È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Hiv: identificato un composto che può attivare e consentire l’eradicazione i serbatoi latenti del virus

Ultimo Aggiornamento: 26/06/2023 11:08
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 13.459
Post: 2.943
Registrato il: 26/06/2003
Registrato il: 23/10/2011
Sesso: Maschile
21/04/2023 20:41
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Il Comitato prezzi e rimborsi dell'Agenzia del farmaco ha dato l’ok alla rimborsabilità della Prep, la terapia che impedisce il contagio a chi ha un rapporto con una persona sieropositiva
21 APRILE 2023
AGGIORNATO ALLE 17:39
1 MINUTI DI LETTURA
Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
Link
Pinterest
La terapia che protegge dal contagio chi ha rapporti sessuali con un sieropositivo all'Hiv diventa finalmente gratuita anche in Italia. Il Cpr di Aifa, cioè il Comitato prezzi e rimborsi dell'Agenzia del farmaco, ha dato l’ok alla rimborsabilità dei medicinali a base di emtricitabina e tenofovir disoproxil, cioè quelli utilizzati per la cosiddetta Prep, la profilassi pre-esposizione. Erano autorizzati ma fino ad ora chi li assumeva pagava tra i 50 e i 60 euro a confezione, a seconda che si tratti del prodotto di marca, il Truvada, oppure di un generico.

La questione è arrivata al Cpr, che si occupa appunto di stabilire i prezzi dei medicinali e li tratta con le aziende produttrici, circa un mese fa dopo che l'altra commissione dell'Agenzia del farmaco, quella tecnico scientifica e cioè la Cts, aveva già dato il via libera alla possibilità di mettere il medicinale a carico de sistema sanitario. La decisione regolatoria è stata quindi presa: i farmaci possono essere gratuiti, dietro ricetta. Fino ad ora potevano prescriverli gli specialisti e Aifa stabilirà se si procederà allo stesso modo. Tra coloro che oggi usano il farmaco ci sono coloro che si infettano di più, cioè gli uomini che fanno sesso con uomini, ma può essere richiesta anche persone eterosessuali che ritengono di rischiare il contagio.

Erano già molti i Paesi europei che passavano la Prep. Le associazioni che si occupano di Aids e quelle attive per i diritto lgbtq+ da molto tempo chiedono la rimborsabilità e di recente avevano polemizzato perché Aifa aveva rinviato la decisione. "La rimborsabilità della Prep costituisce un importante passo in avanti nella prevenzione dell’infezione da Hiv, poiché rende il farmaco fruibile da tutte le persone. La Prep è però un percorso, che, oltre alla prescrizione del farmaco comprende lo screening periodico delle infezioni sessualmente trasmesse (IST), che al momento è, nella maggior parte delle regioni italiane, ancora a carico dell’utente. Auspichiamo una completa presa in carico del percorso per garantire una prevenzione efficace e completa consapevolezza" ha commentato Bruno Marchini, presidente di Anlaids Onlus, l'associazione che dal 1985 si batte per la lotta all'HIV e Aids.


www.repubblica.it/cronaca/2023/04/21/news/prep_pillola_hiv_gratis-397061975/?ref=RHLF-BG-...


Hiv, la pillola per prevenire l’infezione sarà gratis. Aifa dà il via libera al rimborso
di Redazione Salute
Ne dà notizia Anlaids. L’Agenzia italiana del farmaco ha approvato la PrEP, valido come profilassi nelle persone negative al virus Hiv e a rischio di infettarsi

Hiv, la pillola per prevenire l’infezione sarà gratis. Aifa dà il via libera al rimborso
Getty Images

Il Comitato prezzi e rimborsi (Cpr) dell’Agenzia italiana del farmaco Aifa ha dato l’ok alla rimborsabilità della PReP, la profilassi pre-esposizione, intervento farmacologico messo in campo per prevenire il contagio nelle persone negative al virus Hiv e a rischio di infettarsi. Il farmaco è ora inserito in fascia A, quindi rimborsabile dal Servizio sanitario nazionale. Ne dà notizia l’associazione Anlaids Onlus, che parla di «svolta». Il via libera del Cpr riguarda in particolare il mix emtricitabina/tenofovir/disoproxil.

«La rimborsabilità della PrEP costituisce un importante passo in avanti nella prevenzione dell’infezione da Hiv, poiché rende il farmaco fruibile da tutte le persone». Commenta così Bruno Marchini, presidente di Anlaids Onlus, associazione che dal 1985 si batte per la lotta al virus Hiv e alla malattia Aids, il via libera del Comitato prezzi e rimborsi (Cpr) dell’Agenzia italiana del farmaco Aifa, che porterà alla gratuità del farmaco che si utilizza per questa strategia preventiva destinata a persone ad alto rischio di contagio.

«La PReP è però un percorso che, oltre alla prescrizione del farmaco, comprende lo screening periodico delle infezioni sessualmente trasmesse (Ist), che al momento, nella maggior parte delle regioni italiane, è ancora a carico dell’utente - fa notare Marchini - Auspichiamo una completa presa in carico del percorso per garantire una prevenzione efficace e completa consapevolezza».

Decisione rinviata un mese fa
La Commissione tecnico scientifica dell’agenzia regolatoria aveva dato parere favorevole alla PrEp un mese fa. Poi però Aifa aveva deciso di rinviare il via libera alla gratuità, scatenando le proteste delle associazioni, Anlaids in testa.

Protezione molto alta
Approvata fin dal 2012 della FDA (Food and Drug Administration Statunitense) già nel 2015, il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) suggeriva ai Paesi dell’Unione europea di considerare l’adozione della PrEP nei programmi nazionali di prevenzione per i gruppi di popolazione a rischio di contrarre il virus. Nel 2016 è arrivato il nulloasta anche dall’EMA, Agenzia europea del farmaco. La PrEP consiste nell’assunzione di compresse, prima e dopo l’esposizione al rischio di contrarre l’HIV (rapporti sessuali senza preservativo, utilizzo in comune di siringhe). Composto da tenofovir disoproxil fumarato ed emtricitabina, il farmaco è già da tempo utilizzato per il controllo dell’HIV per cui se ne conoscono bene tollerabilità, sicurezza ed efficacia. s.

Se assunta correttamente, la profilassi offre una protezione dall’infezione che sfiora il 100%: lo certificano tutte le agenzie sanitarie internazionali (ONU, UNAIDS, OMS, EMA, ECDC, ecc) che raccomandano di favorire al massimo l’accesso alla PrEP e lo dimostrano i dati provenienti dai paesi in cui è rimborsabile (tra questi: Francia, Germania, Spagna Portogallo, Belgio, Danimarca, Finlandia, Regno Unito e molti altri).

Da chi può essere prescritta
La PrEP è destinata a persone che risultano non aver contratto già l’HIV. In Italia può essere prescritta da specialisti in malattie infettive ma le spese erano finora tutte a carico: quelle per i farmaci (circa 60 euro a confezione) e spesso anche quelli per gli accertamenti diagnostici richiesti.


www.corriere.it/salute/malattie_infettive/23_aprile_21/hiv-pillola-prevenire-l-infezione-sara-gratis-aifa-da-via-libera-rimborso-44eb7da6-e05e-11ed-a8fa-406e6cb4bb...

[Modificato da angelico 21/04/2023 20:44]
[IMG][/IMG]
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:43. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com