Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva

L'attività umanitaria di Michael Jackson dagli esordi con i J5 ad oggi

Ultimo Aggiornamento: 19/11/2016 19:35
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
31/01/2013 19:12
 
Quota
Post: 801
Registrato il: 30/06/2011
Città: SARZANA
Età: 60
Sesso: Femminile
HIStory Fan
OFFLINE
Raccolta corredata da foto di tutte le sue azioni caritatevoli
Il background umanitario di Michael Jackson inizia da bambino, quando, dai suoi guadagni giornalieri come membro dei Jackson 5, acquistava gelati e gomma da masticare per i bambini del suo quartiere. Ho cercato di raccogliere tutte le azioni caritatevoli/opere di beneficenza possibili a riguardo, scremando le notizie e postando solo quelle attendibili, corredando dove mi è stato possibile, con fotografie che ne testimoniavano l’evento. Sicuramente mi è sfuggito qualcosa, ma come potrete leggere, le attività caritatevoli di Michael sono state numerosissime. Vi chiedo di cercare di divulgare il più possibile il suo operato affinché la sua generosità, il suo grande cuore venga riconosciuto e apprezzato da chi, ancora oggi, non conosce la sua eredità.

Anni ’70 :

Giugno 1970: concerto dei Jackson Five al Forum di Los Angeles in California, il gruppo torna sul palco, al “Cobo Arena” di Detroit, Michigan, come parte di un tributo di celebrità al pugile Joe Louis. Nel 1970, il 'Brown Bomber' era al verde e malato e il comitato organizzatore spera di raccogliere 100.000 dollari per aiutarlo a coprire i costi ospedalieri. I comici Bill Cosby e Redd Foxx, i cantanti Billy Ekstine, Mahalia Jackson, BB King, i Four Tops ed i Jackson 5 intrattengono una folla di 12.000 spettatori. Lo stesso Louis è troppo malato per partecipare, anche se davanti viene lasciata una sedia vuota in suo onore. Berry Gordy, lui stesso ex pugile, fa da presidente onorario per l'evento, ed è probabilmente il responsabile per essere riuscito a far esibire i Jackson Five alla serata.
Nella foto i Jackson sono con Elgin Baylor, meglio conosciuto per la sua carriera di basket professionista e per la sua breve esperienza come organizzatore di concerti.

[IMG]http://i48.tinypic.com/ru20k2.jpg[/IMG]

31 Gennaio 1971: i Jackson 5 ritornano a casa loro a Gary, Indiana, per suonare in due concerti di beneficenza alla Westside High School per la campagna di rielezione del sindaco Richard G. Hatcher. Una cerimonia si svolge fuori della loro casa 2300 Jackson Street.

[IMG]http://i50.tinypic.com/34zbou1.jpg[/IMG]

1972: i Jackson 5 e The Supremes sono i protagonisti che si esibiscono in un concerto di beneficenza, alla prima edizione del “Martin Luther King Jr. Birthday Concert” ad Atlanta, in Georgia, contribuendo ad aumentare i fondi per il "Martin Luther King Jr. Center for Social Change" ad Atlanta.

[IMG]http://i49.tinypic.com/t71t7n.jpg[/IMG]

1972: Michael e i Jackson 5 visitano il "Children’s Heart Hospital" a Philadelphia. Il cantante è stato firmare foto e autografi per i bambini.

[IMG]http://i46.tinypic.com/35irnur.jpg[/IMG]

30 Settembre 1972: i Jackson 5 e una varietà di artisti, si esibiscono per "Save The Children", colonna sonora del "Black Exposition" del 1972 e condotta da "Operation PUSH" ("People To Save Humanity) all'Anfiteatro Internazionale di Chicago, l'evento che evidenzia, tra i gruppi musicali, filmati della popolazione nera della città, le loro chiese, scuole, quartieri degradati e campi da gioco, promuovendo la speranza per un futuro migliore, a vantaggio dei ragazzi di Chicago.

[IMG]http://i46.tinypic.com/21boboo.jpg[/IMG]

18 Novembre 1972: Michael e i Jackson 5 si esibiscono ad una raccolta di fondi della NAACP a Hollywood, Palladium, in California, al 6° Black Image Awards. La NAACP è l'Associazione Nazionale per il Progresso della Gente di Colore, una delle più antiche e influenti organizzazioni per i diritti civili negli Stati Uniti.

[IMG]http://i50.tinypic.com/f3ung4.jpg[/IMG]

23 Dicembre 1972: a Los Angeles, il cantante 14enne ed i Jackson 5, vestiti da Babbo Natale, fanno la loro comparsa ad una festa di Natale tenutasi al Townclub Pacifico, visitano e offrono regali, per conto della loro casa discografica, la Motown a 700 (secondo alcune fonti, altri riportano un numero di 400) bambini svantaggiati. In un articolo, il giornalista sottolinea che "la prima volta che i J-5 hanno fatto beneficenza ad un ospedale pediatrico, Michael tornò a casa e pianse tutta la notte al ricordo di tutti quei bambini malati sdraiati a letto, alcuni nemmeno in grado di muovere le mani per applaudire. Questo è quando divenne attivamente coinvolto nella comunicazione con questi ragazzi. E' in corrispondenza con i giovani della sua età negli ospedali di tutto il paese. Queste non sono le lettere dettate da un segretario di una superstar, ma lettere scritte a mano da Michael durante le pause di registrazione o durante le prove o anche a scuola".

[IMG]http://i50.tinypic.com/149bazk.jpg[/IMG]

24 Dicembre 1972: i Jackson 5 si esibiscono in canti di Natale durante un concerto di beneficenza presso la "Foundation for the Junior Blind" di Los Angeles, per 1000 bambini non vedenti, di cui 400 presenti alla festa di beneficenza. Il suo pensiero circa l'evento, Michael Jackson dichiara: "Sai, in realtà, questo è tutto ciò che il Natale dà".

