È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 

Bufera sulla Lega:viaggi, alberghi,ristrutturazioni pagati alla famiglia Bossi con i rimborsi elettorali

Ultimo Aggiornamento: 16/05/2012 19:43
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
16/04/2012 20:16
 
Quota
Post: 3.928
Registrato il: 20/08/2009
Sesso: Femminile
Bad Fan
OFFLINE
Eccome se sono accadute!!!!
Io ho abitato in veneto dal '78 all'82...e le scritte con Forza Etna non le dimenticherò mai




16/04/2012 20:28
 
Quota
Post: 6.092
Registrato il: 30/12/2009
Città: BOLOGNA
Età: 53
Sesso: Femminile
Utente Certificato
Bad Fan
OFFLINE
Rincaro la dose, in quanto abitante a Bologna e lavorante in un'agenzia immobiliare.
Ormai il diavolo se l'è portata con sè,lei e i suoi soldi, ma fino a 4 anni fa avevamo da affittare appartamenti di una signora che ne aveva diversi e non c'era verso che desse la casa ad un meridionale (il discorso extracomunitari non era neanche possibile farlo, chiaramente). Lei almeno era cristallina e lo disse all'inizio del rapporto che non dava casa a gente del sud, ma altre volte (per fortuna non tante, ma sempre troppe)ci è successo di prendere proposte e poi sentirci dire di no dai proprietari perchè il proponente era meridionale.
Negli ultimi anni ho visto diminuire il trend solo ed esclusivamente perchè piuttosto che darla ad un nero, la casa, la affittano ad un meridionale [SM=g27829] .
AntoP, non sapevo della tua avventura veneta (o me n'ero scordata [SM=g27827] )....
[Modificato da (Miss Piggy) 16/04/2012 20:33]
16/04/2012 22:21
 
Quota
Post: 791
Registrato il: 29/04/2008
Sesso: Maschile
Invincible Fan
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
AntonellaP85, 16/04/2012 20.00:




Se permetti ti parlo per esperienza vissuta, visto che non sono abituata a raccontare cose per sentito dire senza prove. Io ho abitato a Venezia per alcuni anni da bambina per motivi di lavoro di mia madre, a fine anni '80, proprio nel periodo di grande espansione della Lega. Ti risparmio gli spiacevoli episodi accaduti nell'ente pubblico dove lavorava mia madre da parte dei dirigenti veneti nei confronti dei vincitori di concorso (tutti del Sud chiaramente), il fatto che le agenzie immobiliari non volessero affittare le case appena sapevano da dove venivi (problema che accadde a tutti i vincitori meridionali di quel concorso, tanto che dovette intervenire il direttore dell'ente, dopo le proteste dei lavoratori che non sapevano dove andare a vivere per poter lavorare), ma se ti dico che all'asilo dove andavo non solo le maestre mi parlavano in dialetto, ben sapendo che io non capivo (e già il fatto che all'asilo invece dell'Italiano gli insegnanti parlassero in dialetto non è normale...), ma una mia compagna una volta mi lanciò un piccolo ceppo di legno in un occhio mentre eravamo nel cortile per la ricreazione, con l'aggiunta della frase 'sei una meridionale'. Non dimenticare che i bambini assorbono come delle spugne ciò che vedono e sentono nelle proprie case.
Poi sei liberissimo di non crederci, ma queste cose sono accadute a tante persone e continuano ad accadere. Anche nella civilissima Bologna ad un mio amico entrato in salumeria per farsi preparare un panino, il salumiere rispose che non voleva dargli il formaggio da lui chiesto, ma uno industriale (non cito la marca), perché tanto noi meridionali ci accontentiamo anche delle schifezze. Per carità, sicuramente ha beccato proprio un commerciante demente e lungi da me generalizzare, ma anche episodi per così dire piccoli sono indice di una mentalità più diffusa di quanto crediamo. Questa gente ha rovinato un Paese, introducendo germi di intolleranza che si sono radicati proprio nelle piccole cose. E tralascio altri episodi che mi sono accaduti in Alto Adige in tempi piuttosto recenti.



