È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 

Oggi Dangerous compie 20 anni!

Ultimo Aggiornamento: 19/12/2011 23:16
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
27/11/2011 21:28
 
Quota
Post: 295
Registrato il: 28/12/2009
Città: MILANO
Età: 48
Sesso: Maschile
Number Ones Fan
OFFLINE
Re: Re:
selenangelo, 27/11/2011 18.27:



Cavolo me lo ricordo anch'io il video de bow su telemike.
Che tempi!!!!!!!!!!!
Su roch caffe di pomerggio fecero le anteprime di Rmember the time e in the closet con making. A quell'epoca lavoravo già e il mio datore di lavoro mi permetteva di vederlo, era gentilissimo.
Sapeva quanto ci tenessi.
Avevo un sacco di corrispondenti, oggi quasi tutti persi.
Anche a me mancano tantissimi e mi piacerebbe ritrovarli.
Poi c'è stato il tour, Roma, il majestic, poi Monza, Basilea (poi annullato) e Parigi.
Mi dispiace di non aver potuto seguirlo di più...





forse io a te ti conosco avevo degli amici in sicilia, che gruppi conoscevi al periodo dangerous tour
27/11/2011 23:00
 
Quota
Post: 5
Registrato il: 12/10/2011
Età: 27
Sesso: Maschile
This Is It Fan
OFFLINE
Il sito Soundsblog con un bel post celebra i 20 anni di Dangerous.
Post qui l'inizio e poi il link perche' mi sembra giusto consigliarvi di andare a leggere tutto l'articolo (e a vedere il video che hanno messo alla fine !!! E che video !). Io ovviamente non ho niente a che fare col sito, tanto per chiarire, non vorrei che qualcuno pensasse male. A me ha fatto semplicemente molto piacere che qualcuno se ne saia ricordato.

Erano passati quattro anni dal successo planetario di “Bad” e le voci che annunciavano un nuovo album del Re del Pop si facevano sempre più insistenti. C’era però anche una notizia ad allarmare fan e appassionati: Michael Jackson aveva abbandonato Quincy Jones. Più che produttore, Jones era diventato una sorta di ‘padre artistico’ per Jacko. Lo aveva guidato e consigliato, imprimendo al suo stile e al suo sound una serie di direzioni fondamentali. Con sgomento di tutti, il 26 novembre di vent’anni fa, “Dangerous” venne pubblicato con la metà dei brani prodotti da Teddy Riley e l’altra metà dallo stesso Jackson e da Bill Bottrell (oltre a un paio di tracce più legate al passato, realizzate insieme a Bruce Swedien - già presente in “Thriller” e “Bad”).

Cinquecento milioni di persone rimasero incollate davanti allo schermo per guardare i dieci minuti di “Black Or White”: primo singolo e colossale epifania della musica pop. Girato da John Landis (”The Blues Brothers”, “Una poltrona per due”, ma anche “Thriller”, pluripremiato video di Jackson) e con la partecipazione di Macaulay Culkin, “Black Or White” fu un successo annunciato, anche grazie all’innovativo uso del morphing. I problemi arrivarono poi, quando i quattro minuti finali vennero censurati perché ritenuti troppo violenti. Le immagini di Michael Jackson che distruggeva vetrine e macchine su cui erano stati disegnati simboli razzisti, male si conciliavano con le recenti rivolte nere in alcune città degli Stati Uniti.

La censura - ovviamente - non impedì i risultati: “Black or White” rimase primo nella classifica dei singoli per ben sette settimane, mentre “Dangerous” vendette 326.500 copie nella prima settimana e quattro milioni in meno di due mesi solo negli USA. Gli altri brani non furono da meno: “Remember the Time”, “In the Closet”, “Will You Be There” ottennero tutti numerosi riconoscimenti, fino alla ridicola accusa di plagio del ‘nostro’ Al Bano per “Will You Be There” e al capolavoro di “Heal the World” che diede poi il nome alla “Heal the World Foundation”, associazione benefica fondata nel 1992 a cui Jackson donò quasi tutti i ricavati del “Dangerous World Tour”.

