TAV: alta velocita, alta voracita'

Ultimo Aggiornamento: 11/04/2012 17:46
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
13/03/2012 03:27
 
Quota
Re: Re:

E tu che ne sai per chi abbiamo votato noi (mi riferisco alla parte in grassetto ovviamente, visto che non tutto il centrosinistra è pro Tav e anche all'interno dello stesso Pd ci sono varie anime e oltretutto mi pare anche di avertelo detto per chi voto io)?

*** Il cdx è pro tav. Il csx è pro tav. Lo è Bersani, almeno. Lo sono tutti gli house organ del csx. Non mi ricordo neppure se mi hai detto per chi voti, spiacente (sempre che tu me l'abbia detto) ma non importa.
Riassumendo: qualunque partito parlamentare tu voti, voti pro tav. Forse Di pietro è l'unico anti tav e, guarda caso, è il più vicino al movimento 5 stelle e fino a poco fa si rivolgeva direttamente ai lettori del blog di grillo. Molti elettori di di pietro voteranno per il movimento. PEr quanto riguarda i partiti extraparlamentari di estrema dx e sx, ecco, loro sono probabimente anti tav, lo sono sicuramente comunisti-sole che ride. Ma non ci sono in parlamento.
L'unico movimento anti tav (fin dall'inizio), di denuncia della corruzione in parlamento, contro i plurimi mandati parlamentari, per la riforma della politica che produce, ha prodotto e produrrà mille tav sponsorizzate dal csx e cdx, è il movimento 5 stelle. ADesso Bersani magari pian piano modificherà la sua versione e diverrà anti tav? Voltagabbana. Instabile e pericoloso. Come qualunque politico che cambi idea solo per convenienza. Peccato oltretutto per le coop rosse che perderanno gli appalti in val susa.
Sul punto circa quanto voglia sapere per chi avete votato, si veda in calce.


Io non ho votato Pd, se non al Comune di Bari, e la politica comunale è ben diversa da quella del parlamento. Non voto sempre lo stesso Partito, ma differenzio il mio voto a seconda dei candidati e del tipo di votazioni, chiaramente sempre nell'ambito dello schieramento di centrosinistra. Chi vota Piggy lo suppongo ma non ne ho la certezza e comunque credo che sia irrilevante chi votiamo noi 2 ai fini del discorso.]Io non ho votato Pd, se non al Comune di Bari, e la politica comunale è ben diversa da quella del parlamento. Non voto sempre lo stesso Partito, ma differenzio il mio voto a seconda dei candidati e del tipo di votazioni, chiaramente sempre nell'ambito dello schieramento di centrosinistra. Chi vota Piggy lo suppongo ma non ne ho la certezza e comunque credo che sia irrilevante chi votiamo noi 2 ai fini del discorso.

*** Infatti è irrilevante per chi avete votato. Ci ho preso, comunque. A mio parere non cambia molto tra politiche e amministrative. Aspetto di sentire per chi hai votato alle politiche. Se vuoi, naturalmente. Se non vuoi, bene uguale. Il punto è un altro e mi ripeto. A meno che tu non abbia votato per l'extraparlamentare "comunisti italiani-sole che ride", qualunque partito hai votato alle politiche era pro tav inizialmente, questo era il mio discorso. Se tutti i partiti cambiano idea ora (quando nessun fatto è capitato, se non che gli attivisti del movimento di grillo sono tutti in val susa) si deve principalmente per la battaglia del movimento 5 stelle. Bel partito quello che cambia idea solo perché l'elettorato non lo segue più. Perfino "Libero" sta cambiando parzialmente idea.


Non ho dubbi sul fatto che ti informi, il mio era un invito generico a capire chi c'è dietro Grillo e come mai tutti quelli che l'hanno seguito all'inizio se ne siano andati schifati, visto che sono cose che io ho vissuto direttamente e non so se tu le abbia vissute e quindi conosca la questione.