[IMG]http://i45.tinypic.com/10yh16e.jpg[/IMG]

7 Marzo 1973: il giovane Michael visita il capezzale di Leslie Robinette di 6 anni che soffre di anemia aplastica causata dalla malattia genetica "anemia di Fanconi" presso il "Seattle Children’s Hospital", poi dei bambini del "Orthopedic Hospital" e il "Medical Center". Robinette ha ricevuto un trapianto di midollo osseo, ed è stata una delle più giovani ad avere sempre la procedura. E’ passata attraverso la chemioterapia, la radioterapia, un mutevole pletora di farmaci ed è stata tenuta in isolamento per tre mesi, il suo stato di salute era precario, i medici dicevano, dopo che era stata dimessa dall'ospedale, che non avrebbe potuto vivere 10 anni. "Ero seduta nella mia stanza guardando fuori dalla finestra, paradossalmente stavo ascoltando 'Looking Through the Window' dei Jackson 5, quando ho sentito tutte le infermiere impazzire e insistere", dichiara Robinette 26 anni dopo. Casualmente, i Jackson 5 erano lì. "Mi hanno chiesto quale volevo vedere, e ho detto che volevo vedere Michael, era l'unico carino", dice ridendo. Lei lo descrive come un adolescente timido, ma gentile e sincero, le ha firmato autografi, tenendole la mano e chiedendo del suo stato di salute. "Non direi mai che lui le ha salvato la vita, è una follia, ma le ha ridato un pò la sua voglia di vivere perché l’aveva perduta", aggiunge Trine Robinette, la sorella di Leslie. Leslie alla fine migliorò, e la sua famiglia tornò alla loro fattoria a Greeneville, Tennessee, dove vive ancora con i suoi genitori. 11 anni dopo (1984), Leslie ha incontrato di nuovo Jackson, mentre era in tour a Knoxville con i suoi fratelli, dove ha ricevuto biglietti gratuiti, poi è andata nel backstage per incontrare il clan Jackson. "Gli ho chiesto se si ricordava di me, e lui ha detto di sì. Abbiamo parlato della mia attività di corista e di come ho portato presto il mio busto ortopedico", dice Robinette. Jackson poi ha detto alla sua squadra di sicurezza che era sua ospite, così lei avuto modo di guardare il terzo spettacolo da una piattaforma VIP rialzata, seduta accanto alla madre di Jackson, Katherine. Ancora alle prese con la sua malattia, è alta meno di 121 cm e pesa circa 27 chili, ma ora ha 42 anni e si occupa del “North American Riding” per l'associazione per disabili e attualmente sta facendo pratica per diventare istruttore. "Ho sempre pensato che Michael ed io eravamo spiriti affini, perché entrambi siamo cresciuti non essendo in grado di andare davvero da nessuna parte o fare qualcosa che i bambini normali fanno", dice Robinette, aggiungendo che spera che la gente si ricorderà di Michael Jackson per le sue buone azioni e per la musica.

[IMG]http://i46.tinypic.com/a2etrt.jpg[/IMG]

[IMG]http://i49.tinypic.com/2yxrwax.jpg[/IMG]

16 Agosto 1973: Michael e i Jackson 5 si esibiscono in un concerto di beneficenza al St. Paul Civic Center Arena di Minnesota, con i proventi del concerto che vengono indirizzati alla "Afro-American Music Opportunities Association" (AAMOA). La AAMOA, con sede nelle Twin Cities (Minneapolis e Saint Paul, ndt) promuove la musica nera e assiste compositori e musicisti neri di tutto il mondo.

17 Agosto 1974: i Jackson 5 si esibiscono al “World Expo/Expo” del '74 a Spokane (Washington). L'Expo '74 era una esposizione mondiale a tema dal punto di vista ambientale, che si è svolta dal 4 maggio al 3 novembre 1974. La fiera ha avuto 5,2 milioni di visitatori ed è stato considerato un successo, rivitalizzando il centro urbano degradato, portando circa 150 milioni di dollari all'economia locale e alla regione circostante.

1974: i Jackson 5 partecipano al "Tournament of Roses Parade". Meglio conosciuta come la "Rose Parade", è l' "America New Year Celebration", un festival di carri allegorici ricoperti di fiori, bande musicali, cavallerizzi e una partita di football nel giorno di Capodanno, prodotto dall'associazione non-profit "Pasadena Tournament of Roses Association".

[IMG]http://i50.tinypic.com/10xh82h.jpg[/IMG]

1977: "The Jacksons" (come sarebbero stati conosciuti dal 1975) visitano le zone povere del Trinidad, Port-au-Spain, vale a dire gli abitanti economicamente svantaggiati, che non possono permettersi di partecipare a un concerto dei Jackson. Michael Jackson entra nelle loro scatole di cartone, visita le case in roccia e saluta le ragazze della scuola Cattolica.

[IMG]http://i49.tinypic.com/dq16s5.jpg[/IMG]

10 Marzo 1977: i Jackson gareggiano con altre squadre di artisti nel programma speciale "Rock 'n' roll Sports Classics"; si uniscono alla loro squadra membri affiliati del mondo dello spettacolo e sono premiati come vincitori della competizione con 20.000 dollari, un contributo di beneficenza incanalato verso l'Università della California.

[IMG]http://i45.tinypic.com/21blwl1.jpg[/IMG]

17 Maggio 1977: i Jackson volano a Glasgow, in Scozia, per una performance di gala per la Regina Elisabetta II, con i proventi dello spettacolo che andranno al "Silver Jubilee Fund". Il Fondo è stato istituito nel 1977 per commemorare il giubileo d'argento della Regina, e il suo scopo è quello di permettere ad un piccolo numero di studenti dell'ultimo anno le scuole ed i college in Cumbria (contea) per intraprendere progetti di stage di natura accademica all'estero, collegati all'industria, al servizio della comunità, alle arti, allo sport, ecc.

[IMG]http://i46.tinypic.com/kdvr6t.jpg[/IMG]

1978: la star di Wiz Michael Jackson visita l'ospedale pediatrico di Los Angeles e firma autografi alla festa di Natale dell'Ospedale. la MCA Records regala l'album "Wiz", poster, calendari e booklet.

[IMG]http://i47.tinypic.com/2dvo2a8.jpg[/IMG]

Gennaio 1979: il cantante dona un certo numero dei suoi libri preferiti, tra cui "Peter Pan" di JM Barrie, alla "Chicago Public Library’s Young Adult Services" e, in occasione di un progetto della biblioteca, "Boogie To The Beat Book", consegnerà un discorso sull'importanza della lettura. Secondo il "Michael Jackson, The Early Years" pubblicazione biografica di Chris Cadman e Craig Halstead, alcuni dei suoi altri libri preferiti regalati alla Biblioteca di quell'anno, sono stati tra gli altri: "The Old Man and the Sea","Rip Van Winkle", "The Red Balloon", "Abraham Lincoln, The Prairie Years and the War Years" e "The Complete Works of O.Henry".

