Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 | Pagina successiva

'Off the Wall': l'album classico compie 35 anni

Ultimo Aggiornamento: 11/05/2015 13:50
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
07/05/2015 05:37
 
Quota
Post: 539
Registrato il: 16/11/2013
Sesso: Maschile
Invincible Fan
OFFLINE
Re: Re:
Simone Jackson, 07/05/2015 04:47:



Ma io infatti non parlavo di ciò che il Neo Soul è arrivato ad essere oggi, ma di ciò che era agli inizi. Oggi, seppur ci sia una parte conservatrice che continua a rifarsi al Contemporary R&B, so che ce ne è un'altra che spazia in territori meno popolari.

Il concept album è una storia: inizio, svolgimento e fine. Lo hai detto tu stesso. Proprio in virtù di questo, è impossibile dire che Pet Sounds è il primo della sua categoria. Così come mi sembra un po' forzato dire che gli esempi che ti ho fatto non sono concept (anche se hai escluso lo strumentale per ovvie ragioni). Prendo in esame Sinatra, che per te, addirittura non aveva consapevolezza di ciò che cantava. In the Wee Small Hours è indubbiamente un concept album, tral'altro molto profondo. E' universalmente riconosciuto come tale, persino da Scaruffi (che invece non riconosce come concept Pet Sounds, ma vabbè), che cito perchè lo hai nominato.
Certe cose non si possono ignorare. Magari è un album che non ti piace e ti fa venire il latte alle ginocchia al solo sentirlo, ma In the Wee Small Hours è un concept album a tutti gli effetti.
Quindi, se Pet Sounds non è il primo concept album della storia, per cosa viene ricordato? Perchè presenta nuove sonorità, avute utilizzando oggetti comuni, assieme agli strumenti. A questo va aggiunta la presenza di elementi di altri generi musicali che combinati nella giusta dose al Rock dell'epoca, hanno dato a quest'ultimo una bella rinfrescata. E' inoltre il primo album Rock ad utilizzare l'Electro-Theremin.
E proprio in virtù di tutto ciò, Pet Sounds ha rilanciato il concept album sotto un'altra luce. Il concept album non diventa più solo un album che racconta una storia, ma un territorio in cui sperimentare e costruire una vera e propria opera (Rock opera).
Arriviamo finalmente al domandone su Vogel. Credo che tu stia dando per scontato che tutto il forum condivida ogni singola parola di quell'autore. Non credo debba essere io a dirti che non è così. Per come ho interpretato io la frase incriminata, credo che non si riferisse al concept album (che Off the Wall non è), ma al solo sound innovativo. Difatti l'autore dell'articolo del primo post afferma che quella frase è detta “in riferimento ad una prima rivoluzione sonica”. Se fosse in tal senso, ci può pure stare. Non è sbagliato. Se invece si parla dei due album nella loro interezza, allora mi trovo in disaccordo. Questo perchè gran parte della forza di Pet Sounds sta proprio nell'intero prodotto, quindi anche nel suo essere concept album. E fare un parallelismo tra questi due album senza tenere conto della loro differente tipologia è sbagliatissimo. Anzi, direi che la stessa correlazione sarebbe impossibile, proprio per le tipologie di album così diverse. E per tipologie non sto parlando di generi, ma di concept album e normale studio album. E' un po' come fare un parallelismo tra un film a tanti cortometraggi raggruppati in un solo DVD. Non so se mi spiego.

Ehm, credo che tu stia dando un tantino di matto [SM=g27828]
Non giudicherò 40 dischi + quelli di MJ così. Non sta né in cielo né in terra [SM=g27827]
Il mio modo di giudicare alla fine è quello che usano un po' tutti. La nostra valutazione ha una base di fondo che si rifà alla nostra visione di musica. Assegniamo valutazioni positive a ciò che reputiamo sia fatto bene, che abbia un arrangiamento azzeccato, un certo livello di produzione e di testi, un'ottima interpretazione e che il tutto sappia colpire. Magari, in caso ci si trovi di fronte ad un qualcosa di innovativo, si guarda al nuovo sound, a quali generi sono stati usati per la contaminazione e se sono tutti ben amalgamati. Ed inevitabilmente, ci si chiede come abbia fatto l'artista a raggiungere un tale risultato.
I parametri che si vanno a vedere sono sempre quelli. Quello che cambia è il giudizio finale. Sia per una questione di severità nel dare il voto e sia perchè, come dicevo quasi all'inizio del paragrafo, c'entra la nostra visione di musica. Come secondo noi andrebbe fatto un album per essere considerato di qualità. Ed è proprio la visione di musica la base di tutto. E' un qualcosa che è spesso legata alla conoscenza che si ha della materia, ma è anche un qualcosa che è spesso legata alla tipologia di musica che si è soliti ascoltare (e talvolta le due cose sono collegate).