*** Appunto, non lo sai. Non ho vissuto tanti anni in patagonia, ma in italia. Tu avrai avuto le tue esperienze, io le mie. Se il tuo era un invito generico ad informarmi, allora la mia era una supposizione generica di voto rivolta a chi mi invitava genericamente ad informarmi e nessuno dei due aveva altro in mente che un generico intento di produrre una generica conversazione su temi di generica politica nazionale.


Poi io ho imparato che nulla è come sembra, soprattutto in politica, per cui pensare che Grillo possa essere stato mandato avanti da qualcuno non è certo fantascienza e non sarebbe il primo caso. Il dissenso è anch'esso un mercato, ci sono studi sociologici e psicologici sulle tecniche di incanalamento del dissenso al fine di contenerlo per dare un'idea di soddisfazione a certe fasce di popolazione più consapevoli o peggio ancora di sfiducia, come nel caso del Popolo Viola, per cui fossi in te starei attenta a credere a ciò che ti viene proposto. Infatti le tue parole confermano il mio discorso: Grillo è riuscito a far passare l'idea dell'inutilità del voto al centrosinistra, ma non al centrodestra, perché l'elettorato del centrodestra è inscalfibile sui temi da lui proposti. Per questo la sua opera di disturbo non è così campata per aria.

*** A dire il vero, se c'è un elettorato fideizzato, quello è il popolo di csx. Qualunque cosa succeda, l'elettorato di csx va puntuale al voto, oltretutto fedele. Pensare che grillo sia mandato avanti da berlusconi, assicuro, è fantascienza. Sono certo che il cdx sia contento che blocchi della sx perdano i pezzi ma la colpa è tutta della sx. Del resto, io voto csx da quando avevo 18 anni ed il csx mi ha affossato puntualmente e regolarmente ogni aspettativa di miglioramento. Nel lungo periodo saremo tutti morti, quindi ritengo sia adesso che si debba fare qualcosa. Io poi non credo a nessuno e dopo questo voto, si vedrà. Il movimento è una meteora a termine, siamo tutti consapevoli.


Sinceramente non ho capito perché la visione della Casaleggio dovrebbe essere ottima solo perché coincide con la tua....per quanto mi riguarda la Casaleggio ha delle visioni sociali da cui stare alla larga.

***La visione della Casaleggio è ottima per me e solo per me (e per chi la pensa come me, ovvio). Perché è una proiezione che rispecchia i miei ragionamenti. Mica parlavo per te o per altri. Anzi, ho detto che non mi interessa convincere nessuno.


Grillo non è antipolitica, ma è qualunquismo e populismo, io lo vorrei proprio vedere a fare ciò che dice.

***A dire il vero, questo è un refrain che viene proprio da chi nel csx o cdx vede un pericolo in un movimento come questo. Il movimento ha come obiettivo la riforma di pochi punti e poi si scioglie o cambia. Non c'è sede di partito, non ci sono tessere, non c'è carriera, non ci sono rimborsi elettorali, non è un partito. Per come è ora, ci sono solo obiettivi specifici: come la riforma della politica attuale, attraverso strumenti giuridici specifici.


Il problema del tuo discorso è fondamentalmente uno: tu confondi l'idea con l'incarnazione nel rappresentante, cosa che spesso fanno anche gli anticattolici. Io condanno, come te, la nomenklatura dell'attuale centrosinistra, che ha ucciso quello che era il pensiero autentico democratico, ma non posso condannare l'idea, che è giusta e deve essere portata avanti da persone corrette.

*** ma anche nel partito di Gheddafi c'erano molte idee democratiche e giuste, nel Jiyuto giapponese eccetera. Perfino nel cdx di Berlusconi c'erano idee ottime (poche). Ma il pensiero deve trovare attuazione, quella è politica. Se il Pd avesse solo idee buone (ma niente applicazione) sarebbe una corrente intellettuale ed ideologica astratta, che so, il circolo di Vienna. Non un partito politico. Il Pd è un partito politico uguale e identico al Pdl, a parte una minore propensione al crimine (ma di poco) e la "l" finale dell'acronimo.


