È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 

20 anni fa il Dangerous Tour 1992 in Italia: la cronaca

Ultimo Aggiornamento: 02/04/2021 23:23
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
08/07/2012 13:33
 
Quota
Post: 312
Registrato il: 28/12/2009
Città: MILANO
Età: 48
Sesso: Maschile
Number Ones Fan
OFFLINE
Re:
selenangelo, 06/07/2012 16.30:



Uploaded with ImageShack.us
Alcuni ritagli di giornale dell'epoca [SM=x47928]




ciao queste foto le hai fatte te?esisitono filmati amatoriali?
hai perso contatti con i tuoi amici siciliani?misembra dai nomi di averli sentiti .......ma te eri quella che aveva indotto un concorso su michaelmania?mi sembra di ricordarmelo su dei temi..........io sono fans da una vita ed ho una memoria pazzesca specie sul mondo di Michael..........non lo hai seguito a milano nel tour history????i gruppi di fans erano diversi da quelli della dangerous era, era come se i gruppi del dangerous tour cosi accaniti poi smisero di seguire michael e nella era History c'erano tutte faccie nuove ......io a roma nel luglio 92 conobbi dei fans che lo stavano seguendo x tutta europa............e non li ritrovai poi nel tour history.........

e poi finalmente voglio farti una domanda a te che hai visto il trittico di concerti come me ne 92: ti piacque + roma o monza? a monza sei stata al prinicpe di savoia? scusa ma quando x miracolo trovo fans "storici" come me mi scateno nei confronti e nei ricordi................i ricordi li tengo vivi anche xhce' mia figlia me li chiede continuamente ed io sotto forma di favola glieli racconto sempre
08/07/2012 15:07
 
Quota
Post: 943
Registrato il: 06/03/2009
Città: SIRACUSA
Età: 53
Sesso: Femminile
HIStory Fan
OFFLINE
Ok! Cercherò di rispondere alle tue domande.
Le foto sono ritagliati da un giornale dell'epoca, ma non chiedermi quale perchè non lo ricordo. Beato te che ricordi tutto!!!Niente foto perchè ero troppo nel pallone per farle. Quindi non ho nulla. Ricordo che c'era uno che riprendeva con una telecamera, ma non so proprio chi era e io non sono mai riuscita ad avere nulla.
Purtroppo ho perso tutti i miei contatti siciliani. Ho contatto solo con una francese con cui sono andata al concerto a Parigi. Una carissima ragazza.
Bravo!!!Hai una memoria incredibile. Sì, sono quella che fece quel concorso su Michaelmania. Se ricordi il primo premio era la vhs di The wiz.
Purtroppo per l'history tour. Una mia amica mi chiese di farle da testimone alle sue nozze ed indovina quando si sposava? Il giorno dopo del concerto e mi supplicò di non andare. Aveva paura che non sarei tornata in tempo per il suo matrimonio.Non sai quanto me ne sono pentita. Un mio amico, Gianluca di Pesaro, mi disse che ero pazza. Quanto aveva raggione. Ho perso i contatti anche con lui, purtroppo. Poi sono rimasta incinta e quindi non ho più potuto seguirlo.
Per quanto riguarda i concerti, ho un bellissimo ricordo di Roma per quanto riguarda il Majestic. Un esperienza pazzesca, che non ho più rivissuta ne a Milano, dato che per problemi di alloggio non sono potuta andare al Principe di Savoia, nè a Parigi.Il concerto a Roma l'ho visto un po' da lontano percui ero molto delusa(volevo essere in prima fila) ma Mchael è stato grandioso, anche se ne ho ricordi sbiaditi. A Monza ero in prima fila e quindi per me è stato il massimo anche se lì molte cose non sono andate per il verso giusto. Ma come ti ho detto sono delle emozioni personali. A parigi ero così lontana che il concerto l'ho visto dagli schermi e poi non ha fatto ne bad ne the way you make me feel. Per cui non ho un bel ricordo del concerto( ma solo perchè io non ero nel posto giusto), anche se i ragazzi che ho conosciuto erano fantastici.
Ma tu come ti chiami? Io Fabienne.

