Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 | Pagina successiva

[top news] Quincy Jones fa causa a Estate di Michael Jackson e Sony Music per violazione di contratto

Ultimo Aggiornamento: 11/05/2020 22:50
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
26/10/2013 12:30
 
Quota
Post: 6.448
Registrato il: 20/03/2010
Città: MONTEVARCHI
Età: 56
Sesso: Femminile
HIStorical Member
Thriller Fan
OFFLINE


Quincy Jones ha intentato una causa da 10 milioni di dollari per violazione di contratto in relazione a progetti di Michael Jackson pubblicati dopo la morte del cantante.

Il leggendario produttore che ha vinto 27 Grammy Awards e ha prodotto gli album più venduti del Re del Pop, "Off the Wall", "Thriller" e "Bad", sta andando in guerra con la Sony Music Entertainment e la MJJ Productions, una società controllata dall'Estate dell'icona. In questione ci sono lavori come il film "This Is It" e l'album della colonna sonora, le produzioni Michael Jackson del Cirque du Soleil e l'edizione del 25° anniversario dell'album "Bad".

In una denuncia presentata venerdì presso la Corte Superiore di Los Angeles e ottenuta da The Hollywood Reporter, Jones sostiene che le registrazioni master a cui ha lavorato sono state illegalmente modificate e remixate in modo da privarlo della partecipazione agli utili a posteriori. Jones afferma anche che gli è stato negato il credito per il suo lavoro sui rilasci postumi del cantante e che MJJ e Sony hanno stipulato accordi separati che prendono i profitti che avrebbero dovuto essere inclusi nel calcolo delle royalties.

"Quincy è stato frustrato da queste vicende per un certo numero di anni, sentiva che non stava facendo alcun progresso e aveva bisogno di agire in modo formale", dice Henry Gradstein, il suo avvocato.

Jones ha fatto accordi con Jackson nel 1978 e nel 1985 per il lavoro sugli album da solista del cantante. Si dice che i contratti avevano stabilito che a Jones doveva essere data l'opportunità per primo di modificare o remixare qualsiasi delle registrazioni master, che l'accoppiamento delle registrazioni master con altre registrazioni richiedeva il suo consenso scritto e che gli venisse dato il credito come produttore su ciascuna delle registrazioni master. L'accordo dava anche diritto al produttore a compensi aggiuntivi - tra cui il pagamento anticipato e una percentuale "a posteriori" - in caso di master remixati.

Dopo l'assunzione del produttore Jackson firmò un contratto discografico con la Epic Records, una sussidiaria di Sony. Il contratto discografico assegnava a Jones pagamenti, crediti, l'approvazione del materiale biografico e regolari rendiconti. Jones sostiene che lui è un terzo beneficiario del Contratto di registrazione.

Dopo la morte di Jackson, avvenuta il 25 giugno 2009, il Re del Pop ha avuto un ritorno di popolarità, e gli esecutori del suo patrimonio e coloro che hanno avuto il controllo sul suo lavoro hanno tentato di sfruttare l'appetito del pubblico per le nuove opere. Nel mese di ottobre del 2009 la Columbia Pictures ha pubblicato "This Is It", di AEG Live e The Michael Jackson Company, che mostrava i preparativi per quello che sarebbe stato l'ultimo tour di concerti del cantante. Due anni più tardi il Cirque du Soleil ha debuttato in uno spettacolo teatrale itinerante dal titolo "Michael Jackson: The Immortal Tour", che ad oggi ha incassato una cifra stimata di 300 milioni. Lo scorso maggio il Cirque du Soleil è uscito con una nuova produzione dal titolo "Michael Jackson: One". Anche le colonne sonore sia per il film che per le produzioni del Cirque du Soleil sono state pubblicate.

Il film e la sua colonna sonora includevano una riedizione di canzoni come "Don't Stop 'Til You Get Enough", "She's Out of My Life", "Thriller", "Beat It", "Wanna Be Startin' Somethin'" e "Billie Jean". La produzione e l'album del Cirque du Soleil includevano riedizioni di molte di quelle canzoni così come "Burn the Disco Out", "Workin 'Day and Night", "Baby Be Mine" e altre.

Jones dice che i termini del suo contratto sono stati violati quando la MJJ ha permesso a terzi di sfruttare queste opere "senza prima fornire una ragionevole possibilità a Jones di effettuare quei remix e/o modifiche."

Poi, la denuncia parla di "accordi clandestini" presumibilmente fatti che hanno avuto l'effetto di ridurre le royalties di Jones.

La causa afferma la convinzione di Jones che le parti per Jackson hanno "segretamente stipulato un accordo congiunto con Sony" in cui Sony e l'etichetta di Jackson avrebbero condiviso i profitti. Ma Jones sostiene anche che i diritti delle registrazioni master "sono tornati da Sony a MJJ" e gli album che presentano le performance di Jackson sono stati "distribuiti dall'etichetta di Jackson invece di Sony, tra cui gli album che incorporano uno o più master."