Poi se per te cercare di difendere i diritti dei lavoratori dallo schiavismo a cui vogliono condurci, sul modello cinese, difendere la scuola e l'Università pubblica, la laicità dello Stato, i diritti civili di omosessuali e coppie di fatto, il territorio dall'inutile speculazione edilizia e dall'inquinamento ecc. sono battaglie vecchie di 30 anni

*** Gradatamente dal fondo. Il csx è coinvolto tanto quanto il cdx nello sfruttamento ed il degrado del territorio. Dove c'è un'amministrazione pubblica di csx ci sono lavori a forte impatto ambientale, mazzette e tangenti ed è appena stato condannato il vertice di csx trentino per corruzione sulla A22, l'autostrada del Brennero. Il territorio si difende localmente ed a livello locale il csx sbanda quanto il cdx. Il csx non ha posizioni particolarmente avanzate in tema di protezione del territorio, anzi è profondamente vetero conservatore quando si tratta di proporre qualcosa di realmente a tutela dell'ambiente. Del resto, che si sta a discutere visto che la Tav è sostenuta dal Csx?
Cosa ha fatto il csx per le coppie omosessuali quando era al governo? Si sa? No. Anzi, si sa: niente.
La laicità dello stato? La tutela il csx? A parole, tutti la tutelano. A dire il vero, l'ultimo grande intervento in materia di tutela della laicità dello stato è avvenuto per opera di Bettino craxi negli anni '80, profondamente criticato dal Csx di allora solo perché era opera di Craxi. Oggi si ritiene che sia stato il migliore intervento in materia. Attendo fiducioso la tutela della laicità dello stato da parte del laico Prodi e i suoi futuri epigoni.
La scuola e l'università pubblica vengono forse "difesi" dal csx. Per questo sono settori largamente obsoleti ed inefficienti. Il giorno che la smetteranno di "difendere" la scuola e l'università queste forse torneranno a standard europei.
Mi era scappata la tutela del lavoro: il csx tutelerebbe il lavoro ma l'ha fatto male. Il cdx tutelerebbe la libera iniziativa d'impresa ma l'ha fatto male. Che il csx si occupi della tutela dei lavoratori è fatto normale e logico in ogni ordinamento statuale, il punto è come l'ha fatto e in tempi recenti, almeno nel nord est, i lavoratori si rivolgono spesso alla lega. Poi, la Cina l'hai evocata per provocarmi, vero? [SM=g27828]

e puttanate portate avanti da personaggi ridicoli, beh mi sa tanto che nemmeno Grillo potrà soddisfarti. Non è un problema di mentalità granitica, è un problema di persone, perché le idee ci sono.

*** Sì, le idee ci sono... Come ad esempio quelle ridicole che appaiono di giorno in giorno su repubblica, l'house organ di csx che leggo da migliaia di anni e di cui dicevo prima. "Una gioventù che ha paura della velocità" titolava l'editoriale di scalfari (pro tav, come inizialmente tutta la repubblica compatta) dell'altroieri. E volevo dire io "un vecchio ex fascista e pro sterminio ebrei che ama l'alta velocità per il tonno pinna gialla da torino a lione non è ben peggio?"
Ci sono mille personaggi ridicoli nel csx, e il più delle volte sembrano ridicoli ma in realtà sono pericolosi. Visti dall'estero gli italiani di centrosinistra sono perfino peggio di quelli di cdx, sostanzialmente perché sono perfino più inetti. Oltretutto, sono stati al governo per anni e non hanno fatto nulla nulla per evitare quei mali di cui poi si sono lamentati con il ritorno di berlusconi.


Per tornare al discorso originario, la Tav è inutilissima per una lunga serie di motivi e speriamo davevro che vada a finire come il ponte sullo Stretto.....[

*** quoto ma nemmeno poi tanti motivi.
[Modificato da °Mark Lanegan° 13/03/2012 05:16]
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:14. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com