Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 | Pagina successiva

'Off the Wall': l'album classico compie 35 anni

Ultimo Aggiornamento: 11/05/2015 13:50
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
04/05/2015 03:06
 
Quota
Post: 11.721
Registrato il: 12/08/2006
Città: VASTO
Età: 32
Sesso: Maschile
Collaboratore
Thriller Fan
Classifiche & Vendite
OFFLINE
Re: Re: Re: Re:
mark frankie teardrop, 03/05/2015 19:49:




Ammesso e non concesso che OTW sia tutto 'sto crocevia di generi, non è che mescolando i generi un disco diventi innovativo o un fatto eclatante di per sè stesso. Di crossover ve ne sono migliaia: solo di rado si produce un evento.
Off the Wall oltretutto conduce un'operazione che se vuoi è di sdoganamento di un certo tipo di black music nei confronti di un'audience universale, ma è un'operazione tranquilla, un viaggiare per porti tranquilli. All'epoca di OTW altri tentavano di più, andavano oltre e sono risultati più influenti, vedi Giorgio Moroder che ha posto le basi di due o tre generi diversi, utilizzando voci black. Ed in effetti, quando dici in "salsa pop" per OTW hai detto tutto: ovvero che il terreno di impianto è quello più annacquato, quello che più svilisce l'operazione stessa, appunto il pop. Sai che innovazione, prendere alcune cose già esitenti e metterle "in salsa pop".
Continuo dunque a non capire perché uno dovrebbe stracciarsi le vesti in favore di una presunta innovazione di Off The Wall quando si ritrova più innovazione, o male che vada si fa pari, in cose meno osannate, tipo Dr. Buzzard's Original Savannah Band, per non parlare dei soliti nomi che precedono MJ nell'r&b (e qualunque etichetta tu voglia cucire addosso ad hoc per OTW, nulla nasce qui).
E quindi se dovessi utilizzare lo stesso metro che alcuni fan di MJ usano per Off The WAll avremmo un proliferare di dischi innovativi, oltretutto in un genere poco propenso a generare reale innovazione. E' innovazione quella di Darnell nella black disco music? Quella invece di Gamble&Huff? Mah, i loro sostenitori dicono di sì, e da un certo punto di vista ogni album aggiunge qualcosina, ma si tratta di cose mutuate altrove e riportate a passo di danza in dischi tutto sommato abbastanza simili. Per me l'"Innovazione", con la lettera miuscola è un'altra. Dai, I Can't Help IT è innovazione? Girlfriend? Ma non scherziamo.
Allora anche i dischi di Kid Creole lasciavano il segno, mica per questo diventa un genio assoluto (ma i suoi sostenitori -se giri i forum- ti parlano di "innovazione", "tropicalismo-disco", "field recording ante litteram": oh, ognuno si immagina una propria storia della musica, ma ce n'è una sola oggettiva).
Poi scusa, ma citare il solito refrain, ovvero che xyz dichiarano di essere ispirati da Off The Wall è una cosa positiva ? Teoricamente sì ma guardiamo cosa: il k-pop? Chaka Khan? Shakira? A me pare un autogol, ma in ogni caso vai tu a spiegare a 'ste cime di soggetti a chi si deve effettivamente lo spunto originale prelevato da MJ?

P.S. lo vedo ora: dov'è il jazz in OTW?



Se il crossover presentato è nuovo, certo che è un disco innovativo. Soprattutto se ne viene fuori un nuovo genere (da cui tral'altro, ne sono nati altri).
Non è scritto da nessuna parte che un album per essere innovativo non deve essere Pop. Il già citato Pet Sounds contiene brani che hanno caratteristiche Pop e non mi pare che tu ti sia fatto tanti problemi, in questo caso, a porlo tra i pilastri imprescindibili del Rock.
Giorgio Moroder fa parte di una corrente diversa da quella che Michael Jackson e Quincy Jones hanno tracciato con Off the Wall. Basta ascoltare le produzioni di entrambi per rendersene conto. Così come ti basta ascoltare le produzioni degli artisti che seguono le orme di questo album. Non hanno nulla in comune con Moroder. Take Back The Night di Justin Timberlake ha più in comune con Off the Wall o Moroder? E Come Get It Bae di Pharrell Williams?
Io non sto cucendo alcuna etichetta addosso a questo album. E' la storia a parlare, così come coloro che lo hanno preso in esame. Persino alcuni critici Rock hanno dovuto ammettere l'importanza di Off the Wall.

Certo che Kid Creole e Gamble & Huff sono influenti e innovativi. Come fai a dire il contrario. Sono persone che hanno contribuito non poco a creare nuove contaminazioni. Ovviamente non per ogni loro album.
Io credo che la tua critica sia dovuta al fatto che certi produttori e artisti sono stati troppo Pop nelle loro innovazioni. Mentre tu vorresti un qualcosa di più estremo, che magari necessiti di uno stomaco duro all'ascolto, tipo Captain Beefheart (e non dirmi di no, perchè i suoi album sono per pochi). Ed è sbagliato. Non capisco perchè tutta questa avversione verso il Pop. Sembra quasi un insulto per te. Un sinonimo di trash. Mah.
Anche sul fatto delle ispirazioni (in cui hai citato Shakira, ma io no), se c'è qualcosa di troppo Pop, è un autogol. Anche i pezzi Pop possono essere di qualità.

P.S. C'è una spruzzatina di Jazz. Prendi I Can't Help It. Soprattutto nell'intro, è impossibile non ascoltare elementi riconducibili al Jazz funk. Ma in realtà per tutto il pezzo è perfettamente percettibile.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:02. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com