Perciò gli imputati sono accusati del tentativo di "dirottare" i ricavi su MJJ e "mascherare" i ricavi come "utili" invece di "royalties".

Secondo la causa "Eliminando tali royalties travestite dal pool dei ricavi su cui vengono calcolate le royalties di Jones, la MJJ riduce volutamente le royalties da pagare a Jones in base a entrambi gli accordi."

La causa sostiene che c'è un altro accordo segreto tra Sony e i produttori del film "This Is It". Le registrazioni master di proprietà di Sony sono state concesse in licenza, ma l'affare secondo quanto riportato "divide il compenso dovuto alla Sony in una porzione designata per le licenze d'uso dei master (le "Commissioni per uso di licenza dei master") e un'altra parte pagata direttamente a MJJ (le "Commissioni aggiuntive").

Questo è un altro modo per cui Jones pensa di essere stato privato delle royalties dovute e viene inoltre detto che "le Commissioni per uso di licenza dei master non rappresentano il valore equo di mercato, negoziato in buona fede, per concedere in licenza i master usati nel film."

Quincy Jones chiede almeno 10 milioni di dollari di danni per violazione del contratto, e meno specificamente, vuole le royalties che non gli sono state pagate, le commissioni di remix che altrimenti gli sarebbero state pagate, e il risarcimento per la perdita di valore del credito che avrebbe ricevuto. Chiede anche un resoconto contabile.

La Michael Jackson Estate ha risposto dicendo che "è rattristata nell'apprendere che Quincy Jones ha presentato una causa in cerca di denaro dal patrimonio di Michael. Per quanto a sua conoscenza il signor Jones è stato adeguatamente compensato nel corso di circa 35 anni per il suo lavoro con Michael".

http://www.billboard.com/articles/news/5770549/

Link al documento presentato:

http://www.hollywoodreporter.com/sites/default/files

----------------


AGGIORNAMENTO Febbraio 2015

Giovedì 25 Febbraio il giudice Michel L.Stern ha stabilito che proseguirà il processo per la causa intentata dal produttore Quincy Jones verso la MJJ Production e la Sony Entertainment.

La causa ha avuto inizio nel 2013, la motivazione centrale è che secondo il produttore nel film "This Is It e nell'album "Bad 25" sono stati utilizzati dei brani modificati e remixati senza la sua autorizzazione.
Secondo i legali di Jones ( H.Gradstein e Zia F. Modabber) in base a precisi termini contrattuali esistenti, brani come "Thriller", "Beat It", "Billie Jean" non potevano essere ri-editati da terzi senza l'autorizzazione di Jones e senza aver dato a lui per primo una ragionevole possibilità di modificare i brani.

I legali di Jones sostengono che senza quei brani non avrebbero potuto realizzare il film, ed inoltre che l'Estate di Michael ha concesso la licenza per l'utilizzo di alcune tracce ad un prezzo molto più basso rispetto al valore reale.

L'avvocato Modabber ha chiesto al giudice di rimuovere Sony dalla causa, poiché i soldi da versare a Jones dovrebbero provenire dalla MJJ Production, non da Sony.
Il giudice ha negato tale richiesta.

Il giudice ha negato anche la richiesta di poter modificare la denuncia iniziale sporta da Jones.

http://www.hollywoodreporter.com/thr-esq

----------------


AGGIORNAMENTO 5 MAGGIO 2020

L'Estate di Michael Jackson dovrà versare a Quincy Jones $6,9 milioni in meno di royalties e commissioni.

Lo ha stabilito oggi la Corte d'Appello, modificando la precedente sentenza del 2017 che aveva calcolato per lo storico produttore un risarcimento di 9,4 milioni.

La motivazione è piuttosto comica: secondo la Corte, il giudice di primo grado ha lasciato il compito di valutare il contratto di Jones alla Giuria, che di fatto lo ha interpretato male inflazionando l'entità del risarcimento dovutogli.

Quincy Jones aveva fatto causa all'Estate e alla Sony Music nel 2013, chiedendo 10 milioni di dollari per violazione di contratto in relazione a progetti di Michael Jackson pubblicati dopo la morte del cantante.

In questione c'erano lavori come il film This Is It e il relativo album, le produzioni del Cirque du Soleil e l'edizione per il 25° anniversario di Bad.

Jones sosteneva infatti che le registrazioni master a cui aveva lavorato erano state illegalmente modificate e remixate in modo da privarlo della partecipazione agli utili.