Impossibile riassumere l’impatto del disco e meno che mai dei singoli: quella di “Dangerous” fu una rivoluzione nel mondo del pop che iniziò dal suono. Dopo aver dettato legge con “Thriller” e “Bad”, Jacko e il suo staff furono capaci di sconvolgere tutti con una pietra miliare del New Jack Swing: un capolavoro che regalò a Bruce Swedien e Teddy Riley il Grammy Award come “Best Engineered Album - Non Classical”. L’attitudine maniacale di Jackson nel voler curare in modo eccellente ogni aspetto dei suoi dischi (non solo quello musicale) ci impone di chiudere questa piccola celebrazione concentrandoci sulla copertina.


www.soundsblog.it/post/17027/michael-jackson-ventanni-fa-usciva-d...

Di mio posso aggiungere che Dangerous e' stato il primo cd di Michael che ho comprato, come pure Black and White e' stato il primo singolo di Michael che ho comprato. E' un album che ho amato molto. Dal primo ascolto, anzi, dal primo brano: Jam. E' stata una grande felicita' vederlo diventare singolo. Mi e' piaciuta da subito Remember the time (uno dei video piu' belli che siano stati mai fatti, secondo me), come In the closet (un Michael nuovo, sfacciato, quasi sensuale ! E che ritmo !!!). Da menzionare anche i "lenti": Who is it (mai avrei sperato di vederlo singolo... e invece!!!) e Will you be there ? (la parte finale e' semplicemente un capolavoro), oltre a Gone too soon, canzone strappalacrime. Per sincerita', devo dire che Why you wanna trip on me e Can't let her get away non li ho mai ritenuti dei capolavori, ma magari qui c'e' qualcuno che me le fara' apprezzare [SM=g27811]
[Modificato da WhoIsIt11 27/11/2011 23:11]
28/11/2011 00:40
 
Quota
Post: 537
Registrato il: 12/11/2006
Città: BARI
Età: 35
Sesso: Maschile
Invincible Fan
OFFLINE
Ho conosciuto MJ tramite Dangerous: avevo da poco compiuto 3 anni, e mio cugino mi registrò la musicassetta di Dangerous dal suo CD.
Quella musicassetta l'ho a dir poco consumata...poi feci registrare a mio padre su VHS lo special di Cristina Parodi sulla prima tappa del Dangerous World Tour (dovrebbe essere live in Munich se la memoria non mi inganna) e quella VHS ancora capeggia sulla mia mensola...poi la tappa di Bucharest su Canale 5 con Linus a commentare....lampi di tempi che vorrei rivivere;
Per colpa di Dangerous, nel 95 (se non ricordo male era Aprile) feci spendere a mio padre 60 mila lire per il doppio CD di History il giorno in cui uscì....insomma Dangerous è la causa della mia passione per MJ.
Grazie Dangerous...grazie MJ.

WHO'S BAD?
28/11/2011 06:49
 
Quota
Post: 852
Registrato il: 06/03/2009
Città: SIRACUSA
Età: 53
Sesso: Femminile
HIStory Fan
OFFLINE
Re: Re: Re:
...poi feci registrare a mio padre su VHS lo special di Cristina Parodi sulla prima tappa del Dangerous World Tour (dovrebbe essere live in Munich se la memoria non mi inganna) e quella VHS ancora capeggia sulla mia mensola...poi la tappa di Bucharest su Canale 5 con Linus a commentare....lampi di tempi che vorrei rivivere;



Le vhs che tempi!!! Celi ho ancora tutte conservate, in tutto 54.
Purtroppo non li posso neanche vedere, dato che da me il videoregistratore non esiste più.ahahah!



bremen15, 27/11/2011 21.28:





forse io a te ti conosco avevo degli amici in sicilia, che gruppi conoscevi al periodo dangerous tour



A quell'epoca si seguiva Michaelmania, per cui tutti i miei amici erano legati a quel fan club.
Potrei mettere i nomi di alcune amicizie. Evito i cognomi per rispetto di privacy.
Katia dell'isola d'elba (siamo in contatto su facebook)
Barbara di Perugia
Elena di Bergamo
Daniela di Roma
Grazia Di Bari
Erika, Angelica Conosciuta a Roma ma non ricordo più di dove è
Gianluca di Pesaro. Quanto mi manca quest'ultimo e vorrei tanto poterlo rintracciare. [SM=x47964]
Con Daniele ho sempre parlato al telelfono ma mai conosciuto di persona.
Ce ne sono molti altri, ma adesso non ricordo, poi c'erano quelli stranieri, ma li ci dilunghiamo troppo.
Se conosci qualcuno dimmelo.

