Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Studiare Michael Jackson: raccolta di pubblicazioni sull'arte di MJ - articolo di Joe Vogel

Ultimo Aggiornamento: 07/12/2012 08:02
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
06/12/2012 07:55
 
Quota
Post: 5.197
Registrato il: 20/03/2010
Città: MONTEVARCHI
Età: 56
Sesso: Femminile
HIStorical Member
Bad Fan
OFFLINE
E anche qui sono un po' in ritardo [SM=x47930] con la traduzione Abbiamo già parlato dei corsi di studio dedicati a MJ, con questo post sul suo sito il nostro Joe Vogel ci fa un elenco di interessanti pubblicazioni definiamole "professionali" [SM=g27822]





Lo studio serio di Michael Jackson, da una varietà di campi e prospettive, continua a crescere. Molti di voi hanno probabilmente sentito parlare del corso del Dr. Mark Anthony Neal, "Michael Jackson e la tradizione della Black Performance" che si tiene questo semestre presso la Duke University (ne abbiamo parlato in questo topic). Il dottor Neal porta un pozzo profondo di conoscenza e di comprensione del soggetto. Un'amica e collega ricercatrice (Seven Bowie) ha raccolto un po' del suo materiale precedente su MJ nel suo blog.

Quest'anno ha visto anche la pubblicazione di un numero speciale su Michael Jackson (Michael Jackson: Musical Subjectivities - Michael Jackson: soggettività musicali) nella rivista accademica "Popular Music & Society" a cura della dottoressa Susan Fast e del dottor Stan Hawkins. Contiene alcuni saggi davvero affascinante (elencati di seguito). (Io ho usato il saggio di Warwick per la mia classe presso l'Università di Rochester la scorsa primavera).

“You Rocked Our World Michael: Your Looks, Your Moves, Everthing!" di Stan Hawkins (questo saggio è scaricabile gratuitamente qui, ndt)
“The Sound of Crossover,” di Anne Danielsen
“Black or White: Michael Jackson and the Idea of Crossover” di David Brackett
“Michael Jackson’s Ressentiment: Billie Jean and Smooth Criminal in Conversation with Fred Astaire” di Amir Khan
“They Don’t Care About Us: Michael Jackson’s Black Nationalism” By Brian Rossiter
“When You Have to Say I Do: Orientalism in Michael Jackson’s Liberian Girl” By Jeremy Faust
“You Can’t Win, Child, But You Can’t Get out of the Game: Michael Jackson’s Transition from Child Star to Super Star” by Jacqueline Warwick
“Michael Jackson and the Power of Voice-Produced Sound” By Mats Johansson
“Michael Jackson’s Queer Musical Belongings” By Susan Fast

Anche la dottoressa Susan Fast, che alcuni di voi potrebbero ricordare per il suo pezzo eccellente su Jackson dopo la sua morte (Difference That Exceeded Understanding, bellissimo articolo che non mi pare di aver visto tradotto nel forum, ndt), di recente mi ha informato che pubblicherà un libro sull'album di Jackson "Dangerous" come parte della serie acclamata dalla critica 33 1/3 di Bloomsbury Press. Sarà il primo libro della serie su un album di Michael Jackson. Ecco un riassunto da parte dell'editore:

Dangerous può essere visto come l'album della maturità di Michael Jackson, una grande affermazione da fare dato che molti pensano che il suo miglior lavoro fosse ormai alle sue spalle nel momento in cui è stato fatto questo disco. Ci offre un Jackson al principio, che finalmente vive l'età adulta e lo fa attraverso una immersione nella musica nera che avrebbe continuato ad approfondire per il resto della sua carriera, e tuttavia incapace di convincere un pubblico scettico che era sia un adulto, sia interessato al suo patrimonio black.
In realtà è nella scia di Dangerous, nella scia della sua direzione completamente nuova, che la caduta tragica di Jackson è iniziata. Jackson lotta con roba pesante in questo disco - amore e lussuria, politica e razza - in modi mai visti prima; ci dà una visione più oscura, meno infantilmente ottimistica del mondo, una basata più sul realismo che sulla sua caratteristica teatralità, quella in cui egli è emotivamente straziato. Per quanto significativo come punto di svolta nella carriera di Jackson, l'album è uno dei suoi meno celebrati. E' proprio con questo disco, proprio quando entra nella maturità, che le sue differenze diventano intollerabili e che una cecità verso la sua musica si impadronisce della critica.
Questo libro offre uno sguardo nuovo su Dangerous, proponendolo come un concept album con un arco narrativo avvincente di incertezza, rabbia e tradimento - spirituale, fisico, emotivo e politico. L'analisi si muove tra la canzone e il sociale, riprendendo questioni come la post-modernità e l'essere nero, il dandismo nero, età, generazione e razza, e la sfida di Jackson alle norme della sessualità americana. Un critico saggio (Jon Dolan) paragona l'album a Nevermind dei Nirvana, scrivendo che "la paura, la depressione e il senso del bene e del male da bambino ferito di Jackson hanno in comune con Kurt Cobain più di quanto chiunque abbia avuto il tempo di notare." Questo libro si propone di esplorare la visione politico / artistica di Jackson per l'album, uno così difficile per l'americano normale, si potrebbe sostenere, che ha messo in moto le ruote della sua spettacolare caduta in disgrazia.


Infine, per chi si fosse perso l'annuncio iniziale, il mio amico Zack O'Malley Greenburg, scrittore di Forbes e autore di una biografia acclamata dalla critica su Jay-Z, è al lavoro su un libro incentrato sulla carriera nel business di Jackson, intitolato "Michael Jackson, Inc". Zack fa le sue ricerche ed è uno scrittore di grande intelligenza e integrità. Lo schema che ho visto sembra molto promettente.

