Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

Michael Jackson: Re del Pop e degli Imprenditori

Ultimo Aggiornamento: 27/01/2012 00:43
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
24/01/2012 19:26
 
Quota
Post: 3.265
Registrato il: 20/03/2010
Città: MONTEVARCHI
Età: 56
Sesso: Femminile
HIStorical Member
Bad Fan
OFFLINE
Intervista di BusinessNewsDaily con Joe Vogel del 24/1/2012


Beh ragazzi, che dire: una breve ma interessante intervista fatta di domande intelligenti sulle qualità di MJ e risposte altrettanto intelligenti (ma non poteva essere altrimenti considerando l'intervistato [SM=g27836] ).




Quando la famiglia di Michael Jackson e i fan si riuniranno nel piazzale del Teatro Cinese Grauman di Hollywood questa settimana e useranno le sue scarpe per creare le impronte nel cemento, sarà l'eredità del Re del Pop come icona della musica al centro dell'attenzione.

La musica, tuttavia, non era solo il talento di Jackson. Era un imprenditore acuto e raffinato che conosceva il suo pubblico e che, fino alla sua morte nel 2009, stava costantemente cercando di migliorare il suo prodotto e perfezionare il suo marchio.

Lo scrittore di musica e insegnante dell'Università di Rochester, Joe Vogel, autore del nuovo libro "Man in the Music: La vita creativa e il lavoro di Michael Jackson" (Sterling, 2011), dice che l'evoluzione di Jackson come artista e persona è andata oltre il suo talento di musicista.

In un'intervista esclusiva con BusinessNewsDaily, Vogel parla dell'eredità di Jackson come intrattenitore, uomo d'affari e innovatore, e quali lezioni ha offerto a tutti noi.


BusinessNewsDaily: Michael Jackson è stato chiaramente più che talentuoso e più che semplicemente fortunato. Deve aver avuto qualche altra qualità - una dote da imprenditore - che lo ha aiutato sulla sua strada per diventare il Re del Pop. Puoi descriverle?

Joe Vogel: Una delle più grandi doti di Michael Jackson era la sua capacità di concepire qualcosa nella sua mente - qualcosa di audace, diverso e innovativo - e poi avere la forza di volontà e l'etica del lavoro per realizzarla. Sfidava costantemente se stesso e chi gli stava intorno per spingersi oltre l'ordinario. Spesso i suoi amici e collaboratori leggevano "Il gabbiano Jonathan Livingston", una favola sul rifiuto di conformarsi e l'aspirazione all'eccellenza. Vedi, anche con i suoi concerti "This Is It" all'età di 50 anni non avrebbe accettato la mediocrità. Voleva che lo show fosse diverso da qualsiasi cosa la gente avesse sperimentato prima.

BND: Pensi che la sua decisione di reinventare continuamente se stesso fosse consapevole, nel tentativo di diventare sempre qualcosa di nuovo ed eccitante per il suo pubblico, o pensi che si sia naturalmente evoluta con l'età?

JV: Michael Jackson aveva capito che l'immobilità per un artista era la morte. Odiava l'idea di limitarsi a ripetere formule, perciò si trasformava costantemente, reinventando la sua immagine e lo stile e il suono, alimentando le aspettative e il desiderio di novità delle persone.

Ma ci sono anche continuità nella sua immagine/personaggio: certi simboli, marchi e qualità. Lui è forse l'unico artista che può essere rappresentato in 5-10 diverse pose di profilo e la gente sa esattamente chi è. Era molto cauto circa le sue scelte. Una cosa che ha sempre temuto era la sovraesposizione. Sapeva che l'aura magica associata a lui e l'emozione potevano essere mantenute solo nascondendosi al suo pubblico. Così, ad esempio, non avrebbe mai fatto un intero circuito di spettacoli televisivi e interviste per promuovere un album nel modo in cui fanno la maggior parte degli artisti di oggi. Avrebbe fatto uno show, e la sua campagna pubblicitaria sarebbe stata incredibile.

BND: Come pensi che avrebbe descritto il marchio "Michael Jackson"? Che cosa stava cercando di vendere?

JV: Credo che Michael fosse un po' come Steve Jobs, in quanto ogni nuovo prodotto - che fosse un album o un video o un singolo - era un evento. C'era ogni genere di pubblicità martellante e trepidazione. Così il marchio era questa eccitazione, perché sapevi che qualsiasi cosa stesse per pubblicare sarebbe stata all'avanguardia, unica e di altissima qualità.

BND: Prendeva delle buone decisioni finanziarie? Quali sono state le migliori e le peggiori?

JV: Michael ha preso delle decisioni finanziarie molto buone per i primi 10-15 anni della sua carriera adulta, e molto brutte nei suoi ultimi 10-15 anni. La sua decisione più intelligente è stata non solo di aver mantenuto i diritti per le sue registrazioni master (prima di lui, c'è stata una lunga storia di sfruttamento nel settore della musica, in particolare di artisti afro-americani), ma anche di aver attivamente acquisito i diritti di pubblicazione di altri, compreso il catalogo dei Beatles.

Le sue decisioni peggiori sono arrivate quando aveva un sacco di soldi e non molta coerenza o attenzione. Il suo management, a partire dagli anni '90, è diventato come una porta girevole. Lui è diventato vulnerabile alle estorsioni, allo sfruttamento e alle spese eccessive perché non aveva più un team di fiducia, vigile e scrupoloso intorno a lui.

