Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Viaggiare low cost: Vacanze top ma con risparmio. Come e quando conviene prenotare le capitali del mondo

Ultimo Aggiornamento: 12/05/2018 11:00
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 13.446
Post: 2.930
Registrato il: 26/06/2003
Registrato il: 23/10/2011
Sesso: Maschile
23/04/2012 16:49
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Volare low cost? Mica facile
tra false offerte e costi nascosti
Altroconsumo ha provato siti specializzati, agenzie online e aggregatori alla ricerca della tariffa più conveniente per i viaggi aerei. Ma le promesse raramente vengono mantenute e la spesa lievita a ogni clic. I consigli per trovare l'affare e le trappole da evitare, a partire da bagagli e carte di credito
Lo leggo dopo
ROMA - Trovare un biglietto aereo conveniente, con l'aiuto della rete, è una come giocare alla lotteria. E spesso i siti che promettono di procurare le offerte migliori si rivelano un flop. Quali sono allora le accortezze da adottare per assicurarsi una tariffa davvero competitiva? Qualche dritta ce la dà Altroconsumo 1, che all'argomento - proprio quando si comincia a pensare alle vacanze estive - ha dedicato un'inchiesta dettagliata, testando siti delle compagnie aeree, agenzie online e aggregatori, motori di ricerca che mettono in ordine offerte di altri siti cui rimandano per l'acquisto. Conclusione? Barcamenarsi fra le diverse variabili, i complicati algoritmi che regolano il flusso delle offerte, e costi nascosti non è certo facile. Alla fine, secondo l'associazione che tutela i diritti dei consumatori, conviene quasi sempre affidarsi ai siti delle compagnie aeree visto che la prospettiva di risparmiare attraverso canali alternativi è spesso un miraggio. In media, si riesce a strappare l'affare solo nel 30 per cento dei casi. Fra i motori di ricerca dedicati svetta però Skyscanner, l'unico che offre il 50 per cento di possibilità di trovare un biglietto più conveniente rispetto alle tariffe delle compagnie aeree. Testa o croce, insomma, ma sempre meglio dei risultati di portali o agenzie specializzate, che nella maggior parte dei casi sono deludenti.

Per cercare il prezzo più abbordabile per un volo, Altroconsumo ha confrontato nel mese di febbraio i prezzi offerti da diverse compagnie con quelli di sette agenzie online - Expedia, eDreams, Volagratis, Lastminute, Volo24, Travelprice e Jetcost - e tre aggregatori - Skyscanner, Easyviaggio e GoVolo. Per ogni sito sono state effettuate 75 prove su quindici tratte: cinque nazionali, cinque europee e le ultime cinque internazionali. Sono state indicate diverse possibilità per la partenza: dopo sei mesi, dopo tre, dopo una settimana o dopo tre giorni. E una certa flessibilità sul giorno scelto per il viaggio.

LA TABELLA 2 (da Altroconsumo)

La prima cosa che salta agli occhi è che è meglio non fidarsi dei prezzi che compaiono nelle prime schermate della ricerca online, perché quelli finali sono ben diversi considerando bagagli, metodo di pagamento, orario del volo e altro ancora. Un volo Roma-Praga prenotato con Volagratis partendo da 128 euro è arrivato alla fine a costarne 229: una crescita del 79 per cento. Il Milano-Parigi, con sei settimane di anticipo, costa la stessa cifra sul sito della Easyjet e su Skyscanner, 150 euro, mentre l'offerta peggiore è su Travelprice, dove si paga 221 euro.

Le offerte delle compagnie low cost spesso si rivelano specchietti per le allodole, che magari promuovono solo l'andata e caricano il ritorno. Sempre poi che i biglietti super scontati pubblicizzati siano ancora - o siano mai stati - davvero disponibili. Non buoni neppure i risultati con le agenzie online, dove solo una volta su cinque in media si riesce a trovare un volo più conveniente rispetto alle compagnie più competitive. Fra gli aggregatori il migliore risulta Skyscanner, dove le chance di trovare un volo al prezzo minimo di mercato superano il 50 per cento, combinando magari l'andata di un vettore con il ritorno su un'altra compagnia aerea.