[IMG]http://i49.tinypic.com/20ky91d.jpg[/IMG]

1979: "The Black Linkage For Adoptive Children" ospita un evento di beneficenza nel corso del quale i costumi dei Jackson del loro Tour 1979 Destiny sono venduti all'asta; il costume di Michael Jackson ha ottenuto 575,00 dollari, il prezzo più alto da un sosia che si è esibito in un vestito che notte per un concerto.

[IMG]http://i48.tinypic.com/2416pl2.jpg[/IMG]

Ottobre 1979: l'artista partecipa a una raccolta di fondi, "Stars Come Out For The Sun", all'"Hollywood Palladium" di Los Angeles. L'evento è stato organizzato da un’amica di Jackson, l’attrice, scrittrice e attivista, Jane Fonda ed era a vantaggio dell'energia solare.

[IMG]http://i45.tinypic.com/fmj5ad.png[/IMG]

Anni '80:

1980: Michael si esibisce con la canzone "Rock With You" al "Because We Care", un gala di beneficenza dell'UNICEF tenutosi presso lo "Nassau Veterans Memorial Coliseum" a Uniondale, New York. "Grazie, grazie mille, non solo per il vostro applauso, ma vi ringrazio per la beneficenza, ... e sono molto felice di essere qui, vi amo tutti grazie", dice al pubblico dopo aver completato la sua performance.

[IMG]http://i50.tinypic.com/53wwtt.jpg[/IMG]

1980: durante il tour a Philadelphia, Michael e i The Jacksons visitano l'ospedale pediatrico locale, il gruppo ha anche fatto altre partecipazioni di questo tipo durante il loro tour.

22 Luglio 1981: i The Jacksons danno un concerto speciale di beneficenza per la "Atlanta Children’s Foundation" presso l'Auditorium Omni di Atlanta, e raccolgono 100.000 dollari per beneficenza, in seguito ad episodi di sparizioni di giovani neri e omicidi nella città citata. Parlando a nome di se stesso e dei suoi fratelli, Michael Jackson dice, "Stiamo facendo questo perché ci sta a cuore". LeBaron Taylor, vice-presidente e direttore generale della Divisional Affairs per la CBS Records, distributore della Epic e coordinatore dell’evento,commenta "Siamo lieti che i Jackson sono in programma per questa performance speciale per una causa così meritevole [...] ".

[IMG]http://i50.tinypic.com/o9ihrn.jpg[/IMG]

Luglio 1982: partecipa alla cena per i premi “City of Hope Spirit of Life”, essendo premiato quella sera con il premio “Spirit of Life”. “City of Hope” è un organismo riconosciuto in tutto il mondo per la cura compassionevole del paziente, la scienza innovativa e la ricerca traslazionale, che trasforma rapidamente le scoperte di laboratorio in promettenti nuove terapie. Per quasi 100 anni, la ricerca pionieristica di “City of Hope” ha portato il mondo più vicino a cure per molte malattie gravi, dal cancro al diabete.

10 Gennaio 1984: subisce delle bruciature sulla parte posteriore della testa durante le riprese dello spot per la Pepsi Corporation. Sono responsabili le bombe di magnesio (fuochi pirotecnici) utilizzate, essendo a soli 60 cm di distanza da entrambi i lati della testa del cantante. Una scintilla cade sui suoi capelli e riporta ustioni di secondo e terzo grado sul cuoio capelluto. A seguito dello sfortunato incidente e della copertura mediatica, le vendite sia della Pepsi che di Jackson si impennano. Due successivi spot della Pepsi debuttano alla cerimonia dei Grammy Awards nel 1984. Jackson non cita in giudizio la Pepsi, invece dona il risarcimento del danno dallo sponsor, 1,5 milioni di dollari, ad un centro che prende il nome dal cantante, "The Michael Jackson Burn Center For Children".
[IMG]http://i50.tinypic.com/23k9fmc.jpg[/IMG]

9 Aprile 1984: attraverso gli auspici della "Brass Ring Society", un'organizzazione che esaudisce i desideri di bambini malati terminali, dà il benvenuto alla sua villa a David Smithee 14 anni, il ragazzo affetto da fibrosi cistica, concedendo il suo ultimo desiderio. Nel pomeriggio visita la casa di Jackson a Encino, il ragazzo guarda un film con Jackson nel suo home theater, gioca con i videogiochi e impara il moonwalk dalla star. David racconta poi ad un giornalista del "Tulsa Tribune", "Ho giocato due partite con lui e l'ho battuto entrambe le volte." La visita è completata con Jackson che dà a David la giacca rossa di pelle che aveva indossato nel video di "Beat It" e un guanto di perline che aveva indossato per gli "American Music Awards", dove ha raccolto otto premi. 7 settimane dopo, però, Smithee muore. Michael Jackson ricorderà il ragazzo dedicando in suo onore l’album "Victory" dei Jackson.

[IMG]http://i50.tinypic.com/2r6czdk.jpg[/IMG]

14 Aprile 1984: fornisce 19 letti al "Mount Sinai Medical Center", una divisione della "TJ Martell Foundation per la leucemia e la Ricerca sul Cancro" e frequenta una cena-evento organizzata da detta fondazione.

[IMG]http://i47.tinypic.com/14lhgup.jpg[/IMG]

1984: si impegna a sostenere la "National Campaign Against Teenage Drunk Driving", campagna che affronta i pericoli del consumo di alcol con conseguenti incidenti d'auto, e/o la perdita della vita. Nel mese di maggio, gli viene chiesto di donare la canzone "Beat It" per la pubblicità contro la guida in stato di ebbrezza.

Giugno 1984: incontra altri sostenitori del "Camp Goodtimes", un’organizzazione no-profit fondata dai genitori di bambini con il cancro, a Malibu, Los Angeles, come O.J. Simpson, Dustin Hoffman, David Soul, Neil Diamond e Richard Chamberlain (vedi foto). Il primo evento “Campo Goodtimes” si terrà a Vashon Island a Camp Sealth, nell'agosto 1984. Hanno partecipato 93 bambini, i fratelli dei pazienti oncologici e 25 volontari della “American Cancer Society”, che hanno gestito il campo insieme con il personale estivo del Camp Sealth.