Michael, though you're far away, you're always in my heart. Fabienne
08/07/2012 16:25
 
Quota
Post: 3.845
Registrato il: 02/12/2009
Città: CASERTA
Età: 43
Sesso: Femminile
Bad Fan
OFFLINE
Keep, non posso non riprendere questa tua frase:"com'è strano il pianto dell'uomo: si associa tanto al dolore quanto alla felicità". Piango perchè leggere questi tuoi ricordi è stata una grandissima emozione, una vera gioia per me che non ho avuto una simile esperienza. Piango perchè quell'esperienza io non potrò mai averla.
All'epoca io ero solo una bambina che non sapeva nulla di Michael se non che era quel bel ragazzo che faceva bella mostra di sè sull'armadio della cameretta e che cantava quelle belle canzoni: quella con gli zombie e quella dove ci sono tutti i bambini e chissà cosa stavano a significare. Era quello che ballava così strano che ti chiedevi sempre ma perchè fa così e come fa a farlo? Ora lo so. Ora so il significato delle sue canzoni, ora apprezzo l'arte nei suoi movimenti. Ora ho piena consapevolezza di chi sia Michael Jackson. Ma ora che lo so, ora che sono grande.... [SM=x47964] [SM=x47964] [SM=x47964]

08/07/2012 18:35
 
Quota
Post: 6.593
Registrato il: 30/12/2009
Città: BOLOGNA
Età: 53
Sesso: Femminile
Utente Certificato
Thriller Fan
OFFLINE
C'è anche questo articolo che ricorda quei giorni (anche se direi che la storia dell'Orient Express è stata smentita da bremen nel primo post [SM=g27823] )...

Vent'anni dopo Michael Jackson. Monza, ecco il live del Brianteo

06.07.2012
di Chiara Pederzoli




Monza - Le luci, sicuramente. E poi la scenografia. L'ingresso in scena, spettacolare. Tutto lo spettacolo è stato memorabile. E quando è volato via? Che emozione.
I ricordi si inseguono e si accavallano: il 6 luglio sono vent'anni dall'esibizione di Michael Jackson allo stadio Brianteo. Sì, proprio lui: The king of pop, il Peter pan della musica, l'artista capace di vendere oltre 1 miliardo di dischi in una lunghissima carriera iniziata da bambino. Incrinata da adulto da accuse di pedofilia; e finita il 25 giugno del 2009, a 51 anni, con una morte per arresto cardiaco (e la successiva condanna del medico personale per omicidio colposo). Ma oggi si parla d'altro.

Il 6 luglio 1992 arrivò a Milano da Roma a bordo dell'Orient Express (affittato per tutto il tour europeo, raccontano le cronache dell'epoca) e un seguito di tredici pullman personalizzati per trasportare i 145 uomini dello staff. Poi il trasferimento in Brianza per due serate sold out da quarantamila persone, secondo atto della doppia tappa italiana del Dangerous World Tour. Dopo quattro anni di assenza, sull'onda del suo periodo d'oro.

Al Brianteo a piedi - «Ricordo un concerto bello, innovativo, diverso dal solito. Soprattutto un'organizzazione meticolosa». Rosaria Gervasoni era già stata a sentire Bob Marley a San Siro e Dire Straits al Palatrussardi, a Milano. E Michael Jackson a pochi metri da casa non se l'era voluto perdere.
«Ero andata un mese prima, prestissimo una mattina, nel negozio di musica che c'era in via Vittorio Emanuele per comprare i biglietti - racconta ancora - e il giorno del concerto tutti gli amici lasciarono la macchina nel mio cortile. Era impossibile muoversi».

E lo spettacolo? «Un palco bellissimo, le luci, i ballerini bravissimi. Poi lui, poche parole e forse un “Ciao Monza” in italiano, in due ore tutte musica, spettacolo ed emozioni. E quel finale, quando all'improvviso si alzò in volo. L'avevamo visto solo in tv e di certo non c'era Youtube, peccato che a Monza certe cose non succedano più».

«Volevo conoscerlo» - «Per lavoro di concerti ne ho seguiti a centinaia, ma ricordo che per la sera del 7 luglio pagai io per esserci». Gianni Demarin, monzese («nato alla Zucchi») cresciuto a Lissone, era entrato tredicenne - nel '77 - a Radio Nord Milano 22 di Desio. L'inizio di una carriera da dj che l'ha portato in Svizzera, dove oggi lavora come speaker in tv. «Il rammarico è di non essere stato nel giro giusto per poterlo conoscere. Sono passati vent'anni, ma i ricordi sono emozionanti: l'ingresso coi Carmina Burana, quel balzo fuori dalla botola che lo proiettò immobile sul palco prima di partire con Jam, uno spettacolo studiato nei minimi particolari, l'emozione del coro di bambini su Heal the world. E poi quei razzi sulla schiena che lo portarono via: nessuno di noi ha creduto che fosse veramente lui, ma che ci importava? Avevamo assistito a uno spettacolo che ricordiamo ancora ».