Per aiutare a barcamenarsi tra le insidie nascoste delle varie offerte, occorre fare attenzione alle trappole più frequenti. Come le commissioni che scattano se si vuole pagare con carta di credito, per cui il prezzo del biglietto può salire anche di oltre 30 euro. Una pratica scorretta, vietata dalla legge e già segnalata dall'associazione all'antitrust e alla Banca d'Italia. O il "salasso" bagagli, per cui le compagnie low cost hanno regole più stringenti rispetto a quelle di linea, che incidono sul prezzo del volo. Come nel caso di Ryanair che fa pagare 30 euro per un bagaglio di 15 chili o 50 se la valigia ne pesa 20.

Qualche regola d'oro per volare davvero low cost? Secondo Altroconsumo, il volo va prenotato due o tre mesi prima della partenza. Mai di weekend, meglio durante la settimana lavorativa. Si può iniziare la ricerca dagli aggregatori, come Skyscanner, ma conviene sempre controllare alla fine sul sito ufficiale della compagnia scelta. Nella scelta fra voli di linea o low cost va valutata la stabilità contro le oscillazioni di prezzo. Attenzione poi ai bagagli e ai servizi che si prenotano online, eliminando tutto quello di cui non si ha bisogno che invece tendono ad offrire molti siti - dalla macchina a noleggio all'imbarco prioritario. E infine, un consiglio molto tradizionale: valutare un'assicurazione che copra anche spese mediche e responsabilità civile, per stare un po' più tranquilli contro gli imprevisti dell'ultimo minuto.
(23 aprile 2012)

www.repubblica.it/cronaca/2012/04/23/news/volare_low_cost_mica_facile_tra_false_offerte_e_costi_nascosti-33794973/?ref...




[Modificato da angelico 23/04/2012 16:51]
[IMG][/IMG]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 13.446
Post: 2.930
Registrato il: 26/06/2003
Registrato il: 23/10/2011
Sesso: Maschile
31/10/2017 17:59
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Acquistare biglietti low-cost online è quasi un'arte, chi ci riesce sente necessariamente il bisogno di comunicarlo agli altri, vantarsi della propria caparbietà digitale che ha permesso il risparmio. Non è solo una questione di orario, di siti specifici, in gioco ci sono infatti potenti algoritmi che studiano il luogo da cui effettuiamo le ricerche e i dispositivi che stiamo utilizzando.

Banalmente, se ci troviamo nel centro di una grande città come Milano, e siamo da iPhone, i prezzi potrebbero essere mediamente più alti rispetto alle medesime ricerche che un nostro "amico" sta facendo contemporaneamente da un portatile a Terrasini, piccolo e bel paese alle porte di Palermo. Si tratta di una possibilità, non c'è ovviamente certezza assoluta che accada. Le regole di vendita non sono mai cambiate, siamo ancora davanti agli stessi principi che determinano il successo di un venditore d'auto tête-à-tête: i più bravi sono ottimi osservatori, bastano quindi due chiacchiere, qualche informazione sul lavoro, la precedente automobile e un'occhiata al modo di vestire per capire quanto il compratore sia disposto a spendere.

I siti web che vendono biglietti/pacchetti online creano simili profili digitali, ma al posto dell'outfit valutano il dispositivo tramite cui ci stiamo collegando ed altri parametri per offrire prezzi che siano in linea con i nostri standard. Sfruttano a loro favore i cosiddetti "big data" e lo fanno contro i nostri interessi. Ne parla di recente Rafi Mohammed su Harvard Business Review, consulente sulle strategie di prezzo che ha recentemente rilevato sostanziali differenze nelle ricerche di un pacchetto vacanze su Orbitz (portale del gruppo Expedia). Nel suo caso, la ricerca tramite notebook ha offerto un prezzo più alto del 6.5% (117$) rispetto alla medesima fatta tramite applicazione, quindi su smartphone.


Rafi ha fatto anche altro, una comparazione fianco a fianco e contemporanea con un amica tramite l'App Orbitz e il medesimo pacchetto vacanze, rilevando per lei un prezzo superiore di 50 dollari (2.8% in più). Interrogata Expedia sulla questione, un portavoce ha spiegato che effettivamente i rivenditori possono offrire prezzi differenti a clienti che accedono tramite mobile, distinguendo anche tra membri già iscritti e loggati e i classici visitatori sporadici.