[IMG]http://i46.tinypic.com/29wi9s.jpg[/IMG]

5 Luglio 1984: in occasione di una conferenza stampa in un ex ristorante a New York, il "Tavern on the Green", Michael annuncia che la sua quota dei proventi del Victory Tour è destinata a coprire interamente tre organizzazioni di beneficenza: la "The United Negro College Fund", "Camp Good Times" e "T.J. Martel Foundation". Inoltre, ad ogni concerto, 500 posti sono riservati per gli invalidi e per i degenti dell' ospedale, portati in barella negli stadi.

[IMG]http://i50.tinypic.com/357hi00.jpg[/IMG]

Luglio 1984: il gruppo dona 1.200 biglietti, del valore di 39.000 dollari, ad un certo numero di bambini svantaggiati, in seguito ad una performance al Texas Stadium di Dallas, in Texas. Inoltre, si esibiscono per otto bambini affetti da malattie incurabili a Jacksonville, in Florida, dove Michael esaudisce il desiderio di Malanda Cooper 14 anni a Miami, in Florida, paralizzata in un incidente stradale, incontrandola nel suo backstage e si presenta con una cassetta dei concerti del “Victory Tour” e una giacca indossata dal cantante durante i concerti. Il gruppo si esibisce anche per altre 700 persone svantaggiate durante un'altra performance. In seguito (agosto), rendono possibile il trasporto di 40 bambini dalla "Home Thelma Marshall" per bambini orfani, adottivi e bambini abbandonati, alla “The Hoosier Boys Home” e finanziano il "Donzels Work Study Program" con una loro esibizione.

[IMG]http://i50.tinypic.com/30szmhi.jpg[/IMG]

13 Dicembre 1984: visita l'unità per le vittime di ustioni a "Brotman Memorial Hospital" di Los Angeles, dove era stato ricoverato in precedenza per lesioni alla testa, derivati dall'incidente durante le riprese dello spot per la Pepsi con i suoi fratelli. Tra le vittime, incontra un meccanico di 23 anni, Keith Perry, bruciato per oltre il 90 per cento del suo corpo in un incidente stradale. I chirurghi dichiarano che la visita di Jackson al capezzale di Perry è stata la ragione principale per cui si è ripreso: "Michael lo incoraggiò, parlando con lui per ore", ha detto il portavoce dell'ospedale Los Angeles, Judy Davis.

[IMG]http://i46.tinypic.com/29z7ygj.jpg[/IMG]

Nella foto Michael e il suo chirurgo plastico il Dottor Steven Hoefflin, con un’altra paziente Bessie Henderson, di 41 anni.

[IMG]http://i48.tinypic.com/rucff8.jpg[/IMG]

1984 è l'anno in cui la "United Negro College Fund" istituisce il programma "Michael Jackson Scholars" mentre il cantante è in tour con i suoi fratelli.

28 Gennaio 1985: Michael arriva agli studi “A&M Lion Share” di Los Angeles, per registrare con molteplici cantanti americani l'inno per beneficenza di grande successo, "We Are The World" (scritto in collaborazione con il cantante Lionel Richie), campione di incassi per un totale di oltre 60 milioni di dollari per la più grave carestia che ha colpito i paesi africani. La sessione di registrazione inizia alle 21:00 e dura tutta la notte. Jackson non esce fino alle 8:00 del mattino successivo. "We Are The World, il video evento, diventerà la nona miglior videocassetta più venduta del 1985. Lo stesso brano uscirà il 7 marzo 1985 e venderà circa 800.000 copie nei primi tre giorni dalla pubblicazione. Nel 1986, il brano ha venduto oltre 7,5 milioni di copie e ha raccolto 8 milioni di dollari per combattere la fame.

[IMG]http://i48.tinypic.com/rwjps2.jpg[/IMG]

1985: per il progetto "Hands Across America", che segue USA for Africa, appoggia l'uso di "We Are The World". E' stato messo in minoranza dagli altri membri del consiglio e una nuova canzone è stata scritta appositamente per l'evento, "Hands Across America", con "We Are The World", come il B-side, anche se la canzone non raggiungerà il successo "We Are The World". Una seconda versione di "We Are The World" sarà prodotto da George Duke, con i bambini che cantano il testo. Jackson ha sempre preferito questa versione per USA for Africa, visto che la canzone era "prevista" per essere cantata dai bambini.

30 Luglio 1985: Michael si sloga gravemente la mano destra durante le riprese del fantasy musicale in 3-D 'Captain EO'. E' curato al “Brotman Memorial Hospital” dove visita anche un fan malato, confinato sulla sua sedia a rotelle.

[IMG]http://i50.tinypic.com/23t1fzd.jpg[/IMG]

1985: partecipa ad un Telethon australiano di beneficenza a Perth. Fa anche un breve discorso all’aperto, davanti a una folla di fan. Nel mese di agosto 1985, dopo la sua apparizione a Telethon, visita il "Princess Margaret Children’s Hospital" a Perth, che assiste i bambini dell'ospedale. Chiacchiera con i bambini ed i loro genitori e posa per una fotografia.

[IMG]http://i47.tinypic.com/6ixj83.jpg[/IMG]

[IMG]http://i45.tinypic.com/1f42s.jpg[/IMG]

21 Ottobre 1985: mentre è a Perth, visita anche gli animali del "Cohuna Wildlife Sanctuary", ed è stato fotografato con un orso Koala tra le braccia, mentre lo nutre di foglie. Aiuta anche un animale: il cantante salva uno scimpanzé (Bubbles che sarebbe diventato il suo animale da compagnia) da un struttura della ricerca sul cancro in Texas nel 1986, e inoltre ospita,nel corso degli anni, altre specie di animali in via di estinzione, come parte dei suoi serragli sia ad Hayvenhurst che nel ranch di Neverland.