Da oggi dovrà "accontentarsi" di $2,5 milioni, relativi essenzialmente al progetto This Is It.
[Modificato da Compix 05/05/2020 23:38]
26/10/2013 13:19
 
Quota
Post: 1.017
Registrato il: 03/12/2009
Città: LATINA
Età: 47
Sesso: Femminile
HIStory Fan
OFFLINE
Eccone un altro che bussa alla porta a chiedere soldi.Spero non abbia un centesimo.
26/10/2013 15:00
 
Quota
Post: 1.380
Registrato il: 11/11/2012
Sesso: Femminile
Utente Certificato
HIStory Fan
OFFLINE
Pure lui a chiedere soldi! Che delusione! [SM=g27813] Mi auguro non becchi un centesimo considerato che è stato lautamente pagato nel corso della sua collaborazione con Mike...e che caspita! [SM=g27826]
26/10/2013 15:16
 
Quota
Post: 3.539
Registrato il: 15/11/2009
Città: NAPOLI
Età: 58
Sesso: Femminile
Bad Fan
OFFLINE
Vabbe',ma ha ragione,i diritti d'autore sono doverosi,non e' lucrare,avrebbe dovuto essere interpellato per i remix e per arrangiamenti fatti da lui all'epoca e riadattati poi!
26/10/2013 17:23
 
Quota
Se effettivamente c'è un contratto in questi termini è giusto che chieda i pagamenti...piccola stranezza:un utente di MJJCommunity ha fatto notare che il legale di QJ,Henry Gradstein, è lo stesso che rappresenta Wade Robson, ho dato un'occhiata al documento del reclamo postato nel topic ed in effetti il nome è lo stesso...
26/10/2013 21:57
 
Quota
Post: 198
Registrato il: 25/05/2013
Sesso: Femminile
The Essential Fan
OFFLINE
Re:
foreverdarling70, 26/10/2013 17:23:

Se effettivamente c'è un contratto in questi termini è giusto che chieda i pagamenti...piccola stranezza:un utente di MJJCommunity ha fatto notare che il legale di QJ,Henry Gradstein, è lo stesso che rappresenta Wade Robson, ho dato un'occhiata al documento del reclamo postato nel topic ed in effetti il nome è lo stesso...




Che cosa strana... [SM=x47980]



"Oggi stiamo tutti insieme in giro per il mondo, per far sì che tutto il pianeta possa essere felice, e capire che nessuno debba più soffrire, soprattutto i bambini.
Questa volta dobbiamo farcela, è per i bambini del mondo."

27/10/2013 01:09
 
Quota
Post: 294
Registrato il: 07/02/2007
Sesso: Femminile
Number Ones Fan
OFFLINE
Non c'e' pace per MJ... mamma mia che stress!
[Modificato da Michael33 27/10/2013 01:10]



Il mio mercatino MJ sellings items: http://mjj.freeforumzone.leonardo.it/d/10492233/-VENDO-Mercatino-MJ-G-by-Michael33-G-/discussione.aspx

27/10/2013 02:59
 
Quota
Post: 47
Registrato il: 27/03/2013
Città: BERGAMO
Età: 61
Sesso: Femminile
Utente Certificato
King Of Pop Fan
OFFLINE
Re:
foreverdarling70, 26/10/2013 17:23:

Se effettivamente c'è un contratto in questi termini è giusto che chieda i pagamenti...piccola stranezza:un utente di MJJCommunity ha fatto notare che il legale di QJ,Henry Gradstein, è lo stesso che rappresenta Wade Robson, ho dato un'occhiata al documento del reclamo postato nel topic ed in effetti il nome è lo stesso...



.....stranezza inquietante.....
e comunque...tutti adesso si fanno sentire??? dopo così tanto tempo??? [SM=g2927026]

27/10/2013 11:22
 
Quota
Post: 6.448
Registrato il: 20/03/2010
Città: MONTEVARCHI
Età: 56
Sesso: Femminile
HIStorical Member
Thriller Fan
OFFLINE
Re:
foreverdarling70, 26/10/2013 17:23:

Se effettivamente c'è un contratto in questi termini è giusto che chieda i pagamenti...piccola stranezza:un utente di MJJCommunity ha fatto notare che il legale di QJ,Henry Gradstein, è lo stesso che rappresenta Wade Robson, ho dato un'occhiata al documento del reclamo postato nel topic ed in effetti il nome è lo stesso...




E' proprio lo stesso avvocato e che possa accedere ai dati contabili dell'Estate tramite la causa di Quincy Jones suona un po' come un "leggerissimo" conflitto di interessi, IMO.

A questo link c'è tutto il documento presentato in tribunale, la causa è contro la MJJ Productions e la Sony Music.
27/10/2013 12:00
 
Quota
Post: 1.018
Registrato il: 03/12/2009
Città: LATINA
Età: 47
Sesso: Femminile
HIStory Fan
OFFLINE
Grazie Cri per gli aggiornamenti!!!L'Estate potra' allora usare il fattore "conflitto di interessi"a suo favore allora.Una domanda(da ignorante in materia)ma perche' QJ non ha fatto le sue richieste quando MJ era in vita e sono usciti Number Ones e King of Pop fans collection???Che differenza c'e???
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:06. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com