[Modificato da selenangelo 28/11/2011 06:54]

Michael, though you're far away, you're always in my heart. Fabienne
28/11/2011 08:42
 
Quota
Post: 75
Registrato il: 03/01/2011
Età: 47
Sesso: Maschile
Visionary Fan
OFFLINE
Re: Re: Re:
bremen15, 27/11/2011 13.20:



mi ricordo che ero incazzato in quanto dangerous in italia non tocco' mai il nr uno causa u2 (che odiavo a quel tempo) e il greatest hits x la morte di freddy mercury che staziono' mesi alla nr uno del top ten italiana..........



Me lo ricordo bene anche io.

Ma in UK, con soli 3 giorni di vendita, fu DANGEROUS a stoppare gli U2 nella prima settimana e nella successiva venne scalzato dai Queen scendendo alla #2.

Ai tempi le cose avevano un altro gusto, vedere a sorpresa Michael in tv nei TG o nei programmi faceva tutto un altro effetto.


https://twitter.com/Pierpinto
28/11/2011 08:46
 
Quota
Post: 76
Registrato il: 03/01/2011
Età: 47
Sesso: Maschile
Visionary Fan
OFFLINE
Re: Re:
selenangelo, 27/11/2011 18.27:



C
Su roch caffe di pomerggio fecero le anteprime di Rmember the time e in the closet con making. A quell'epoca lavoravo già e il mio datore di lavoro mi permetteva di vederlo, era gentilissimo.
Sapeva quanto ci tenessi.



Mitico "Rock Cafè" lo trasmettevano tutti i giorni du RAI2 alle 18:30, io interrompevo qualsiasi cosa per vedermelo e sapere le novità musicali.
Tra l'altro la sigla era fighissima!


https://twitter.com/Pierpinto
28/11/2011 14:26
 
Quota
Post: 2.953
Registrato il: 02/12/2009
Città: CASERTA
Età: 43
Sesso: Femminile
Dangerous Fan
OFFLINE
Toglietemi tutto, ma non il mio Dangerous [SM=x47928]

28/11/2011 16:05
 
Quota
Post: 4.066
Registrato il: 27/10/2009
Città: BARI
Età: 38
Sesso: Femminile
Bad Fan
OFFLINE
Ho conosciuto Michael con Bad grazie ai miei cugini, ma ero piccolissima e di quell'epoca ho scarsi ricordi. I miei primi veri ricordi di Michael risalgono proprio all'uscita di Dangerous, sono ricordi oggettivamente imprecisi, avevo 6 anni e non c'era in me consapevolezza, ma solo stupore, incredulità, trasporto verso il ragazzo bellissimo che appariva sullo schermo della tv del salotto e cantava Black or white. Quello che ricordo nitidamente di allora sono proprio i video: non so se esisteva anche in altre regioni, ma in Puglia c'era la trasmissione Junior Tv, che mi pare andasse in onda su Odeon, in cui trasmettevano cartoni animati e video musicali. In particolare in quel periodo ricordo nitidamente che trasmettevano in continuazione il video di BOW, di In the closet, The great pretender di Freddie Mercury (che era morto da poco), Mi ritorni in mente di Lucio Battisti (non chiedetemi cosa c'entrasse, ma la trasmettevano in continuazione) e The Wall dei Pink Floyd, il video del tritacarne che è stato uno dei miei incubi per anni [SM=g27828] . Ricordo anche che a scuola ci fecero imparare Heal the world, da qualche parte dovrei ancora avere il quaderno con il testo scritto, che avemmo dal figlio della mia maestra, grande fan di Michael (ho provato a cercarlo per postare una foto ma non l'ho trovato). Insomma, all'epoca Michael incarnava un sogno, una magia, per me che ero una bambina e di musica non potevo capire. Con gli anni poi è venuta la consapevolezza del suo genio artistico. Insomma, Dangerous, 20 anni fa, è stato il mio primo vero contatto con lui e il mio primo vero ricordo legato a lui, pur non essendo, ad oggi, il mio disco preferito di Michael (che è Bad), anzi è quello che ascolto di più a periodi, alterno fasi in cui lo ascolto spesso ad altre in cui lo accantono.
[Modificato da AntonellaP85 28/11/2011 16:07]
28/11/2011 17:37
 