[IMG]http://i48.tinypic.com/2wmkwmr.jpg[/IMG]

28 Febbraio 1986: telefona e invita la 14enne Donna Ashlock dalla California, convalescente dopo un trapianto di cuore, a Hayvenhurst nella villa di Encino, dove pranza e guarda un film con la giovane paziente, la visita effettiva avviene l'8 marzo. Nello stesso anno, invita la 12 enne Danielle Finmark (che frequenta il "Camp Ronald McDonald for Good Times", un'organizzazione per i bambini con il cancro) al ranch, dove lei visita la residenza, visita il suo serraglio, pranza con Jackson e guarda con lui il film "Short Circuit".

[IMG]http://i47.tinypic.com/nna74m.jpg[/IMG]

Nel suddetto anno (1986), istituisce il "Michael Jackson UNCF Scholarship Fund Endowed", una fondazione poi stimata in 1,5 milioni di dollari, al fine di promuovere l'educazione dei giovani, la specializzazione nelle performance d'arte e di comunicazione. I fondi della società sarebbero una fornitura annuale per gli studenti Afro-Americani che frequentano un college "UNCF" o l’università. Quell'anno, è stato riportato, il fondo aveva fornito 97 borse di studio e registrato studenti in quasi tutte le 42 scuole dell’UNCF.

Ottobre 1986: è commercializzata la "Michael’s Pets", una collezione di animali di peluche fatti a somiglianza degli animali domestici di Jackson. Il cantante è stato "molto determinante nella progettazione dei giocattoli" e "nel modo in cui dovrebbero essere prodotti", secondo Bob Michaelson, che ha contribuito a sviluppare la linea con Jackson. I peluche sono dieci, il figo orso, basato sul cantante stesso, Jabbar la giraffa, il lama Louie, Muscle il serpente, lo scimpanzé Bubbles, lo zio Tookie la rana, Spanky, un cane bianco, il signor Bill, un altro cane, Suzy il coniglio, e Jeannine lo struzzo. Il cantante richiede che su ogni acquisto dalla " Michael's Pets" sia devoluto un dollaro all'organizzazione dei bambini.

[IMG]http://i46.tinypic.com/euilo0.jpg[/IMG]
[IMG]http://i45.tinypic.com/9k8nrq.jpg[/IMG]
[IMG]http://i49.tinypic.com/35mm8ue.jpg[/IMG]
[IMG]http://i45.tinypic.com/263ed77.jpg[/IMG]

Settembre 1987: dona 20.000 dollari ad una famiglia in Giappone, per il loro figlio di 5 anni che era stato rapito e ucciso, Yoshiaki Hagiwara, in memoria del quale il cantante dice qualche parola mentre è sul palco a Yokohama, nella seconda tappa del suo tour mondiale Bad. "Sono molto dispiaciuto e profondamente addolorato nel sentir parlare di Yoshiaki. Se potessi, vorrei correre dai genitori per esprimere le mie parole di simpatia e per rendere omaggio a Yoshiyaki. Vorrei dedicare il mio tour giapponese a Yoshiyaki. Yoshiyaki, so che sei là fuori e ci stai guardando. Spero che una cosa così brutale e straziante non accada mai più. E ti voglio bene". (dal min. 1.27 al min. 3.00)



Ottobre 1987: dona 30 oggetti personali e memorabilia come t-shirt, occhiali da sole e una giacca a vento alla "UNESCO" per un'asta di beneficenza, il cui ricavato viene investito in azioni di sensibilizzazione e aiuta ad educare i bambini nei paesi in via di sviluppo.

13 Novembre 1987: incontra Angela Darlington 4 anni e sua madre, Helen, all'ospedale pediatrico di Melbourne durante una tappa del suo "BAD Tour", al Parco Stadio Olimpico. La madre dice questo sulla visita 21 anni dopo: "Mia figlia Angela, era in ospedale con ferite alla testa dopo essere stata investita da un'auto. Un giorno le infermiere ci hanno detto che Michael Jackson sarebbe venuto a farci visita. Abbiamo dovuto mantenere il segreto, così l'ospedale non è stato sommerso dai fan. Ci fu una grande agitazione,appena i suoi assistenti distribuirono a tutto il reparto magliette e le copie firmate del suo album Bad. Poi gironzolò e parlò con i pazienti. [...] Dissi ciao. Disse che era contento di incontrarmi. Rimasi sbalordita. Lui era molto gentile e sembrava timido. Ho avuto la sensazione che avesse un profondo amore per i bambini, in particolare per quelli che erano stati feriti. Poi si chinò e disse: 'Ciao, Angela'. Lei non poteva parlare, perché era appena uscita dal coma, ma ha iniziato a sorridere. Dopo quel giorno, ha iniziato a stare meglio. Penso a lui come fonte di ispirazione. Avevamo avuto un periodo terribile, Angela era in ospedale e mi aveva chiamato “Lifeline” di non cedere alla disperazione, ma lui era uno stimolo totale per l'intero reparto. Ho pensato: "Grazie a Dio per avercelo inviato". Aveva questa grande empatia con le persone che avevano bisogno di stare meglio. Ora, Angela ha 25 anni, va all'università ed è piena di vita. C'era un altro ragazzo in reparto, che aveva circa 15 anni ed era suo grande fan. Dopo la visita di Michael, ha cominciato a migliorare. Sua madre pensava che fosse un miracolo. Credo che molti dei bambini sono migliorati dopo l'incontro con lui. Penso che la gente dovrebbe conoscere questo lato di Michael. Non ho mai creduto che fosse tutt’altro che una brava persona”.

[IMG]http://i50.tinypic.com/317idr7.jpg[/IMG]

18 Novembre 1987: visita il “Sydney Children’s Hospital” a Randwick, Australia. Natasha Lang, madre di un bambino allora ricoverato in ospedale, offre il resoconto della sua visita anni dopo: "[...] Non dimenticherò mai quel giorno, finché vivrò, quando Michael è venuto in ospedale con grande abbondanza di peluche, che così generosamente ha consegnato a tutti i bambini del reparto. Ha fatto il giro del reparto e ha visitato personalmente ogni bambino e in silenzio ha detto parole di conforto per loro e non dimenticherò mai la gioia di questi bambini, del personale medico e dei genitori che ha visitato in quel giorno. Mio figlio ora è un uomo adulto e vorrei condividere questa fotografia con il mondo intero perché mostra la natura altruista e generosa di Michael. Mio figlio, purtroppo, perse un occhio in un incidente a scuola quella settimana e, come potete immaginare, fu una vera tragedia per tutta la famiglia, ma quel giorno lui ha dato a tutti noi un po’ di gioia, grande soddisfazione e molta felicità".