Queste fluttuazioni sono classiche per l'acquisto dei biglietti aerei low-cost (e non solo), ma quali sono quindi le dinamiche e come possiamo contrastarle? Anche il Corriere della Sera ha approfondito la questione e interpellato un manager di una compagnia aerea per andare più a fondo nella materia: "In Economy ci sono quindici diverse fasce di prezzo" - ha dichiarato - e per questo uno stesso sedile in cabina (finestrino più o meno) su un volo Milano-New York può costare 300 o 900 euro.

Purtroppo non siamo davanti ad una "scienza esatta", ufficialmente nessuno spiega quale siano queste dinamiche, diverse anche per ogni settore. Amazon, ad esempio, è stata sempre chiara e assicurato un prezzo identico per tutti, sia da mobile sia da notebook, sia da Posillipo sia da Vipiteno. Per l'acquisto di biglietti aerei low-cost la cosa è invece ben differente, la geolocalizzazione è importante e l'algoritmo riconosce se la ricerca arriva da un'area a reddito più o meno alto, se siamo in centro o in zona periferica, da uno smartphone Android o iPhone. Non c'è da stupirsi, gli stessi sviluppatori di App preferiscono prima dedicarsi all'ecosistema Apple visti i guadagni migliori e una maggior propensione alla spesa di chi acquista un iPhone.


Infine, l'ultima variabile: il tempo. Qui i dati divergono ulteriormente, con il Corriere che parla di tariffe più elevate nei giorni della settimana e prezzi più convenienti nel weekend, questo a causa di un algoritmo che ipotizza i viaggi prenotati da lunedì a venerdì come trasferte di lavoro. Ma non è così semplice, il dibattito è infatti molto acceso e dal rapporto annuale di Expedia del 2016 emerge che i giorni migliori per prenotare voli aerei e hotel sarebbero la domenica e il martedì.

Se vi sentite abbastanza temerari potete seguire una vecchia regola sostenuta anche da Claudio Piga, Professore di Economia alla Keele University (Regno Unito): i biglietti aerei low-cost si acquistano 10 giorni prima del volo, quando la compagnia è più "debole" e teme di arrivare al giorno stabilito con troppi sedili vuoti. I prezzi seguirebbero quindi una curva ad U, dopo questo limite dei 10 giorni verosimilmente aumentano esponenzialmente fino al giorno del volo.

Il consiglio è di fare sempre un doppio check da mobile e computer, controllare direttamente i siti dei vettori e buttare un'occhio anche su certi siti che riportano tariffe particolarmente basse pubblicate per errore dalla compagnie aeree, tra questi segnalo cheapflightslab.com e flynous.com.




mobile.hdblog.it/2017/10/28/Perche-biglietti-aerei-hotel-prezzi-...
[IMG][/IMG]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 13.446
Post: 2.930
Registrato il: 26/06/2003
Registrato il: 23/10/2011
Sesso: Maschile
12/05/2018 11:00
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Il momento migliore per bloccare una stanza a Roma è tra i 3 e gli 8 mesi prima della partenza; per Sydney basta un anticipo di 5 settimane. Da Parigi a Pechino, la guida pratica di TripAdvisor per 10 metropoli di tendenza

di MICOL PASSARIELLO
11 maggio 2018
212
La terrazza con vista sulla spiaggia. La suite in cima a un grattacielo. La mansarda affacciata sui tetti della città. Dove andrete in vacanza questa estate? O magari preferite puntare a settembre e oltre? Per molti italiani, è questo il momento per programmare le ferie, che siano nei consueti luglio-agosto o no. Che sia al mare o in montagna, a pochi chilometri da casa o dall’altro capo del mondo, in un borgo o alla scoperta dei grandi Paesi e continenti remoti, con annesse capitali, è importante sapere quando prenotare. Come? A svelare ai viaggiatori come risparmiare prenotando al momento giusto è TripAdvisor, il sito per la pianificazione e prenotazione dei viaggi. Che ha annunciato i risultati del suo report “Best Time to Book”. Per raccogliere queste informazioni, il portale ha analizzato lo storico dei dati relativi ai prezzi degli hotel e ha evidenziato i periodi più convenienti per partire questa estate, in alcune delle principali destinazioni nel mondo.