Peccato che il libro non sia già scritto dato che un altro corso viene offerto in questo semestre alla Clark University di Atlanta, "Michael Jackson: The Business of Music" nel programma MBA (se ne parla sempre nel topic dei corsi di studio).

Aggiornamento: mi hanno ricordato che un'altra raccolta di saggi, Michael Jackson: Grasping the Spectacle, esce questo mese (in realtà a settembre, sono io un po' in ritardo con la traduzione, ndt). Non ho avuto la possibilità di leggerla perciò per coloro che lo hanno fatto, fatemi sapere cosa ne pensate.

www.joevogel.net/studying-michael-jackson


- Traduzione a cura di 4everMJJ per MJFanSquare.
In caso di diffusione della traduzione si prega di riportare la fonte, grazie. -
06/12/2012 12:03
 
Quota
E' proprio con questo disco, proprio quando entra nella maturità, che le sue differenze diventano intollerabili e che una cecità verso la sua musica si impadronisce della critica

Mamma mia quanto è vera questa frase, lo si poteva tollerare dai giornali di gossip ma non dalla critica musicale

Grazie Cri :)

Edit: che bella la foto [SM=g27811]
[Modificato da badgirl. 06/12/2012 12:09]
06/12/2012 13:10
 
Quota
Post: 7.182
Registrato il: 30/12/2009
Città: BOLOGNA
Età: 52
Sesso: Femminile
Utente Certificato
Thriller Fan
OFFLINE
Mamma mia quanta roba da leggere anche qui!!
Il saggio di Stan Hawkins me lo son scaricato la settimana scorsa. Avevo intenzione di leggerlo e, se affrontabile dal mio inglese, tradurlo (per il 2015, s'intende [SM=x47979] ).
Grazie per questo topic riassuntivo [SM=g2927039] !!

Quoto anch'io la frase quotata dalla bad, mostruosamente vera, e questa

la paura, la depressione e il senso del bene e del male da bambino ferito di Jackson hanno in comune con Kurt Cobain più di quanto chiunque abbia avuto il tempo di notare

anche se probabilmente Cobain è riuscito ad esprimerlo in un modo più consono all'epoca (e l'industria discografica aveva trovato un nuovo eroe da spremere).
06/12/2012 13:42
 
Quota
Re:
4everMJJ, 06/12/2012 07:55:



Jackson lotta con roba pesante in questo disco - amore e lussuria, politica e razza - in modi mai visti prima;





[SM=g27828] il roastbeef, vogello, il roastbeef ben cotto, vero? [SM=g27829]
06/12/2012 16:53
 
Quota
Post: 7.184
Registrato il: 30/12/2009
Città: BOLOGNA
Età: 52
Sesso: Femminile
Utente Certificato
Thriller Fan
OFFLINE
Sai che mi sa che è questione di interpretazione??
Secondo me si riferisce solo a Michael, non all'universo, quindi "in modi mai visti prima" da parte sua.
Rileggendo son convinta che sia così...diversamente avresti più che ragione, ma è comunque la sua opinione.
06/12/2012 17:06
 
Quota
Post: 3.733
Registrato il: 23/07/2009
Sesso: Femminile
Utente Certificato
Bad Fan
OFFLINE
Re:
(Miss Piggy), 06/12/2012 16:53:

Sai che mi sa che è questione di interpretazione??
Secondo me si riferisce solo a Michael, non all'universo, quindi "in modi mai visti prima" da parte sua.



direi che comunque la frase in questione NON è di Vogel o riferita a lui, in quanto fa parte del paragrafo preceduto da questa frase
"Ecco un riassunto da parte dell'editore: "

e si sta parlando del libro di Susan Fest su Dangerous, quindi credo il parere espresso sia attribuibile a lei (visto che è il sunto del suo libro).


Grazie Cri per la traduzione, ora scarico il saggio gratuito, che non conoscevo! [SM=x47981]
07/12/2012 07:56
 
Quota
Post: 5.201
Registrato il: 20/03/2010
Città: MONTEVARCHI
Età: 56
Sesso: Femminile
HIStorical Member
Bad Fan
OFFLINE
Re: Re:
valmjj70, 06/12/2012 17:06:



direi che comunque la frase in questione NON è di Vogel o riferita a lui, in quanto fa parte del paragrafo preceduto da questa frase
"Ecco un riassunto da parte dell'editore: "

e si sta parlando del libro di Susan Fest su Dangerous, quindi credo il parere espresso sia attribuibile a lei (visto che è il sunto del suo libro).


Grazie Cri per la traduzione, ora scarico il saggio gratuito, che non conoscevo! [SM=x47981]



Prego Val! Se non ti fossi palesata ti avrei avvisata via email di questo topic [SM=g27822]
E sì, è come dici tu, si tratta della presentazione del libro di Susan Fast fatta dall'editore, non è una frase di Vogel, e per come la vedo io ha ragione anche Alessia quando dice "Secondo me si riferisce solo a Michael, non all'universo, quindi "in modi mai visti prima" da parte sua." [SM=g27822]

07/12/2012 08:02
 
Quota
Post: 3.736
Registrato il: 23/07/2009
Sesso: Femminile
Utente Certificato
Bad Fan
OFFLINE
Re: Re: Re:
4everMJJ, 07/12/2012 07:56:


Prego Val! Se non ti fossi palesata ti avrei avvisata via email di questo topic [SM=g27822]



uhh, grazie! [SM=g27822] [SM=x3072554] [SM=x47981]

...

bene, ora ho accumulato un altro po' di arretrati [SM=g27825] [SM=g27828] [SM=g27822]


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:42. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com