BND: Che cosa potrebbe imparare da Michael Jackson un uomo d'affari o un imprenditore?

JV: Penso che la cosa principale che un uomo d'affari o un imprenditore potrebbe imparare da Michael Jackson è che fare qualcosa di grande richiede sia l'idea che il lavoro. Michael si avvicinava a ogni nuovo progetto con passione infinita, e quell'energia era contagiosa per i suoi collaboratori. Ma ciò che impressionava veramente coloro che hanno lavorato con lui era che poteva portare a compimento le sue idee. Sognava in grande e poi lavorava instancabilmente fino a che il suo sogno non prendeva vita.

www.businessnewsdaily.com/1943-michael-jackson-book.html

[Modificato da 4everMJJ 25/01/2012 07:50]
24/01/2012 20:06
 
Quota
Post: 3.684
Registrato il: 20/08/2009
Sesso: Femminile
Bad Fan
OFFLINE
Una delle più grandi doti di Michael Jackson era la sua capacità di concepire qualcosa nella sua mente - qualcosa di audace, diverso e innovativo - e poi avere la forza di volontà e l'etica del lavoro per realizzarla.

Non c'è niente da fare io adoro quest'uomo non solo perchè scrive di Mike in termini positivi ma anche perchè lo fa meravigliosamente.

Ed adoro anche la traduttora instancabile [SM=g27838]




24/01/2012 20:07
 
Quota
Post: 2.336
Registrato il: 15/11/2009
Città: NAPOLI
Età: 58
Sesso: Femminile
Dangerous Fan
OFFLINE
Michael si avvicinava a ogni nuovo progetto con passione infinita, e quell'energia era contagiosa per i suoi collaboratori. Ma ciò che impressionava veramente coloro che hanno lavorato con lui era che poteva portare a compimento le sue idee. Sognava in grande e poi lavorava instancabilmente fino a che il suo sogno non prendeva vita.






E' quello che manca oggi,c'e' superficialita' e la pretesa di avere il massimo con il minimo sforzo e questo e' impossibile!L'energia e l'entusiasmo che si investono in un progetto sono fondamentali per la riuscita!

Grazie,Cris! [SM=g27823]
24/01/2012 22:43
 
Quota
Post: 201
Registrato il: 25/10/2011
Città: TREVISO
Età: 59
Sesso: Femminile
Number Ones Fan
OFFLINE
Quella energia,volontà,passione duro lavoro che oggi manca.
Grazie per la traduzione.

24/01/2012 23:07
 
Quota
Post: 453
Registrato il: 29/09/2009
Città: BOLOGNA
Età: 63
Sesso: Femminile
Invincible Fan
OFFLINE
E' stato un grande. Punto!
E grande Vogel nostro che ne parla così!
25/01/2012 02:10
 
Quota
Post: 13.377
Registrato il: 02/12/2009
Città: ORTA NOVA
Età: 34
Sesso: Femminile
Utente Certificato
Off The Wall Fan
OFFLINE
Solo tanta,tanta,tanta ed ancora tanta stima per Michael. E grandissimo apprezzamento per l'impegnoo di Vogel nel descrivere il suo genio,non solo sotto l'aspetto musicale.
Grazie Cri [SM=x47938]
25/01/2012 07:51
 
Quota
Re:
rossijack, 24/01/2012 20.07:

Michael si avvicinava a ogni nuovo progetto con passione infinita, e quell'energia era contagiosa per i suoi collaboratori. Ma ciò che impressionava veramente coloro che hanno lavorato con lui era che poteva portare a compimento le sue idee. Sognava in grande e poi lavorava instancabilmente fino a che il suo sogno non prendeva vita.






E' quello che manca oggi,c'e' superficialita' e la pretesa di avere il massimo con il minimo sforzo e questo e' impossibile!L'energia e l'entusiasmo che si investono in un progetto sono fondamentali per la riuscita!

Grazie,Cris! [SM=g27823]



Ti quoto che faccio prima [SM=g27824]

Grazie Cri


25/01/2012 09:52
 
Quota
Post: 3.387
Registrato il: 23/07/2009
Sesso: Femminile
Utente Certificato
Bad Fan
OFFLINE
grazie Cri per la traduzione!
un bellissimo articolo, sempre grande Vogel!

forza di volontà e l'etica del lavoro
ne aveva in abbondanza (oltre a tante altre cose!)

purtroppo oggi merce rara
25/01/2012 11:57
 
Quota
Post: 688
Registrato il: 03/12/2009
Città: LATINA
Età: 47
Sesso: Femminile
Invincible Fan
OFFLINE
Michael e' il Re in tutto e per tutto!!!Nessuno potra' mai eguagliarlo o sostituirlo.Anche perche' se ci guardiamo bene intorno c'è solo superficialita' e scarsissima professionalita'!!!
25/01/2012 16:28
 
Quota
Post: 340
Registrato il: 21/06/2010
Sesso: Femminile
Number Ones Fan
OFFLINE
...Una delle più grandi doti di Michael Jackson era la sua capacità di concepire qualcosa nella sua mente - qualcosa di audace, diverso e innovativo - e poi avere la forza di volontà e l'etica del lavoro per realizzarla...

Bellissimo ritratto, incredibile Michael!
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:56. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com