P.S. Mi spiace per la situazione in Cina. Avevo dimenticato che avevi questa restrizione anche con YouTube.




Premesso che non mi offendo assolutamente ma dare del matto lo dici a tua sorella, così solo per precisare, non che mi offenda, messa così la questione del Neo-Soul mi viene da pensare che ancora una volta l'influenza che può avere un album come OTW sul neo-soul guarda ai risultati più commerciali di quel genere. E mi pare anche evidente.
Sulla questione di Pet Sounds: premesso che scaruffi nega che pet sounds valga molto e non riconosce molto ai Beach Boys in genere, la questione di trovare proto-concept andando a ritroso nella storia la conosciamo un po'tutti ma è generalmente rifiutata: prendi un sito musicale, apri la pagina a Pet SOunds e troverai immancabilmente la questione che è stato il primo concept. Si può confutarla ovviamente con centinaia di esempi, mi lasciano perplesso i dischi wikipediani che mi hai citato or ora per diversi motivi. E difatti Brian Wilson quando si era messo a fare l'operazione aveva un intento nuovo, al tempo gli venne riconosciuto l'onore di avere creato una nuova idea di album, Pet Sounds vale un decuplo di quei dischi lì messi assieme eccetera. Ma fa lo stesso. Se dunque, Pet Sounds è solo per avere introdotto sonorità nuove, a parte che è un disco pop (per cui non puoi dire che è un album Rock, al limite esercita la sua influenza sull'art-rock ma rimane un album pop), ah, allora è la solita boutade per cui tra cento dischi che avevano introdotto sonorità nuove si sceglie solo quello che conosce il buon Vogel e stiamo tutti tranquilli. Che poi, va', proprio quella fattispecie di theremin non è che abbia fatto una rivoluzione sonica, quella la stavano facendo altri ma vabbè. E poi, in realtà è un'operazione surrettizia per insinuare che PEt Sounds possa essere messo sullo stesso piano di OTW, ma non è che l'umanità si divide in fan o detrattori di MJ, c'è anche una gran parte obiettiva che comunque non penserebbe nemmeno sotto tortura una cosa così. Poi, vabbè si fa il gioco del passaparola fra scritti fan-base per cui parte Vogel, arriva sto tizio e alla fine... ok si capisce.
Ok, non mettere voti se per qualche motivo ti porta via più di 3 minuti, hai però impiegato di più a scrivere righe di vago significato.
Almeno i voti ai dischi di MJ puoi metterli e magari dai, a dark side che so che è l'unico disco che ti piace e a quegli altri che conosci, almeno due o tre e fai solo dieci nomi (tempo 1 minuto). Grazie

Edit: il motivo perché ti chiedo di mettere voti è semplice, forse chiaro. Si capisce se un OTW vale meno, come o più di un V.U., Pet SOunds, o un Dark Side, o un Abbey Road o un Main Street o Thriller, tutto qua. Magari se gli assegni un 7.0 non stiamo molto a discutere perché condividiamo

Post-edit: e difatti, quello di Sinatra NON è un concept, la solita Scaruffata. Sto ascoltando l'album di sinatra (mediamente bello, ha fatto di meglio), una volta mi toccava farlo perché avevo un amico-pusher di standard pop e per desiderio di omniconoscienza (adesso passo se la roba è tempo perso): si tratta di una compliation di pezzi di autori diversi su un unico tema, non si rincorrono per il disco, non sono nati con l'idea di formare un unicum, macché idea monolitica, originaria nella mente di un solo autore. Come fare un libro di autori diversi e racconti diversi sul solito tema del distacco in amore: il filo sarà anche simile ma il risultato non è un concept ed è il solito escamotage per cui scaruffi rinnega ai BB qualunque patente di originalità.
[Modificato da mark frankie teardrop 07/05/2015 07:07]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:54. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com