che si è soliti ascoltare, sono due fattori spesso collegati tra loro. Perchè se una persona si fossilizza solo sui generi che piacciono lei, allora la sua conoscenza della materia sarà inevitabilmente più ristretta e di conseguenza anche la visione musicale.

Per il K-Pop: tua opinione e la rispetto. Per me è un'ottima vocalist con grandi margini di miglioramento.
L'obiettivo di quel video era solo dimostrarvi che in quel genere c'è altro oltre il trash che sono soliti mostrare in giro. Si canta bene e c'è impegno nel fare qualcosa di buono come succede in qualsiasi altro genere. I minchioni poi stanno ovunque. Qui in Italia abbiamo avuto Il Pulcino Pio, che direi sia stato il punto più basso che la musica abbia mai avuto. Da quel che ho memoria. E sapere che quel pezzo è stato tradotto in più lingue, ottenendo successo nei paesi in cui è arrivato, mette davvero i brividi. Altro che i cartoni viventi del K-Pop. Almeno quelli fanno ridere.

La presunta innovatività c'è, ma è da voi non riconosciuta (e non si parla solo di spruzzatine) [SM=g27817]
Come dissi qualche post fa, ci sono due correnti di pensiero a tal proposito. L'una riconosce come innovativi solamente prodotti con un suono nuovo di zecca, privo di somiglianza con qualsiasi cosa passata. L'altra corrente di pensiero, accetta prodotti il cui nuovo sound somiglia al passato, ma ne è solo discendente, in quanto si parla di un genere contaminato (e ben amalgamato) con elementi di altri generi che prima non venivano usati per quel genere, oppure venivano usati, ma non avevano la stessa resa (perchè non venivano mescolati con la giusta dose).
Non sono io a dirlo. Ti puoi fare un giro sul web e constatarlo tu stessa. Lo stesso Mark faceva alcuni esempi quando si parlava di Kid Creole e Gamble & Huff. Sono due correnti di pensiero ben distinte. Lo si può constatare anche nei vari siti di musica specializzati.
[Modificato da Simone Jackson 08/05/2015 02:56]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:51. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com