Emozionante anche per un addetto ai lavori. «Chissà cosa poteva essere costato, davvero da fantascienza come al cinema. Michael Jackson è stata proprio una vittoria».

Il primo concerto - E c'è anche chi quella sera ha vissuto il suo battesimo live. «Ricordo bene la data - racconta Fabio Pica - Era il 7 luglio 1992, avevo 18 anni. E sì, ero al mio primo concerto. Sono un fan di Michael Jackson dall'età di 8 anni, colpito negli anni '80 dal personaggio e dal modo di ballare grazie ai video di Billie Jean, Beat it e Thriller».
Rispettò le attese? «È stato uno spettacolo eccezionale, una miscela di luci musica ed effetti speciali. Non si trattava di un concerto come gli altri: era fusione di musica e danza, con balletti eccezionali. Ero quasi davanti al palco e ricordo due momenti: Billie Jean con tanto di “moonwalk” e il finale con Man in the mirror con lo stadio illuminato dagli accendini. Il momento in cui qualcuno - di certo non Michael Jackson - era volato via con tuta spaziale e razzi a fine concerto. Con gli anni i miei gusti sono un po' cambiati, ma resta il concerto più spettacolare che abbia mai visto».

www.ilcittadinomb
[Modificato da (Miss Piggy) 08/07/2012 18:51]
09/07/2012 14:40
 
Quota
Post: 737
Registrato il: 31/07/2009
Città: PADOVA
Età: 50
Sesso: Femminile
Invincible Fan
OFFLINE
Brava Miss, mi hai fatto venire in mente che ho dei ritagli dei giornali di quei giorni, devo andare in cerca a casa [SM=g27823]
01/08/2012 13:57
 
Quota
Post: 35
Registrato il: 28/07/2012
Città: MONTECCHIO MAGGIORE
Età: 26
Sesso: Femminile
King Of Pop Fan
OFFLINE
miss piggy
non per essere perfettina ma quand'è morto aveva 50 anni, ancora.
Keep il tuo racconto mi ha fatto piangere e sorridere [SM=g27813] [SM=g27819] non ho mai avuto l'opportunità di vedere un suo concerto (all'istory ero una poppante [SM=x47979] ) ma la descrizione delle tue sensazioni è simile a quello che provo io quando guardo dei semplici video, solo 100 volte meno di quello che hai provato tu a seguirlo dal vivo!! [SM=g27828] [SM=g27824]
be ovvio mi sono piaciute tutte le testimonianze! grazie a tutti [SM=x47938] [SM=x47938] [SM=x47938]

La cosa più deliziosa non è non aver nulla da fare: è aver qualcosa da fare, e non farla.
-Marcel Achard-
01/08/2012 14:13
 
Quota
Post: 7.419
Registrato il: 24/08/2009
Sesso: Femminile
Thriller Fan
OFFLINE
Re: miss piggy
Bro love MJ, 01/08/2012 13.57:

non per essere perfettina ma quand'è morto aveva 50 anni, ancora.




Ma avrebbe compiuto 51 anni solo dopo due mesi...

E tra l'altro, Miss ha solo riportato un articolo, non l'ha mica scritto lei!!!
[Modificato da Micheal'sNewFan 01/08/2012 14:13]

"Now we pray for rain and with every drop that falls we hear, we hear your name..." ♥ (Elton John)

01/08/2012 16:59
 
Quota
Post: 817
Registrato il: 29/04/2008
Sesso: Maschile
HIStory Fan
OFFLINE
Che invidia ragazzi, vedere Mike (quasi) al suo top....

“You have to be realistic about these things.”
01/08/2012 17:18
 
Quota
Post: 37
Registrato il: 28/07/2012
Città: MONTECCHIO MAGGIORE
Età: 26
Sesso: Femminile
King Of Pop Fan
OFFLINE
Re: Re: miss piggy
Micheal'sNewFan, 01/08/2012 14.13:




Ma avrebbe compiuto 51 anni solo dopo due mesi...