[IMG]http://i49.tinypic.com/4kcndf.jpg[/IMG]

Novembre 1987: Vilma Ryan, capo della comunità aborigena di Riverstone, cittadina a circa 50 km a ovest di Sydney, organizzò una visita alla scuola materna Murawina di Redfern quando Michael era in Australia durante il Bad Tour.
"Michael era molto interessato alle questioni aborigene, soprattutto dei neri che erano morti in carcere", ha detto la signora Ryan. Al momento della visita, la signora Ryan lavorava come direttrice del centro (con lui nella foto). La visita sarebbe stata annullata se la stampa ne fosse venuta a conoscenza. La signora Ryan ha detto che era stata invitata a incontrare Jackson presso l'Hotel Regent di Sydney dopo che le era stata consegnata una lettera dalle persone che l'avevano accompagnata all'aeroporto di Sydney. "Mi consegnò 100 biglietti per il suo concerto al "Parramatta Stadium", quando gli dissi che i nostri figli non potevano permettersi di vedere il suo concerto. Lui era molto gentile, dolce e rispettoso durante il nostro incontro".
Dopo il suo concerto, il personale del signor Jackson, le chiese di farsi trovare nel suo hotel e di portarlo a Redfern.
"Ho organizzato un gruppo di donne aborigene come custodi per prendersi cura della sua sicurezza e ho dato istruzioni di chiudere le porte dopo il suo arrivo," dice. "Ha trascorso circa due ore al centro a parlare con i bambini, i loro genitori e il personale."

[IMG]http://i50.tinypic.com/zkjolu.jpg[/IMG]

Gennaio 1988: i proventi del concerto di Los Angeles del suo Bad Tour sono indirizzati alla "Childhelp USA", la più grande organizzazione contro la pedofilia.

Febbraio 1988: la canzone del cantante, "Man in the Mirror", in collaborazione con il "Camp Ronald McDonald", con i suoi diritti d'autore sostiene i bambini della "Good Times" ammalati di cancro.

[IMG]http://i48.tinypic.com/25g5mxc.jpg[/IMG]

24 Febbraio 1988: Allan Bufford un bambino di due anni malato di cancro, in braccio a sua madre, Brenda, incontra il suo artista preferito nel backstage a Kansas City, Missouri, in occasione della tappa statunitense di Jackson del suo primo tour mondiale da solista, il Bad Tour. Il ragazzo malato ha ottenuto l'autorizzazione del suo medico per partecipare alla show sold-out.

[IMG]http://i47.tinypic.com/radxki.jpg[/IMG]

1° marzo 1988: si presenta all'Amministratore Delegato della UNCF con 600.000 dollari da un concerto di beneficenza. Il presidente Henry Ponder della “Fisk University” loda Jackson e i sui contributi di assistenza e gli consegna la laurea: "Come se il tuo genio speciale e talento non fosse sufficiente, hai cercato di rendere il mondo un posto migliore attraverso molte iniziative umanitarie e filantropiche con "We Are The World", una canzone che hai scritto con Lionel Richie". Ponder continua: "Tu hai toccato il cuore di centinaia di milioni di persone, spronando a sforzi internazionali per sradicare la fame nel mondo." Nel presentare l'artista nell'ambito del premio Frederick D. Patterson, chiamato dall'ex Tuskegee Institute (ora Università) il presidente che ha fondato la UNCF nel 1944, il Dr. Mabel McLean, presidente della "Scotia College di Barber [altro college storicamente di colore, ndt] a Concord, North Caroline, e poi presidente dei direttori delle istituzioni aderenti all'UNCF, dice a Jackson: "Attraverso i tuoi sforzi per incrementare la conoscenza, per combattere la fame, per aiutare i bambini malati terminali, per ispirare i giovani, hai mostrato che assistendo, e condividendo il coraggio di dare una mano, che cosa è il vero male!" In un messaggio a sorpresa pre-registrato l’allora presidente Ronald Reagan, si congratula con il premiato per il Premio Patterson e per essere diventato il nuovo "Dr. J.". "Sono particolarmente impressionato dal tuo coinvolgimento con il "TJ Martell Foundation", "Camp Good Times" per i bambini della lotta contro il cancro e la "United Negro College Fund", un'ente di beneficenza in cui Nancy, [mia moglie] ed io siamo stati impegnati in prima persona per anni...", afferma Reagan, aggiungendo che" [...] La tua collaborazione con il UNCF aiuterà a compiere altri benefici nel mondo...Dio ti benedica". Quella notte, 2 beneficiari delle borse di studio del "Michael Jackson Scholarship Fund" che fondò quattro anni prima, Curresia McFarland e Ellis Staten, si presentano con un libro di lettere di ringraziamento da tutti gli studenti iscritti ai College di colore con le sue borse di studio, ed effettuano brevi discorsi di ringraziamento per Jackson.

[IMG]http://i46.tinypic.com/jzywr4.jpg[/IMG]

3 Marzo 1988: realizza un concerto a beneficio della "United Negro Coolege Fund" al Madison Square Garden di New York.

[IMG]http://i48.tinypic.com/2dbm8oh.jpg[/IMG]

15 Marzo 1988: nella sua nuova casa, ospita eventi benefici per il Saint Vincent’s Residence. Il "Saint Vincent's Residence" è una delle organizzazioni caritatevoli della "Catholic Community Services" del Nord Nevada, che offre 28 monolocali e 25 camere a prezzi accessibili in tariffe settimanali per i bassi redditi e speciali esigenze di individui e famiglie. La sua dichiarazione recita: "Con il cibo, il vestiario, l'alloggio e l’assistenza la Catholic Community Services porta speranza a tutte le persone per costruire lo spirito e l'autonomia all'interno di esse e all'interno della nostra comunità."