Figurati se metto in dubbio la veridicità delle tue storie. Quello che volevo dire è che il voler ricondurre automaticamente ad un'ideologia a noi avversa (Lega o altro) un avvenimento, solo perchè in quella zona quell'ideologia politica è più diffusa, è un ragionamento viziato.
A contrario, potrei menzionare un ragionamento che parecchi leghisti fanno, ossia "le statistiche dicono che al nord l'accoglienza degli immigrati è molto migliore che al sud -----> al nord è presente la Lega e al Sud no-----> la Lega rende la gente più accogliente".
E' vero? O meglio, i due fattori sono ricoleggabili? No, evidentemente. Ma è sostanzialmente lo stesso ragionamento che state facendo voi.

Dire:
Episodi di razzismo al Nord ----> colpa della Lega.
E ancora (cose sentite da altri).
Il pazzo in cura psichiatrica che uccide quattro senegalesi ha frequentato Casa Pound ----> chiudiamo Casa Pound.
Uno psicolabile islamico che ha frequentato una moschea compie un attentato ----> colpa dell'Islam.
è il medesimo ragionamento, ossia pretendere di ricondurre un avvenimento negativo ad un'ideologia a noi avversa - o anche ad un'ideologia negativa in assoluto - che però nessuna "caualità" ha avuto col fatto.

Il fatto che state ragionando (contro)ideologicamente è che vengono menzionati anche episodi di razzismo in Alto Adige, dove la Lega è un partito sostanzialmente inesistente. Ad applicare lo stesso metro gli episodi negativi che hai subito dovrebbero essere colpa dell'ideologia antitaliana del Sudtirol Volkspartei (perdonate gli errori nel nome), che però - forse perchè è alleato con la sinistra - non viene mai menzionato come partito razzista e non gli vengono addebitate tutte le nefandezze del triveneto.

Capite che per quel che ne sappiamo i genitori della bambina dell'asilo potevano essere comunisti, liberali o anarchici. Essendo in Veneto negli anni 80 statisticamente la probabilità più alta è che fossero democristiani; ma tutto si può dire della Balena Bianca tranne che fosse un partito che faceva apologia del razzismo.

Diverso è il discorso degli affitti. Premesso che con le proprie case uno ci fa quello che vuole, il non voler affittare prima ai meridionali e poi agli extracomunitari derivava unicamente alla nomea di cattivi inquilini che avevano/hanno.
Chiaro che poi magari l'inquilino meridionale paga come una banca e tiene la casa come un gioiello, mentre il settentrionale non paga e sfascia tutto. Ma uno non può saperlo in anticipo e cerca di affittare a una persona che fa parte del gruppo che percepisce come più affidabile.
Se dovesse scegliere tra un magistrato meridionale e un hippy disoccupato di Cuneo, son sicuro che il proprietario sceglierebbe come inquilino il magistrato meridionale.


P.s. Inutile dirti che il comportamento della maestra d'asilo è stato idiota. Il parlare in dialetto è grave solo dal punto di vista didattico (ma è sempre capitato, ovunque, in Italia), ma continuare a parlarlo quando c'erano bambini che non capivano è da licenziamento immediato.