Quota
Post: 8.770
Registrato il: 12/08/2006
Città: VASTO
Età: 32
Sesso: Maschile
Collaboratore
Thriller Fan
Classifiche & Vendite
OFFLINE
Re:
AntonellaP85, 28/11/2011 16.05:

Ho conosciuto Michael con Bad grazie ai miei cugini, ma ero piccolissima e di quell'epoca ho scarsi ricordi. I miei primi veri ricordi di Michael risalgono proprio all'uscita di Dangerous, sono ricordi oggettivamente imprecisi, avevo 6 anni e non c'era in me consapevolezza, ma solo stupore, incredulità, trasporto verso il ragazzo bellissimo che appariva sullo schermo della tv del salotto e cantava Black or white. Quello che ricordo nitidamente di allora sono proprio i video: non so se esisteva anche in altre regioni, ma in Puglia c'era la trasmissione Junior Tv, che mi pare andasse in onda su Odeon, in cui trasmettevano cartoni animati e video musicali. In particolare in quel periodo ricordo nitidamente che trasmettevano in continuazione il video di BOW, di In the closet, The great pretender di Freddie Mercury (che era morto da poco), Mi ritorni in mente di Lucio Battisti (non chiedetemi cosa c'entrasse, ma la trasmettevano in continuazione) e The Wall dei Pink Floyd, il video del tritacarne che è stato uno dei miei incubi per anni [SM=g27828] . Ricordo anche che a scuola ci fecero imparare Heal the world, da qualche parte dovrei ancora avere il quaderno con il testo scritto, che avemmo dal figlio della mia maestra, grande fan di Michael (ho provato a cercarlo per postare una foto ma non l'ho trovato). Insomma, all'epoca Michael incarnava un sogno, una magia, per me che ero una bambina e di musica non potevo capire. Con gli anni poi è venuta la consapevolezza del suo genio artistico. Insomma, Dangerous, 20 anni fa, è stato il mio primo vero contatto con lui e il mio primo vero ricordo legato a lui, pur non essendo, ad oggi, il mio disco preferito di Michael (che è Bad), anzi è quello che ascolto di più a periodi, alterno fasi in cui lo ascolto spesso ad altre in cui lo accantono.



Che bei momenti mi hai fatto tornare in mente. [SM=g27823] Anche qui si vedeva J-TV su Odeon e ci passavo l'intero primo pomeriggio. Ricordo che trasmettevano sempre Dragon Ball alle 15:00, ancor prima che arrivasse su Italia 1 e diventasse un fenomeno commerciale. Infatti, quando all'epoca parlavo di Dragon Ball, mi prendevano per un alieno [SM=x47979] Solo in pochi, oltre me, lo conoscevano già. Non ricordo però nulla a proposito dei video musicali. Può darsi che successivamente li tolsero, oppure li facevano ad una fascia oraria in cui facevo tutt'altro. Ricordo che oltre Dragon Ball (J-Action) trasmettevano Virtua Fighter (J-Cult), Charlie Brown (J-Mito) e c'era uno spazio con la sigla di Another Brick in the Wall dei Pink Floyd, che forse era proprio la sigla di tutto lo show, in cui parlavano di computer e di internet (credo si chiamasse J-Web) e se non erro, c'era anche qualcosa sui documentari. Era davvero fighissimo lo spazio di J-TV, chissà che fine ha fatto......

by
SimoneMJJ
28/11/2011 21:23
 
Quota
Post: 1.006
Registrato il: 12/08/2011
Città: ROMA
Età: 27
Sesso: Femminile
HIStory Fan
OFFLINE
Che bello poter leggere tutte le vostre esperienze e i vostri ricordi legati a quest'album...
Magari li avessi io dei ricordi legati a Michael in generale [SM=g27819]

Purtroppo non sono nata "in tempo", e l'unica cosa significativa che mi lega a Dangerous è quella di aver scoperto Michael attraverso una canzone di questo album, ovvero Black Or White [SM=g27817]
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:58. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com