[IMG]http://i48.tinypic.com/f1gcl.jpg[/IMG]

Primavera 1988: Michael lascia la sua casa di Encino, in California, che ha condiviso con i suoi genitori, il fratello Randy, e le sorelle La Toya e Janet dal 1971. Acquista a marzo un ranch di 2800 acri a Los Olivos in California per un prezzo di 28 milioni di dollari. La casa diventerà più o meno un’organizzazione ufficiale non-profit per i bambini svantaggiati e le loro famiglie per oltre 17 anni. Poco prima di acquistare la sua nuova casa, la sua casa di Encino è stata utilizzata per una vendita all'asta di opere d'arte, i 2 milioni di dollari proventi dell'asta vanno alla "South African Council of Churches" per le forniture di alloggi, abbigliamento e attrezzature sanitarie. L'asta è condotta dall'attrice Whoopi Goldberg, Jackson non era in casa in quel momento.

[IMG]http://i46.tinypic.com/2lxxp9h.jpg[/IMG]

Aprile 1988: regala biglietti per i tre concerti ad Atlanta, al "Make A Wish Foundation".

22 maggio 1988: visita l'ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma, dove firma le foto e offre dolci, dischi e conforto morale ai bambini malati, tra i quali Nunzia Glaccio di 13 anni, trapiantata di cuore. Jackson firma un assegno di 100.000 sterline per l'ospedale per la ricerca contro la leucemia. Mentre è a Roma per il suo Bad Tour, visita anche la Cappella Sistina, la Città del Vaticano, la Basilica di San Pietro, ed altri luoghi significativi.

[IMG]http://i48.tinypic.com/2lwotpz.jpg[/IMG]
[IMG]http://i48.tinypic.com/2pzhd9j.jpg[/IMG]

1988: un fedora autografato di Jackson viene regalato in occasione di un'asta di celebrità della musica a vantaggio del "TJ Martell Foundation” per la leucemia, per il cancro e per la ricerca per l'AIDS", il cappello viene venduto per oltre 4.000 dollari.

Giugno 1988: Rotterdam presenta un assegno di 125,00 fiorini all'associazione "Het Nationaal Jeugd Fonds".

[IMG]http://i47.tinypic.com/zl91w.jpg[/IMG]

16 Luglio 1988: durante il suo Bad World Tour, Michael dona soldi a ospedali, orfanotrofi e organizzazioni di beneficenza. Prima del suo concerto allo stadio di Wembley, Michael incontra il Principe Carlo e la Principessa Diana del Galles. Consegnerà un assegno di 150.000 sterline per il "Prince’s Trust", e un assegno di 100.000 sterline (per un totale di 450.000 mila dollari) per l'ospedale pediatrico di Great Ormond Street.

[IMG]http://i47.tinypic.com/2hs1xn9.jpg[/IMG]

20 Luglio 1988: torna a incontrarsi con i bambini gravemente malati ed i loro genitori al "Hospital Great Ormond Street Children", dove trascorre più tempo con i pazienti meno gravi, riservando loro parole di conforto, leggendo delle storie e consegnando regali, inclusi album, foto autografate e t-shirt. Si associa con il "Wishing Well Fund" per sponsorizzare la costruzione di nuove unità, come parte del "Hospital for Sick Children" nel Great Ormond Street, a Londra. In particolare, Neil Clark 9 anni, sottoposto ad un intervento chirurgico per rimuovere un tumore al cervello e originariamente non previsto che vedesse la popstar, è visitato dal cantante, il padre del ragazzo dichiara con gratitudine che la visita "ha rallegrato mio figlio". Joanne Doeffer di 4 anni, che ha subito un’operazione alla gola e respira attraverso un tubo speciale, è stata visitata dalla star, l’incontro la incoraggia a lottare e dice "Thriller" ad un contentissimo Jackson.

[IMG]http://i47.tinypic.com/b3n3mp.jpg[/IMG]

29 Agosto 1988: Nel giorno del suo 30° compleanno Michael si esibisce in un concerto a Leeds, in Inghilterra per l’organizzazione benefica inglese "Give For Life". Lo scopo di questa organizzazione è l'immunizzazione dei bambini. Michael si presenta con un assegno di 65.000 sterline. I proventi del concerto hanno contribuito ad aiutare 40.000 bambini nel programma di vaccinazione.

Michael Jackson presta la sua canzone, "Beat It", per utilizzarla in "Flinstone Kids" uno speciale cartone animato che incoraggia i bambini ad evitare le droghe. "The Kids Flinstone" va in onda nel mese di settembre 1988. Nel cartone, il piccolo Fred, Barney, Wilma e Betty fanno dei lavoretti per guadagnare i soldi per i biglietti per un concerto di Michael Jackon. Alla fine arrivano al concerto a vedere Michael Jackstone che canta la nuova traduzione di "Beat It" sull'uso non necessario dei farmaci.

[IMG]http://i49.tinypic.com/317chsz.jpg[/IMG]



23 Ottobre 1988: firma un assegno di 125.000 dollari a Esther Edwards e al fondatore della Motown, Berry Gordy, per sostenere il mantenimento della "Motown Museum Historical Foundation " a Detroit, Michigan, ed è la cifra più alta donata fino a quel momento al museo; dona anche un fedora nero, uno dei suoi guanti e un costume di scena risalente al 1972.

[IMG]http://i46.tinypic.com/2414hzn.jpg[/IMG]

Nello stesso anno, dà il permesso a ITV Telethon, di dispensare 4000 biglietti per i suoi concerti al "Hospital for Sick Children" di Great Ormond Street, Londra, biglietti del valore di 200.000 sterline; l'artista, accompagnato da un certo numero di pazienti, visita l'istituzione e i bambini ricoverati, inoltre legge una storia per i pazienti meno colpiti, li conforta verbalmente, posa per le foto e distribuisce regali.

Dicembre 1988: fa visita a David Rothenburg di 12 anni (che più tardi cambierà il suo nome in Dave Dave), cosparso di cherosene e gravemente ustionato 5 anni prima dal padre; il ragazzo aveva subito circa il 50 operazioni ricostruttive, tuttavia, è rimasto sfigurato. In seguito, il cantante visita il giovane ferito più volte, e paga per i necessari ulteriori interventi operatori.

