Stipendi dei dipendenti parlamentari "ridotti" a 240mila euro l'anno

Ultimo Aggiornamento: 04/08/2014 18:19
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
26/07/2014 02:00
 
Quota
Post: 1.202
Registrato il: 29/04/2008
Sesso: Maschile
HIStory Fan
OFFLINE
Re:
migi.mj, 24/07/2014 21:41:

#Rarronnostaisereno [SM=g27828]

Guarda, mi è venuta in mente perchè io di fondo credo poco a sti tagli nella PA, sinceramente ste manovre le vedo in sostanza
come fumo negli occhi- nel mare magnum di soldini che si "sprecano" nella PA -.
Come svuotare il mare con un bicchiere.

Ma se vogliamo fare il discorso, tipo che da qualche parte bisogna pur cominciare, facciamolo pure.... che ti devo dire?

In sostanza penso siano mosse strumentali, di marketing elettorale, è un sorpasso a sinistra e a destra a danno dei cinque stelle, per dimostrare quanto l'attuale premier sia il solo e il vero rottamatore della casta, lui "l'uomo del fare".

C' è un serio problema di liquidità di cassa quindi tagliuzza qua e là, quando secondo me una vera riforma fiscale e una seria lotta alla corruzione darebbero ben altri risultati. Ma la vedo dura.....




Migi, ma se mi dai ste risposte su cui sono d'accordo come posso dare sfogo alla mia vis polemica? Scusa eh.... [SM=x47982]

Comunque, mi spremo le meningi, innesto la logorrea e qualcosa ti rispondo

Sono d'accordo che lo scopo che Renzi si prefigge (purtroppo non solo in questa occasione) è il marketing elettorale, e che difficilmente avrà effetti pratici oltre agli slogan.

Sono d'accordo che a livello finanziario questa decisione è irrilevante, ma come giustamente dici da qualche parte bisognerà cominciare.

Personalmente non trovo sproporzionato che - per dire un nome che conosco - Maria Cannata guadagni 8000 Euro al mese netti (dico cifre a caso e al netto, che fanno meno impressione).
Fa bene il suo lavoro e se sbaglia di un zero virgola fa spendere miliardi al paese.

Sono un po' meno d'accordo sulla ricetta per ovviare ai problemi finanziari.
Per usare metafore banali, di acqua se ne trova poca, l'uomo che ce la deve portare è terribilmente assetato, ma abbiamo un secchio bucato.
Prima di chiedere altra acqua bisogna tappare le falle, perchè all'assetato non si può più chiedere nulla.

In pratica, il recupero dell'evasione è possibile solo per una frazione delle cifre che si leggono (e comunque andrebbe a pesare sui consumatori), e ogni tassa in più diventa intollerabile.

Colui che porta l'acqua al secchio, ossia il privato in generale, hanno essenzialmente due problemi nella percezione della PA: il problema di sovrabbondanza di personale (ma qua non mi dilungo), l'inutilità di alcuni ambiti della PA (neanche qui mi dilungo) e un senso di sproporzione tra stipendi e impegno profuso.

Su quest'ultimo punto credo che pochissimi nel privato guadagnano più di 2000 Euro, e quelli che lo fanno tendenzialmente sono "precari", e hanno costantemente risultati da portare ai superiori/clienti/azionisti, non hanno orari, non hanno ferie da rispettare, ecc..

Nel pubblico non c'è nessuna sanzione qualora i risultati non arrivino (o almeno pare che non ci sia), e il privato che si ammazza di lavoro per stipendi solamente "buoni" - ma mutatis mutandis pure il "proletario" del privato - si incacchia.

Che poi penso che su quest'ultimo punto tu sia pure d'accordo con me, ma fuori c'è una bella serata - pioggia e caldo come in Cambogia [SM=g2927043] - e qualcosa dovevo scrivere.

“You have to be realistic about these things.”
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:31. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com