“You have to be realistic about these things.”
17/04/2012 19:32
 
Quota
Post: 4.597
Registrato il: 27/10/2009
Città: BARI
Età: 38
Sesso: Femminile
Bad Fan
OFFLINE
Guarda, io credo che tu, in buona fede, stia facendo ciò che ha fatto per anni la politica italiana, vale a dire minimizzare la Lega e la sua ideologia, riducendola a un fenomeno di folclore un po' troppo colorito. Per questo si sono potuti radicare e sviluppare senza nessuno che contrastasse realmente le loro follie e oggi ci piangiamo Borghezio come parlamentare europeo.
Il punto è questo: prescindendo dal singolo episodio (e comunque in Veneto alla fine degli anni '80 la Lega si stava espandendo sempre di più e le sue idee si propagavano alla velocità della luce, idee antimeridionali che chiaramente esistevano già da decenni, ma che in quel periodo sono state inquadrate in un 'pensiero' organico, non per niente il Veneto, più della Lombardia, è la regione leghista per eccellenza), è chiaro che un singolo individuo non può essere del tutto rappresentativo di un gruppo, ma lo è in modo abbastanza fedele, soprattutto nei gruppi fortemente ideologizzati, come la Lega o Casa Pound (per citare il tuo esempio: sì, sarebbe da chiudere). Mi sembra ovvio che se un individuo decide di appartenere a un gruppo fortemente caratterizzato è perché ne sposa le idee. Diverso il discorso delle religioni, troppo variegate, non riconducibili a gruppi organici, anche l'Islam è così.
In ogni caso, mi sto divertendo un mondo a vedere questa gente finalmente smascherata (mi diverto molto meno a pensare a quanti soldi anche dei meridionali si sono fregati).
17/04/2012 20:19
 
Quota
Post: 6.097
Registrato il: 30/12/2009
Città: BOLOGNA
Età: 53
Sesso: Femminile
Utente Certificato
Bad Fan
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Rarronno, 16/04/2012 22.21:



Diverso è il discorso degli affitti. Premesso che con le proprie case uno ci fa quello che vuole, il non voler affittare prima ai meridionali e poi agli extracomunitari derivava unicamente alla nomea di cattivi inquilini che avevano/hanno.
Chiaro che poi magari l'inquilino meridionale paga come una banca e tiene la casa come un gioiello, mentre il settentrionale non paga e sfascia tutto. Ma uno non può saperlo in anticipo e cerca di affittare a una persona che fa parte del gruppo che percepisce come più affidabile.




"Ci fa quel che vuole" fino ad un certo punto: quando decidi di affittare e, prima ancora, metter un immobile sul mercato, ti assumi un pò del così detto rischio d'impresa e, cosa poco nota, le discriminazioni in questo senso sono passabili di denuncia. Abbiamo mandato a spendere una cliente con cui lavoravamo da anni,giusto pochi mesi fa, perchè davanti alla proposta di una famiglia di neri, non potendo opporre altre rimostranze perchè i redditi li avevano dimostrati, ci ha detto "Sa,non sono razzista, sono solo nazionalista" [SM=g27825] . In pratica "Non sono io che son razzista, son loro che son negri/terroni/etc..."

Rarronno, 16/04/2012 22.21:



Se dovesse scegliere tra un magistrato meridionale e un hippy disoccupato di Cuneo, son sicuro che il proprietario sceglierebbe come inquilino il magistrato meridionale.




Esempio simpatico, ma impossibile si presentino per lo stesso immobile, questioni di target/budget [SM=g27827] : e ti assicuro che c'è gente che piuttosto che il marocchino (come si chiamano da noi i meridionali) o il marocchino vero, anche se professionista, tiene la casa sfitta!

E, per finire e ricollegarmi al discorso che fa anche Anto qui sopra, volevo segnalarvi questo libro

L'idiota in politica. Antropologia della Lega Nord

Descrizione
Alla fine degli anni ottanta, quando gli elettori lombardi sanzionano l'arroganza e la corruzione della classe politica votando per la Lega Nord, si fanno sedurre dall'intemperanza anche lessicale di Umberto Bossi. La sua "idiozia" politica, le maschere che di volta in volta indossa diventano la chiave del suo successo. Il suo stile verbale rievoca il buffone della tradizione medievale, non rispettando niente e nessuno, e deridendo a più riprese le istituzioni. Con lui la pratica politica smarrisce ogni riferimento di senso, diventando una giravolta di annunci, minacce, promesse e intenzioni, in una parola "spettacolo". Il suo linguaggio e le sue maniere rimandano ai personaggi della Commedia dell'arte: il politico Bossi si trasfigura nella maschera Bossi. Come emerge da questo approccio etnografico, la Lega Nord non si limita a rappresentare le maschere più profonde dell'immaginario collettivo attraverso l'invenzione di un linguaggio tutto "suo", ma ha campo libero per fare politica nel senso più classico del termine, cioè creando miti. La Lega si dimostra più gramsciana della sinistra, conquistando l'egemonia culturale e investendo in modo ramificato tutti i settori della società. La semplicità lessicale, popolare e dialettale agìta contro l'arroganza delle classi colte e urbane si trasforma nel suo contrario: l'arroganza della semplicità. Prefazione di Gad Lerner.

