I figli d'arte sono all'altezza dei genitori? Vieni a parlarne su Award & Oscar.
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

[bio] Il weekend di Michael Jackson a Solda, Italia [FOTO E VIDEO INEDITI]

Ultimo Aggiornamento: 11/03/2021 17:09
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
26/06/2014 15:30
 
Quota
Post: 5.685
Registrato il: 18/07/2009
Sesso: Maschile
Amministratore Unico
Bad Fan
Direzione
OFFLINE
9 -11 Marzo 2001
*** VIDEO INEDITO ***



Nel Marzo del 2001 (da venerdì 9 a domenica 11), Michael Jackson trascorse alcuni giorni a Solda, frazione di Stelvio (provincia di Bolzano, Trentino-Alto Adige), ospite di Jürgen Todenhöfer della Holding Burda.
Ecco il racconto del quotidiano "Alto Adige", edizione del 13/03/2001.




SOLDA

Michael Jackson ai piedi dell'Ortles, per due giorni. Sì, proprio lui: il grande cantante. Niente sosia. Michael Jackson, in persona. Con tanto di agenti e guardie del corpo al seguito. Un "blitz" sulla neve per rilassarsi un po' e gettare le basi per ulteriori affari.

Per Solda è una di quelle visite che passeranno alla storia, con tutti gli effetti promozionali che è fin troppo facile intuire. Il merito, ancora una volta, è della genialità di Paul Hanny che per dare un aiuto a Solda si farebbe anche in quattro. Stavolta il premio non se lo aspettava, almeno di queste dimensioni. Michael Jackson è arrivato ai piedi dell'Ortles venerdì nel tardo pomeriggio. Era su una Mercedes, vetri rigorosamente impenetrabili.

Dietro un'altra auto con le guardie del corpo, la "managing director". Kathleen A. Kelly, l'altro manager Myung-Ho Lee. Il cantante era stato "prelevato" all'aeroporto di Innsbruck dove era atterrato sul suo jet dopo un volo da Londra. Subito un problema per il grande artista: fortissimi dolori alla caviglia destra, ingessata da tempo. Il medico condotto di Solda viene chiamato nella dimora di Jackson: prescrive alcune pillole. Il dolore passa.

Michael alle 20 è a letto per un breve riposo. Si alza, partecipa ad una cena assieme ai suoi manager e alle guardie del corpo. Mangia speck, formaggio di malga Stelvio, beve solo acqua minerale. Da Merano arriva il gruppo dei "La Zag" che suonano, per oltre mezz'ora, visibilmente emozionati. Al grande artista viene consegnata una banconota da dieci "Sulden Tschosch" (viene stampata proprio a Solda, ovviamente per divertimento); riceve anche una pietra lavorata artisticamente e prelevata dall'Ortles.
Apprezza un mazzetto di stelle alpine, un fiore che non conosceva.

Dal sito ufficiale del gruppo lazag.it:
"9 marzo 2001: un organizzatore locale ci chiama a Solda (una nota località sciistica altoatesina) a suonare per una cena. Pare, per ospiti importanti. Appena arrivati, apprendiamo che si tratta nientemeno del "King of Pop" Michael Jackson, invitato per motivi promozionali. Esito della serata: un successo indiscusso, anche per noi. Michael (per inciso: affabilissimo e dal vivo di presenza decisamente più piacevole di quanto si immagini conoscendolo solo dai giornali) si congratula con noi stringendoci la mano con le parole "Nice music!". Goodbye, Michael".







Jackson va a letto presto, il suo staff fa le ore piccole all'Apres Club di Solda. Sabato mattina un incontro per affari, poi la prevista partenza verso Innsbruck dove l'aereo privato di Jackson è già pronto in pista. Michael decide all'improvviso di restare a Solda: "Voglio vedere il paese, qui si sta bene". Telefonata ad Innsbruck, decollo rinviato. Il grande artista si mette a leggere, è sempre solo. Brevi incontri sempre per affari poi, poco prima delle 18, decide di fare un giro per Solda.

Sale su un'auto e chiede di vedere angoli caratteristici. E' affascinato dalle montagne, dalla funivia che sale al rifugio Milano, dalla parete artificiale di ghiaccio che è stata costruita in paese. Nessuno si accorge della sua presenza. Michael sembra contento proprio per essere riuscito ad isolarsi.

Alla sera Paul Hanny si fa in quattro per convincerlo a cenare in un locale caratteristico. Garantisce la privacy e Jackson accetta. Mangia alla Weinstube Hartmann's servito a tavola dalla signora Johanna a dalle sue figlie. Mangia spaghetti a base di pesce e di cozze. Gradisce. Gli altri ospiti del locale non fanno una piega quando l'artista si alza per andare in bagno. Qualcuno lo riconosce ma nessuno si permette di disturbarlo.



Alle 21 è già a letto. La mattina di domenica è trascorsa in casa, per altri incontri e probabilmente per altri affari. Veloce pasto e poi partenza alla volta di Innsbruck: "Ha voluto che fossi io a guidare l'autovettura - ricorda emozionato Paul Hanny - e sono stato felicissimo di soddisfare il suo desiderio. La macchina è stata seguita, per tutto il tragitto, da quella delle guardie del corpo e da quella dei suoi manager. In aeroporto ad Innsbruck, sono arrivato fino alla scaletta dell'aereo personale dell'artista, attorno al quale c'erano decine di agenti. E' sceso dall'auto e mi ha abbracciato a lungo. Poi mi ha lasciato anche una dedica speciale, autografa. E mi sono commosso".




PILLOLE DALLA DOTTORESSA PER DOLORI ALLA CAVIGLIA

"Un paziente del genere proprio non me lo aspettavo". La dottoressa Raffaella Ortler Stocker, medico condotto di Solda che ha in suo ambulatorio proprio in paese, venerdì sera è stata chiamata per una visita che certo non aveva messo in preventivo.