[IMG]http://i47.tinypic.com/2061u7b.jpg[/IMG]

10 Gennaio 1989: al termine del suo tour Bad, la "Children’s Wish Foundation", in collaborazione con Jackson, dona 100 biglietti ai bambini gravemente malati per ogni concerto.
Durante il suo Bad World Tour (così come in altri suoi tour), riceve nel backstage prima dei suoi concerti, i bambini malati che provengono dalle rispettive aree locali in cui si esibisce, con i quali l'artista posa per le foto e firma autografi e spesso, il cantante passa del tempo acquistando e assemblando giocattoli che personalmente consegnava a loro il giorno dopo, secondo Seth Riggs, il vocal coach di Jackson. Jackson invita i bambini svantaggiati a vederlo esibirsi, e contribuisce ad ospedali, orfanotrofi e altri enti di beneficenza. Ad ogni concerto del Bad Tour, si assicura che 400 biglietti siano riservati per i bambini meno fortunati. Questi biglietti saranno distribuiti negli ospedali, orfanotrofi e associazioni di beneficenza. Jackson dona anche gli incassi dei concerti a molteplici cause. Porta anche diversi bambini sul palco a ballare alla fine di ogni concerto del Bad Tour. Sono di solito scelti dagli ospedali locali o dalle organizzazioni di beneficenza, come "Make A Wish Foundation". Poi si unisce, e balla come loro. Nella foto Michael e Bubbles con Andrew Wigglesworth, 10 anni che incontra nel backstage a Los Angeles nel 1989.

[IMG]http://i46.tinypic.com/2u8bcw2.jpg[/IMG]

7 Febbraio 1989, visita ogni aula della "Cleveland Elementary School” a Stockton, in California, i genitori dei bambini presso la vicina “Central United Methodist Church”, così come i bambini sotto controllo in ospedale, 3 settimane dopo che un uomo armato aveva sparato 100 proiettili in un parco giochi, per poi suicidarsi. Cinque bambini erano stati uccisi e 39 feriti durante l'attacco. La pop star arriva a confortare i bambini superstiti, dando loro la fiducia necessaria per vedere il mondo in un modo più positivo in seguito all'esperienza traumatica. Un bambino di 8 anni Thahn Tran, che aveva perso il fratello minore durante il massacro, parla dell'effetto che la visita di Jackson ha avuto su di lui: "Non volevo tornare a scuola, ma Michael ha fatto tutto. Se è andato lì, deve essere sicuro. Michael è un mio amico e sono molto contento", condividendo i sentimenti di altri bambini lì, secondo Diane Batres, un consigliere dell'unità di supporto del quartiere. Oltre a fare un'altra visita alla vicina chiesa che ospita i feriti dell'attacco ed i genitori dei morti, al quale offre parole di simpatia, firma il gesso sulle gambe dei giovani feriti, chiacchierando e scherzando con loro, e fa un altro stop al "San Joaquin General Hospital", e parla con due bambini feriti che sono in cura lì. Alice Montejano 7 anni dice, sollevando nel contempo la sua foto autografata: "Io non ho paura di tornare a scuola, perché Michael terrà lontano tutti quegli uomini cattivi". Successivamente, dice quanto segue ai bambini in ospedale: "Siete molto coraggiosi. Quando starete meglio, forse verrete a visitare il mio zoo privato”. Il vice-sindaco di Stockton, Ron Coale, dichiara questo sulla bontà delle visite di Jackson: "Le parole non possono dire quanta agitazione questa città aveva vissuto nel corso degli ultimi mesi. La visita di Michael Jackson ci ha aiutato a cercare di superarla un pò".

[IMG]http://i47.tinypic.com/2je38dh.jpg[/IMG]

5 Marzo 1989: invita 200 bambini svantaggiati della "Saint Vincent’s Home for Dysfunctional Children" e "Big Brothers and Big Sisters Programs" a visitare con lui il Circus Vargas a Santa Barbara, in California, dopo di che li accoglie nella sua nuova casa, Neverland, e li fa entrare nel suo giardino zoologico privato.

[IMG]http://i46.tinypic.com/1gjhno.jpg[/IMG]

Contribuisce alla creazione di una nuova pubblicità “California Raisin” che andrà in onda prima nei cinema nel luglio 1989, e in TV nel mese di settembre, e presenta una claymation di Michael Jackson. La claymation sogna di essere "Michael Raisin", che esegue "I Heard It Through The Grapevine", di Marvin Gaye. La sua voce non è utilizzata nella pubblicità, a causa del suo contratto in esclusiva con la Pepsi, ma può essere ascoltata alla fine. Il cantante funge da modello per la figura claymation e contribuisce alla creazione di altre sei uvette e le loro personalità. Riceve 25.000 dollari per il suo contributo allo spot, che dona in beneficenza.

[IMG]http://i47.tinypic.com/a9yfdw.jpg[/IMG]

13 Novembre 1989: si esibisce con la canzone "You Were There" (che ha scritto con Buz Kohan) per il cantante-intrattenitore Sammy Davis Jr., la prima e unica volta, al “Sammy Davis Jr. 60th Anniversary TV Special,” i fondi dell'evento sono a vantaggio della "United Negro College Fund"; per lo spettacolo finale con tutte le star, Jackson accompagna Ella Firzgerald e Eddie Murphy sul palco. La prestazione di Jackson è semplice, ma la sua intensa performance guadagna una nomination per un premio Emmy. Nello stesso giorno, si è segnalato per aver ospitato 50 bambini dalla "Maclaren Hall" e della "Make A Wish Foundation" nella sua residenza, mentre, tramite l’organizzazione benefica "Wishes Granted", a Darian Pagan 4 anni, affetto da leucemia, è concesso il desiderio di incontrare il cantante ed è, inoltre, invitato a assistere con lui ad uno spettacolo di un gruppo di acrobati canadesi.

[IMG]http://i46.tinypic.com/15ei99l.jpg[/IMG]

28 Dicembre 1989: una giovane vittima dell'HIV Ryan White fa amicizia con l'artista e trascorre una vacanza con lui a Neverland Ranch su invito del cantante. Dopo la rapida scomparsa del giovane, Michael Jackson gli dedica la canzone "Gone Too Soon" (dal suo album "Dangerous", composizione eseguita anche in memoria della principessa del Galles nel 1997) e il poema: "Ryan White" (dal suo libro, "Dancing The Dream").

[IMG]http://i48.tinypic.com/jutg88.png[/IMG]

[Modificato da Niki64.mjj 05/03/2013 15:59]

"Hanno mangiato la mia anima ma non importa, io ho milioni di anime, quelle dei miei fans" (1995 Michael Jackson)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:00. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com