[Modificato da (Miss Piggy) 17/04/2012 20:23]
17/04/2012 20:56
 
Quota
Post: 3.857
Registrato il: 20/03/2010
Città: MONTEVARCHI
Età: 56
Sesso: Femminile
HIStorical Member
Bad Fan
OFFLINE
Qualcuno ha citato Borghezio?



17/04/2012 21:24
 
Quota
Post: 6.101
Registrato il: 30/12/2009
Città: BOLOGNA
Età: 53
Sesso: Femminile
Utente Certificato
Bad Fan
OFFLINE
Certo, il sud è cosa sua e ne fa ciò che gli pare.....ma Davi che gli dà pure corda....ma vaffangù!
[Modificato da (Miss Piggy) 17/04/2012 21:24]
17/04/2012 21:25
 
Quota
Post: 2.650
Registrato il: 15/11/2009
Città: NAPOLI
Età: 58
Sesso: Femminile
Dangerous Fan
OFFLINE
Il suo compare Berlusconi anche lui era da commedia dell'arte,l'accoppiata infatti e' andata avanti per anni...resto perplessa dalla personalita' labile degli italiani che subiscono il fascino delle parole vuote senza contenuti,senza fatti che diano senso a quelle parole !Persone che vanno avanti per anni con slogan,cavalcando emozioni e desideri della gente in modo da poterli manipolare!
Si fa politica sulla base di sondaggi,di interviste,di inchieste e cosi' si porta avanti una sorta di programma fantasma che mai trovera' applicazione perche'non ha un vero fondamento,se non quello di accrescere il proprio potere personale ed i propri interessi...
nei sondaggi attuali gli italiani non si fidano piu' dei partiti,ma resto ancora perplessa e stupita dal fatto che Pd e PDL sono quasi alla pari,cioe' la gente rivoterebbe il PDL dopo il totale fallimento e imbarbarimento di questi tristi anni che hanno portato una decadenza culturale ,economica e sociale senza eguali [SM=g27825] [SM=g27825] !
E' questo il punto:la gente non impara nulla dalle esperienze che vive!
Adesso si fa avanti il partito a 5 Stelle di Grillo,i sondaggi lo danno al terzo posto nelle preferenze dei partiti,vediamo gli sviluppi.... [SM=g27829]

Borghezio:ma se li andiamo a contare arrivano a tre i neuroni di quest'uomo?Con tante persone intelligenti,ribadisco,noi facciamo sacrifici per mantenere nell'agiatezza un essere del genere!! [SM=g27825]



[Modificato da rossijack 17/04/2012 22:48]
17/04/2012 23:30
 
Quota
Post: 5.215
Registrato il: 26/09/2003
Città: PIEDIMONTE MATESE
Età: 41
Sesso: Maschile
Bad Fan
OFFLINE
ma state ancora a fare la lotta tra partiti, sud e nord e pensieri politici voi altri? ma non lo volete capire che sono tutti uguali? dal nord al sud?? è la politica italiana che deve essere tutta riformata.. devono andare via tutti!! e sinceramente neanche così sono convinto che cambi qualcosa.. secondo me è nell'indole dell'italiano essere un grande ladro e approfittatore..non ci salveremo mai..