"Sapevo di un ospite illustre ma certo non immaginavo che fosse Michael Jackson, un cantante che tra l'altro mi piace. E' stata una visita molto veloce: l'artista ha una frattura alla caviglia e porta il gesso. Avvertiva molto dolore, causato probabilmente dallo stress e dalla stanchezza per il viaggio in aereo prima e poi per il trasferimento in auto da Innsbruck fino a Solda. Gli ho prescritto delle pillole per far diminuire il dolore. Con lui ho scambiato poche parole, usando quel po' di inglese che ho imparato a scuola.

Per me è stato un paziente come tutti gli altri ma francamente devo dire che mi sono un tantino emozionata nel trovarmi di fronte un grande artista che si è dimostrato, nei miei confronti, molto cordiale".




PERCHÉ PROPRIO A SOLDA?

Ma come è possibile che un artista di fama internazionale scelga proprio il paese all'ombra dell'Ortles per una breve vacanza? Tutto parte dalla richiesta di un imprenditore a Paul Hanny, promoter di Solda, di costruirsi in zona una casa di tipico stile tirolese. L'imprenditore ospite da sempre di Solda, affida tutto ad Hanny che interpella artigiani della Venosta e riesce a completare la costruzione in poco tempo. L'imprenditore, che ha investito parecchio per questa "Bauernhaus" è entusiasta della sua nuova dimora. Ringrazia di cuore Paul Hanny e gli promette "un grosso favore per far conoscere meglio Solda".

E' lo stesso imprenditore germanico che proprio in questo periodo sta perfezionando dei contratti proprio con lo staff di Michael Jackson: perché non definire gli accordi proprio a Solda? Detto e fatto. Bastano un paio di telefonate per definire tutti i dettagli del breve soggiorno che avviene proprio nella "Bauernhaus" lo scorso fine settimana. Il grande Michael arriva ai piedi dell'Ortles: Paul Hanny gongola...

A cura di Compix83 per MJFanSquare

Articolo del quotidiano "Alto Adige" ripreso dal sito solda2000.com

Foto 4, 5, 11 e 12 - facenti parte della raccolta personale di Johanna Gutwenger - scattate e inviate a MJFanSquare da Mara Farinazzo.

In caso di diffusione si prega di riportare le fonti e il link diretto a questo topic, grazie.
[Modificato da Compix 04/07/2020 17:22]
26/06/2014 16:16
 
Quota
Post: 358
Registrato il: 01/07/2009
Città: TRENTO
Età: 53
Sesso: Femminile
Number Ones Fan
OFFLINE
Non lo sapevo che Michael sia stato in Trentino Alto Adige, sono troppo felice che lui sia stato qui, nella mia regione e abbia potuto godere una bella vacanza tra le "mie" montagne, sono troppo felice!!!
26/06/2014 17:07
 
Quota
Post: 473
Registrato il: 24/05/2014
Sesso: Femminile
Invincible Fan
OFFLINE
Grazie Vincenzo per questo bellissimo racconto,sapevo che era stato in Trentino ,forse l'ho letto nel libro di Cascio.
Ora vado a rileggere , con calma
26/06/2014 17:13
 
Quota
Post: 1.044
Registrato il: 29/09/2009
Città: BOLOGNA
Età: 63
Sesso: Femminile
HIStory Fan
OFFLINE
Ricordavo di avere già letto qualcosa in merito, ma ho riletto molto volentieri costatando con gioia che ogni tanto gli riusciva di starsene in pace un paio di giorni!
[Modificato da amomichael 26/06/2014 17:14]
26/06/2014 17:17
 
Quota
Post: 474
Registrato il: 24/05/2014
Sesso: Femminile
Invincible Fan
OFFLINE
Avevo ragione,a pagina 187 del libro "Il mio amico Michael "
[Modificato da dearmichael 26/06/2014 17:43]
26/06/2014 21:55
 
Quota
Post: 3.586
Registrato il: 11/09/2009
Sesso: Femminile
Bad Fan
OFFLINE
Avevo letto qualcosa in proposito, ma niente era così ricco di particolari. Grazie Vincenzo!
26/06/2014 22:41
 
Quota
Post: 2.708
Registrato il: 11/11/2012
Sesso: Femminile
Utente Certificato
Dangerous Fan
OFFLINE
Si è citato nel libro di Cascio.
Sono stata felice di leggerlo la prima volta e rileggerlo nuovamente, perchè in quell'occasione Michael ha avuto la possibilità di passare una vacanza da persona normale senza essere disturbato. Ho apprezzato e ammirato moltissimo l'educazione per il rispetto della privacy di Mike della gente del posto, perchè hanno davvero contribuito a far sentire Michael sereno e a proprio agio almeno per quei giorni. Peccato solo per la caviglia...povero....
Grazie Vincenzo per tutto, foto e video inedito in particolare! [SM=x3072554]
27/06/2014 17:51
 
Quota
Post: 5.687
Registrato il: 18/07/2009
Sesso: Maschile
Amministratore Unico
Bad Fan
Direzione
OFFLINE
Mi fa piacere che vi sia piaciuto, ragazze [SM=g27823]
27/06/2014 19:53
 
Quota
OFFLINE
grazie vincenzo, ho sempre voluto sapere qualcosa di più di questo breve soggiorno a solda
28/06/2014 11:31
 
Quota
Post: 733
Registrato il: 24/11/2013
Città: CASTELLANETA
Età: 29
Sesso: Femminile
Invincible Fan
OFFLINE
Mi ero persa questo soggiorno a Solda, grazie mille!!!!! [SM=g2927039]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:13. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com