Secondo Tripadvisor in Europa di solito si risparmia se si prenota con largo anticipo. Per visitare Parigi o Londra in agosto, per esempio, la data ideale per riservare il soggiorno è cinque settimane prima: il vantaggio sarà significativo e permetterà a chi parte di serbare rispettivamente il 23% e il 25% sul conto. Si risparmia invece fino al 22%, rispetto alle tariffe più care di inizio anno, se si prenota entro cinque settimane dalla partenza per un hotel in Asia. Negli Stati Uniti il discorso si capovolge e vale la regola del last-minute: riservando con un solo mese di anticipo si approfitta di veri ribassi sul costo dell’hotel, trovando occasioni persino nelle città più care, come New York o Miami.

Per aiutare i viaggiatori a spendere meno questa estate, Tripadvisor ha selezionato 10 destinazioni nel mondo tra le più gettonate, consigliando quando prenotare per spendere meno. Eccole in sequenza, per scoprire in quali casi

Capitali: quando prenotare per spendere meno
Navigazione per la galleria fotografica1 di 10
Immagine Precedente
Immagine Successiva
Slideshow
{}
Condividi

Roma: nella Capitale per risparmiare il più possibile sul soggiorno estivo, occorre organizzare il viaggio molto prima, dai 3 agli 8 mesi prima della partenza. Il risparmio è notevole: 22% in meno su una tariffa media degli hotel che si aggira sui 180 euro a notte.

Parigi: anche qui conviene giocare d’anticipo, ma siamo ancora in tempo. Per la Ville Lumiere il massimo risparmio potenziale rispetto al periodo più caro si ottiene se si ferma il proprio alloggio dai 2 ai 7 mesi prima del viaggio in estate: si risparmia il 19% su hotel che di solito vengono 211 euro a notte.

Praga: è decisamente più conveniente, non solo per il costo dell’hotel che viene in media 139 euro a notte, ma si risparmia anche di più prenotando dai 3 agli 8 mesi prima della vacanza: il massimo risparmio potenziale rispetto al periodo più caro è del 20%.

Londra: è costosa, si sa. Ma con le giuste accortezze si trovano sconti e occasioni. Si risparmia il 10% su un albergo che d’estate arriva a costare 209 euro a notte, secondo TripAdvisor, bloccandolo dai 6 ai 9 mesi prima di partire.

Barcellona: è più alla mano la città catalana, che d’estate è sempre piena di turisti. Del resto qui basta prenotare anche 3 mesi prima per avere un significativo sconto sui prezzi degli hotel. Su un albergo di lusso che costa 193 euro a notte, per esempio, si risparmia fino al 23%.

Vacanze top ma con risparmio. Come e quando conviene prenotare le capitali del mondo
Per Sydney l'ideale è muoversi con 5 settimane d'anticipo

Condividi
New York City: se voliamo negli States, in una delle metropoli più care d’America (e del mondo), d’estate rischiamo di spendere anche 229 euro a notte per un albergo di buona categoria. Ma le cose cambiano se facciamo il nostro booking un mese prima di partire. Perché andremmo a spendere quasi la metà. Nella Big Apple, infatti, scegliendo un last-minute entro 1 mese dal viaggio in estate si risparmia il 40% del costo.

Dubai: il discorso cambia se scegliamo una vacanza in uno dei tanti lussuosi hotel degli Emirati, dove il costo medio di una stanza d’estate è di 210 euro a notte. Se organizziamo il nostro soggiorno ora, con 3 mesi di anticipo sulle ferie, otteniamo un incredibile vantaggio: spendiamo il 49% in meno.

Tokyo: anche la splendida capitale giapponese non è esattamente a buon mercato. Se un hotel ha un costo medio di 170 euro a notte, andremo a risparmiare il 30% se prenotiamo poco prima di partire, al massimo con 1 mese di anticipo.

Sydney: qui la tariffa media estiva degli hotel su TripAdvisor è di 178 euro a notte. Ma per alleggerire il conto, basta organizzare il soggiorno entro 5 settimane dal viaggio estivo. Il risparmio? Significativo: il 25%.

Pechino: il costo per notte qui scende a 126 euro a notte, ma volendo si può spendere anche meno, se ci si ricorda di prenotare l’hotel da 1 a 4 mesi prima di volare in Cina.


www.repubblica.it/viaggi/2018/05/12/news/turismo_al_top_risparmiando_ecco_come_e_quando_prenotare_nelle_capitali_del_mondo-195994905/?ref=RHPPBT-VV-I0-C4-P14...
[IMG][/IMG]
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:14. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com