17/04/2012 23:48
 
Quota
Post: 2.657
Registrato il: 15/11/2009
Città: NAPOLI
Età: 58
Sesso: Femminile
Dangerous Fan
OFFLINE
Novita' sul fronte lega,dalla Repubblica.it:





Belsito riconsegna alla Lega Nord
i diamanti, i lingotti e l'Audi di Bossi jr
L'ex tesoriere della Lega Nord, indagato dalle Procure di Milano, Napoli e Reggio Calabria,
ha provveduto a consegnarli. Cota: "I diamanti saranno venduti e i soldi andranno alle sezioni"


Beffa nell'inchiesta milanese sulle distrazioni dei fondi del Carroccio, utilizzati, secondo l'accusa, anche per le spese personali di Umberto Bossi e dei suoi familiari. L'ex amministratore del partito, su consiglio del suo legale, l'avvocato genovese Paolo Scovazzi, ha consegnato a un autista del movimento i preziosi che aveva (e a cui gli inquirenti stavano dando la caccia) e l'Audi A6 che il figlio di Umberto, Renzo Bossi, avrebbe utilizzato per un periodo e poi restituito allo stesso Belsito. I diamanti restituiti "saranno venduti ed il ricavato andrà alle sezioni", secondo quanto ha riferito a Ballarò il presidente della della Regione Piemonte, Roberto Cota.

Rosy Mauro al Gruppo misto. Rosy Mauro - la vicepresidente del Senato espulsa dal gruppo della Lega a Palazzo Madama, che ha ratificato all'unanimità la decisione del consiglio federale di cacciarla dal partito - è stata iscritta d'ufficio al Gruppo misto. La Lega Nord ora scende a 24 senatori e il Misto sale a 11 componenti con l'arrivo del leader del sindacato padano.

I diamanti che mancano all'appello. L'autista a bordo dell'auto del 'Trota' ha viaggiato da Genova in direzione via Bellerio, trasportando il ricco carico: lingotti d'oro per un valore
di circa 200mila euro e diamanti per 100mila euro che sono rientrati dunque nella disponibilità del Carroccio. Mancano all'appello, invece, altri 300mila euro di diamanti. Secondo i documenti acquisiti dalla guardia di finanza di Milano, su ordine del procuratore aggiunto Alfredo Robledo e dei pm Roberto Pellicano e Paolo Filippini, i destinatari di quella parte di preziosi, comprata sempre con i soldi del partito e non ancora rintracciata, sarebbero stati Rosy Mauro (vicepresidente del Senato) e il senatore Piergiorgio Stiffoni. Cosa che i due hanno smentito categoricamente, tanto che il legale di Stiffoni si è presentato al quarto piano del Palazzo di giustizia per una richiesta di convocazione, in quanto il parlamentare aveva annunciato di aver intenzione di chiarire tutto davanti ai magistrati.

"Quel tesoro è della Lega". Belsito, attraverso il suo difensore, ha fatto sapere agli inquirenti che lingotti e diamanti sono stati acquistati con i fondi della Lega e che dunque appartengono al movimento. Per questo ha spiegato di averli restituiti al proprietario, senza però chiarire agli investigatori, che da giorni li stavano cercando, dove li nascondesse. Le indagini dovranno accertare se anche questo capitolo rientra fra gli episodi di sottrazione di denaro del Carroccio, e dunque se si tratti di un'appropriazione indebita, come i circa 6 milioni di euro investiti a Cipro e in Tanzania.

Il sindacato nel mirino. Tutto questo mentre nel pomeriggio si è tenuta una riunione operativa tra pm e finzanzieri per fare il punto della situazione su tutto il materiale sequestrato e acquisito in due settimane. Tra cui anche le carte fornite dal Sin.Pa, il Sindacato Padano fondato da Rosy Mauro, che pare avesse una contabilità minima: solo la registrazione di poche spese per l'affitto di qualche sede minore, un numero irrisorio di ricevute e nessuna traccia documentale di quei 200-300 mila euro all'anno girati da via Bellerio e di cui si parla invece nelle intercettazioni. Da quanto si è saputo, infine, i pm - che stanno trovando riscontri a tutti quei dialoghi telefonici intercettati tra Belsito e la responsabile amministrativa Nadia Dagrada - hanno intenzione di scavare anche nei resoconti contabili delle società legate al Carroccio, come la Pontida Fin srl, che gestisce il patrimonio immobiliare del partito, e quella a cui fanno riferimento invece le testate 'padane'.



Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:29. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com