E tra l'altro, Miss ha solo riportato un articolo, non l'ha mica scritto lei!!!




oops è vero non me n'ero accorta [SM=x47958] pardon!! [SM=g27819]

La cosa più deliziosa non è non aver nulla da fare: è aver qualcosa da fare, e non farla.
-Marcel Achard-
01/08/2012 18:36
 
Quota
Post: 18.506
Registrato il: 30/01/2002
Città: BOLOGNA
Età: 50
Sesso: Maschile
Utente Certificato
Off The Wall Fan
OFFLINE
DANGEROUS TOUR - ROMA
Ricordo che ero molto emozionato!
Il mio idolo, da quando ero bambino, finalmente dal vivo. Nel 1988, quando era davvero al top, in ogni senso, non mi permisero di andare a vederlo; troppo piccolo, troppa folla, blabla. Ero disperato.

Andai a vederlo con una mia amica, più piccola di me, e in parte questo mi impedì di essere assorbito completamente dall'entusiasmo, perchè dovevo badare a lei. Avevo un po' paura che la folla la travolgesse, che si sentisse male, che svenisse per la permanenza eccessiva sotto il sole durante la strenuante fila.
Quando aprirono i cancelli, dovetti rallentare la corsa per aspettarla, le tenevo la mano e avevo davvero paura che cadesse e quelli dietro la calpestassero. Risultato: una buona postazione ma non eccellente quanto quella che avrei potuto conquistare in solitaria. Pazienza.
Ancora qualche ora di sofferenza, schiacciati dalla folla, una fatica che adesso non rifarei più nemmeno se lautamente ricompensato.
Poi "Brace yourself"...tensione alle stelle...e BAM!
Eccolo lì, davanti a me...a noi in realtà, ma per un momento mi è sembrato di essere da solo con lui.
Davanti a me. Michael Jackson. Il tizio di THRILLER e BAD. Quello di cui mi sono (musicalmente) innamorato nel 1983, all'epoca di "Thriller". Quando avevo solo dieci anni.
The Gloved One. L'uomo dei record. Il Numero 1. Quello che forse dorme in una camera iperbarica come una straodinaria creatura tanto talentuosa quanto folle e, per questo, ancor più affascinante!
Credo che per un istante il mio cuore abbia smesso di battere.
Ricordo dei pensieri sconnessi che mi attraversavano la testa: "Non è possibile". "Ma allora esiste!". "Cazzo, è davvero bianco".
Ma il succo è che lui era lì, immobile, e sembrava davvero che srigionasse un'energia tangibile, incredibile, soprannaturale.
Passavano i secondi, diventavano minuti, e a me sembrava che il tempo si fosse fermato. Solo l'ingresso in scena valeva il prezzo del biglietto. Anche se fosse scomparso in una nuvola di zolfo, sarei comunque stato soddisfatto di averlo visto.
Poi, quando l'emozione del pubblico (la mia emozione) stava tornando a livelli accettabili, ha mosso la testa! Delirio!
Io ancora ammutolito, ho pensato "Cazzo! E' davvero vivo!"
E partì JAM, irresistibile (è il mio pezzo preferito dell'album), e Mike incominciò a ballare. In un certo senso, un certo tipo di magia finì in quel momento, ma ne iniziò un'altra. Quella della sua musica, della sua voce, dei suoi passi di danza.
Ricordo che non si tolse gli occhiali prima che incominciasse la musica, ma solo durante la coreografia con i ballerini, prima del rap; mentre ballava gli si muovevano fastidiosamente, così li ha presi e li ha lanciati via.
Persi di vista la mia amica, che presa dall'entusiasmo si era intruffolata tra la folla per arrivare più vicino al palco; il resto del concerto lo seguii con un po' di apprensione, ma era sopportabile.
Ricordo una leggera delusione, attutita dalla splendida entrata e dalla mia emozione di fan, nel constatare che parte del concerto era in playback, ma ero soddisfatto. Avevo visto il mio idolo dal vivo!
Quando svolazzò via con lo zainetto a razzi, ricordo che fui da una parte deluso, perchè tutto era finito...dall'altra sollevato, perchè avrei potuto nuovamente considerare Michael Jackson un eroe irreale, fantastico, proveniente davvero da un altro pianeta come E.T.
Avrei potuto ripensare a ciò che avevo visto e sentito,metabolizzarlo e farlo mio, ricordarlo, raccontarlo alla gente, condividere il mio entusiasmo e le mie delusioni.
E avrei potuto assincerarmi che la mia amica stesse bene!
Il sogno era finito, e lasciavamo lo stadio soddisfatti e un po' intontiti sulle note di "Dangerous". Noi, camminando come semplici mortali...lui volando via, verso altri mondi, o altre dimensioni.

[SM=g2927041] [SM=g2927040]

"Grazie Silvio, senza di te non ce l'avrei fatta...con affetto, Leo"

Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:14. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com